Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Michele Scarponi
L'ho appreso al lavoro, mi sono trovato con il volto rigato di lacrime che non volevano smettere di scendere... 

I tanti messaggi su internet ci raccontano quello che già sapevamo sul valore dell'uomo prima ancora che del campione. 
"Contaminatore di sorrisi" (Ivan Basso)

L'applauso non può più nulla, eppure continuerà a scrosciare, con riconoscenza, con stima, con affetto.
 
Rispondi
Ciao Michele, in certi momenti non ci sono parole.
 
Rispondi
Difficilmente le parole riescono a non disturbare le emozioni. Nel caso, vi chiedo scusa.
 
A Michele Scarponi
 
E’ quando cadono
gli ultimi suoni,
il microfono spento,
il palco smontato,
il tifoso tornato
al mondo senza cime,
che il silenzio svela
il lieve ansimare,
il ritmico andare
della pedalata.
Impossibile,
ma giri la testa
e lo senti,
sta per arrivare,
ancora una volta,
vinto,
ed invincibile.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
Forse non ho mai sofferto così tanto per una persona che non conoscevo. Sono rimasto catatonico dal momento dell'annuncio della sua scomparsa, fino ad adesso.
Ora proverò a dormire, dopo quella che è certamente la mia giornata peggiore da tifoso di ciclismo.

Ovviamente i pensieri vanno alla prima corsa che ho guardato con tifo e viva attenzione: la cuneo aprica del giro 2010. Vinta da lui.

Il pensiero va a Firenze 2013, l'unica volta in cui lo vidi dal vivo.

Per farmi del male ho pure guardato il suo ultimo video. Sono sempre riuscito a trattenere le lacrime, ma quando ha detto quel "ci vediamo al giro" non ce lho fatta.

Sento un vero vuoto incolmabile e vorrei non scrive più niente... per settimane, mesi, anni, secoli.
Ora capisco cosa si prova a veder morire un grande corridore che hai avuto modo di apprezzare ed amare nei suoi anni migliori. Capisco cosa hanno provato i tifosi di coppi il 2 gennaio del 60, così come quelli di Pantani il 14 febbraio 2004.

Io non ho visto correre né l'uno né l'altro. Umilmente, potrò solo raccontare di essermi divertito ad aver visto un grande uomo come Michele
 
Rispondi


[+] A 12 utenti piace il post di Giugurta
Per me e' peggio di Pantani. Assistere al Giro sara' uno strazio. Servira' tempo per superarla e credo lascera' una cicatrice profonda, intendo anche nel mondo del ciclismo
 
Rispondi
Anche in questo momento di shock, alcune sue foto, riescono a strapparmi un lieve sorriso. Era questa la sua grandezza
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
che amarezza
 
Rispondi
Tutto il mondo dello sport italiano è in lutto per la tragica scomparsa di Michele Scarponi.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, partecipando al dolore della famiglia e di tutto il mondo del ciclismo, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana in ricordo del campione delle due ruote.

http://www.tuttobiciweb.it/2017/04/22/10...i-silenzio
 
Rispondi
(22-04-2017, 11:46 PM)And-L Ha scritto: Per me e' peggio di Pantani. Assistere al Giro sara' uno strazio. Servira' tempo per superarla e credo lascera' una cicatrice profonda, intendo anche nel mondo del ciclismo

Eccome se è peggio.
Lo shock Pantani fu forte per l'impatto che aveva avuto il corridore all'interno del mondo del ciclismo (e non), però le circostanze erano state quelle che erano state. Quello che è accaduto a Scarponi invece può accadere (e purtroppo accade) a chiunque. La frase "non ti ho visto" è uno dei ritornelli più sentiti. Spero che la sua scomparsa possa scuotere un po' le coscienze, aiutare a cambiare un po' le cose...

Io comunque 'sto weekend volevo uscire in bici, provare le ruote nuove: ma non credo ne avrò il coraggio. Sono troppo giù di morale.
Triste
 
Rispondi
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&...cs6XbTTHRA

cos'hanno fatto all'autista del furgone? niente come a tutti quelli che falciano ciclisti?
 
Rispondi
Questa immagine mi ha toccato particolarmente

 
Rispondi
quando l'ho scoperto ieri sera a cena sono rimasto basito... non ci volevo credere. mi piace salutarlo con questa immagine e frase.

Ciao Michele



[Immagine: St5DQc1.jpg]
 
Rispondi
(23-04-2017, 10:02 PM)Lambohbk Ha scritto: Questa immagine mi ha toccato particolarmente

Triste
 
Rispondi
Palloncini in cielo per accompagnare l'Aquila
Migliaia di persone per l'ultimo saluto a Michele

[Immagine: showimg.php?cod=100391&resize=10&tp=n]
 
Sono stati i palloncini colorati saliti verso il cielo ad accompagnare lassù Michele Scarponi, l'Aquila del ciclismo. È questa l'immagine concusiva della cerimonia funebre che si è celebrata oggi al campo sportivo di Filottrano.
Migliaia e migliaia i presenti - più di settemila persone -, incalcolabile il numero di lacrime versate in un pomeriggio dominato da due sentimenti: il dolore e l'incredulità per la scomparsa di un uomo davvero speciale.

Nell'omelia il cardinale Edoardo Menichelli ha affermato che «non c'è mai una giorno adatto per morire, ma la morte fa parte di noi, è una nemica ma dobbiamo accettarla. Anche perché la morte non è mai l'ultima parola come ci insegna la Pasqua». E poi è passato a una riflessione su tre concetti che possiamo accomunare alla morte di Michele Scarponi: il diritto al pianto, la speranza e la memoria. «Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno; un esempio di collaborazione, dell'essere squadra».

Gli interventi del sindaco di Filottrano Lauretta Giulioni, del fratello di Michele Marco, di Davide Cassani («Sei morto da capitano, come sei sempre stato»), di Luca Panichi e del presidente del Fans Club Scarponi, Fabio Bucco, hanno provato a dar voce allo strazio della famiglia, degli amici del mondo del ciclismo. Così come le parole raccolte sul prato dello stadio: «Oltre alla presenza di diverse migliaia di appassionati amici tifosi sono arrivate testimonianze di affetto da tutto il mondo per la morte di Michele Scarponi anche da paesi non abitualmente ciclistici come Sudafrica e il Marocco. Evidentemente era una figura grande, grande. Oggi per noi è una giornata di lutto, ma di quelle pesanti» ha detto il presidente della Federazione ciclistica Renato Di Rocco.

E l'ex allenatore dell'Inter Roberto Mancini, anche lui marchigiano, ha aggiunto: «Abbiamo perso un grande uomo, una persona perbene, un marchigiano doc oltreché un grande ciclista».

«Il primo impatto con Michele è stato molto bello. Una persona molto vivace, allegra, trasparente, il compagno che vorresti sempre avere in squadra. Nonostante non ci frequentassimo più, mi sembrava giusto dare il mio saluto - dice Moreno Argentin -. Il mio pensiero va a lui, ma soprattutto a quello che lascia qui, va ai due bambini, alla moglie: si apprestavano a vivere insieme la vita "vera", quella che si vive una volta sceso dalla bici, quella della quotidianità».

C'era anche il due volte campione del mondo Peter Sagan a salutare Michele Scarponi. «Ma è qui non come campione del mondo, ma come tuo amico, come uno del gruppo», ha detto Davide Cassani che ha parlato proprio a nome di tutto il movimento. Filottrano era tutta nel suo stadio insieme con tanti corridori di ieri è di oggi, da Fabio Aru a Vincenzo Nibali, da Gilberto Simoni a Ivan Basso.

L'ultima corsa non è stata una volata come avrebbe voluto, ma Michele ha fatto il suo ultimo chilometro tra due ali di folla da grande campione. È stato lo Scarponi Fan Club a chiedere alle migliaia di persone che hanno partecipato ai funerali di lasciar passare in un corridoio il carro funebre con il feretro, seguito a piedi dal team dell'Aquila di Filottrano, l'Astana. La gente lo ha accompagnato poi fino al cimitero, dove la famiglia ha chiesto di poter tumulare il campione in privato.

Inutile in ogni caso fare l'elenco dei presenti o degli assenti, di chi c'era o di chi sarebbe voluto esserci ma non ce l'ha fatta. E dei tanti che erano lontano in giro per le corse, o molto più semplicemente non se la sono sentita...   Tutti, indistintamente, si portano, anzi ci portiamo Michele nel cuore. Ciao Capitano.

da Filottrano Giulia De Maio
http://www.tuttobiciweb.it/2017/04/25/10...filottrano
 
Rispondi
Molto bello il discorso di Cassani, qui il video integrale

http://video.gazzetta.it/scarponi-cassan...zurra-bara
 
Rispondi
Mi sembra incredibile che sia già il quinto anniversario
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)