Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Migliori 5 allenatori degli ultimi 30 anni (tutti gli sport)
#1
Approfitto dell'annuncio dell'addio di Julio Velasco per aprire questa discussione..

Quali sono secondo voi i top 3 allenatori degli ultimi 30 anni (intendo tutti gli sport di squadra)?

Parto io, poi per motivi di tempo spiegherò più tardi:
1) Bill Belichick
2) Zeljko Obradovic
3) Phil Jackson

ovviamente una discussione del genere è opinabile all'infinito...
 
Rispondi
#2
Di tutti gli sport è dura.

Sicuramente Belichik e Pop.

Ma ci sarà sicuramente qualcuno in sport tipo pallanuoto che detiene record su record e di cui noi ignoriamo pure l'esistenza.
 
Rispondi
#3
quindi secondo te Pop > P. Jackson e di Obradovic?
 
Rispondi
#4
Sì.
 
Rispondi
#5
Ma anche no su
 
Rispondi
#6
Ma come anche no? Blink

Mi dite i risultati di Phil Jackson con squadre tipo gli Spurs 2012-2014?

Ma anche con squadre tipo gli Spurs 2003, anche se là il ruolo di Duncan è molto più importante.
 
Rispondi
#7
Ti sei risposto da solo quegli Spurs sono venuti fuori al tramonto di Pjax
Occhio non sto dicendo che Pop sia poi tanto più scarso ma di certo non superiore per me
 
Rispondi
#8
Ma cosa c'entra il tramonto di Phil Jackson? Asd

Phil Jackson ha vinto con Jordan, Pippen, Shaq, Kobe e Gasol nel prime. Ogni sua squadra che ha vinto aveva almeno due superstar nel prime.

Pop ha vinto un titolo senza UNA star nel prime. E un altro, nel 2003, con solo Duncan nel prime. Che è Duncan e ha più meriti di Pop in quel titolo. Però, io comunque Jackson vincere un titolo con una squadra che ha come secondo violino un Tony Parker 20enne da 14 punti con 47% di Ts% ai playoffs non l'ho visto.
 
Rispondi
#9
Comunque, secondo me, non è ancora ben chiaro quanto fosse forte Michael Jordan. Altro che Lebron, Kobe, Curry e via dicendo.

Giocatore capace di farsi playoffs da oltre 30 punti di media con il 60% di Ts% tirando quasi solamente da due. Giocando da guardia. Una roba irreale.
 
Rispondi
#10
Pop e Belichik hanno più di quanto sembri in comune e, a mio parere, il doversi giocare la finale in gara secca è meglio che giocarla al meglio delle 7 soprattutto quando non arrivi da favorito.

Quoto Paglia, ci sono tanti sport i cui record e allenatori noi ignoriamo. Parlando della pallanuoto già citata ci sarebbe Ratko Rudic che ha vinto 3 olimpiadi consecutive con 2 squadre diverse e un'altra 12 anni dopo con un altra nazionale e Maugeri che nella pallanuoto femminile ha vinto 9 scudetti e 6 Champions in due avventure diverse e 10 anni complessivi da allenatore a Catania.

Mi sembra un argomento molto più grande di noi, ma comunque stuzzicante
 
Rispondi
#11
Difficilissimo, sia perché è pieno di allenatori di sport di cui a malapena conosciamo le regole (magari c'è un allenatore di pallamano che ha risultati incredibili) sia perché confrontare sport così diversi non è facile.

Tra gli sport che seguo Belichick facile facile. Sempre in NFL negli ultimi 30 anni il primo che mi viene in mente è Tony Dungy
 
Rispondi
#12
premetto che come sport di squadra ho seguito assiduamente calcio, nfl e basket e quindi per le altre discipline non mi è possibile fare graduatorie...
BB merita un posto a parte anche rispetto alle future generazioni...quello che ha costruito con i Patriots partendo da una scelta al 6° giro ha qualcosa di galattico...ci vorrebbe un romanzo per descrivere quello cha ha creato...

poi passiamo agli umani...
secondo me Obradovic meglio di Popovich ...ha vinto ovunque e spesso con squadre decisamente più deboli della concorrenza...dal 1991-92 è al top...la carriera di Popovich l'ho francamente seguita meno comunque ha 11 anni in più, ha iniziato a vincere dopo e forse finito prima...

su PJ vs. Pop era un po il mio dubbio...la carriera di Jackson l'ho seguita molto ai Bulls poco ai Lakers...a Chicago soprattutto nei primi tre anelli non aveva certamente lo supersquadrone degli ultimi tre e prendendo una squadra perdente ai play-off gli ha dato la giusta mentalità per vincere quello che hanno vinto...poi chiaro avere il migliore di sempre in squadra...

nota a favore di tutti gli allenatori degli States il meccanismo del draft che in teoria tende a bilanciare ogni anno le forze in campo...
 
Rispondi
#13
Nel primo three-peat ha contro avversari più forti. Nel secondo i Bulls trovano una NBA in uno dei suoi periodi più poveri. D'altronde le squadre in ascesa implodono tutte. Seattle implode, Orlando implode, Charlotte implode. Warriors e Nets non sbocciano mai. Altri tempi e giocatori con altri caratteri rispetto a quelli odierni. Alle finals trovano due volte i Jazz, una squadra che circolava da 10 anni e fino a quel momento le finals le aveva viste solo con il binocolo.

Sulla squadra perdente ai playoffs, però, avrei da ridire. I Bulls 1989, pre Phil Jackson, sono una squadra il cui primo violino ha 25 anni e il secondo e il terzo ne hanno 23. Da sesto seed vanno in finale di conference e perdono contro i futuri vincitori.

Jordan al primo turno tira fuori questa serie qua: 42.0 39.8 5.8 8.2 3.0 col 60% di Ts%
La semifinale di conference è ancor più incredibile: 41.5 35.7 9.5 8.3 2.5 col 64% di Ts%
E i numeri in finale di conference, pur calando, restano super: 43.2 29.7 5.5 6.5 2.0 0.5 col 56% di TS% e 48% di eFG%

Qua Jordan l'anno dopo, quando arriva PJ, contro i Pistons: 42.3 32.1 7.1 6.3 2.1 con 56,5% di TS% e 48,5% di eFG%

Qua Michael Jordan nel 1991, quando finalmente battono i Pistons: 40.0 29.8 5.3 7.0 2.3 1.8 con 64,5% di TS% e 55,5% di eFG%

Ora, vedendo che l'efficienza di MJ non migliora col passaggio da Collins a Jackson, ma nel secondo anno di Jackson, mi chiedo se la chiave non vada cercata da un'altra parte, al netto dei discorsi triti e ritriti su PJ che ha convinto MJ a giocare right way.

E, infatti, ecco qua la vera chiave:

1989 Scottie Pippen vs Pistons: 33.3 9.7 7.3 3.0 1.5 1.3 con 45% di TS% e 43% di eFG%
1990 Scottie Pippen vs Pistons: 40.9 16.6 6.3 3.7 2.0 con 52% di TS% e 46% di eFG%
1991 Scottie Pippen vs Pistons: 38.8 22.0 7.8 5.3 3.0 2.0 con 56,5% di TS% e 47,5% di eFG%

1989 Horace Grant vs Pisons: 34.2 9.3 9.3 1.8 0.3 1.0 con 56,5% di TS% e 50% di eFG%
1990 Horace Grant vs Pistons: 38.1 11.6 11.7 2.4 0.6 1.7 con 46% di TS% e 41% di eFG%
1991 Horace Grant vs Pistons: 37.8 13.5 7.8 2.0 0.5 0.3 con 71,5% di TS% e 69% di eFG%

Dunque, sostanzialmente prima di Phil Jackson abbiamo già un Jordan che gioca right way (cristo è efficientissimo da far paura) tanto da riuscire a portare una squadra da sesto seed, che ha come esponenti principali del supporting cast Craig Hodges e un declinantissimo Bill Cartwright, a perdere con un onorevole 4-2 la finale di conference da una squadra che rifilerà uno sweep ai Lakers alle finals. E l'anno dopo, con un Pippen già in crescita verticale, arrivano a gara 7, dove, nonostante la cura Jackson, perdono perché Pippen, Grant e Hodges combinano un 7/40 in tre al tiro.

La svolta arriva quando Pippen e Grant sbocciano definitivamente. Per cui, più che avere un Jordan che si fida finalmente dei compagni, come si dice, abbiamo dei compagni che finalmente riescono a supportare Jordan, permettendogli di essere ancora più devastante. Phil Jackson ha dei grandi meriti, beninteso, e magari con Collins Pippen e Grant non diventavano quei giocatori nel giro di due anni. Però, i Bulls prima di Jackson non vincevano banalmente perché, eccetto Jordan, gli altri non erano pronti per farlo e non per la mentalità, il modo di giocare di Jordan e via dicendo.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#14
Ma perchè sempre gli ultimi 30 anni ? Asd
 
Rispondi
#15
Parlando solo di basket NBA....

Per me podio indiscutibile:
1) Pop
2) Jackson
3) Pat Riley

Poi diventa interessante.

Tipo uno come Mike D'Antoni è difficile da collocare. In america non ha mai vinto, ma ha sostanzialmente rivoluzionato il basket. I principi introdotti da lui ora sono alla base del playbook di qualsiasi allenatore NBA. Mentre, ad esempio, la TPO non la gioca nessuno. Al limite si vedono degli elementi della TPO negli attacchi di alcune squadre NBA.
 
Rispondi
#16
Perche' sono del 1976 e prima non seguivo...


Ed Obradovic dove lo metteresti?
 
Rispondi
#17
Mi viene difficile confrontare coach FIBA e coach NBA.

Primo a livello europeo sicuramente.

1) Obradovic
2) Messina
3) Blatt

Questi i primi tre nel periodo in cui ho seguito (2002-2015).
 
Rispondi
#18
NBA ci sta sicuramente...

X l'Europa
1. Obradovic

Poi tanto spazio
2. Messina
3. Ivkovic

+ nota x due coach che non mi piacevano particolarmente...Pini Gherson gran mente offensiva e Boza Maljkovic gran mente difensiva...
 
Rispondi
#19
E tanto che ci sono sparo pure NFL

1) Bill Belichick
Poi anni luce
2) Bill Parcells
3) Mike Ditka
 
Rispondi
#20
Ok Bill Parcells ma Ditka (sempre sia lodato) negli ultimi 30 anni mi sembra forzato, ha allenato i Saints per tre anni e basta e senza lasciare chissà che ricordo.

Appena ho tempo (devo anche votare nel torneo del Giro) cerco di motivare.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)