Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro dell'Appennino 2022
#1
Categoria 1.1 
[Immagine: Altimetria_2022.jpg]

Startlist: https://firstcycling.com/race.php?r=149&y=2022&k=8
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#2
Si prospetta un bell'Appennino.

C'è Quinten Hermans e torna in gara Santiago Umba dopo l'infortunio.
 
Rispondi
#3
Appennino in streaming sul sito di La7 Blink
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#4
Live anche qui

https://youtu.be/ef4zmbmcOi0
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Lambohbk
#5
Interessante l'evoluzione del tracciato. Nel 2020 la storica salita della Bocchetta era il riferimento principale, rendendo però necessario un rientro verso Genova che implicava un lungo tratto meno impegnativo. 

[Immagine: Appennino2020.png]

All'arrivo un gruppo di una quarantina di corridori, regolato da Hayter davanti a Covi e Stannard. 



Nel 2021 si è rinunciato alla Bocchetta per inserire la salita della Madonna della Guardia, molto più vicina all'arrivo. 

[Immagine: Appennino2021.png]

Nell'ultima salita un Ben Hermans in grande spolvero sgretolò la resistenza degli avversari, ultimi a cedere Moscon e Ayuso (alla sua prima gara tra i grandi), dimostrando una gamba eccellente anche nel tratto finale. Un gruppetto di una dozzina di inseguitori riuscì a rientrare su Moscon e Ayuso e Valerio Conti vinse davanti a Battaglin la volata per il secondo posto. 


Quest'anno si è mantenuto il finale con la Madonna della Guardia ma è stata inserita subito prima una buona parte della salita della Bocchetta. Non si arriva ai 772 metri del passo, svoltando poco dopo Pietralavezzara (614 mt.). Ne deriva uno sviluppo molto interessante, praticamente senza pianura tra la discesa dalla Bocchetta / Pietralavezzara e le prime rampe della Madonna della Guardia. Il dislivello complessivo supera i 3.000 mt., 400 in più rispetto alle passate edizioni. 

[Immagine: Appennino2022.png]

Il link fornito da Lambo dovrebbe mostrare la gara dalle 15 (dalle 16,30 lo streaming su La 7), con la corsa che potrebbe accendersi già nella penultima salita. 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#6
Alessandro Verre ( Wub ), rientrato sulla testa nonostante una caduta, ha attaccato sulla Madonna della Guardia. Solo Meintjes è riuscito a rispondergli, i due si sono marcati, con altri scatti, e in cima al GPM sono stati raggiunti da Tesfazion e da Ries, compagno di Verre all'Arkea. 40" di vantaggio su un altro quartetto, da cui si avvantaggiano in discesa Simon Clarke e Martinell, che riescono a rientrare sui primi quattro.  
 
Rispondi
#7
Simon Clarke e Martinelli rientrano in discesa sul gruppetto di testa
 
Rispondi
#8
Bravi bravi Verre e Martinelli.
 
Rispondi
#9
A 10 dall'arrivo rientrati anche Zimmerman e Double. 

Ai meno 7 scatta Meintjes, guadagnando una decina di secondi (dietro tira solo Reis).
 
Rispondi
#10
In testa Mejinties con 35" che ha appena allungato, dietro Verre, Ries, Ivan Moreno, Zimmerman, Clarke, Double e Tesfazion.

Old mi ha anticipato.. comunque occasione buttata per molti dietro, gli Arkea gli unici a tirare ma sono pure i più lenti del gruppetto.
 
Rispondi
#11
che gamba Meintjes <3
 
Rispondi
#12
L'Arkea se l'è giocata malino, ma Meintjes, oggi, non sentiva la catena.

Due corridori africani nelle prime due posizioni non credo che sia una roba che si sia vista spesso in una gara di questo livello.
 
Rispondi
#13
Tracciato valido, che spero confermino i prossimi anni. Sull'accoppiata "Bocchetta breve" - Madonna della Guardia si può fare la differenza, corsa aperta all'arrivo solitario come di un gruppetto. 

Verre (20 anni), considerando anche quanto visto lo scorso anno, ha buone skill in salita e vocazione per l'attacco. Forse cilindrata non eccezionale sul passo, comunque da seguire. 
 
Rispondi
#14
Finalmente Verre nel vivo della corsa! Visto l'altro giorno in fuga alla Mercan Tour Classic avevo un po' storto il naso ma dopotutto ha 20 anni e va preso con calma.

Contento per Paul Double unico di una continental davanti, mi ero affezionato a questo inglesino scoprendolo tramite il suo blog degli anni Colpack (purtroppo fermo a 2 anni fa). Una persona di cui vorrei volentieri essere amico https://pauldoubleofficial.wordpress.com/
 
Rispondi
#15
Rebello nel gruppo di Zana ed Hermans.

Umba ventesimo, si a dieci minuti, ma come rientro non è malissimo.
 
Rispondi
#16
Meintjes che vince attaccando in pianura?
Non possiamo chiedere di meglio
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)