Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
L'attimo fuggente 2022
#1
Ho una certa ed è come se vi leggessi nel pensiero: “Aaah, finalmente! Stagione conclusa, Slammy Awards assegnati, nulla da commentare sul Forum, si va in vacanza! Puntatina alle Seychelles?”

[Immagine: mahe.jpg?resize=940%2C536&ssl=1]


Noo
No ragazzi, così non va. Il Nuovo Ciclismo non è un Forum da “commento il Fiandre e via”, è un edificio di incontro e pensiero che va costruito insieme, mattone dopo mattone. Ognuno di noi ha il proprio angolo visuale, condividerlo è uno degli elementi di senso. Il bel film del 1989 ci dà il titolo del topic e ci aiuta ad entrare in argomento.





Quindi? La proposta è quella di annotare i momenti più belli e / o emozionanti, le immagini che più ci hanno colpito della stagione ciclistica 2022! Occhi diversi, percezioni personali, tanto spazio per segnalare. No limits, diamo spazio alla memoria, anche con più interventi.
L’idea è poi quella di un sondaggio per votare “L’attimo fuggente 2022”!
 
Per parte mia annoto:
 
Il bel Giro di Mathieu van der Poel
Non una grande stagione per MvdP ma mi è piaciuta la sua partecipazione al Giro, che ha onorato con tanto impegno e concludendolo (e forse pagandolo al Tour). Avevo già segnalato qui sul Forum questo filmato, un bel momento, simbolico del ciclismo, che mi è piaciuto moltissimo.



 

La crisi di Pogacar sul Granon
Il “crollo” di un grande campione è sempre un momento che colpisce, che ha in sé qualcosa di profondo. Fino a quel momento la stagione di Pogacar sembrava inarrestabile e nelle prime tappe del Tour era stato debordante (spendendo tante energie), poi quella tappa straordinaria. Attimo emblematico per me quello in cui Pogi perde la ruota di Thomas…




 
Nibali nella tappa di Torino
Lo Squalo che scatta, competitivo lì con i migliori. È stata l’ultima volta... 



 
 
Partecipate, ricordate, proponete quelle emozioni! (ovviamente, non è indispensabile inserire i filmati)
Al lavoro gente, le Seychelles possono attendere!
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#2
Se dovessi sceglierne 3 momenti direi

1) Giro delle Fiandre, in particolare l'ultimo duello sul Paterberg con VdP che si salva dopo essere finito sul cordolino pedalando anche con le spalle e le braccia, come solo lui sa fare.

 

e come bonus, sempre dal Fiandre, Pogi che passa i fuggitivi a doppia velocita sul Kwaremont



2) Lo scatto di Remco in cima alla Redoute, con la ruota dietro che salta sulla strada sconnessa. Godetevelo accompagnato dalle musicalità del Fiammingo.




3) Potrei scegliere altre azioni di Pogi o Evenepoel, ma per essere un po' imparziale, ed evitare di ricadere sempre sui miei 3/4 corridori preferiti vado con una volata che, oltre ad essere un grandissimo gesto tecnico, è stata anche un momento storico per il ciclismo: Bini Girmay a Jesi




Altro momento bonus, una delle azioni di squadra più dirompenti che abbia mai visto, presagio di quanto sarebbe accaduto sulle strade di Francia in luglio




Non necessariamente questi momenti corrispondono con le tappe/corse più interessanti, anche se il Fiandre è una candidata alla corsa dell'anno. La tappa del Granon citata da Old è sicuramente stata tra le migliori della stagione, ma non c'è un momento che risalta su tutti gli, almeno per me. La corsa si è sviluppata su un tempo più lungo, prima con gli attacchi Jumbo sul Galibier, poi il contrattacco avventato di Pogacar,  la pausa andando verso Briancon e poi la salita finale, sulla quale il ritmo di Majka che stentava a salire ci suggeriva che forse qualcosa non andava, ed infine il culmine con l'attacco di Vingegaard, che però non mi è rimasto in mente come altri momenti qui sopra.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Spalloni
#3
Così su due piedi, magari mi verrà in mente altro:

1) Pidcock nella discesa del Galibier, non ha bisogno di commenti






2) la UAE in formato Landis nella tappa del Peyragudes. Con occhi razionali mi fa storcere il naso, visto con leggerezza è stata comunque un'azione che mi ha tenuto con il fiato sospeso



 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#4
Io invece cito:

1) Mohoric che fa il matto giù dal Poggio e va a prendersi la Sanremo:





2) La Liegi di Remco. Quella che ci ha ricordato che il fuoriclasse non si era estinto giù da Sormano.





3) Il numero di Alessandro Covi tra Pordoi e Fedaia al Giro. Passato chiaramente in secondo piano per via dell'attacco decisivo di Hindley ma è stata davvero una gran bella vittoria.



 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Fragonard
#5
Nulla di particolarmente spettacolare ma, a posteriori, la vittoria nella terza tappa e nella generale (scavalcando Woods nella cronometro) alla Gran Camino 2022 è stato l'ultimo successo in carriera di Don Alejandro Valverde. 



 
Rispondi
#6
Io scelgo dei momenti già citati. Per primo “l’ultimo morso dello Squalo”, che ho anche avuto la fortuna di vedere dal vivo alla Maddalena. È stato un momento veramente emozionante.
Poi aggiungo la discesa di Pidcock, che mi sento di mettere nella stessa categoria del Falco. Pazzesca!
Poi Remco e Pogacar nelle classiche, non una in particolare. Hanno mostrato la loro classe superiore.
 
Rispondi
#7
(26-10-2022, 02:54 PM)OldGibi Ha scritto:
Nulla di particolarmente spettacolare ma, a posteriori, la vittoria nella terza tappa e nella generale (scavalcando Woods nella cronometro) alla Gran Camino 2022 è stato l'ultimo successo in carriera di Don Alejandro Valverde. 




Se avessi fatto sto post prima degli UOTY ti potevi scordare la mia candidatura Sick
 
Rispondi
#8
Triste  Il mio unico elettore... 


Perché non segnali qualche tuo attimo fuggente Sepp? Fiandre e Liegi hanno probabilmente mostrato i momenti top ma tante altre immagini ed emozioni potrebbero meritare spazio. 
 
Rispondi
#9
14 "nomination" finora, ancora un paio di giorni poi aprirei il sondaggio. 
Di momenti rilevanti / emozionanti ce ne sono stati tanti altri, basta segnalazioni? 
Paglia? Lambo? Manuel? Cigo? Samux? Dai gente! 
 
Rispondi
#10
Escludendo quelli già citati si potrebbe aggiungere:

- Remco che fa esplodere gli avversari a San Sebastian

- La strapotenza di WVA al Tour (tappa pavè, tappa in cui da gregario stacca Pogi)

- Lo stesso Remco a Les Praeres, impressionante
 
Rispondi
#11
Per me il numero piu' importante e difficile della stagione l'ha fatto Remco alla Liegi......il secondo sempre Remco al Mondiale e terzo a San Sebastian........azioni del genere sono cose che fai solo se sei un fenomeno,visto che non sono arrivi in salita a seguire come numeri,quello di Pogacar alle strade bianche e la discesa del Poggio di Mohoric
 
Rispondi
#12
Remco Evenepoel a San Sebastian





La strapotenza di Wout van Aert al Tour





Remco a Les Praeres



 
Rispondi
#13
Il Mondiale di Evenepoel





Le Strade Bianche di Pogacar



 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)