Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I fuoriclasse dello sport
#1
Apro il topic così possiamo discuterne qua e allargare un po' il discorso iniziato nel topic di Doncic.

Chi sono i fuoriclasse nello sport attuale o nel passato? E cosa distingue un fuoriclasse da un ottimo giocatore/atleta?
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Paruzzo
#2
Se si parla di under 25 al top del loro sport allora rilancio Quenton Nelson: un offensive lineman non sarà appariscente ma lui è sicuramente un top 3 della NFL, se non il migliore.

 
Rispondi
#3
Per me i fuoriclasse sono quegli atleti che quando li guardi dici: "a Madre Natura dev'essergli scappata la mano".
 
Rispondi
#4
Bisogna distinguere tra fenomeno e campione.

Campione è colui che sa fare quello che fanno tutti gli altri, meglio di tutti gli altri.

Fenomeno è chi si fare cose che gli altri, anche provandoci, anche allenandosi, non riusciranno mai a fare.
 
Rispondi
#5
fuoriclasse (o fuòri classe) locuz. usata come agg., invar. – Di persona (o anche, ma meno comunem., di animale o cosa, per es. un veicolo) che ha qualità o dà prestazioni eccezionali, tanto da poter essere ritenuto al di sopra di ogni classifica

Questa definizione l'ho preso da Treccani, e secondo me rispecchia la differenza tra fuoriclasse e campione. Il campione è il primo della classifica. Il fuoriclasse è al di sopra
 
Rispondi
#6
Nel Basket direi che i fuoriclasse sono MJ, LBJ, Magic, Chamberlain, Kobe (  Che dici..!AsdAhah ), Nowitzki, KD, Duncan. Sono indeciso se inserire pure Bird nella lista. Mmm
 
Rispondi
#7
Bird lo metterei. Poi bisogna vedere, negli sport di squadra sono tante le variabili da considerare. Conta di più chi porta la squadra alla vittoria, chi ha qualcosa che lo rende unico? Boh, tanti dubbi
 
Rispondi
#8
Beh Bird e KAJ sicuri.
 
Rispondi
#9
Bird sicuro si
 
Rispondi
#10
Lo Shaq dei primi anni 2000 è una roba mai vista, per me ci sta ben più di Nowitzki e di Kobe.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Paruzzo
#11
Peraltro KAJ > Magic.

Dirk ha comunque rivoluzionato il gioco come pochi altri.

Shaq pure ci sta.

Mr logo?

Doncic studia per diventare uno di questi, obv.
 
Rispondi
#12
E Bill Russell?
E Durant non mi convince nei migliori di sempre, nel complesso è uno dei più forti realizzatori della storia, ma a livello caratteriale....
 
Rispondi
#13
Ci può stare Mr. Logo. Tra l'altro rispetto ad altri di quell'epoca mi ha sempre dato l'impressione di essere più "traslabile" in un basket moderno (ovviamente basandomi su filmati visti).

Poi se ho tempo scrivo un bel pippone riguardante il football, di quelli che piacciono a me che se ci fosse ancora il premio andrebbero nei Post della settimana
 
Rispondi
#14
Ecco, Bill Russell non so se lo definirei fenomeno.

A me pare chiaro che Wilt fosse più forte di Russell.

Solo che Russell ha sempre giocato right way. Wilt, invece, a lungo ha preferito giocare nel modo migliore per esaltare le sue qualità offensive, ma peggiore per vincere.

Quando Wilt decide di fare un passo indietro in attacco e di accontentarsi di essere il 3°/4° realizzatore dei suoi e il totem difensivo....cioè il ruolo che ha sempre avuto Russell....i titoli arrivano anche per lui.

Peraltro è quello che, nel suo piccolo, dovrà fare Embiid per provare a vincere....chiaro che di fianco gli devi mettere esterni più forti di Harris e Richardson.
 
Rispondi
#15
Ho seguito abbastanza il calcio fino al 1990, perdendo poi interesse (tra troppe chiacchiere e la percezione di un progressivo "inquinamento"). Da allora ad oggi posso valutare poco (Messi who?), rispetto a quanto ho visto è ovvio considerare in una categoria a parte Pelé e Maradona, accomunati da una caratterista magica: la capacità di recuperare incredibilmente la coordinazione motoria dopo lo sbilanciamento creato da un contatto o da un dribbling bruciante, riuscendo a dribblare ancora o a tirare efficacemente, aggiungendo quel pizzico di fantasia a sua volta un poco magica. 
Il primo degli umani è stato per me Cruijff, fantastico ma non magico come loro. 
Altro ancora nel calcio il vincere, legato ad equilibri di squadra e a grandi giocatori essenziali quanto il fantasista, grandissimi campioni imprescindibili. Una squadra composta da dieci Beckenbauer o dieci Rijkaard potrebbe anche essere più forte, forse, ma Pelé e Maradona...
 
Rispondi
#16
4 anni fa avrei scritto Jordan Spieth, golfista che a 22 anni ha vinto 2 Major in stagione ed è diventato numero 1 del mondo.
Peccato che sia entrato in crisi e non vinca un torneo dal 2017...

C'erano aspettative simili anche su Rory Mcilroy, che ha vinto un Major a 22 anni ed altri 3 entro i 25 anni.
Da lì ha vinto ancora tornei importanti ma nessun Major.

Va detto che il golf è uno sport molto particolare dove ci sono talmente tanti fattori che è difficile "dominare", solo Tiger riusciva a farlo
 
Rispondi
#17
(25-11-2019, 03:14 PM)Paruzzo Ha scritto: Lo Shaq dei primi anni 2000 è una roba mai vista, per me ci sta ben più di Nowitzki e di Kobe.

Nettamente
Kobe era il Robin di turno
non parliamo poi di nowitzkI
shaq dominava la lega
 
Rispondi
#18
(25-11-2019, 07:06 PM)OldGibi Ha scritto: Ho seguito abbastanza il calcio fino al 1990, perdendo poi interesse (tra troppe chiacchiere e la percezione di un progressivo "inquinamento"). Da allora ad oggi posso valutare poco (Messi who?), rispetto a quanto ho visto è ovvio considerare in una categoria a parte Pelé e Maradona, accomunati da una caratterista magica: la capacità di recuperare incredibilmente la coordinazione motoria dopo lo sbilanciamento creato da un contatto o da un dribbling bruciante, riuscendo a dribblare ancora o a tirare efficacemente, aggiungendo quel pizzico di fantasia a sua volta un poco magica. 
Il primo degli umani è stato per me Cruijff, fantastico ma non magico come loro. 
Altro ancora nel calcio il vincere, legato ad equilibri di squadra e a grandi giocatori essenziali quanto il fantasista, grandissimi campioni imprescindibili. Una squadra composta da dieci Beckenbauer o dieci Rijkaard potrebbe anche essere più forte, forse, ma Pelé e Maradona...
pele non l ho visto (però i millr gol..li ha fatti con le amichevoli..messi li farà  in partite ufficiali)
Maradona pre goycoechea..con entrambi piedi..
e ronaldo (quello vero il fenomeno) pre infortunio
però nessuno ha la continuità di Leo
messi fa quello che fa lebron ..ma con i piedi
in uno sport con una concorrenza venti volte superiore
 
Rispondi
#19




Pure Barry Sheene sul podio a dare il trofeo al Dottore Triste
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#20
Circa un anno fa Larry Fitzgerald ha superato Terrell Owens e si è issato al secondo posto per yards ricevute in carriera con 16.872 (numero destinato comunque a crescere visto che Fitz è ancora un giocatore dei Cardinals).

Fitzgerald è secondo anche nel numero di ricezioni in carriera avendo superato Tony Gonzalez e ora è a 1358.

Potremmo però definirlo il "primo degli umani" perché sopra di lui c'è un extraterrestre: Jerry Rice è a 1549 ricezioni per un totale di 22.895 yards. Vuol dire che, alla media di 5,5 ricezioni a partita a cui viaggia in carriera Fitzgerald (in questa stagione siamo a 5,0), al vecchio, straordinario Larry servirebbe giocare almeno altre due stagioni complete per raggiungere il numero di ricezioni di Rice. Per quanto riguarda le yards il calcolo non ha neanche senso....

 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)