Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
MLB Season 2022
#21
Dopo la prima settimana di regular season ecco la situazione:

AMERICAN LEAGUE

Chicago White Sox 4-1
Houston Astros 4-2
Tampa Bay Rays 4-2
Toronto Blue Jays 4-2

Cleveland Indians 4-2
Boston Red Sox 3-3
Los Angeles Angels 3-3
New York Yankees 3-3
Oakland Athletics 3-3

Kansas City Royals 2-3
Detroit Tigers 2-4
Minnesota Twins 2-4
Seattle Mariners 2-4
Texas Rangers 1-4
Baltimore Orioles 1-5

NATIONAL LEAGUE

Colorado Rockies 4-1
St Louis Cardinals 3-1
New York Mets 5-2

San Francisco Giants 4-2
Chicago Cubs 3-2
Los Angeles Dodgers 3-2

San Diego Padres 4-3
Milwaukee Brewers 3-3
Philadelphia Phillies 3-3
Atlanta Braves 3-4
Washington Nationals 3-4
Pittsburgh Pirates 2-3
Arizona Diamondbacks 2-4
Cincinnati Reds 2-4
Miami Marlins 1-4

Rispetto allo scorso anno, ai playoff ci vanno 6 squadre per lega con il seguente criterio:
- le vincitrici delle tre division hanno il seed dall'1 al 3;
- le tre migliori non vincitrici delle division accedono ai playoff con seed dal 4 al 6;
- i seed 1 e 2 ricevono un bye, mentre si affronteranno in una serie al meglio delle tre partite, seed 3 vs seed 6 e seed 4 vs seed 5;
- seed 1 affronterà la vincente di 4 vs 5, mentre seed 2 affronterà la vincente di 3 vs 6 in una serie al meglio delle cinque per accedere alle Championship Finals al meglio delle sette partite;
- le vincenti delle CS si affronteranno nella World Series;

Sorprendente inizio per Colorado che dopo la prima sconfitta coi Dodgers in casa, ha vinto le due partite restanti della serie e le altre due in trasferta contro i Rangers.
Rimane comunque tutto aperto, siamo appena alla prima settimana e mancano ancora più di 150 partite alla conclusione, quindi può succedere di tutto.
Da segnalare l'inizio strepitoso di carriera MLB del centrale dei Cleveland Guar...Indians Steven Kwan, che in queste prime 6 partite batte .526 e ha raggiunto base 18 volte su 19.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#22
Aggiornamento

AMERICAN LEAGUE

Chicago White Sox 6-3
Los Angeles Angels 7-5
Oakland Athletics 7-5
Boston Red Sox 6-5
New York Yankees 6-5
Toronto Blue Jays 6-5

Houston Astros 6-5
Seattle Mariners 6-5
Tampa Bay Rays 6-6
Cleveland Indians 4-5
Kansas City Royals 4-5
Detroit Tigers 4-6
Minnesota Twins 4-7
Baltimore Orioles 3-8
Texas Rangers 2-8

Tra tutte le squadre MLB quella che ha il percorso di qualificazione ai playoff più facile sono i Chicago White Sox in quanto le rivali di Division sono tutte in rebuilding. Attenzione però agli interessanti Cleveland Indians. Nell'AL East sempre solito macello tra le big 4 che in questo momento sono racchiuse in mezza partita, mentre gli Angels sono partiti molto bene nonostante l'MVP regnante dell'AL, Shohei Ohtani, stia facendo fatica in battuta (comunque 3 home run e 7 RBI nelle prime 12 gare, ma media battuta sotto i .250) e abbia un ERA sul monte di lancio di 7,56 con un record di 0 vittorie e 2 sconfitte. Bene invece Mike Trout (.267 media battuta/.405 in base/.567 slugging/.972 OPS e 185 OPS+), sperando per loro rimanga sano.
Nel mid-carding abbastanza discontinui i Mariners e gli Astros, gli ultimi con i senatori che faticano a battere.

PS: cercasi Kike Hernandez, assolutamente irriconoscibile in questo inizio stagione dopo la scorsa post-season in cui pound for pound è stato l'MVP assoluto.

NATIONAL LEAGUE

New York Mets 9-3
Colorado Rockies 8-3
Los Angeles Dodgers 8-3
St Louis Cardinals 6-3

San Francisco Giants 7-4
San Diego Padres 8-5

Milwaukee Brewers 7-5
Chicago Cubs 6-5
Atlanta Braves 6-7
Washington Nationals 6-7
Pittsburgh Pirates 5-6
Miami Marlins 4-6
Philadelphia Phillies 4-8
Arizona Diamondbacks 3-8
Cincinnati Reds 2-10

Mets che stanno dando continuità all'inizio di stagione e al mercato fatto. Stanotte hanno battuto in entrambe le gare del loro doubleheader i San Francisco Giants e sono tornati in testa alla MLB come rapporto W/L. Chi invece sta facendo un miracolo sono i Colorado Rockies trascinati da un CJ Cron che sta avendo numeri che non ha mai avuto in carriera (basta il 224 di OPS+ e i 6 fuoricampo con 14 RBI su 14 valide). Contributo importante anche per il giovane (come chilometraggio in MLB) prima base Connor Joe, che già è diventato l'idolo della tifoseria di Denver. Rockies che per adesso hanno lo stesso record dei Dodgers.
Inizio di stagione positivo anche per Manny Machado dei Padres, storicamente uno spaccaspogliatoio, che sta sopperendo all'assenza di Tatis Jr. con 19 valide (primo in MLB) e una difesa solida con 27 assistenze vincenti senza errori.
Bene i Cardinals dello Zio John, ma attenzione ai Brewers che stanno risalendo la china dopo un inizio di stagione da 1-3.
Delusione della stagione finora, se vediamo ai soldi spesi sul mercato, i Philadelphia Phillies, che hanno messo assieme una lineup in battuta temibile per tutti, ma che faticano sul monte e in difesa.
Tutto sommato bene i mitici Pirates, mentre disastrosi i Reds che l'anno scorso sono stati contender per un posto ai playoff fino a metà Settembre.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#23
Noi, purtroppo, giochiamo anche in quella che sembra essrre la division più tosta.
 
Rispondi
#24
E anche quest'anno il mio proposito di cominciare a seguire il baseball mi sa che va a donne di facili costumi
 
Rispondi
#25
Auguri a Fenway Park che oggi compie 110 anni e che i Bostoniani non han voluto demolire, ma semplicemente ammodernare
Un tempio del giuoco del Baseball. Heart
 
Rispondi
#26
(20-04-2022, 11:03 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Tra tutte le squadre MLB quella che ha il percorso di qualificazione ai playoff più facile sono i Chicago White Sox in quanto le rivali di Division sono tutte in rebuilding. Attenzione però agli interessanti Cleveland Indians.

Le ultime parole famose, Cleveland ha vinto tre gare di fila contro i White Sox e ora sono in testa alla Division.
 
Rispondi
#27
Miguel Cabrera diventa il trentatreesimo giocatore nella storia a raggiungere 3000 valide in carriera. Applausi
 
Rispondi
#28
Aggiornamento

AMERICAN LEAGUE

New York Yankees 13-6
Los Angeles Angels 13-7
Minnesota Twins 11-8

Toronto Blue Jays 13-7
Seattle Mariners 11-8
Tampa Bay Rays 11-8

Houston Astros 10-9
Oakland Athletics 10-9
Kansas City Royals 7-10
Boston Red Sox 8-12
Chicago White Sox 7-11
Cleveland Indians 7-12
Detroit Tigers 6-12
Baltimore Orioles 6-13
Texas Rangers 6-13

Tanto è cambiato dall'ultimo aggiornamento. Per esempio i Chicago White Sox, da me pronosticati unici tranquilli ad avere un posto nella post-season, sono implosi con 9 sconfitte nelle ultime 10 gare, tra cui uno sweep preso dagli Indians e dai Twins, ultimi dei quali in striscia aperta di 7 vittorie di fila e che sono balzati al comando della AL Center grazie ad un ottima difesa, la quinta in MLB per punti a partita concessi e la seconda nell'American League dietro ai maledetti che nelle ultime 11 partite ne han vinte 9, anche se va detto che hanno affrontato Orioles (in trasferta e in casa), Tigers e Indians, squadre in un momento di forma un po' così. Dopo un trio di partite a Kansas City sarà ora per loro di andare a Toronto per una serie di tre contro i Blue Jays che probabilmente servirà a marcare il territorio.
Tra le note liete dell'American League ci sono sicuramente gli Angels che guidati da un Mike Trout tirato a lucido (leader in OBP, SLG e OPS tra gli eleggibili) e soprattutto da un pacchetto di battitori che sta facendo molto bene (gli Angels sono primi in OPS e OPS+), dai rilievi e dalla difesa in generale (secondi nella statistica di efficienza difensiva dietro ai rivali cittadini dei Dodgers) stanno facendo molto bene e sembrano in lotta per un qualcosa di importante. Non serve nemmeno lo Shohei Ohtani cinque stelle extralusso dello scorso anno, per ora.
Bene anche Mariners e Rays, Houston in ripresa, mentre c'è un solco tra le prime 8 e le altre 7, tra cui ci sono i Red Sox che stanno facendo una fatica terribile a trovare valide pesanti e con alcuni partenti in difficoltà come Pivetta e il matusalemmico Rich Hill.

NATIONAL LEAGUE

New York Mets 14-6
San Francisco Giants 13-6
Milwaukee Brewers 13-7

Los Angeles Dodgers 12-6
San Diego Padres 13-7
St Louis Cardinals 11-7

Miami Marlins 10-8
Colorado Rockies 10-9
Philadelphia Phillies 10-10
Atlanta Braves 9-11
Chicago Cubs 8-11
Pittsburgh Pirates 8-11
Arizona Diamondbacks 8-12
Washington Nationals 6-15
Cincinnati Reds 3-16

In National League continua il momento top dei Mets che ormai da metà mese si scambia con i Dodgers il "titolo" di miglior squadra nella MLB per numero di vittorie. Niente da dire, difesa solida, media battuta la seconda nella lega, anche se manca qualche fuori campo.
Come al solito bene anche i Giants che pochi giorni fa hanno perso 3 gare su 4 proprio contro i Mets, ma che da allora ne han vinte 5 su 6. Tra pochi giorni ci saranno due partite contro i Dodgers a Los Angeles. Brewers che dopo un inizio così così si sono ridestati e che stanno mettendo in piedi un bel duello a distanza con Saint Louis. Ah, i Padres pure molto bene con Machado che sta mettendo insieme numeri da MVP.
Squadre in forma in questo momento sono i Marlins, in zona Wild Card e i Phillies, che sono ritornati con record di 50% di vittorie, mentre purtroppo i Rockies stanno vivendo un momento di flessione.
Stendiamo un velo pietoso su Cincinnati e pure Washington che dopo il titolo del 2019 non ne ha azzeccata mezza e sta rischiando di perdere pure l'uomo franchigia Juan Soto, che se continuano così chiederà la trade.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#29
Prima No Hitter della stagione a cura dei New York Mets e dei cinque lanciatori che stanotte non han concesso valide ai Phillies.
A dir la verità pure i Rays non avevano concesso valide in 9 inning in una partita di settimana scorsa contro i Red Sox, ma poi essa è andata ai supplementari e al decimo inning i BoSox hanno messo a segno una valida.
 
Rispondi
#30
Mamma mia quanto puzzano i Red Sox quest'anno. Prestazione sublime di Eovaldi contro gli Orioles vanificata da una schifezza di Sawamura all'extra inning che ha consegnato la vittoria a Baltimora.
Ah, parliamo pure dell'attacco che nonostante i nomi ha un OPS+ che è miglior solo a quello di Cincinnati (3-18) ed Arizona.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#31
Ma i Marlins di Gerro che ne piazzano sette in fila?
 
Rispondi
#32
Fossi in D starei già preparando lo spumante. Cool
Comunque si son mossi bene sul mercato prendendo l'MVP della scorsa World Series Jorge Soler e hanno una batteria lanciatori giovane (per gli standard) e forte (Pablo Lopez ha un ERA+ irreale nelle sue quattro partenze). Sono futuribili, ma secondo me per fare lo step decisivo o sviluppano i battitori nelle minors o fanno un all in su una superstar che li possa far vincere subito, e dopo un ventennio di mid e low carding secondo me varrebbe la pena.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#33
Poche partite stanotte, ma tra esse il big match tra Yankees e Blue Jays a Toronto che sancisce la decima vittoria di fila per l'impero del male. Giornata di grazia per Gleyber Torres che vince la partita con un fuoricampo a metà partita e mandando a casa il pinch runner Locastro nella parte alta del nono inning.




(highlights scadenti, una partita di baseball si deve sintetizzare in almeno 12 minuti, non la metà).

Nel Queens invece Mets sconfitti dai campioni in carica degli Atlanta Braves, mentre Marlins sconfitti dai dignitosi Dbacks di questo inizio stagionale.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#34
Ieri notte gli arbitri hanno dato una bella mano agli Yankees a spaccare in due gara 2 a Toronto, ma stanotte Aaron "freaking" Boone ha avuto pure il coraggio di lamentarsi con loro (senza essere espulso) per un ball chiamato strike. Ahah
Fine della striscia di 11 vittorie.
Red Sox invece. Beh, ad uno strike dal battere gli Angels per la seconda volta di fila siamo scoppiati e abbiamo perso agli extra inning. #siamoquesti (cit.)

Cincinnati Reds francamente imbarazzanti, si son presi 18 run dai Brewers. Oh, Milwaukee gran squadra, però ad ora sembrano una squadra delle Minors chiamata a giocare in MLB.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#35
Red Sox con un uomo in prima base: .295 di media battuta
Red Sox con uomini in posizione punto: .217 di media battuta

Che pena guardare la sconfitta odierna contro gli Angels.
Che giocatore invece Shohei Ohtani, 11 strikeout in 7 inning sul monte e in battuta ha fatto il suo.

PS: ci sono i Rockies su youtube



 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#36
Prima del consueto aggiornamento, volevo condividere la notizia per cui Joe Buck non sarà più il commentatore di Fox dalla prossima World Series in quanto passerà al Football a tempo pieno sulla ESPN. Nonostante sia uno dei commentatori più odiati negli Stati Uniti, il suo modo di fare telecronaca mi è sempre piaciuto un sacco, avendo sempre prediletto il lasciar parlare le immagini rispetto agli urli e agli slogan senza senso dei commentatori moderni con cui noi in Italia dobbiamo convivere. Tante sue telecronache sono passate alla storia e vorrei citarne alcune:

"Floater.....CENTER FIELD ! The Diamondbacks.....ARE WORLD CHAMPIONS"

"Back to Foulke ! Red Sox fans have longed to hear it...THE BOSTON RED SOX ! ARE WORLD CHAMPIONS !"

"We wil see you...........Tomorrow night !"

"Travis Ishikawa HITS ONE IN THE RIGHT !!!........THE GIANTS...WIN THE PENNANT !!!"

"Here's the 0-1...this is gonna be a tough play, Bryant...the Cubs ! WIN THE WORLD SERIES !!! BRYANT MAKES THE PLAY ! IT'S OVER ! AND THE CUBS.......HAVE FINALLY WON IT ALL !!! 8-7 IN 10"

Il sostituto sarà l'ex commentatore tifoso dei Dodgers Joe Davis.

Aggiornamento

AMERICAN LEAGUE

New York Yankees 18-7
Los Angeles Angels 18-10
Minnesota Twins 16-11

Tampa Bay Rays 17-10
Houston Astros 16-11
Toronto Blue Jays 16-11

Chicago White Sox 12-13
Cleveland Indians 12-13
Seattle Mariners 12-15
Texas Rangers 10-14
Baltimore Orioles 10-16
Oakland Athletics 10-16
Boston Red Sox 10-17
Kansas City Royals 8-15
Detroit Tigers 8-17

Una perturbazione ha costretto al rinvio di tutte le partite giocate nel Nord-Est, tranne a Boston, dove però un rinvio sarebbe stato ben accolto data l'ennesima sconfitta dei Red Sox. Sweat
Gli Yankees continuano ad avere il miglior record della lega dal 30 Aprile, in termini strettamente calcistici miglior attacco (121 di OPS+) e seconda miglior difesa della MLB con un ERA complessivo di 2.60 con un ERA+ di 144, difesa seconda solo a quella dei Dodgers.
La franchigia più vicina in AL ai maledetti sono gli Angels, nell'elite delle stats di attacco, ma con un ERA+ leggermente sopra alla media che se vogliamo è pure un miglioramento rispetto alle passate stagioni, ma che alla lunga potrebbe essere un punto a sfavore in un ipotetico duello contro gli Astros per la vittoria nella Division.
Chi sta sorprendendo sono i Twins, che stanno dando continuità ad un periodo di grande produzione offensiva con Byron Buxton che stanotte ha messo a segno il nono fuoricampo stagionale, pareggiando lo score di CJ Cron (Rockies), Judge e Rizzo (Yankees) come miglior fuoricampista stagionale.
Dietro alle tre squadre in posizione Wild Card (Rays, Astros e Jays) c'è un buco di 3 partite dove poi troviamo i White Sox, in ripresa dopo un periodo buio. Il mid-field dell'American League è poi composto da gente che ti aspetti possa essere a metà classifica, come Indians (chissà quando mi abituerò a chiamarli Guardians), Mariners ed A's, gente che sta facendo una buona stagione rispetto alle aspettative della vigilia come gli Orioles e gente che sta deludendo, i Red Sox.
Fanalini di coda Royals e Tigers.

NATIONAL LEAGUE

Milwaukee Brewers 19-8
Los Angeles Dodgers 16-7
New York Mets 19-9

San Diego Padres 18-9
St Louis Cardinals 16-10
Colorado Rockies 15-11

San Francisco Giants 14-12
Arizona Diamondbacks 14-13
Miami Marlins 12-14
Atlanta Braves 12-16
Philadelphia Phillies 11-15
Pittsburgh Pirates 10-14
Chicago Cubs 9-15
Washington Nationals 9-19
Cincinnati Reds 3-22

Nel silenzio più totale i Brewers hanno scalato la montagna dopo aver perso 5 delle prime 9 partite ed ora si trovano in testa alla National League grazie ad una squadra improntata sulla fase difensiva e ad un calendario comunque semplice. Tuttavia i Brewers non scopriamo certo oggi avere una batteria lanciatori molto affidabile con, un po' a sorpresa, Brandon Woodruff ad essere l'unico partente ad avere un ERA superiore a 5.
Detto della grande difesa dei Dodgers, che ultimamente tra posticipi meteo e palle varie sta giocando poco, e dei Mets che continuano la loro grande stagione in una Division ad ora deboluccia, bisogna parlare dei Cardinals e della gran prima parte di stagione di Nolan Arenado, nominato MVP della NL del mese di Aprile (anche se secondo me il più meritevole del premio è Manny Machado), egli batte con .344 di media battuta e 1.086 di OPS e costituisce assieme a Tommy Edman, l'unico duo di compagni di squadra con un bWAR superiore a 2 (il bWAR si alza o si abbassa più vai avanti nella stagone, è una sommatoria, non una media).
A proposito di Manny Machado, egli batte con un irreale .382 di media battuta e 1.114 di OPS con 234 di OPS+ e sta guidando i Padres ad un record di 18-9 senza Tatis Jr. in una Division di una competitività assurda. Si, perchè la NL West è l'unica Division ad avere tutte le squadre con più del 50% di vittorie dopo un mese di partite.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#37




Che partita !
 
Rispondi
#38

Li amo
 
Rispondi
#39
Aggiornamento (tra parentesi l'andamento stagionale con record di 15 partite in 15 partite)

AMERICAN LEAGUE

New York Yankees 24-9 (9-6;13-2;2-1)
Houston Astros 22-12 (7-8;12-3;3-1)
Minnesota Twins 19-15 (7-8;11-4;1-3)

Los Angeles Angels 23-13 (8-7;11-4;4-2)
Tampa Bay Rays 20-14 (8-7;10-5;2-2)
Toronto Blue Jays 18-16 (10-5;7-8;1-3)

Chicago White Sox 16-16 (6-9;9-6;1-1)
Cleveland Indians 16-16 (7-8;8-7;1-1)
Seattle Mariners 15-19 (9-6;4-11;2-2)
Oakland Athletics 15-21 (8-7;3-12;4-2)
Baltimore Orioles 14-20 (6-9;7-8;1-3)
Texas Rangers 13-19 (5-10;8-7;0-2)
Boston Red Sox 13-20 (7-8;3-11;3-1)
Kansas City Royals 11-20 (6-9;5-10;0-1)
Detroit Tigers 11-23 (6-9;3-12;2-2)

NATIONAL LEAGUE

New York Mets 23-12 (11-4;9-6;3-2)
Los Angeles Dodgers 20-12 (11-4;9-6;0-2)
Milwaukee Brewers 21-13 (9-6;10-5;2-2)

San Diego Padres 21-13 (9-6;10-5;2-2)
San Francisco Giants 20-13 (10-5;8-7;2-1)
St Louis Cardinals 18-15 (9-6;8-7;1-2)

Arizona Diamondbacks 18-16 (6-9;10-5;2-2)
Colorado Rockies 17-16 (10-5;6-9;1-2)
Philadelphia Phillies 17-17 (6-9;7-8;4-0)
Atlanta Braves 16-18 (7-8;7-8;2-2)
Miami Marlins 15-18 (7-8;7-8;1-2)
Pittsburgh Pirates 14-19 (7-8;6-9;1-2)
Chicago Cubs 12-20 (7-8;4-11;1-1)
Washington Nationals 12-23 (6-9;4-11;2-3)
Cincinnati Reds 9-25 (2-13;4-11;3-1)
 
Rispondi
#40
Aggiornamento (tra parentesi l'andamento stagionale con record di 15 partite in 15 partite con i colori che indicano andamento positivo, negativo o neutrale rispetto al gruppo di 15 partite precedenti)

AMERICAN LEAGUE

New York Yankees 29-10 (9-6;13-2;7-2)
Houston Astros 26-15 (7-8;12-3;7-4)
Minnesota Twins 24-16 (7-8;11-4;6-4)

Tampa Bay Rays 24-16 (8-7;10-5;6-4)
Los Angeles Angels 25-17 (8-7;11-4;6-6)
Toronto Blue Jays 22-18 (10-5;7-8;5-5)

Chicago White Sox 19-20 (6-9;9-6;4-5)
Cleveland Indians 17-19 (7-8;8-7;2-4)
Texas Rangers 18-21 (5-10;8-7;5-4)
Boston Red Sox 18-22 (7-8;3-11;7-3)
Seattle Mariners 17-24 (9-6;4-11;4-7)
Oakland Athletics 17-25 (8-7;3-12;6-6)
Baltimore Orioles 16-25 (6-9;7-8;3-8)
Kansas City Royals 14-25 (6-9;5-10;3-6)
Detroit Tigers 13-26 (6-9;3-12;4-5)

NATIONAL LEAGUE

Los Angeles Dodgers 27-12 (11-4;9-6;7-2)
Milwaukee Brewers 26-14 (9-6;10-5;7-3)
New York Mets 27-15 (11-4;9-6;7-5)

San Diego Padres 26-14 (9-6;10-5;7-3)
San Francisco Giants 22-17 (10-5;8-7;4-5)
St Louis Cardinals 22-18 (9-6;8-7;4-5)

Arizona Diamondbacks 21-21 (6-9;10-5;5-7)
Colorado Rockies 19-20 (10-5;6-9;3-6)
Atlanta Braves 19-21 (7-8;7-8;5-5)
Philadelphia Phillies 18-22 (6-9;7-8;5-5)
Miami Marlins 17-22 (7-8;7-8;4-5)
Pittsburgh Pirates 16-23 (7-8;6-9;3-6)
Chicago Cubs 15-24 (7-8;4-11;4-5)
Washington Nationals 13-28 (6-9;4-11;3-8)
Cincinnati Reds 11-28 (2-13;4-11;5-4)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)