Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Lampre-Merida: un'ottima prova di squadra al Giro d’Italia
#1
Lampre, Scarponi 4° e Niemiec 6° per un’ottima prova di squadra al Giro d’Italia
La tappa con arrivo a Brescia non ha cambiato i valori della classifica generale del Giro d’Italia: vittoria di Cavendish nel volatone con Ferrari, motivato dal correre sulle strade di casa, al 6° posto. Per la Lampre-Merida, Scarponi ha chiuso al 4° posto, a 6’48″ da Nibali, e Niemiec in 6^posizione (+7’43″).

Le parole dei protagonisti, a partire da Michele Scarponi: “E’ terminato un Giro molto difficile, soprattutto a causa delle condizioni meteo, e reso particolare dai cambiamenti di percorso: sono stati bravi gli organizzatori a salvaguardare lo spettacolo e a rispettare i corridori.

Sono partito da Napoli con l’obiettivo di lottare per il podio, purtroppo a Brescia mi trovo al quarto posto. La mia convinzione è quella di aver dato il meglio, il mio livello è stato alto, a parte un paio di passaggi a vuoto.
Il podio non è lontano, proprio per questo motivo il rammarico per i secondi persi nella caduta nel finale della tappa di Marina di Ascea è grande: senza quell’incidente, avrei potuto essere tra i primi tre.

La vittoria di Nibali è davvero meritata, non ha mai avuto cedimenti, mentre con Uran ed Evans è stata un bella lotta. Magari, con le ultime due tappe alpine da percorrere completamente, avrei potuto sfruttare le mie doti di fondo per cercare di recuperare secondi.

Il mio ringraziamento va alla squadra: abbiamo corso da gruppo unito, tutti i miei compagni hanno saputo darmi qualcosa nei vari frangenti di corsa
”.

Niemiec è contento di essere entranto nella storia del ciclismo polacco: “Il mio 6° posto è il miglior risultato di un ciclista polacco al Giro, ho migliorato il 9° posto di Jaskula nella Corsa Rosa 1991. Sono molto orgoglioso della mia prova, è una grande soddisfazione aver ripagato la fiducia che la squadra ha riposto in me.

Sapevo di avere le qualità per poter correre un bel Giro, avevo l’ambizione di entrare nelle prime 10 posizioni, quindi il 6° posto vale per me come una vittoria. Sono stato regolare, non ho avuto flessioni e ho saputo gestirmi bene.

Michele e io abbiamo formato una coppia molto forte, è stato bello correre assieme questo Giro, soprattutto avendo ottenuto risultati così validi: solo l’AG2R è riuscita a piazzare, come noi, due atleti nella top 10
″.

Il bilancio del general manager Saronni: “Il 4° e il 6° posto di quest’anno replicano quanto avevamo ottenuto nel Giro 2012, un bottino di squadra di tutto rispetto.
Puntavamo a salire sul podio con Scarponi ma, nonostante la grande grinta di Michele e le sue qualità, abbiamo trovato avversari più forti. Complimenti a Scarponi e grandi complimenti a Niemiec: sapevamo di poter contare su di lui per un bel piazzamento, il 6° posto è qualcosa di veramente prestigioso.

Ogni componente della squadra ha dato il suo contributo, il gruppo è stato unito. E’ mancata la vittoria di tappa, forse abbiamo perso qualche occasione per essere più intraprendenti, ma bisogna sempre fare i conti con le gambe e con gli avversari
”.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)