Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Top 10 momenti 2017
#1
Stavo per "confinare" quest'idea nel topic NFL ma mi piace di più così, se qualcuno (tipo Luca con l'NBA ma anche gli appassionati di F1, calcio o freccette) vuole partecipare è ben accetto.

Non parlo di un semplice elenco dei dieci gesti atletici più belli o delle gioie da tifoso, ma dei dieci eventi più significativi di un determinato sport nell'anno appena trascorso.

10) Togliamoci subito il dente con una vicenda che di sportivo non ha niente ma che ha caratterizzato questa stagione: le dimissioni dell'offensive line coach dei Miami Dolphins Chris Foerster a seguito della diffusione di un video in cui sniffa cocaina. Pare che il video fosse diretto ad una modella alla quale si sarebbe anche dichiarato. Bel modo di dichiararsi, direi. Per i Dolphins di Gerro c'è però la consolazione che molto probabilmente la sua presenza non sarebbe stata un grande miglioramento per la brutta stagione di Miami.

9) Le note liete della stagione dei Browns, che viaggiano spediti verso una perfect season al contrario, sono essenzialmente due: la scelta di Myles Garrett che sembra poter diventare un ottimo defensive end ed il ritorno dopo quasi tre anni del wide receiver Josh Gordon, che alla sua seconda stagione NFL (nel 2013, quindi non troppo tempo fa) era stato il miglior ricevitore della Lega. Poi l'abuso di doping e alcol lo avevano portato a varie squalifiche. Ora è tornato, ha già segnato TD nonostante i discutibili quarterback che gli lanciano il pallone. Si spera che non sia un fuoco di paglia, perchè il talento è enorme.

8) Anche in questo caso si tratta di un comeback. Non ha avuto l'impatto che forse si aspettava, se non nelle prime partite, ma il ritorno di uno dei giocatori più iconici di questo inizio di secolo ha comunque fatto scalpore. Stiamo parlando di uno che in una storica conferenza stampa rispose "I'm just here so I won't get fined" a tutte le domande a lui poste, oppure che annunciò il suo primo ritiro con un tweet durante il Super Bowl 50, ma anche di "Beast Mode", un runningback capace di correre scrollandosi di dosso qualunque avversario senza il minimo cedimento.

7) Qua baro un po' perchè non è proprio un momento unico, perché la squalifica di Zeke Elliott è stata un lungo tira e molla: per violenze domestiche e altri fattacci, il runnigback dei Cowboys era stato squalificato per sei partite già prima dell'inizio del campionato ma in realtá la sospensione é iniziata all'incirca a metà stagione. In mezzo una lunga serie di discussioni e di settimane con il dubbio "potrà giocare o no?". Non penso che basti a spiegare la stagione deludente dei Cowboys ma l'ha sicuramente influenzata. Dopo aver fatto strabuzzare gli occhi a tutti nella stagione da rookie l'atletico runningback, come il compagno Prescott, deve dimostrare di non essere stato solo un one year wonder.

6) 27 dicembre 1997: questa è la data dell'ultima volta senza un Manning come QB titolare in una partita di regular season. O per meglio dire è l'ultima volta fino al 3 dicembre di quest'anno quando Eli Manning è stato panchinato a favore di Geno Smith. Il record 2-9 con cui i Giants si presentavano alla partita di Week 13 contro i Raiders significava che la stagione era già ampiamente compromessa e oltretutto Geno Smith non è un rookie del quale non si conosce l'apporto che può dare, si sa benissimo che è un QB dal livello meno che mediocre. Difficile quindi dare una spiegazione a questa scelta, l'unica certezza è che si è così interrotta una striscia di 210 partite da starter per Eli (seconda di sempre dopo le 297 di Favre) e si sono conclusi vent'anni di football con almeno un Manning under center.

5) A proposito di streaks interrotte, dopo 10363 snaps consecutivi anche Joe Thomas, offensive tackle dei Cleveland Browns, deve arrendersi ad un infortunio. Nessuno aveva mai raggiunto un numero così alto di snaps consecutivi e difficilmente qualcuno ci riuscirà. La perdita di "Iron Man" è una sorta di pietra tombale sulla disgraziata stagione dei Browns.

4) Ne ho già parlato su questi lidi ma il Divisional NFC tra Green Bay Packers e Dallas Cowboys è stata una di quelle partite che vorresti non finissero mai, con giocate spettacolari, ribaltamenti e un finale thrilling con il field goal allo scadere. La cavalcata del protagonista assoluto della partita, Aaron Rodgers, e per i suoi Packers si è poi conclusa la settimana dopo con la netta sconfitta da parte dei Falcons ma nessuno potrà mai cancellare dalla storia quegli ultimi secondi di partita e quello schema disegnato sull'erba per il lancio a Jared Cook.

3) In attesa di un probabile rematch nel Championship tra qualche settimana, è sicuramente Patriots-Steleers la partità più incredibile della stagione. Non solo per il livello, altissimo, delle due squadre in campo, perlomeno per quanto riguarda l'attacco ma più in generale per le emozioni vissute, su tutte ovviamente la discussa catch-non catch di Jesse James che ha gettato benzina sul fuoco di una rivalità che ha caratterizzato l'AFC negli anni 2000. E che non si è placata, considerando la recente firma di James Harrison, tante stagione in maglia Steelers, da parte della squadra del New England.

2) In principio era Colin Kaepernick, il QB dei 49ers che si inginocchiò durante l'inno americano per protestare contro le oppressioni verso i neri. Un gesto poi imitato da altri ma fu lui, anche a causa della maggiore attenzione mediatica, a guidare questo "movimento". 
Lo scorso 23 settembre in un suo discorso il presidente Trump dichiarò che sarebbe bello se i proprietari della NFL potessero cacciare quei figli di puttana fuori dal campo, riferendosi ai giocatori ancora in protesta. E fu così che quei relativamente pochi diventarono una vera e propria marea. Il gesto di inginocchiarsi, sedersi tenendosi per mano con i compagni, rimanere negli spogliatoi o altre varianti simili è stato "protagonista" della partita successiva per poi estendersi in altri ambienti extrasportivi (Eddie Vedder o Stevie Wonder, tanto per citare due cantanti che si sono uniti alla protesta) e ha fatto clamore in tutto il mondo.
Nota a margine personale: Colin Kaepernick dopo il suo gesto è rimasto senza squadra e nessuna delle 32 franchigie sembra intenzionata a offrirgli un contratto; lascio ad altri i giudizi morali sulla protesta ma dal punto di vista sportivo mi riesce difficile pensare che non si trovi un posticino per lui.

1) Sarò banale ma non c'è stato nulla di più significativo dell'ultimo (per ora) atto della storia dei Patriots, una storia che di banale non ha nulla. Un Super Bowl vinto all'overtime, per la prima volta nella storia del Super Bowl, dopo aver recuperato uno svantaggio di 25 punti. L'uomo copertina è ovviamente Tom Brady con 43 completi (record del Super Bowl) su 62 tentativi (record del Super Bowl) per un totale di 466 yards (record del Super Bowl). Ma lo stesso Tom Brady aveva indicato come "suo" MVP il compagno James White, autore di 14 ricezioni (record del Super Bowl), per un totale di 110 yards (record del Super Bowl per un runningback) e tre TD (record del Super Bowl). E' stata anche la partita di Julian Edelman, autore di una catch fantascientifica, o di Bill Belichick, l'allenatore in felpa che è forse il più importante personaggio di questa incredibile storia.
E' stata anche la partita degli sconfitti, dello straordinario Julio Jones, capace anch'egli di prese al limite dell'impossibile, e di Matt Ryan, MVP della stagione e protagonista di un Super Bowl di livello altissimo, con un rating di 144.1 che è il quarto miglior risultato di sempre e il primo tra i QB della squadra perdente. E' stato il Super Bowl della gestione scellerata dell'ultimo quarto da parte del coaching staff di Atlanta e di una squadra che sembrava non rendersi conto del pericolo.
E' stato semplicemente il Super Bowl LI, 51esimo capitolo di una saga che si arricchirà il 4 febbraio 2018.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Paruzzo
#2
Scusa Paruzzo ma cambio leggermente quanto avevi proposto, faccio una lista dei 10 momenti in tutti gli sport (escluso il ciclismo) che ritengo i più importanti e significativi del 2017.

10) ritiro di Totti
9) Marquez vince a Valencia il sesto alloro iridato (quarto in 5 anni di MotoGP) dopo essere rimasto in sella alla sua Honda per miracolo
8) Juve Le6end. Record di 6 Scudetti consecutivi per i bianconeri.
7) Federer vince Wimbledon contro Cilic
6) Gli Warriors che battono Lebron e i Cavs nella terza serie di Final consecutive
5) Pellegrini oro nei 200m sl a Budapest. 7 podi consecutivi nella specialità per la Divina.
4) Gara di Baku di F1, il momento clou della sfida per il titolo Hamilton-Vettel con tamponamento annesso.
3) Finale di Cardiff di UCL: Real 4-1 Juventus (ahimè)
2) L'addio di Bolt nei 100m mondiali e medaglia di bronzo del fulmine giamaicano.
1) Italia-Svezia 0-0. Azzurri fuori dal Mondiale dopo 60 anni.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
#3
La mia top-10:
10) Prima vittoria in carriera di Sofia Goggia nella CDM di sci.
9) Totti lascia il calcio giocato.
8) Record di sconfitte consecutive per l'Inter in campionato.
7) Alessandro De Rose vince la prima medaglia italiana nella specialità tuffi dalle grandi altezze ai mondiali di nuoto di Budapest.
6) La Juventus è l'unica squadra in Italia ad aver vinto 6 scudetti di fila.
5) L'Italia perde gli spareggi mondiali contro la Svezia ed è fuori.
4) La Reyer Venezia vince il suo terzo titolo italiano di basket a distanza di 74 anni.
3) Il Crotone in serie A riesce ad ottenere una meritata ed "impossibile" salvezza.
2) Finisce l'era Bolt.
1) Crash a Singapore tra le due Ferrari: addio mondiale per Vettel.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Fede.Psnt
#4
La mia top-10
10) Vittoria dei Richmond Tigers(franchigia AFL(aussie rules)) non accadeva dal 1980
9) Vittoria dei Warriors di Curry sui Cavaliers di Lebron James
8) Vittoria della Reyer Venezia nel campionato Italiano
7) L'addio al calcio di Totti
6) Sesta vittoria consecutiva della Juventus in campionato
5) Rimonta dei New England Patriots al Super Bowl
4) vittoria della Premier League del Chelsea
3) Vittoria della Premier League of Darts di Michael Van Gerwen
2) le Minnesota Lynx vincono il titolo WNBA(basket donne)
1) Fenerbaçe di Datome che vince L'eurolega
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gerro
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)