Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Licenze WT 2023-2025
#1
News 
Al termine di questa stagione si decidono le licenze WT per il triennio 2023-2025. Le classifiche tengono conto dei punti raccimolati nell'ultimo triennio. 

[Immagine: FZAkL9AX0AE2OtM?format=png&name=small]

La situazione attuale con ancora 2 mesi e mezzo pieni di gare non è ancora ben definita, direi che dalla DSM in giù fino alla Lotto ancora tutto può succedere. 
Partendo dal fondo, personalmente ritengo molto difficile una rimonta da parte della Israel, la squadra è quel che è, per avere speranze dovrebbero sperare di ritrovare un Nizzolo sui livelli del 2021 e soprattutto un Fuglsang in versione 2019/2020, cosa abbastanza difficile. 
In posizione molto delicata la Lotto, ha perso fino a fine anno Ewan (avevo letto che si operava), e non avendo gente di classifica alla Vuelta quasi tutto il peso è sulle spalle di De Lie, che è quasi obbligato a mantenere il ritmo avuto finora nelle tante classiche di fine anno. Anche un finale di livello da parte di Kron e Campenaerts è necessario.

Tecnicamente Movistar e BEX potrebbero fare un bel balzo in avanti con la Vuelta. Gli australiani hanno Yates che tra tappe e classifica potrebbe fare la fortuna della squadra (oltre a Matthews in Canada), mentre la Movistar ha Valverde e soprattutto Mas che alla Vuelta hanno qualcosa in più. Inutile dire che un infortunio o un risultato negativo rischia di condannare gli spagnoli. Cofidis, EF e DSM invece hanno un discreto vantaggio, tecnicamente non gli servono miracoli, ma ovviamente non possono rilassarsi. 

Chi però ha più da perdere da una retrocessione è la EF. 


Le fonti delle immagini è questo articolo che costantemente aggiorna le classifiche: https://lanternerouge.com.au/2022/05/25/...m-ranking/
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#2
Ancor più delicata la situazione per quanto riguarda gli inviti nel WT per la stagione 2023. In questo caso fanno testo le classifiche ed i punti raccolti nella sola stagione 2022. Questa la situazione:

[Immagine: FZAkXWlXEAEBa07?format=png&name=small]

Lotto, Cofidis, Bex e Movistar qualora dovessero retrocedere saranno abbastanza certe di avere l'invito blindato per tutte le prove WT. Israel invece dovrebbe giocarsela con la Total per gli inviti per le corse di un giorno, tra le due squadre ad oggi ballano circa 400 punti. Tra le professional non ci sono team che hanno possibilità di avvicinarsi e giocarsi gli inviti. Chi in caso di retrocessione rischierebbe molto è la EF, infatti nella classifica stagionale attualmente ha oltre 1000 punti di distacco dalla fascia che da diritto alle prove WT, e quasi 800 dalla Israel che attualmente ha diritto alle gare in linea WT.

Diciamo che il diritto di partecipare alle prove WT da un bel paracadute, essendo però su base annuale ovviamente non permette di dormire sonni tranquilli, quindi specie per la Lotto che perderà Soudal sarebbe importante rimanere su.


Inutile dire che la mia idea sarebbe quella di un WT a 10-12 squadre, vedendo le classifiche è palese ci sia un ciclismo a più velocità. Facendo fede al grafico addirittura ci vorrebbe un WT a 6 o forse 4 squadre  Asd
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#3
Diciamo che il ciclismo mondiale e' in mano a 10 squadre,poi 4 di queste vanno per la maggiore........per una Professional,salire e diventare una delle prime squadre e' praticamente impossibile.
I soldi contano forse ancora piu' di qualsiasi altro sport nel ciclismo,i corridori migliori vanno giustamente nelle squadre migliori e piu' ricche
 
Rispondi
#4
Quanta tristezza mi fa vedere questo accattonaggio di punti dopo il Tour.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Primo della Cignala
#5
Movistar che dovrebbe correre il Langkawi...
 
Rispondi
#6
Mamma mia.. vedo parecchio male la EF
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)