Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro della Regione Friuli Venezia Giulia
#1
4-8 Maggio 2011
Giro della Regione Friuli Venezia Giulia

Le Tappe:

Mercoledì 4 maggio: 1^ Tappa - Udine – Motta di Livenza
Giovedì 5 maggio: 2^ Tappa - Azzano Decimo – Pordenone
Venerdì 6 maggio: 3^ Tappa - Fagagna - Tarvisio
Sabato 7 maggio: 4^ Tappa - Arta Terme - Osoppo
Domenica 8 maggio: 5^ Tappa - San Daniele Del Friuli - Gorizia
 
Rispondi
#2
Zalf, quattro corse per aprire il mese di Maggio
Nonostante il lunghissimo fine settimana pasquale si sia concluso da appena 48 ore, è già tempo di guardare avanti per l'entourage della Zalf Desirèe Fior. Alle porte, infatti, un altro intenso weekend di gare che farà da prologo all'attesissimo Giro del Friuli che si correrà da mercoledì 4 a domenica 8 maggio.

Sabato le maglie bianco-rosso-verdi saranno protagoniste sul circuito piatto di Camponogara (Ve), domenica poi bis, che andrà in scena tra l'anello di Roncadelle di Ormelle (Tv) e quello, riservato agli under 21, di Stagno Lombardo (Cr).

Martedì la chiusura a Valeggio sul Mincio (Vr), sullo spettacolare tracciato collinare che lo scorso anno vide prevalere sotto un autentico nubifragio Edoardo Costanzi. Dopo il traguardo scaligero sarà già tempo di preparare le valige per la trasferta friulana.

“Il Giro del Friuli è la prima gara a tappe della stagione. Sarà un importante test che ci permetterà di confrontarci anche con gli atleti dell'est Europa.” ha commentato Luciano Rui “Ma ciò che conterà di più sarà trovare la condizione fisica ottimale per poterla poi sfruttare per tutto il prosieguo del mese di maggio che proporrà anche la Coppa Italia e il Giro delle Pesche Nettarine.”

Già scelti gli uomini che, salvo imprevisti, saranno impegnati sulle strade friulane: agli ordini di Rui e Faresin, ci saranno infatti Matteo Busato, Diego Zanco, Marco Canola, Davide Gomirato e Francesco Manuel Bongiorno. A vestire i panni della riserva, invece, saranno Andrea Vaccher e Nicola Boem.

Queste le tappe del Giro del Friuli 2011:
Mercoledì 4 maggio: 1^ Tappa - Udine – Motta di Livenza
Giovedì 5 maggio: 2^ Tappa - Azzano Decimo – Pordenone
Venerdì 6 maggio: 3^ Tappa - Fagagna - Tarvisio
Sabato 7 maggio: 4^ Tappa - Arta Terme - Osoppo
Domenica 8 maggio: 5^ Tappa - San Daniele Del Friuli - Gorizia

comunicato stampa
 
Rispondi
#3
Giro del Friuli: colpo di mano di Palandri nella prima tappa
Marino Palandri, 25enne del Gragnano Sporting Club e già in passato professionista con Miche, Nippo e Adria Mobil, si è aggiudicato la prima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia, andando prima in fuga con un gruppetto di una ventina di atleti, per poi evaderne ai meno quattro dall'arrivo, resistendo di pochissimo alla rimonta degli inseguitori, con Massimo Graziato che ha preceduto il tedesco Bercz e Busato.
Palandri ovviamente veste anche la maglia di leader di classifica che domani dovrà difendere nella Azzano Decimo-Pordenone.

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
DILETTANTI. Graziato sfreccia nella seconda tappa del Friuli
Massimo Graziato, dopo il secondo posto di ieri a Motta di Livenza, oggi ha dominato la volata generale che ha concluso la seconda frazione del Giro del Friuli Venezia Giulia, chiudendo al primo posto sul traguardo di Pordenone e strappando anche la maglia di leader della generale dalle spalle di Marino Palandri.

Una tappa intensa sin dai primi chilometri, quella che ha preso il via da Azzano X, e anche la più lunga del Giro 2011 (misurava infatti 168,2). A differenza di quella di ieri, è stata battaglia sin dai primi chilometri: al km 8, infatti, hanno preso il largo Daan De Groot (Rucanor), Luke Durbridge (Team Jayco), Andrej Rajsp (Radenska), Riccardo Biasio (Marchiol), Christofer Stevenson (Sweden) e Alexander Grigoryev (Katusha), a cui si sono aggiunti in una manciata di km anche Rudy Dal Bo e Daniele Cavasin (Generali Ballan), Marco Amicabile e Duber Armando Quintero (Gallina Inox), Davide Gomirato (Zalf Desirèe Fior) e Eugenio Bani (Caparrini). Si è formato così un gruppetto di testa che è riuscito a guadagnare sino a un massimo di 2'15" sul gruppo principale, ma all'inizio della salita di seconda categoria della Pala Barzana (km 115) il margine ha iniziato a scendere, sino a che davanti sono rimasti soltanto Grigoryev e Durbridge, che hanno scollinato per primi in vetta. Nella successiva discesa, i due sono stati raggiunti da altri dodici corridori, ma quando al traguardo mancavano una quarantina di chilometri, tutto si è ricompattato e si è venuto a formare un consistente gruppo di una sessantina di unità. Nonostante un tentativo d'attacco di sette uomini ai meno 10 km, il plotone si è presentato compatto sul Viale Martelli che conduceva verso l'arrivo di piazza XX Settembre: la volata è stata lanciata lunghissima, e a centro strada è spuntata la maglia azzurra di Massimo Graziato, che ha regolato Stiven Fanelli (Gallina Inox) e Andrea Magrin (Cycling Team Friuli).

Graziato si è anche impossessato della maglia bianca di leader della generale, oltre a vestire anche la maglia blu della classifica a punti. Per il corridore di Carceri (Pd), classe 1988, si tratta della prima vittoria del 2011 dopo una prima parte di stagione non molto fortunata: «Quest'anno finora ho avuto un po' di sfortuna tra cadute e forature, e ho raccolto solo dei piazzamenti. Oggi in salita ho fatto un po' fatica, ma sono riuscito a rientrare alla fine della discesa e poi sapevo che in volata potevo giocarmela: Facchini mi ha portato fino ai 250 metri, poi sono partito perchè avevo paura mi anticipassero». Per quanto riguarda le ultime due tappe spiega: «Le montagne non sono il mio terreno ideale, ma aiuterò il mio compagno Facchini, che è l'uomo di classifica della squadra».

Domani terza tappa da Fagagna a Tarvisio, con la salita di prima categoria di Sella Nevea nel finale.

Ordine d'arrivo:
1. GRAZIATO Massimo (Trevigiani Dynamon Bottoli) in 3:51'04
2. FANELLI Stiven (Gallina S.Inox Tonoli) st
3. MAGRIN Andrea (Cycling Team Friuli) st
4. BUSATO Matteo (Zalf Désirée Fior) st
5. AVERIN Maxim (Team Palazzago) st
6. RIES Philipp (German National Road Espoirs) st
7. PUCCIONI Mirko (Caparrini Vibert Le Village Italia) st
8. KRIZEK Matthias (Marchiol Emisfero Site) st
9. CEOLA Mattia (Mantovani Fontana) st
10. STORTI Riccardo (Brisot Gaiaplast Bibanese) st

Classifica generale:
1. GRAZIATO Massimo (Trevigiani Dynamon Bottoli) 7:04'29
2. BUSATO Matteo (Zalf Désirée Fior) st
3. MAGRIN Andrea (Cycling Team Friuli) st
4. KRIZEK Matthias (Marchiol Emisfero Site) st
5. AVERIN Maxim (Team Palazzago) st
6. PALANDRI Marino (Gragnano Sporting Club) st
7. KIRCHMAIR Stefan (Team Radland Tirol) st
8. BLIAKEVICIUS Mantas (Gragnano Sporting Club) st
9. ASJES Jelmer (Rucanor-Line Cycling Team) st
10. RIES Philipp (German National Road Espoirs) 34"

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Giro del Friuli: Busato balza in testa, a Tarvisio la spunta Lane. AUDIO, FOTO e VIDEO
Tarvisio (Udine) - venerdì 6 maggio 2011 - C'erano tutte le premesse per smuovere il Giro del Friuli Venezia Giulia 2011, e così è stato: la terza tappa, da Fagagna a Tarvisio con la salita di Sella Nevea nel finale, ha visto la vittoria dell'australiano Patrick Lane (Team Jayco), ma soprattutto ha scremato il gruppo e consegnato una classifica generale che da un lato può già dire chi il Giro non lo vincerà, e dall'altro lascia la gara completamente aperta in vista della quarta e ultima frazione di domani.
La tappa odierna, che era valida anche come Gp Banca di Cividale, si è accesa già dopo 7 km quando hanno preso il largo Maxim Razumov (Katusha), Carlos Alexandre Manarelli (Generali Ballan), Sebastian Balck (Sweden), Filippo Fortin e Edoardo Costanzi (Trevigiani Bottoli), Dominik Stucki (Vc Mendrisio), Bastian Burgel (Thuringer), Laurent Denonfoux (Amical Velo Club) e Alessio Menciassi (Etruria Team). Il plotoncino ha guadagnato sino a un massimo di 2'30" prima che il gruppo organizzasse l'inseguimento e annullasse l'attacco ai piedi della salita di prima categoria della Sella Nevea (km 114). In testa si sono portate la Trevigiani Bottoli del leader Graziato e la nazionale tedesca, che hanno mantenuto la prima parte del gruppo compatta sino a metà salita; le rampe della seconda parte dell'ascesa, però, hanno fatto selezione e al Gpm si è presentato un gruppetto di nove uomini, inseguito da un gruppetto di altre quindici unità, che poi si è unito alla testa nel corso della lunga discesa sino a Tarvisio. Tra i battistrada era presente anche Matteo Busato (Zalf Desirèe Fior), il secondo in classifica, mentre il leader Massimo Graziato, come aveva anticipato ieri, è andato in difficoltà sui severi tornanti di Sella Nevea. Al termine della discesa e dello strappetto finale che conduceva il gruppo in centro a Tarvisio, si è disputata una volata a ranghi ristretti che ha visto l'australiano Patrick Lane precedere il francese Romain Bardet (Chambery Cyclisme Formation) e il proprio compagno di squadra Jay McCarthy.
Patrick Lane, classe 1991, corre con il Team Jayco, ed è alla prima vittoria in territorio italiano nonostante dell'Italia sia un habituè: «Ogni anno la mia squadra viene in Italia tra maggio e giugno per correre e allenarsi - spiega - Non avevo provato questa salita, l'avevo solo studiata dall'altimetria. Siamo venuti qui per vincere il Giro, e domani tenteremo il tutto per tutto per prendere la maglia bianca».
Busato, che ha chiuso a 5" dai primi, ha strappato la maglia di leader dalle spalle di Graziato e ora conduce con 29" su Patrick Facchini (Trevigiani Bottoli) e altri nove atleti, tutti con lo stesso tempo, mentre altri dieci atleti hanno un ritardo di 34". Una classifica molto corta quindi, che lascia spazio a ogni velleità per la frazione di domani, la Arta Terme - Osoppo, che con i suoi quattro Gpm di seconda categoria offrirà ampio terreno a chi ambisce alla vittoria finale e si presenterà quindi estremamente combattuta.
«Domani non sarà facile controllare la corsa - spiega il nuovo leader Busato, classe 1987, terzo al Giro del Friuli Venezia Giulia 2010 - Il tracciato è mosso, e i distacchi non sono alti. Ci sono diversi corridori che punteranno a strapparmi la maglia, tra tutti temo Patrick Facchini». Una maglia arrivata quasi per caso: «Eravamo venuti qui puntando alle tappe, poi con la fuga del primo giorno è arrivata la classifica. Io di solito non sono uomo di punta della squadra ma aiuto gli altri: però quando ho la possibilità di far bene ce la metto tutta».
Domani quarta e ultima frazione: si partirà da Arta Terme alle 10.30 e si arriverà in cima al forte di Osoppo dopo aver superato quattro Gpm di seconda categoria: Sella Chianzutan, Orton, Clauzetto e Forgaria. (elisa marchesan)

ARRIVO 3^ tappa
1. Patrick LANE (Team Jayco Ais) in 3h36’58”
2. Romain Bardet (Chambery Cyclisme Formation)
3. Jay McCarthy (Team Jayco Ais)
4. Consolato Pantò (Gragnano Sporting Club)
5. Thomas Lebas (Amical Velo Club Aixois)
6. Patrick Facchini (Trevigiani Dynamon Bottoli)
7. Ilnur Zakarin (Nazionale Russa)
8. Jan Polanc (Team Radenska)
9. Vincenzo Ianniello (Caparrini Vibert Le Village Italia)
10. Mikhail Akimov (Nazionale Russa) a 5"

CLASSIFICA GENERALE
1. Matteo BUSATO (Zalf Désirée Fior) in 10h41'32
2. Patrick Facchini (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 29"
3. Jan Polanc (Cycling Team Radenska) a 29"
4. Vincenzo Ianniello (Caparrini Vibert Le Village Italia) a 29"
5. Jay McCarthy (Team Jayco Ais) a 29"
6. Thomas Lebas (Amical Velo Club Aixois) a 29"
7. Consolato Pantò (Gragnano Sporting Club) a 29"
8. Romain Bardet (Chambery Cyclisme Formation) a 29"
9. Harald Totschnig (Team Radland Tyrol) a 29"
10. Patrick Lane (Team Jayco Ais) a 29"

ciclonews.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)