Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Cronosquadre di Nizza, atteso il primo squillo della Sky
#1
I favoriti di domani - Cronosquadre di Nizza, atteso il primo squillo della Sky

I pronostici/favoriti della 4^ tappa del Tour de France 2013

La quarta tappa del Tour segna una prima svolta - seppur piccola - in questa 100a edizione: la cronosquadre infatti comincerà a dare forma alla classifica, indicando chi, fin da subito, sarà costretto a rincorrere e chi potrà pensare anche solo a difendersi. Una cronometro a squadre piatta, abbastanza lunga (25 km), con diversi rettilinei di svariati chilometri in si esalteranno sia la potenza dei veri passisti che il funzionamento degli automatismi di ogni squadra.
Molto importante, come spesso capita nelle prove contro il tempo, potrebbe risultare il fattore vento; la cronometro poi si disputerà, nella prima parte e nel finale, sul lungomare di Nizza, per un totale di 10-11 km sui 25 totali. I venti sono previsti in aumento man mano che le ore pomeridiane passeranno, e, da un'iniziale Sud, dovrebbero spostarsi piano piano verso Sud-Ovest. Fatto che potrebbe condizionare, e non poco, la prova: nel tratto costiero infatti i corridori da averlo completamente laterale passeranno ad averlo leggermente contrario/a favore, così come, nell'andare verso l'interno della città, il vento dall'essere totalmente a favore/contrario diventerà leggermente a favore/contrario.

La squadra più attrezzata nei confronti di questo esercizio rimane la Sky, vera e netta favorita di giornata. Un Thomas a mezzo servizio (bacino fratturato) sarà sicuramente un grosso handicap, ma i vari Froome, Porte, Boasson Hagen, Stannard, Kennaugh sapranno sopperire a tale assenza. I più pericolosi rivali dovrebbero essere rappresentati dalla BMC, grazie a Evans, Van Garderen, Quinziato, Bookwalter, Burghardt e compagnia bella, e dalla Omega Pharma, sui quali però pende il dubbio Tony Martin.
Attenzione alla Orica-GreenEdge, nata sulla pista e con ottimi passisti a disposizione come Tuft, Meyer, Impey, Lancaster e Clarke, mentre la Movistar, vera rivelazione della cronosquadre ischitana del Giro, potrebbe essere un po' penalizzata sia dalla distanza che dal tracciato. Potrebbero invece deludere Garmin, penalizzata dallo squilibrio interno tra atleti più e meno portati e non più fortemente competitiva alle cronosquadre come nei primi tempi, Belkin Pro Cycling, spesso sotto le aspettative, e Saxo Bank, che dovrebbe giocare sulla difensiva. Curiosità infine per la Lampre, che ha fatto passi da gigante nell'ultimo periodo, la Katusha, con Piva sempre molto attento alle cronometro, e gli olandesi della Argos-Shimano.


Le percentuali dei favoriti:
  • Team Sky 40%
  • BMC Racing Team 20%
  • Omega Pharma 20%
  • Orica-GreenEdge 15%
  • Altro 5%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
4^ tappa: Nice - Nice

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi
#2
Allora Sky e Katusha partono una dopo l'altra, almeno tra queste grossissime differenze non ci dovrebbero essere. Ma anche Movistar e Saxo non partono che 10 minuti dopo, e la Garmin prima. Ben più tardi la Bmc, e tra le prime l'Omega.

Vedremo...
 
Rispondi
#3
boh per i book, almeno ieri sera favorita la Garmin, poi l'OPQS, la Sky a 4
 
Rispondi
#4
Sì, avevo letto Sisi
(Sky a 4, mah Confuso)
Però io me la son voluta giocare così: i Garmin da un po' di tempo non mi convincono appieno, mentre i BMC si sono mostrati sempre molto organizzati e gli Orica credo abbiano tutto (morale, uomini, condizione) per far bene su di un percorso del genere.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)