Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le 2 salite piú dure del mondo!
#1
ciao ragazzi,

dimenticate, l'arglirú, lo Zoncolan, il Fedaia e il Mortirolo!! Queste 4 salite in confronto alle 2 che vi sto per presentare sono roba da bambini con il triciclo!!
Ci troviamo in Val d'Ossola a 10 min. di bici da Domodossola e le salite sono quelle che portano all'alpe Fuori e all'alpe Coipo, due salite da incubo!

IL cartello che indica l'alpe Fuori é ben visibile nella localita di Preglia. La salita di 9,1 km per un dislivello di 1121 mt comincia subito. É una salita dove i tratti al 10% servono per rigenerarsi, la pendenza media é del 15,5% e spesso si viaggia su pendenze che vanno dal 23% al 30%. Come sempre poi, su queste vecchie mulattiere asfaltate si presentano anche altri tipi di problemi a complicare il tutto, infatti asfalto a "grana grossa" e una sbarra da passare lateralmente dopo la localitá alpe Onzo rendono il tutto ancora piú complicato. La salita si sviluppa nel bosco e raramente ci sono passaggi panoramici.
Senza compact non si va su, dietro monterei un 27 o un 29, con il 25 la vedo dura.

Per l'alpe Coipo consiglio di salire da Roledo e di scendere da Montecrestese, il bivio si trova presso Altoggio. 100 mt prima dello stesso Altoggio é indicata anche la salita verso Coipo. La salita di Coipo é lunga 12,2 km per un dislivello pari a mt 1248. La strada é per lunghi tratti panoramica e in discrete condizioni, qui l'unico problema possono essere le mucche che ognitanto invadono la strada. La difficoltá di questa salita é pari alla sua bellezza: gli ultimi 6,8 km hanno una media del 12,6 %, con 1 km al 15,3 % (6,6 fino 7,6 km) e 750 mt al 14,8 % (9,2 fino 9,9 km), inoltre ci sono diverse rampe al 18–20 %.

Riassuntino
Entrambe le salite sono da fare 1 volta nella vita, 2 volte sono troppe! Fatte queste si possono fare tutte. Sono salite improvabili per gare in linea o giri in quanto troppo strette ed impervie. Se dovessi consigliarne 1 allora dico Coipo che piú si addice alla bici da corsa ed é piú spettacolare.
 
Rispondi
#2
Ammazza che sborbuticiAsdConfuso
 
Rispondi
#3
allora...prima cosa...ma dove l'hai letto superciclista ecc? oh non è che si può dare contro ad ogni nuovo arrivato così


comunque tutto da salite.ch

Alpe Coipo
da Pontetto di Montecrestese, Piemonte 11.4 km 1096 m 9.6 %
difficoltà 156

[Immagine: 6607.gif]




Alpe Fuori
da Preglia, Piemonte 9.01 km 1207 m 13.4 %
difficoltà 241.12

[Immagine: 5505.gif]


ora non sarà la bibbia salite.ch ma l'Alpe Fuori (che ricordavo come salita durissima) è in effetti una delle salite più dure d'Italia secondo quel sito

la battono poche salite come la new entry Pozza San Glisente da Esine, la famosa Scanuppia Malga Palazzo, l'Etna da Riposto e l'Edelweiss

questa Alpe Fuori è per questo sito appunto più dura dello Zoncolan da Ovaro (difficoltà 221 circa)

essendo molte di queste salite non affrontate al Giro magari si immagina che non possano essere più dure dello Zoncolan...ma se fossero state affrontate forse si cambiava idea, forse no...

 
Rispondi
#4
Io e Manuel l'avevamo solo invitato a presentarsi, è Max che si è messo a scrivere cazzate che poteva risparmiarsi...
 
Rispondi
#5
Dai Luca, anche tu non è che sei stato mr. accoglienza, non diamo sempre la colpa a Max che ha solo seguito un po' l'onda. Premetto che anche a me stizziscono un filo queste "entrate" così, ma non voglio e non penso sia giusto far passare questo forum come riluttante verso i nuovi. Ci si chiede di presentarsi e gli si spiega che quelle in realtà non sono salite così devastanti, ma che ce ne sono di peggiori. E ripeto che anche io ho pensato "ma quest chi cazz'è? Asd" ma non l'ho scritto per rispetto, aspettando che qualche mod, admin lo guidasse verso la presentazione il regolamento e bla bla. Vero che potevo farlo anche io, ma ho preferito stare in silenzio :D
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)