Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Governo non darà il contributo di 20 milioni, quale futuro per i Mondiali ?
#1
Il Governo non darà il contributo di 20 milioni, quale futuro per i Mondiali ?
Brutta notizia per i Mondiali di Toscana, o meglio, sarebbe il caso di dire brutta notizia per i toscani. Il governo, alla richiesta degli organizzatori di un contributo di 20 milioni di euro, ha risposto picche affermando che tale cifra andrà, giustamente, alle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto. In realtà, questa notizia girava già da parecchio tempo e, con tutta probabilità, anche se non ci fosse stato il sisma emiliano, difficilmente questi soldi sarebbero arrivati, poiché in un periodo di crisi, ci sembrerebbe veramente fuori luogo andare a spendere 20 milioni di euro di soldi pubblici per il Mondiale di ciclismo.

Da indiscrezioni pare però che la Regione Toscana voglia farsi carico di questi contributi, regione che però non naviga nell’oro, recentemente ha infatti dovuto ripianare il deficit sanitario pari a 80 milioni di euro e quindi il futuro dei Mondiali è incerto. Sicuramente, l’appuntamento iridato si disputerà regolarmente, ma probabilmente con un budget molto più ridotto rispetto a quanto preventivato alla vigilia.

Questa carenza di fondi potrebbe imporre alla Federazione di vederci sempre più chiaro, poiché ricordiamo che la Mondiali Toscana 2013 srl, società che gestirà l’evento iridato, è di proprietà della Ciclistica Servizi srl che a sua volta è di proprietà della Federazione Ciclistica Italiana.

Sarebbe quindi più che mai interessante rendere pubblici, almeno ai Consiglieri Federali, il bilancio di previsione della Mondiali Ciclismo Toscana, anche se, dal punto di vista legale, il controllo su questa società spetta solamente alla Ciclistica Servizi, il cui consiglio di amministrazione non è però composto da Consiglieri Federali, ma solo da Franco Vollaro (funzionario FCI), Maria Cristina Gabriotti (Segretaria FCI) e Renato Di Rocco (presidente FCI e Amministratore Unico della “Mondiali”).

Insomma, i timori per tutta questa vicenda aumentano sempre di più insieme ai dubbi che da troppo tempo attanagliano appassionati e dirigenti sportivi e che non sembrano però trovare le doverose rassicurazioni.

ciclismo-online.it
 
Rispondi
#2
vabbè i soldi che spendono vengono poi presi da agenzie e imprese locali, il ritorno di immagine e il turismo diretto e indiretto portano soldi agli hotel e tutto il settore alberghiero e del turismo,... sinceramente non sono affatto "buttati" i soldi,... e in tempi di crisi bisognerebbe usarli proprio in attività del genere. [Anche perchè i soldi entrano dall'estero e vengono immessi nel circolo economico italiano.]
 
Rispondi
#3
Come s'è fatto veloce a scendere da 150 a 20 eh... Asd

Comunque il tu discorso fila liscissimo ovviamente: non per nulla nell'articolo è scritto che la regione sarebbe disposta a prendersi il peso di 'sta somma, visto che alla fine perdere il Mondiale significherebbe perdere un bel po' di soldi per la Toscana.
E anche Monti di sicuro lo sa (se non lo sa lui! Asd ): il problema è che 20 van tirati fuori adesso, e il mondiale di ciclismo non credo proprio sia una priorità del paese in questo momento...
 
Rispondi
#4
Sai, hai centinaia di persona senza casa per il terremoto (e anche senza terremoto avresti migliaia di persone senza lavoro), è dura trovare una buona giustificazione per mettere 20 milioni in un evento sportivo (non è stato appoggiato neanche il progetto delle olimpiadi, molto più costoso ma anche "remunerativo")
 
Rispondi
#5
Ma è in tempo di crisi bisogna spendere.
Si paga una squadra a scavare una fossa, una squadra a riempirla, era così che si diceva nel '29 in America.
 
Rispondi
#6
Finanziando un evento sportivo non crei posti di lavoro perchè si utilizzano i volontari, gli unici posti di lavoro sono quelli per rifare una ventina di chilometri di strada
 
Rispondi
#7
(09-06-2012, 06:38 PM)Gershwin Ha scritto: Finanziando un evento sportivo non crei posti di lavoro perchè si utilizzano i volontari, gli unici posti di lavoro sono quelli per rifare una ventina di chilometri di strada

Gli addetti alla sicurezza NON sono volontari, vengono rifatte strade e posteggi (immessi soldi a Ingegneri, disegnatori, impresari, addetti vari del cantiere), aumento del turismo (i soldi per ristoranti, bar, alberghi e simili), e chi più ne ha più ne metta, come tutta la questione della pubblicità, del design.
Non sono solo i posti di lavoro che fanno, ma i soldi che circolano in più sono numerosi, senza contare la pubblicità derivata e i lavori indiretti.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)