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I difetti di "Pro Cycling Manager 2013"
#1
Lo faccio anche quest'anno Sisi Occhiolino

1) i famosi blocchi (bisogna esserci passati per capire cosa s'intende...) non sono stati del tutto risolti (solo parzialmente migliorati) e continuano a determinare l'esito delle gare in maniera assurda, specialmente nelle corse in pavé e di alta montagna (strada stretta).
Ad esempio quando la propria squadra possiede la maglia di Leader e nessuno si mette davanti a tirare, il gruppo giustamente si ferma o quasi... si presenteranno dalle 2 alle 4 file di corridori a sbarrare la strada davanti al gruppo e "tirando" a 25-30km/h, il problema è che è quasi impossibile superare quelle file con i propri corridori, che magari s'erano assentati per un attimo solo per prendere da bere. Spesso, la fuga ottiene vantaggi esorbitanti proprio a causa di questo fatto

2) -Recupero generalmente troppo elevato, tanto da essere quasi irrilevante nelle grandi corse a tappe, se non a livelli estremi: vale la pena attaccare - anche da lontano - in ogni tappa (Nonostante si abbia lavorato e ovviamente migliorato questo aspetto, a me sembra ancora un po' eccessivo per essere realistico)

- Mancanza di vari premi (miglior lottatore, casco giallo per la miglior squadra, supercombattivo...)

- I personaggi alle premiazioni sono tutti color nero

- Non ci sono i campionati lussemburghesi, né quelli di altre nazioni minori

- Commentary molto povero con pochi nomi e non tradotto (solo leggermente arricchito)

-Simulazione decisamente imprecisa, ci sono solo tre possibilità:
-1) Tappa in pianura (generalmente volata, a dipendenza dello "uphill sprint ratio", modificabile nel database, vincono i velocisti/collinari alla Gilbert)
2) Tappe collinare (in cui vincono i collinari, a dipendenza del rapporto Hill/mountain si formano distacchi)
3) Tappa montagnosa (distacchi abbastanza ampi per gli scalatori)
Prendendo come esempio una tappa in cui c'è una montagna a metà tappa, che non seleziona più di mezzo gruppo, giocando la tappa si arriverà in 70-80, mentre simulando ci saranno distacchi ampi e si arriverà in gruppi da 2-3 corridori
Gioco Povero di particolari o dettagli di corsa (lasciar vincere la tappa, mancanza di scelta di un bel completo in rosa al Leader del Giro, prendere un kit e colorarlo come si vuole per il Leader che poi lo vestira'... insomma un po' questa fantasia) (Si lavorerà sotto questo aspetto per PCM 2014)

- Alla Vuelta non c'è la classifica della combinata, bensì la classifica giovani

-Pur avendo una giornata nera (-5), si può amministrare la tappa con relativa facilità limitando i danni: mancano le crisi nere che accadono sì poco frequentemente nella realtà; ma nel gioco sono proprio inesistenti. Questo causa una certa monotonia, dato che i più forti si giocheranno sicuramente la classifica generale di una grande corsa a tappe, senza che ci sia la possibilità di fermarli.

Multiplayer:
Davvero scadente, i server sono di una lentezza esasperante e il gioco conduce spesso a bestemmiare per i miliardi di crash, i bug grafici e soprattutto l'esperienza in sé non offre nessun particolare momento di entusiasmo, dato che vincendo le tappe - oltre a qualche relativamente utile punto per la classifica (che "premia" il più nerd e non il più bravo, facendo vestire ai propri corridori la maglia di campione del mondo al giocatore che accumula più punti rankings) - non si ottiene nessun vantaggio né riconoscimento particolare. Per dare un'idea dell'efficienza del sistema, mi sono scontrato più volte con il primo in classifica o gente nella Top 10, tutta gente che ha speso un mucchio di soldi, e ho tendenzialmente vinto senza mostrare nessuna impensabile prodezza. Mentre spesso, gente "fuori classifica", ti mette in grandissima difficoltà e segue una tattica durante la corsa, che spesso bisogna saper leggere per contrastare.

Rispetto alla versione precedente:
- Tappe realistiche dal punto di vista del paesaggio (meritano, in particolare, una nota positiva quelle con arrivo a: Alpe d'Huez, Mont Ventoux, Campi Elisi) con ogni dettaglio ben sistemato al fine di creare una riproduzione realistica della realtà.
- Tendenzialmente il gioco è più fluido

- I tempi di caricamento delle tappe, specialmente se si opta per tappe lunghe e con molti dettagli (in particolare le 3 sopra) sono decisamente alti, spesso si supera i 5 minuti, anche abbondantemente. Poi varia da Computer a Computer.
- Modalità Armada (rinominata Multiplayer) che offre decisamente più soddisfazioni, infatti è facilmente possibile giocare con i propri amici con i propri database e la modalità avventurosa è entusiasmante, nel complesso decisamente migliorata
- Inserite diverse nuove animazioni, che rendono il gioco dal punto di vista visivo più realistico
- È possibile pianificare la propria stagione in modo decisamente più realistico:
A inizio stagione vanno definiti, per ogni corridore, gli obiettivi principali (e secondari) da perseguire durante l'anno e il computer elaborerà una formula il più possibile adeguata alle esigenze date, rispettando i parametri di forma, fatica, etc.
Gli obiettivi, a dipendenza della quantità e importanza, determineranno lo stimolo del corridore ad affrontare la stagione.
-I tratti in pavé sono contrassegnati dalla loro difficoltà reale: la Foresta di Arenberg causerà una maggiore selezione a parità di sforzo rispetto al tratto finale di Roubaix.
- Si nota finalmente una differenza tra l'accelerazione tra corridori come Gilbert e Rodriguez e corridori come Wiggins
 
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#2
Per quanto riguarda i blocchi io non ho mai avuto i problemi perchè tengo la squadra avanti.
Il problema dei personaggi mi hanno spiegato che è dovuto dal fatto che si gioca ad un livello grafico superiore a quello realmente effettivo, cioe se aggiungi troppe cose che il pc non "regge" ti diventano neri, abbassando i dettagli tornano.
Le tappe dei GT mi sembrano assolutamente realistiche (per quello che consente la riduzione della scala), nei primi giorni in tutte le tappe arriva gruppo, piu passano le tappe piu la fuga puo venire lasciata andare sopratutto nelle tappe mosse.
Milgiorata ancora l'IA, adesso se hai la maglia di Leader devi inseguire i fuggitivi altrimenti li lasciano andare, nel 12 io mi tenevo i corridori in gruppo e per le volate avevo treni di 6/7 uomini (in base a quanti ne portavo, ma con la cannondale tutta la squadra era al servizio di Sagan), adesso ne ho al massimo 3/4 perchè gli atri devono tirare.
Se ti vuoi modificare le divise da Leader pui sempre farlo nella cartella del Gioco, se vuoi come maglia di leader del tour puoi avere una maglia fucsia.
 
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#3
Tenendo la squadra avanti si fatica maggiormente che a tenerla in gruppo Sisi
I personaggi neri alle premiazioni non penso diano fastidio a qualcuno, ma per dovere di topic dovevo metterli :P
Le tappe dei GT per quanto riguarda le fughe erano abbastanza realistiche anche prima (migliore di tutti era il 2010 per questo Triste, tante volte vedevi Voeckler, Gasparotto etc. con 5' su tutti, e se non facevi attenzione pure Anton... poi i big che partivano a 200km dal traguardo Sbav ), ora non ho ancora l'esperienza per valutare (comunque la "fatica" accumulata è a livello di barre gialla e rossa, non verde come sarebbe nella realtà Facepalm )
 
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#4
Beh i difetti sono quelli "storici" ma tanti sono stati migliorati e ce ne sono sempre di meno
Oggi farò l'ultima partita al 2012 con la mia Bardiani vado a vincere il giro con battaglin, anno 2015
 
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#5
Non vedo l'ora di acquistarlo...Giocare con uno di voi sarebbe davvero "Figo"
 
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