Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Marino Bartoletti
#1
Marino Bartoletti

[Immagine: 273_big.JPG]
Photo by www.eicma.it

Marino Bartoletti (Forlì, 30 gennaio 1949) è un giornalista e conduttore televisivo italiano.

Cenni biografici

Ha iniziato la sua carriera al Resto del Carlino, per poi passare al Guerin Sportivo (1971), diretto da Gianni Brera.

Dal 1973 al 1980 ha lavorato per il Giorno, come inviato di calcio e di motori, seguendo le maggiori manifestazioni sportive (Olimpiadi, Mondiali di Calcio, Campionati di Formula 1 e di Motociclismo, etc.).

Dal 1982 è prima firma del Gruppo “Conti Editore” per le testate Autosprint, Motosprint e Guerin Sportivo (testata di cui è stato direttore dal 1987 al 1990 e di nuovo nel periodo 1993-94).

Nel 1997 ha fondato, e poi diretto fino al 2004, “Calcio 2000” e successivamente “Goal” (dedicato al calcio internazionale) e “Solocalcio” (2005). E’ stato Direttore Scientifico dell’Enciclopedia Treccani dello Sport.

In televisione ha condotto, fra l’altro, il “Processo del Lunedì” (1982-1984), la “Domenica Sportiva” (1984-85) e “Pressing” (1990-91). Per Fininvest dal 1986 ha creato le prime trasmissioni sportive del Gruppo (“A tutto campo”, “Calcio d'estate” etc), per la RAI ha ideato (e condotto assieme a Fabio Fazio dal 1993 al 2001) “Quelli che il calcio”.

Ha diretto la Testata Giornalistica Sportiva della Fininvest (1990-92) e quella della RAI (1994-97), riportando all’Ente di Stato il Giro d'Italia, il Mondiale di Formula Uno e quello di Motociclismo. Nel 1995 ha realizzato anche il primo sito aziendale della RAI, TGS.it.

Nel 1997 ha iniziato a dedicarsi alla radio, lanciando “Vip Parade”, trasmissione di musica, sport e ricordi. Per le sue competenze musicali collabora tuttora abitualmente con “TV Sorrisi e Canzoni”. Nel 1999 ha guidato il gruppo di lavoro che ha allestito “Radio 24” (il network radiofonico del Sole 24 Ore). Nello stesso anno ha ideato e curato l’Enciclopedia Panini del Calcio Italiano, poi ripubblicata a fascicoli dalla Gazzetta dello Sport nel 1994. È stato, fino al 2003, Direttore Editoriale per le Attività Multimediali di Hdp-RCS. Fra il 2006 e il 2007 ha curato due cicli della “Mezzanotte” di RadioDue. Nella stagione sportiva 2007-2008 è stato commentatore RAI per il Giro d'Italia, la Champions League, i Campionati Europei di calcio e i Giochi Olimpici di Pechino.

Ha vinto i premi più prestigiosi del giornalismo, non solo in campo sportivo. È stato membro della Commissione Interministeriale per la riforma dello Sport nella scuola. Fra i suoi incarichi attuali, quello di Presidente dell’Associazione Italiana Città Ciclabili e di Amministratore Delegato di Milano Sport, la società che gestisce e promuove gli impianti sportivi di Milano.

Impegno politico

Marino Bartoletti nel 2004 è stato candidato sindaco della città di Forlì a capo di una lista civica da lui fondata ("Viva Forlì") sostenuto da tutto il centrodestra, ma è stato sconfitto. È rimasto all'opposizione in consiglio comunale fino al 2007.

Onorificenze

[Immagine: 80px-Commendatore_OMRI_BAR.svg.png] Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana
— 27 dicembre 1996. Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

wikipedia.org
 
Rispondi
#2
L'avete visto anche voi, che roba sarebbe il Bar-Toletti Ahah un posto con Bartoletti,
Pasqualin, La tipa di Life Bites che non so come si chiami(e tra l'altro parlera di....SALUTE? me che me ne frega a me della salute), ma soprattutto il folkloristico Gigi Sgarbozza(tra l'altro adesso lo chiamano pure dottore o professore, non ho capito bene e spero di aver capito male, perchè se lui è professore siamo proprio messi male).
Certo che delle volte la Rai non sa proprio cosa inventarsi.
 
Rispondi
#3
C'è stato anche l'anno scorso Occhiolino

Heart Bartoletti Heart
 
Rispondi
#4
Citazione:C'è stato anche l'anno scorso Wink

Heart Bartoletti Heart

Non l'avevo mai visto per fortuna.
 
Rispondi
#5
Grande il Bartoletti Ave
Spero solo che non faccia pronostici Asd
 
Rispondi
#6
Su Bartoletti non mi esprimo, tanto la sapete qual'è la mia opinione... Asd
 
Rispondi
#7
Citazione:Su Bartoletti non mi esprimo, tanto la sapete qual'è la mia opinione... asd

Io no......Qual è? Asd
 
Rispondi
#8
Che col ciclismo 'sto tizio non c'entra proprio nulla..! Sisi Asd

Meno male che almeno l'hanno spostato alla mattina, a far quella trasmissione inutile: perchè al Processo era proprio uno strazio doverlo stare a sentire...
 
Rispondi
#9
Sto guardando per la prima volta nella mia vita il Bar-Toletti, in 15 minuti non hanno mai parlato di ciclismo,
adesso stanno parlando del cibo preferito di Cavour Facepalm che trasmissione inutile, almeno facessero
parlare Sgarbozza così mi faccio 4 risate.
 
Rispondi
#10
Cos'è che avrebbe vinto il baffo, che non ho ben capito!?

Ha fatto un film?!
 
Rispondi
#11
"Non so se ci vedremo il prossimo anno con Si Gira" :O
 
Rispondi
#12
Ho sentito anch'io...:OFacepalm
 
Rispondi
#13
La speranza di non vederlo il prossimo anno c'è allora... Asd
 
Rispondi
#14
L'ho visto staseraaaa!!! Ho avuto i brividi Heart
 
Rispondi
#15
(21-03-2012, 02:07 AM)Ricardovsky92 Ha scritto: L'ho visto staseraaaa!!! Ho avuto i brividi Heart

Bleah Bleah Bleah
 
Rispondi
#16
E' ancora al Giro !!! Ave Ave Ave
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#17
A proposito,domani non vado a scuola,a che ora ci sono al mattino?!!?!!!
 
Rispondi
#18
11:30 SiGira... Sisi
 
Rispondi
#19
Eh già, l'ho saputo. Facepalm
Che personaggio inutile, quanti soldi buttati per le trasferte. Facepalm Facepalm Facepalm

Ma pure in Danimarca l'han portato..!? Quando partirono dall'Olanda mi pare che lo lasciarono a casa per le prime tre tappe...
 
Rispondi
#20
Spero se lo dimentichino in Danimarca...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)