Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le Tour de Langkawi 2012
#21
Langkawi: ancora Serpa, il Giro è nelle sue mani
Ci hanno impiegato un po' a rompere il ghiaccio, ma ora che la strada verso la vittoria l'hanno trovata non si fermano più. José Serpa, il colombiano dell'Androni Giocattoli Venezuela si è ripetuto nella quinta tappa del Giro della Malesia, la tappa regina. Ha bissato la sua vittoria di ieri ed è stato il migliore nella parte superiore della salita di Genting Highlands. Nella frazione più dura di questo Tour de Langkawi diventa il nuovo leader della corsa. Per José si tratta della quarta vittoria in carriera in quella che viene definita l'Alpe d'Huez della Malesia, avendo vinto già nel 2006, 2007 e 2009; la settima assoluta nella corsa a tappe malese.
Alle sue spalle il connazionale Victor Niño Corridor (fratello minore di Libardo, secondo l'anno scorso a Genting Highlands, ndr), che caso vuole è un ex atleta di Savio: nel '96 è infatti passato al professionismo alla Glacial Selle Italia. Completa il podio il venezuelano Rujano che dopo aver attaccato a ripetizione nel finale ha sofferto e ceduto qualche metro ai due di testa.
La tappa è stata carattrerizzata dalla fuga di Bazayev (Astana), Colbrelli (Colnago Csf), Valynin (RusVelo) Haghi (Azad), Loh (OCBC), Rizuan (Malaysia) e Williamson (Nuova Zelanda), ma i veri
protagonisti di giornata sono stati proprio gli alfieri della AndroniVenezuela che hanno dominato in lungo e in largo la
frazione odierna. Ripresi i fuggitivi, l'attacco di Rujano ai piedi della tanto temuta ascesa (20 km con punti al 25%) ha dato vita a tutta un'altra corsa.
Da segnalare la buona la prova dei giovani Stefano Locatelli (Colnago Csf) e Matteo Rabottini (Farnese Selle Italia), che si sono piazzati tra i primi dieci.

Ordine d'Arrivo
1 Serpa,Jose Androni Giocattoli 3h09’37"
2 Nino Corridor,Victor Azad University Cross Team @02"
3 Rujano,Jose Androni Giocattoli @46"
4 Dyachenko,Alexandr Astana Pro Team @02’32"
5 Rodriguez,Jackson Androni Giocattoli @02’53"
6 Locatelli,Stefano Colnago CSF Inox @ s/t
7 Rabottini,Matteo Farnese Vini - Selle Italia @03’25"
8 Butler,Chris Champion System @03’26"
9 Zeits,Andrey Astana Pro Team @03’28"
10 Van Niekerk,Dennis MTN Qhubeka @03’35"
11 Crawford,Jai RTS Racing Team @03’51"
12 Mizbani,Ghader Tabriz Petrochemical Team @04’04"
13 Peterson,Thomas Garmin Barracuda @04’19"
14 Torckler,Michael New Zealand National Team @04’29"
15 Haas,Nathan Garmin Barracuda @04’41"
16 M. Saufi,Mat Senan Terengganu Cycling Team @05’06"
17 Clarke,Jonathan United Healthcare @05’15"
18 Monsalve,Yonnatta Androni Giocattoli @ s/t
19 Ochoa,Carlos Androni Giocattoli @05’17"
20 Tewelde,Jani MTN Qhubeka @05’29"

Classifica Generale
1 Serpa,Jose Androni Giocattoli 20h11’11"
2 Rujano,Jose Androni Giocattoli @30"
3 Nino Corridor,Victor Azad University Cross Team @56"
4 Dyachenko,Alexandr Astana Pro Team @02’20"
5 Rodriguez,Jackson Androni Giocattoli @03’43"
6 Locatelli,Stefano Colnago CSF Inox @04’15"
7 Mizbani,Ghader Tabriz Petrochemical Team @04’23"
8 Zeits,Andrey Astana Pro Team @04’28"
9 Van Niekerk,Dennis MTN Qhubeka @04’33"
10 Butler,Chris Champion System @05’09"
11 Peterson,Thomas Garmin Barracuda @05’17"
12 Crawford,Jai RTS Racing Team @05’18"
13 Ochoa,Carlos Androni Giocattoli @05’53"
14 Clarke,Jonathan United Healthcare @06’02"
15 Lewis,Craig Champion System @06’10"
16 Monsalve,Yonnatta Androni Giocattoli @06’13"
17 Cooper,Joseph New Zealand National Team @06’14"
18 Tewelde,Jani MTN Qhubeka @06’21"
19 Ovechkin,Artem Rusvelo @06’32"
20 Othman,Adiq Champion System @06’49"

da Genting Highlands, Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#22
LANGKAWI. Marco Canola fa felice la Colnago-Csf. Primo!
E' Marco Canola, 23 anni, vicentino (e non trevigiano, come indicato erroneamente in precedenza) di Torri di Quartesolo, a rompere subito il ghiaccio e a regalare la prima vittoria stagionale al team Colnago- Csf Bardiani. La settima tappa del Tour de Langkawi, 205.8 km tra Bentong e Kuantan, ha visto prevalere il neoprofessionista biancoblu, che è stato il più veloce dei 13 corridori in fuga che si sono giocati la frazione ordierna (oltre a lui: Iglinskiy, Kreder, Klimov, Claude, Gene, Suzuki, Goesinnen, Van Rensburg, Goh, Seo, Suhardi, Cooper).
La Androni Giocatolli di Gianni Savio non si è dannata l'anima e ha lasciato spazio agli attaccanti di giornata, che non rappresentavano un rischio in chiave classifica finale. Il grosso del gruppo con Guardini ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1'36". Dopo essersi complimentato con Canola, laconico il commento dello sprinter della Farnese Vini: «Non possiamo tirare sempre solo noi...».
Josè Serpa (Androni) resta leader della corsa.

Canola, noeprofessionista della premiata ditta Reverberi, proveniente dalla Zalf Euromobil Desirèe Fior, ha dedicato la sua prima vittoria nella massima categoria a papà Walter, scomparso tre anni fa, del quale porta un tatoo sul braccio. «Mi sono allenato molto bene questo inverno - ha spiegato questo ragazzone di 1 metro e 80, passista scalatore, con la passione per la play-station -: ma non me l'aspettavo di vincere così presto». E aggiunge con un sorriso smagliante e lo sguardo sempre rivolto in su: «Questo successo mi dà molto morale, ma so bene che è solo l'inizio. Il mio forte è la testa, oggi ho vinto perchè sono stato più furbo degli altri».
Il suo ds Roberto Reverberi sul traguardo di Kuantan è raggiante come pochi: «A 15 km dal traguardo ho detto a Marco di non tirare più e di pensare solo a fare una bella volata, abbiamo azzeccato la tattica giusta e lui non ha sbagliato niente. Finalmente è arrivata la prima (sorride, ndr)».

da Kuantan, Giulia De Maio

ORDINE D'ARRIVO
1 Canola,Marco Colnago CSF Inox 4h25’17"
2 Seo,Joon Yong Seoul Cycling
3 Klimov,Serguy Rusvelo
4 Claude,Mathieu Team Europcar
5 Goesinnen,Floris Drapac Cycling
6 Kreder,Raymond Garmin Barracuda @11"
7 Iglinskiy,Valentin Astana Pro Team @ s/t
8 Suhardi,Hassan Malaysia National Team @ s/t
9 Gene,Yohann Team Europcar @ s/t
10 Suzuki,Kenichi Aisan Racing Team @13"

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#23
Complimenti..!
 
Rispondi
#24
Langkawi, Andrea Guardini cala il poker!
E quattro! Dopo la vittoria di Canola, Andrea Guardini torna a far valere la propria legge. Ottava tappa, quarta vittoria per il velocista veronese della Farnese Vini Selle Italia. Per il velocista veronese la Malesia è ormai terra di conquesta: cinque tappe un anno fa, quattro quest'anno. In totale, dopo le 11 dell'anno scorso, quattro di quest'anno e fanno già quindici vittoria in carriera. Non male per il pupo diretto da Stefano Giuliani.

di Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#25
Langkawi: Guardini fa cinquina, Pelucchi si inchina
Cinque un anno fa, cinque quest'anno: per Andrea Guardini la Malesia è davvero terreno di conquista. Sotto un diluvio universale quest'oggi sul traguardo di Terengganu il forte velocista della Farnese Vini Selle Italia ha avuto la meglio sul coetaneo Matteo Pelucchi (Europcar) e sull'olandese Raymond Kreder (Garmin Barracuda).
«Quando si vince così va bene anche prendere tanta pioggia - dice a caldo (si fa per dire...) il velocista veronese. Matteo sta davvero crescendo tanto e oggi mi ha fatto sudare, ma fortunatamente è andata bene. Cosa posso dire? Io sarò anche bravo, ma dispongo di una supersquadra: domani ci riproviamo per chiudere in bellezza». Queste invece le parole di Matteo Pelucchi: «Oggi ci ho provato, sono arrivato qui assolutamente non in condizione e tra problemi tecnici e fisici non ero ancora riuscito a disputare un vero sprint. Le gambe finalmente cominciano a girare e spero che girino sempre meglio».
Presente sul traguardo anche Valentino Sciotti, il signor Farnese: «Sono venuto qui apposta per vedere vincere Andrea - ha detto felice -. Domani riparto appena dopo la tappa, speriamo con una vittoria in più per la squadra».
Per la cronaca: Guardini ha vinto in due anni dieci tappe in Malesia: è record assoluto. Nessuno come lui.

Ordine d'Arrivo
1 Guardini,Andrea Farnese Vini - Selle Italia 3h27’06"
2 Pelucchi,Matteo Team Europcar
3 Kreder,Raymond Garmin Barracuda
4 Keough,Jacobe United Healthcare
5 Colbrelli,Sonny Colnago CSF Inox
6 Iglinskiy,Valentin Astana Pro Team
7 Tewelde,Jani MTN Qhubeka
8 Mohd Zamri,Salleh Terengganu Cycling Team
9 Bertolini,Thomas Farnese Vini - Selle Italia
10 Harrif,Salleh Terengganu Cycling Team
11 Williamson,James New Zealand National Team
12 Lee,Seung Kwon Seoul Cycling
13 Crosby,Louis New Zealand National Team
14 Haghi,Alireza Azad University Cross Team
15 Van Niekerk,Dennis MTN Qhubeka
16 Benenati,Cristian Farnese Vini - Selle Italia
17 Clarke,Hilton United Healthcare
18 Forster,Robert United Healthcare
19 Howes,Alex Garmin Barracuda
20 Claude,Mathieu Team Europcar

Classifica Generale
1 Serpa,Jose Androni Giocattoli 30h18’43"
2 Rujano,Jose Androni Giocattoli @30"
3 Nino Corridor,Victor Azad University Cross Team @56"
4 Dyachenko,Alexandr Astana Pro Team @02’20"
5 Rodriguez,Jackson Androni Giocattoli @03’43"
6 Locatelli,Stefano Colnago CSF Inox @04’15"
7 Mizbani,Ghader Tabriz Petrochemical Team @04’23"
8 Zeits,Andrey Astana Pro Team @04’28"
9 Van Niekerk,Dennis MTN Qhubeka @04’33"
10 Cooper,Joseph New Zealand National Team @04’44"
11 Butler,Chris Champion System @05’09"
12 Peterson,Thomas Garmin Barracuda @05’17"
13 Crawford,Jai RTS Racing Team @05’18"
14 Clarke,Jonathan United Healthcare @06’02"
15 Monsalve,Yonnatta Androni Giocattoli @06’13"
16 Tewelde,Jani MTN Qhubeka @06’14"
17 Ovechkin,Artem Rusvelo @06’32"
18 Lewis,Craig Champion System @06’33"
19 Othman,Adiq Champion System @06’49"
20 J.V. Rensburg,Jacques MTN Qhubeka @07’00"

da Terengganu, Giulia De Maio per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#26
e cala anche la cinquina!
Pelucchi secondo, Colbrelli 5°
 
Rispondi
#27
LANGKAWI. Guardini vince anche l'ultima tappa
Quando ingrana, non si ferma più. Andrea Guardini fa sua anche l'ultima tappa del Tour de Langkawi, precedendo allo sprint Jacobe Keough (Unitedhealthcare) e Sonny Colbrelli (Colnago). Lo sprinter veronese, che non ha lasciato neanche una volata ai suoi avversari, chiede la corsa a tappe malese con sei vittorie e il record di atleta più vincente al Tour de Langkawi (5 tappe nel 2011, 6 nel 2012).

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#28
di un altro livello laggiù come ho già detto però bene così
 
Rispondi
#29
LANGKAWI. Il Tour "sforna campioni"
La stampa locale promuove il Tour de Langkawi come una "macchina sforna campioni". L'appellativo non è esagerato se si pensa ai tanti buoni corridori che hanno iniziato la loro carriera proprio dalla Malesia. La lista dei grandi che hanno centrato la loro prima vittoria da professionisti al TdL è lunga e inizia con il nostro CT Paolo Bettini, prosegue con Alexandre Vinokourov, Alessandro Petacchi, Jeans Voigt, Oscar Camenzind, Fred Rodriguez, Levi Leiphimer, Floyd Landis, Thomas Voeckler, Josè Rujano, Josè Serpa e Mark Cavendish. Nelle ultime due stagioni basta ricordare tre nomi: Andrea Guardini, Marcel Kittel e Pierre Rolland. «In Italia tanti commentano le mie vittorie dicendo che qui non c'è nessuno, ma ieri solo nella prima ora di corsa siamo andati a 50 km/h. Meno male che non c'è nessuno!» scherza Guardini, che da ieri è il corridore che più ha vinto in questa corsa. E prosegue: «L'anno scorso qui ho battagliato con un certo Kittel, che alla fine dell'anno contava 18 vittorie tra cui la 7a tappa della Vuelta a España. In pochi se lo ricordano, io invece l'ho bene in mente. Anzi vorrei portarmi a casa uno dei banner esposti alla corsa in cui è immortalata la 2a tappa dell'anno scorso».
Guardini primo, Kittel quarto. D'altra parte è il Tour "sforna campioni"…
Tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)