Domenica 21 aprile 2024
![[Immagine: liege-bastogne-liege-2024-result-profile...a8197e.png]](https://www.procyclingstats.com/images/profiles/ap/ac/liege-bastogne-liege-2024-result-profile-n2-f55aa8197e.png)
Finale identico a quello 2023, con la Cote des Forges tra la Redoute e la Roche-aux-Faucons.
Data powered by FirstCycling.com
Condividi:
Liège - Bastogne - Liège 2024
|
Data powered by FirstCycling.com
Results powered by FirstCycling.com
(21-04-2024, 05:15 PM)Hiko Ha scritto: Mi dispiace ripetermi ma non si può dire altro... ogni settimana c'è un'impresa stratosferica che ribalta la storia di questo sport. Da una parte ammiriamo il gesto tecnico straordinario però dall'altra ci interroghiamo su come faccia a ripetersi così in sequenza.Però la Redoute era molto più lontana dal traguardo tempo fa, alla fine si attacca sempre a 2-3 cote dalla fine e ora la Redoute gioca il ruolo che prima ricopriva la Roche quando poi era seguita dal Saint Nicolas. Io preferisco il percorso così. Dopodiché, in quest'era abbiamo un alieno nei GT, un alieno nelle classiche che è anche un alieno (incostante) nei GT e un alieno nelle classiche col resto della truppa lontana anni luce.
La vittoria odierna di Pogi è la trasposizione ardennese di quello che combinava Vdp qualche settimana fa sulle pietre. Imprese da alieni ma che loro fanno sembrare semplici: uno scatto e via due minuti ai primi inseguitori.
La Redoute post 2000 è sempre stata una salita abbastanza ininfluente e invece a Tadej basta per scavare un solco incolmabile, penso basti dire questo...
Difficile giudicare la gara di Vdp. Bisogna scinderla sotto due aspetti...
Il risultato è straordinario: la sua primavera entra nella storia come una delle migliori di sempre e fa 4 su 5 podi nelle monumento come i grandissimi.
Sulle possibilità invece di vincere in futuro la Doyenne lascia qualche dubbio in più. Il terzo posto è oro e vuol dire a conti fatti andarci vicino, ma sui muri l'abbiamo visto soffrire parecchio.
Ovviamente senza Pogi la gara avrebbe preso un copione diverso ma non sono così sicuro che andrebbe a vantaggio di Vdp, anche se senza dominatore aumenta l'anarchia e la possibilità che il gruppetto che si gioca la volata più nutrito. Oggi il gruppo di Vdp che si è giocato il terzo posto era di 25 uomini, secondo me difficile che arrivi un gruppo così per giocarsi la vittoria.
Tutto questo papiro per dire semplicemente che non lo so se mai ce la faràperò spero per il bene del ciclismo che ci riprovi... non deve per forza essere facile, anzi se è ai limiti dell'impossibile aumenta la soddisfazione.
Si rivede Bardet dopo anni in queste corse che in passato gli hanno dato parecchie soddisfazioni. Risultato impronosticabile ma abbiamo visto che i secondi posti dietro gli extraterrestri a volte sono randomici (es Mozzato al Fiandre). Anche se il buon Romain è andato effettivamente forte in salita, sulla Roche fortissimo!!
Bernal non ha colto risultati ma la soddisfazione maggiore è vederlo così competitivo. Oggi aveva una gamba da paura ed era pure bello cazzuto, convinto nei suoi mezzi.