Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ivan Basso
#41
Mah, se si ritrova un po' come nel 2010 un Giro o una Vuelta può ancora aggiungerli al suo Palmarès; solo se è quello degli ultimi due anni ho i miei dubbi. A cronometro nel 2006 stracciava tutti, adesso le prende pure da F. Schleck; quando ci si dopa le prestazioni che vengono più di altre aumentate sono quelle a cronometro... Occhiolino
 
Rispondi
#42
(23-06-2012, 11:38 AM)Andy Schleck Ha scritto: quando ci si dopa le prestazioni che vengono più di altre aumentate sono quelle a cronometro... Occhiolino

Quindi anche Andy si dopa visto che negli ultimi 2 anni a crono non perde 4 minuti, ma poco più di 1, magari se si dopasse qualcosina in più vince


Basso in quei periodi sapeva che in salita, almeno al Giro era il più forte di tutti quindi si allenava soprattutto per migliorare nelle crono, ora l'età avanza e quindi si deve allenare sia per la salita che per la crono e magari a crono spende meno tempo, forse anche per questo non va come prima.

 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andie88
#43
Citazione:As an online discussion grows longer, the probability of a comparison involving Nazis or Hitler Andy Schleck approaches 1
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di BidoneJack
#44
Per me ormai è andato: se andasse a far da scudiero a qualche big (si diceva appunto Contador) sarebbe perfetto, visto che potrebbe assicurare comunque un ottimo lavoro e inoltre un 12°-13° posto in un Tour non sarebbe da buttare (anzi!) e lui lo potrebbe centrare. Però come capitano no... Vabbè che io è da mo' che lo do per finito Asd, ma ora proprio le sue progressioni non riescon più a far la vera differenza. E visto che a crono è fermo e in discesa è piantato (ad esempio Simoni, nel finale di carriera, si è ritagliato un suo spazio anche perchè in discesa sapeva dir la sua)... beh... anche in un Giro non di altissimo livello dal punto di vista della qualità dei partecipanti, per me già un podio sarebbe tanta roba. Alla Vuelta non credo proprio ci sia il terreno adatto a lui...
 
Rispondi
#45
basso un GT non dovrebbe più vincerlo. poi se la liquigas anche il prox anno gli mette a disposizione la squadra per fare classifica al giro che colpa ne ha lui? :)

io credo che uno come lui dovrebbe fare quello che si sente e di cui ha possibilità. se in liquigas lo pagano bene per fare il capitano perchè deve andar a fare il galoppino a contador? alla fine anche quest'anno è arrivato quinto, mica dodicesimo. E' uno che cmq per il podio ancora lotta.

Se poi la liquigas lo scarica allora chiaro che si riciclerà come galoppino di qualche fenomeno. però non ce lo vedo tanto a fare il gregario anche se le caratteristiche ce le avrebbe
 
Rispondi
#46
Quoto tutto, è arrivato quinto lottando, in salita non è stato all'altezza delle aspettative, ma in questi anni i valori cambiano ogni giorno e non ci si capisce niente quindi darsi per vinto adesso non avrebbe proprio senso. La Liquigas fa bene a dargli la squadra, corridori come Caruso o Capecchi non sono ancora all'altezza neanche di questo Basso (Capecchi non lo sarà mai, Caruso forse). Se poi prendono un altro buon per loro, ma per adesso il più forte della squadra rimane lui
 
Rispondi
#47
(23-06-2012, 07:43 PM)And-L Ha scritto: basso un GT non dovrebbe più vincerlo. poi se la liquigas anche il prox anno gli mette a disposizione la squadra per fare classifica al giro che colpa ne ha lui? :)

io credo che uno come lui dovrebbe fare quello che si sente e di cui ha possibilità. se in liquigas lo pagano bene per fare il capitano perchè deve andar a fare il galoppino a contador? alla fine anche quest'anno è arrivato quinto, mica dodicesimo. E' uno che cmq per il podio ancora lotta.

Se poi la liquigas lo scarica allora chiaro che si riciclerà come galoppino di qualche fenomeno. però non ce lo vedo tanto a fare il gregario anche se le caratteristiche ce le avrebbe

Sì vabbè, ma uno che ha vinto il Giro due volte, è arrivato sul podio del Tour... lottare per - al massimo - fare podio al Giro. Boh. Penso che dia più soddisfazione - per uno nei panni di Basso - partecipare ad un progetto vincente piuttosto che lottare per un "misero" podio...
Poi oh, dipende anche dai caratteri: Simoni, per dire, piuttosto che fare il gregario avrebbe ucciso con le su mani tutti e 8 i compagni di squadra. Asd

Ah, do per scontato che - a meno di cataclismi - tutta la squadra per se non l'avrà mai più: sarebbe da lesi proprio...
 
Rispondi
#48
deh! s'invecchia tutti prima o poi :)

dipende da cosa vuole fare basso (che è stato chiaro) e dalla condizione in cui lo mette la squadra... vedremo. senza nibali in liquigas c'è proprio il caso che il prox anno la liquigas rifà il giro con basso leader assoluto!
 
Rispondi
#49
Considerazione mia personale, ma alla Liquigas con Sagan e Moser serve per forza avere quella zavorra di Basso? Tanto i primi due vinceranno di tutto e faranno contenti gli sponsor e per le corse a tappe dai fiducia al duo Capecchi-Caruso, che tanto peggio di Basso non faranno...
 
Rispondi
#50
Ah beh, se Basso resta in Liquigas è la cosa migliore da fare: i vari Viviani, Sagan che sfrutta la condizione delle Ardenne, Capecchi ecc al Giro, e lui al Tour (che almeno lì il piazzamento conta più di qualcosa). Sisi
 
Rispondi
#51
Slongo: Basso deve migliorare la posizione nella crono
«Peter Sagan sarà invece il capitano alla Sanremo»

“Basso vuole e deve migliorare a cronometro: attualmente non abbiamo fatto lavori specifici, ma credo che dovrà migliorare soprattutto nella potenza espressa che sulla posizione. La Cannondale ci ha fornito nuovi materiali e valuteremo attentamente come poter fare meglio".
Con queste parole rilasciate ai microfoni di Radio Manà Manà Sport il preparatore del team Cannondale Paolo Slongo parla di come Basso stia lavorando per puntare ad arrivare al massimo della forma al Giro d'Italia.
"Molto probabilmente Ivan farà la Parigi-Nizza e probabilmente la Liegi-Bastogne-Liegi, che è una classica che può andare bene per le sue caratteristiche. Non credo parteciperà alla Milano-Sanremo perchè vogliamo puntare forte su Peter Sagan, che sarà il capitano che cercherà di intrufolarsi nelle fughe, mentre Elia Viviani cercherà di giocarsela in volata".
Slongo ha anche spiegato la ragione per la quale Basso ha lasciato il Centro Mapei: “Ivan aveva un rapporto particolare con il prof. Aldo Sassi che è venuto a mancare, la società aveva investito nella preparazione all’interno del gruppo. Abbiamo le strutture e la programmazione per la preparazione all’interno della squadra. Con la svolta di Cannondale abbiamo ritenuto che Ivan fosse un pilastro del nostro gruppo, anche per dare un esempio ai giovani. Lui ha sensazioni già buone anche se l’appuntamento è il Giro d’Italia e cercherà di essere al top della forma ad Aprile, in modo molto graduale”.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#52
Sono anni che Basso cerca di migliorare la posizione a crono, ma piuttosto, perchè non va in pensione?
 
Rispondi
#53
Ma poi deve migliorarla a 36 anni? LOL
 
Rispondi
#54
(29-01-2013, 06:37 PM)SarriTheBest Ha scritto: Slongo ha anche spiegato la ragione per la quale Basso ha lasciato il Centro Mapei: “Ivan aveva un rapporto particolare con il prof. Aldo Sassi che è venuto a mancare, la società aveva investito nella preparazione all’interno del gruppo. Abbiamo le strutture e la programmazione per la preparazione all’interno della squadra. Con la svolta di Cannondale abbiamo ritenuto che Ivan fosse un pilastro del nostro gruppo, anche per dare un esempio ai giovani. Lui ha sensazioni già buone anche se l’appuntamento è il Giro d’Italia e cercherà di essere al top della forma ad Aprile, in modo molto graduale”.

Il Centro Mapei era stato "eletto" ad esempio di pulizia, e quindi a tutti faceva comodo andarci. Soprattutto a chi aveva dei "precedenti". Ora che è morto Sassi e nessuno più se lo fila c'è il fuggi fuggi generale...

Per Basso sarebbe fondamentale risistemare il rapporto con le cronometro: ormai in salita non riesce più a far la differenza sul serio, e quindi sarebbe necessario migliorare le prestazioni a cronometro se vuol tirar fuori qualche bel risultato dal cilindro. Altrimenti rischia d'andare avanti ad anonimi piazzamenti, senza mai ritrovarsi nel vivo della lotta per i posti che contano...
 
Rispondi
#55
Basso non è mai stato un cronoman e mi sembra impossibile possa migliorare tanto alla fine della sua carriera. Che poi Basso pre-squalifica andava a crono, ricordo quello cronometro che rischiò di vincere al Tour nel 2005 contro Ullrich e Armstrong. Dopo è andato a fasi alterne, quando era in forma come nel 2010 se la cavava anche contro il tempo. Migliorare a 36 anni è impossibile, meglio spendere quelle energie aa trovare la forma che gli consenta di lottare ancora contro i migliori anche se non credo ci riuscirà...
 
Rispondi
#56
in salita non puo limare molto, a crono si.
 
Rispondi
#57
A 35 anni bisognerebbe pensare più che altro a limitare il declino più che migliorare. La sua carriera ormai l'ha fatta, forse è ora che pensi a qualche ruolo più umile, tipo gregario o luogotenente. Per esempio, Caruso va al Giro quest'anno ? Perchè non fargli da chioccia ?
 
Rispondi
#58
Caruso fa il Tour quest'anno mi sembra
 
Rispondi
#59
Si Caruso al Tour. Basso punta forte sul Giro e vuole una squadra tutta per lui (tranne Viviani). Spero il Giro non sia una processione come quella dell'anno passato per colpa della Cannondale...
 
Rispondi
#60
(30-01-2013, 04:33 PM)Hiko Ha scritto: Si Caruso al Tour. Basso punta forte sul Giro e vuole una squadra tutta per lui (tranne Viviani). Spero il Giro non sia una processione come quella dell'anno passato per colpa della Cannondale...

Sarà una via Crucis perchè non so te lo ricordi,ma viene pure Wiggo & company.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)