Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le dodici (+2) classiche
#1
Sono molto minimale di recente, per cui non ci girerò troppo intorno, mi piacerebbe sostituire il concetto di "monumento" con quello delle "grandi 12" e mi piacerebbe vedere un circuito, per l'appunto, composto da questa dodici grandi classiche, le quale dovrebbero misurare, almeno, 250 chilometri.

Le dodici sono, ovviamente, le attuali over 250 del calendario internazionale tolta Plouay, vale a dire Sanremo, Gand-Wevelgem, Fiandre, Roubaix, Amstel, Liegi e Lombardia, a cui si aggiungerebbero le riqualificate Freccia Vallone, Parigi-Tours e Parigi-Bruxelles e le rinate Campionato di Zurigo e Bordeaux-Parigi.

A queste, nel caso, si potrebbero aggiungere il GP di Francoforte e la storica classica a cronometro per eccellenza: il GP delle Nazioni.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
Ultimamente ne stavo leggendo troppe su Twitter sulle 10 classiche che alla fine va a comprendere la Omloop non mi trovo proprio con questa linea.. La Omloop non vale di più di altre classiche

Quando ne abbiamo parlato in un altro topic più o meno tutti eravamo concordi che Harelbeke potrebbe valere un pochino di più mentre Omloop KBK e Dwars si equivalgono. Beh per me tecnicamente la Dwars è sempre superiore ad una corsa di inizio stagione come la Omloop

Eppure questi mettevano come 10 classica dopo le più note l'Omloop

Mi pare che perfino Dekker parlava di escludere la Dwars dal World Tour.. Credo si sarà ricreduto dopo la gara però...

Su questo argomento mi vedo combattuto perché un ritorno della CDM non vorrebbe dire che poi le 12 classiche incluse hanno i migliori al via e vengono rivalutate e tutte le altre svalutate?

Quando si faceva il Pernod quante corse di un giorno erano incluse? edit dando una rapida occhiata forse erano 25 gare di un giorno? Può essere questi più del WT attuale?
Non lo so ma per me non sarebbe male forse più gare nel wt meritevoli obv e obv il nostro cavallo di battaglia meno team e più libertà per gli organizzatori e magari un po più di equità fra le PRO con un tetto minimo di inviti in queste gare
 
Rispondi
#3
Le altre semiclassiche, come una Dwars, una Freccia del Brabante o un Emilia, alla fin fine, continuerebbero a godere della vicinanza al grande evento.
 
Rispondi
#4
Ecco in realtà erano proprio 12 nel 1976 e 15 nel 1985

Adesso nel WT sono 20
 
Rispondi
#5
(04-04-2022, 11:06 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Sono molto minimale di recente, per cui non ci girerò troppo intorno, mi piacerebbe sostituire il concetto di "monumento" con quello delle "grandi 12" e mi piacerebbe vedere un circuito, per l'appunto, composto da questa dodici grandi classiche, le quale dovrebbero misurare, almeno, 250 chilometri.

Le dodici sono, ovviamente, le attuali over 250 del calendario internazionale tolta Plouay, vale a dire Sanremo, Gand-Wevelgem, Fiandre, Roubaix, Amstel, Liegi e Lombardia, a cui si aggiungerebbero le riqualificate Freccia Vallone, Parigi-Tours e Parigi-Bruxelles e le rinate Campionato di Zurigo e Bordeaux-Parigi.

A queste, nel caso, si potrebbero aggiungere il GP di Francoforte e la storica classica a cronometro per eccellenza: il GP delle Nazioni.

Ci sta eccome!
Il GP di Francoforte poi Henninger Turm, a fine anni '60 e per tutti i '70, nella considerazione dei corridori e dell'osservatorio, valeva tranquillamente come una Wevelgem di oggi.
Se la base fosse un concreto recupero delle soppresse, potremmo benissimo chiamarle "grandi 14"
Intanto facciamoci da soli una classifica.....sulle viventi delle 14...


Cosa mi ricordate ragazzi: il Magnifico Superprestige Pernod!
Il vero Campionato Mondiale a Punti del ciclismo più vicino all’immanenza dei suoi tifosi, dove non si mortificava la disciplina sull’altare della specializzazione imposta dagli zambottini in camice o pseudo-camice e dai manager con titoli paragonabili a quelli di una quinta elementare dei tempi andati.
Mi viene da piangere…..  
Nel Pernod c’erano tutte le classiche e semiclassiche d’Europa, circa una trentina (se non ricordo male 33), i tre GT, cinque corse a tappe di una settimana e, sempre se non ricordo male, un paio di corse di tre tappe, tipo la da me sempre rimpianta, Parigi-Lussemburgo (sulla quale volevo scrivere un libro).

Oggi con questa cancerogena UCI……è meglio che tronchi perché entrerei nello scurrile puro....
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Morris
#6
Ottimo anche il fatto che siano in numero multiplo rispetto ai GT Cool
 
Rispondi
#7
Riassunto un po' Ugandiano, in modo da avere chiaro l'elenco

LE 12 GRANDI CLASSICHE

Caratteristiche: + 250 km, lunga storia di prestigio, percorsi caratteristici

  • Milano - Sanremo
  • Gand - Wevelgem
  • Ronde Van Vlaanderen
  • Paris- Roubaix
  • Amstel Gold Race
  • Waalse Pijl
  • Liegi - Bastogne - Liegi
  • Paris - Bruxelles 
  • Meisterschaft von Zürich
  • Bordeaux - Paris
  • Giro di Lombardia
  • Paris - Tours


 
Rispondi
#8
Il problema è far rinascere Zurigo e Bordeaux - Parigi.
O trovarne due che le sostituiscano.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)