Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Trittico Lombardo cambia data: si corre a settembre
#1
PROFESSIONISTI | Manca soltanto l’ok ufficiale dell’Unione Ciclistica Internazionale, ma lo spostamento è già certo. La Tre Valli Varesine 2014 non si correrà come di consueto nel bel mezzo del mese di agosto, bensì il 18 settembre.
La nuova data è già stata concordata con i vertici mondiali del pedale e assieme alla classica della “Binda” - che il prossimo giungerà alla 94a edizione - slitteranno di quasi quattro settimane anche le altre due corse racchiuse nel Trittico Lombardo: la Coppa Agostoni di Lissone e la Coppa Bernocchi di Legnano andranno in scena nei giorni immediatamente precedenti, dunque il 16 e 17 settembre.
Già fissate anche le location di partenza e di arrivo della Tre Valli, invertite rispetto all’ultima edizione: la corsa scatterà da Campione d’Italia per concludersi a Varese. Probabile che nella città giardino la corsa faccia pure passerella su un circuito che potrebbe in toto o in parte ricalcare quello dell’indimenticabile Campionato del Mondo 2008. (nella foto, la vittoria di Durasek nella Tre Valli 2013).

di Antonio Triveri, da La Prealpina


18 Novembre 2013 | 08:58

Copyright © TBW
 
Rispondi
#2
Sono piuttosto perplesso Mmm

Da una parte torna ad essere una tre giorni pre-Mondiale come era un tempo, però non sono sicurissimo arrivi di conseguenza un aumento della qualità dei partecipanti. In quel periodo si trova convivere con il Tour of Britain (in crescita e mi pare HC nel 2014) e il bel GP di Vallonia e il rivale vero rimane la Vuelta: anche con questa collocazione non penso che chi partecipa alla corsa spagnola parteciperà anche al trittico.

A dirla tutta il Trittico Lombardo non era neanche la corsa che se la passava peggio in Italia, anzi, escludendo quelle targate RCS, erano forse quelle più "fortunate": degni vincitori nel 2013, più di 100 partecipanti (cosa triste ma non scontata) e diretta televisiva. Spostare continuamente il calendario può essere utile a breve termine, ma non può essere la soluzione.
 
Rispondi
#3
Di sicuro non possono peggiorare rispetto a quest'anno, hanno solo da guadagnarci (in più in questo modo magari ci sarà al via la nazionale italiana o qualcosa del genere, che attira sempre pubblico)
 
Rispondi
#4
In realtà è in concomitanza solo con il Gp de Wallonie ed il Kampioenshap Van Vlaanderen...

Come dice giustamente Simone(tutti co 'sto nome del cacchio, che fantasia i genitori) peggio di quest'anno non può andare, la fortuna del Trittico era stata fatta dalla vicinanza con il Mondiale, da quando la rassegna iridata è stata posticipata la corsa è caduta in disgrazia. Poi in Agosto ormai il calendario è pienissimo: Vuelta, Eneco, Amburgo, Plouay, Colorado, Utah ecc... un giorno libero non lo trovi. Tra l'altro con il ritorno all'antico ruolo possono almeno attirare qualche corridore di peso che vuole fare gli ultimi test in vista del Mondiale, negli ultimi anni le startlist facevano pena, magari adesso non se la passano neanche malissimo, ma se vuoi continuare a vendere il tuo prodotto non puoi andare avanti in eterno con Rebellin e Sinkewitz come nomi di spicco...
 
Rispondi
#5
Ci sono i nick apposta, sei tu che hai la mania dei nomi propri.
Più che altro si rischia di arrivare a conti fatti per il Mondiale, con le convocazioni già stabilite, che non sarebbe un bene in linea teorica (ma non è scontato che sia così), però adesso non riesco a rendermi conto della tempistica, le date non mi dicono nulla
 
Rispondi
#6
Non dico che non facciano bene a cambiare, ci può essere un leggero miglioramento, però andrebbero fatte altre cose perchè non può essere questa la soluzione.
La nazionale italiana al via può essere un'idea, a Donoratico ha funzionato

Si, è vero il Tour of Britain l'anno prossimo lo anticipano di una settimana, in concomitanza con la Vuelta.
 
Rispondi
#7
In base a cosa dici che questa non può essere la soluzione?

Che poi bisogna anche vedere perché è stata fatta quest'operazione, a mio avviso non perché le corse hanno problemi ora, ma per evitare che li abbiano in futuro. È un tentativo di revilitalizzare un prodotto che per ora sopravvive grazie al suo blasone, ma che non può andare avanti a farlo in eterno, corrono rischi a farlo? No, in questo momento il valore delle corse è ai minimi storici. Possono guadagnarci? Decisamente...
 
Rispondi
#8
La "soluzione" è mettere premi più alti degli altri, così vengono tutte le squadre e tutti i campioni. Però prima devono vincere alla lotteria
 
Rispondi
#9
Ma il percorso nella storia è stato sempre vacante?
 
Rispondi
#10
Il percorso è cambiato negli anni (mi riferisco principalmente alla Tre Valli): nelle ultime edizioni c'è stato spesso l'arrivo a Campione d'Italia, ma ad esempio nel 2012 con la vittoria di Veilleux si arrivava a Luino, mentre nel 2014 sarà Varese la sede d'arrivo, come qualche anno fa.

I premi sicuramente sono un bell'incentivo, ma sono convinto che neanche quelli risolleverebbero, a meno di farli astronomici ma non avrebbe alcun senso (oltre al fatto che non se lo possono permettere). Le corse italiane sono in grave crisi già adesso, il 2013 è stato un anno terribile e bisognerebbe provare a tamponare la situazione se non è possibile risolverla completamente. Ormai tutte le gare hanno cambiato il loro posto nel calendario, alcune hanno effettivamente fatto bingo, ma altre continuano a cambiare senza riuscere a risolvere i loro problemi. Purtroppo se non ci sono squadre italiane di alto livello ( o ce ne sono poche), è difficile pretendere che vengano a correre i campioni di squadre straniere. Se poi le squadre italiane snobbano pure le "proprie" corse la situazione peggiora e mi sto riferendo alla Cannondale....
 
Rispondi
#11
L'arrivo di Campione d'Italia secondo me è pessimo, a parte che gli arrivi in salita in genere non mi esaltano nelle classiche, ma poi con quelle gallerie ci sono dei buchi micidiali nella diretta. Gli organizzatori devono dimenticare il pensiero "Noi siamo la Tre Valli Varesine, i campioni devono venire da noi". Dove sta scritto? Ci vogliono soldi, sponsor, comunicazione e novità, non puoi puntare tutto sulla tradizione, con la tradizione ci fai una gara di paese
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gershwin
#12
Arrivo classico stile Tre Valli di Garzelli Confuso
 
Rispondi
#13
Confermato lo spostamento di data del Trittico Lombardo
Si correrà dal 16 al 18 settembre

La Lega del Ciclismo Professionistico informa che l'Uci ha ufficializzato lo spostamento di data del Trittico Lombardo per la stagione 2014. Come avevamo anticipato, le tradizionali prove lombarde si disputeranno dal 16 al 18 settembre con una novità nel programma: sarà la Coppa Bernocchi, infatti, ad aprire il Trittico, seguita il 17 settembre dalla Coppa Agostoni e infine il 18 dalla Tre Valli Varesine.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)