Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Sci Nordico 2021
#1
In questa strana e un po' sottotono stagione degli sport invernali sulla neve che sta pian piano giungendo al termine, c'è ancora in serbo un mondiale, quello delle tre discipline nordiche, in rigoroso ordine di super.....ehm alfabetico, Combinata Nordica, Salto con gli Sci, Sci di Fondo e Sci su 1500 metri di gara.

Cominciamo dalla località che ospiterà questi mondiali, la Bavarese Oberstdorf che nelle precedenti 2 rassegne iridate che ha ospitato è stata tanto fruttifera per la spedizione Italiana con gli ori di Albarello e De Zolt nel lontano 1987 e la doppietta Piller Cottrer-Valbusa nel 2005, altri tempi, altro fondo.
Sarà il mondiale del trampolino, in quanto 3 padroni di casa potranno ambire alle medaglie, ovvero i combinatisti Vinzenz Geiger e Johannes Rydzek ed il saltatore campione del mondo di volo Karl Geiger, ma sui discorsi tecnici mi dilungherò in seguito.
Sarà un mondiale storico nel comparto femminile, dato che per la prima volta nel salto si assegneranno medaglie su trampolino grande e, soprattutto, verranno assegnate le prime medaglie mondiali in assoluto nella Combinata Nordica femminile.

Si comincia il 25 Febbraio con le imperdibili sprint dello sci di fon....fon.....dello sci a spinta coi bastoni, poi si proseguirà il 27 con le Skifithlon (ovvero le gare a doppia tecnica), le team sprint (  Sick ) per poi fare sul serio dal 2 Marzo con le gare a cronometro su 10 e 15 km per uomini e donne, le staffette e per finire le gare su 30 e 50 km in linea (  Zzz ma almeno è sci di FONDO). Questo è il programma del fondo.

Programma Salto:
- 25 Febbraio Trampolino piccolo Donne;
- 26 Febbraio gara a squadre su piccolo Donne;
- 27 Febbraio Trampolino piccolo Uomini;
- 28 Febbraio gara a squadre mista su piccolo;
- 3 Marzo Trampolino grande Donne;
- 5 Marzo Trampolino grande Uomini;
- 6 Marzo gara a squadre su grande Uomini;

Combinata Nordica:
- 26 Febbraio Trampolino piccolo e 10 km di fondo Uomini;
- 27 Febbraio Trampolino piccolo e 5 km di fondo Donne;
- 28 Febbraio gara a squadre su piccolo Uomini;
- 4 Marzo Trampolino grande e 10 km di fondo Uomini;
- 5 Marzo team sprint su grande Uomini;
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#2
Oggi s'è cominciato a saltare dal trampolino coi primi allenamenti sul piccolo sia di Salto che di Combinata entrambi i sessi.

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...111RLT.pdf

Nel salto femminile 3 sessioni in cui la plurivincitrice della storia della Coppa del Mondo, Sara Takanashi, ha fatto la voce grossa con due primoie due secondo posto. Seconda forza in campo l'Austriaca Marita Kramer, vincitrice della seconda serie di allenamento e poi seconda e terza. La Kramer a Rasnov è stata oggetto di una situazione controversa dato che un tampone ha dato esito di positività, pertanto ha dovuto saltare le 2 gare in terra Romena, episodio che le è anche costato la leadership della Coppa del Mondo, che sino ad allora era saldamente sua. In tutto questo Maren Lundby (angolo polemica), una che su twitter vedo spesso lamentarsi della disparità di trattamento tra il settore femminile e quello maschile, stavolta non ho visto fare alcuna polemica per questa situazione assurda, dato che probabilmente la positività era una falsa positività, tanto che Kramer è ad Oberstdorf e sta saltando. Riguardo Takanashi, la 25enne atleta di Kamikawa cercherà di sfatare il tabù che non la vede vincente nei grandi appuntamenti, contrariamente alla Coppa del Mondo dove negli anni passati ha vinto 4 delle prime 6 sfere di cristallo, oltre che 60 gare, record assoluto contando anche il comparto maschile.
La leader della classifica generale, la Slovena Nika Kriznar, è andata in crescendo con un decimo, un quarto e un secondo posto. Miglior Italiana Lara Malsiner, che s'è sempre attestata a ridosso delle prime 10.

http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...114RLT.pdf

Tra gli uomini invece grande attesa perchè oggettivamente la stagione è stata troppo sottotono, fatto salvo per una Tournèe bellissima. A Rasnov sono stati squalificati per tuta irregolare i primi due della classifica di Coppa del Mondo, Granerud addirittura dopo la gara che inizialmente aveva vinto, il che non è stato oggettivamente un bello spettacolo. Il vincitore della gara in Romania è stato ancora Ryoyu Kobayashi, che con due vittorie nelle ultime tre gare, sembra tornato a livelli a lui congeniali, anche se manca ancora qualcosa per rivedere il Kobayashi versione 2018/19. Oggi non ha saltato, immagino per scelta tattica, anche perchè non ci sono notizie di positività o cose strane. Chi invece ha saltato, e anche bene, è il campione del mondo in carica su trampolino grande, Markus Eisenbichler, vincitore di entrambe le serie di allenamento, la seconda anche con distacco. Granerud s'è attestato al settimo e terzo posto, mentre Lindvik è stato il secondo migliore di giornata con un secondo e un quarto posto, seguito a ruota da Lanisek, quinto e secondo. Stoch s'è forse un po' nascosto o non ha spinto sino in fondo, stessa cosa per il padrone di casa Karl Geiger, attestatosti attorno alla quindicesima posizione. Attenzione anche a Bor Pavlovcic, nelle ultime settimana uno degli atleti più in forma e oggi ottavo e quinto. Kubacki e Zyla sornioni sempre nei primi 10. La sensazione è che, come spesso accaduto in stagione, c'è molto equilibrio.
 
Rispondi
#3
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...102RLT.pdf

Nella Combinata Nordica femminile invece la palma di migliore di giornata va a Gyda Westvold Hansen che nel primo salto di allenamento viene battuta da Wuerth, che comunque non è un fattore sugli sci stretti, per poi dominare nel secondo. Il confronto va fatto con Tara Geraghty-Moats, ed è un confronto dove Gyda avrebbe un vantaggio abissale sulla Statunitense che su 5 km di sci di fondo sarebbe incolmabile. Bene l'Italiana Annika Sieff, terza in entrambi i salti.

http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...101RLT.pdf

Tra gli uomini non salta Riiber, anche qui probabile scelta tattica in quanto non ho trovato notizie, ed allora come da pronotsico sono i Giapponesi a dare una grande impressione. Watabe secondo (dietro ad Ilves) e primo, Yamamoto terzo e secondo. Intrigante la situazione Tedesca, con Frenzel che è stato il migliore, mentre coloro che in teoria non dovrebbero prendere parte alla gara individuale, ovvero Faisst e Weber, fanno un po' meglio di Rydzek, Geiger e Riessle, quest'ultimo abbastanza dimesso, in controtendenza con la sua recente forma. Alla fine credo che lo staff tecnico ripiegherà comunque sui fab four, dato che danno più garanzie sugli sci stretti. Ah, capitolo meteo, dopo un inverno freddissimo, è arrivata la primavera pure ad Oberstdorf, anche se nel momento sbagliato dato che le alte temperature produrranno la classica neve marcia primaverile che avvantaggerà i fondisti. Capitolo Norvegia: come detto non ha saltato Riiber, tuttavia buone impressioni di Espen Andersen e soprattutto Oftebro e Graabak, che hanno saltato meglio delle loro potenzialità messe in mostra questo inverno. In crescita anche Espen Bjornstad, ottima notizia anche in ottica prova a squadre. Questi quattro dovrebbero essere quelli scelti a far compagnia a Riiber che ha pettorale riservato in quanto campione del mondo in carica su normal hill. Tra gli Austriaci sorprendentemente il migliore è stato Greiderer, anche se l'atleta di Absam quest'anno sta saltando veramente bene, ma il connazionale e conterraneo Lamparter ha comunque saltato ai vertici della classifica. Attenzione in casa Austria al vecchio Lukas Klapfer, oggi tredicesimo e quinto. In casa Italia ottimi salti di Costa e Pittin, mentre Kostner continua a faticare su trampolino piccolo, anche se meglio oggi che a Ramsau o in Val di Fiemme due mesi fa. Buzzi invece fatica.
Da segnalare Herola, ottavo e ventesimo.
A vedere i dati sul vento, nella seconda serie il vento girava continuamente, pertanto qualche risultato è stato un po' stravolto.
 
Rispondi
#4
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...111RLQ.pdf

Poco prima di cena s'è svolta la qualificazione alla gara femminile di domani ore 17:00.
Ancora una volta Takanashi e Kramer le migliori, con la Giapponese un passo avanti, poi pattuglia Slovena e tutte le altre big li dietro.

Seguendo i valori in campo di oggi quindi Takanashi favorita appena sopra Kramer, mentre per il terzo posto un gruppone con le Slovene in testa. Slovenia tra l'altro che sarà la grande favorita per la prova a squadre di Venerdì.
 
Rispondi
#5
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3112RL.pdf

Si conclude la prima gara del ricco programma su trampolino dei mondiali e la vittoria nella gara femminile su trampolino piccolo va alla Slovenia con colei che in Coppa del Mondo è la saltatrice più piazzata di tutti i tempi, 11 podi e zero vittorie. Ema Klinec dimostra su due salti di essere la più forte di giornata grazie ad ottime misure e ai punti di stile incassati in più rispetto a Takanashi e Kramer, entrambe autrici di atterraggi pessimi nella prima serie (Kramer anche pagata più del dovuto). Ad aprofittare dei pasticci delle due favorite è Maren Lundby che si inserisce al secondo posto grazie a un secondo salto di grande caratura in un momento difficilissimo per il vento alle spalle che soffiava ad oltre 1 m/s. Tuttavia due giudici hanno valutato 17.0 il secondo salto di Takanashi, quando era più corretta una valutazione 18.0, il che ha fatto perdere punti importanti alla Giapponese che è finita dietro a Lundby per 2 decimi. Infine Kramer, ultima a saltare, ha nuovamente pasticciato nell'appoggio del telemark e le valutazioni dei giudici l'hanno affossata al quarto posto. Per lei lacrime di delusione, mentre per Klinec lacrime di gioia per la sua prima vittoria in una gara di primo livello dopo tanti piazzamenti.

Domani Combinata Nordica maschile Cool
Oggi Riiber è tornato a saltare e ha saltato sui suoi livelli. S'era sparsa voce di un suo riacutizzarsi di un infortunio al ginocchio avuto questa estate, ma alla fine sono state solo voci.

I primi titoli di oggi invece sono stati nella sprint, con successo di Sundling al femminile e del solito Klaebo al maschile.
 
Rispondi
#6
Qui la seconda giornata di allenamento per i combinatisti: http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...01RLT2.pdf

Come detto è tornato a saltare Riiber e mette subito le cose in chiaro. E' in forma come sempre ed è sempre il numero 1 del circuito. Si conferma ai vertici sul trampolino anche Ryota Yamamoto, mentre Watabe leggermente peggio di ieri, ma può benissimo essersi un po' risparmiato per domani.
Chi è andato in crescita rispetto a ieri è Vinzenz Geiger, che dopo una giornata in cui ha preso le misure al trampolino, oggi s'è attestato a ridosso dei primi 20. La chiave per la sua rincorsa alle medaglie è il distacco dagli altri big. Il più costante tra i Tedeschi è comunque Frenzel che continua ad atterrare in quella zona di classifica attorno alla decima posizione. In casa Italia oggi Pittin il peggiore, mentre in crescita sia Costa che, soprattutto, Kostner.

Ecco i miei pronostici per domani
*****
Jarl Magnus Riiber
****
Akito Watabe, Eric Frenzel
***
Lukas Greiderer, Ilkka Herola, Vinzenz Geiger
**
Johannes Lamparter, Fabian Riessle, Jens Luraas Oftebro, Lukas Klapfer, Jens Luraas Oftebro
*
Jorgen Graabak, Johannes Rydzek, Ryota Yamamoto, Espen Andersen
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#7
COMBINATA NORDICA MASCHILE

http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...4101RL.pdf

Segmento di salto molto equilibrato dove nessun big ha fatto la differenza, anzi, a leggere i risultati potrebbe formarsi un gruppone coi Tedeschi di punta, Herola, Greiderer, Watabe, Riiber e perchè no anche Lamparter. Anche Graabak, che non è lontanissimo da Geiger, potrebbe accodarsi.
Capitolo Italia: bene Kostner che è andato in crescendo in questa due giorni su trampolino piccolo e sta finalmente facendo vedere il suo potenziale in questa complicata stagione 2020/21 in cui a Ramsau era impresentabile, ma è cresciuto gara dopo gara. Speriamo bene per il fondo. Sul suo livello tutto sommato anche Costa che ha saltato in un momento favorevole, mentre Pittin (al quale hanno abbassato la stanga di partenza prima del suo salto) e Buzzi nemmeno loro malaccio considerato il loro livello sul trampolino. Certo è che questo Pittin, il quale sembra aver perso la brillantezza passata sugli sci stretti, di un 33° posto a 2'21" dalla vetta non se ne fa nulla, nemmeno in chiave top 15 temo.

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...101ROF.pdf

UN PADRONE ! Jarl Magnus Riiber ha gestito con un filo di gas i 10 km di fondo e ha portato a casa il secondo oro mondiale consecutivo dando una dimostrazione imbarazzante di superiorità. Nulla ha potuto fare un pur grandissimo Ilkka Herola, autore di una rimonta strepitosa coronata col miglior tempo sugli sci e con la medaglia d'argento, ennesimo podio della carriera senza vittoria, oggi tuttavia con un sapore dolce dato che è pur sempre una medaglia mondiale, che la Finlandia non conquistava da ben 14 anni, e contro questo Riiber non c'era nulla da fare. Il Finlandese è partito a tutta andando a riprendere il gruppetto dei Tedeschi in cui Frenzel ha fatto la voce grossa sin da subito. L'andatura di Herola è stata talmente forte che i padroni di casa Geiger e Rydzek hanno subito una cotta clamorosa. Il Finnico dopo essersi accodato sul gruppetto di Frenzel e Riessle, s'è riposato in scia, mentre il più titolato dei Tedeschi è riuscito ad accodarsi poco dopo metà gara al gruppo di Riiber, Watabe e Lamparter, con quest'ultimo che ha sin da subito fatto un ritmo indiavolato sperando di portare via solo i due più titolati colleghi, garantendosi almeno il bronzo.
Pertanto all'inizio dell'ultimo giro il drappello che si sarebbe giocato le medaglie era formato da: Riiber, Lamparter, Watabe, Frenzel, Riessle, Herola, Greiderer al gancio e un Jens Luraas Oftebro in versione Freire, sempre coperto nella pancia del gruppo Tedeschi cui faceva parte sin da subito.
All'imbocco dell'ultima salita attacca Herola, al quale rispondono solo Riiber e Oftebro, mentre Watabe e Frenzel arrancano. Sull'ultimo dentino ancora Herola prova l'allungo decisivo, attacco che mette in croce le gambe di Oftebro, ma non quelle di Riiber, che nella successiva discesa rientra e senza neanche spingere più di tanto lo passa all'imbocco del rettilineo finale. Come detto Herola argento, mentre bronzo di Jens Luraas Oftebro dopo un 2021 molto difficile dove non è riuscito a trovare la quadra sul trampolino. Ai piedi del podio tanta nobiltà con Frenzel e Watabe.
Miglior Italiano Kostner quindicesimo, che per la seconda volta in carriera centra la top 15 al mondiale, mentre Costa è ventesimo e Pittin venticinquesimo.
Deluso di giornata Vinzenz Geiger, quattordicesimo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#8
Qui sotto il risultato della qualificazione della gara maschile su trampolino piccolo di domani.

 

Granerud prenota l'oro, dato che nelle serie di allenamento tra ieri ed oggi ha sempre vinto.

Argento che se lo contenderanno un gruppo di atleti, con Lanisek che negli ultimi salti ha dato un'impressione migliore.

Titolo mondiale per l'Austria nella gara a squadre femminile, con Marita Kramer che si rifà della cocente delusione di ieri trascinando all'oro le compagne di squadra.
 
Rispondi
#9
(25-02-2021, 08:40 PM)Manuel The Volder Ha scritto: http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3112RL.pdf

Si conclude la prima gara del ricco programma su trampolino dei mondiali e la vittoria nella gara femminile su trampolino piccolo va alla Slovenia con colei che in Coppa del Mondo è la saltatrice più piazzata di tutti i tempi, 11 podi e zero vittorie. Ema Klinec dimostra su due salti di essere la più forte di giornata grazie ad ottime misure e ai punti di stile incassati in più rispetto a Takanashi e Kramer, entrambe autrici di atterraggi pessimi nella prima serie (Kramer anche pagata più del dovuto). Ad aprofittare dei pasticci delle due favorite è Maren Lundby che si inserisce al secondo posto grazie a un secondo salto di grande caratura in un momento difficilissimo per il vento alle spalle che soffiava ad oltre 1 m/s. Tuttavia due giudici hanno valutato 17.0 il secondo salto di Takanashi, quando era più corretta una valutazione 18.0, il che ha fatto perdere punti importanti alla Giapponese che è finita dietro a Lundby per 2 decimi. Infine Kramer, ultima a saltare, ha nuovamente pasticciato nell'appoggio del telemark e le valutazioni dei giudici l'hanno affossata al quarto posto. Per lei lacrime di delusione, mentre per Klinec lacrime di gioia per la sua prima vittoria in una gara di primo livello dopo tanti piazzamenti.

Domani Combinata Nordica maschile Cool
Oggi Riiber è tornato a saltare e ha saltato sui suoi livelli. S'era sparsa voce di un suo riacutizzarsi di un infortunio al ginocchio avuto questa estate, ma alla fine sono state solo voci.

I primi titoli di oggi invece sono stati nella sprint, con successo di Sundling al femminile e del solito Klaebo al maschile.

Oggi ho seguito la gara a squadre 
La kramer era una spanna sopra le altre
Ho letto dell ultimo salto di ieri..
Ma com è possibile?
Perché gli hanno abbassato la stanga?
Tu cosa ne pensi
 
Rispondi
#10
Probabilmente la direzione gara pensava anch'essa fosse superiore alle altre e visto che nella prima serie è andata lunghissima, pasticciando però sul telemark e rischiando di farsi male, le hanno abbassato la stanga ad personam per farla saltare in sicurezza.
Peccato che proprio in quel momento s'è alzato il vento alle spalle, ma la cosa che l'ha affossata realmente è stata la fase di atterraggio in entrambe le serie.

Comunque quello dell'abbassamento ad minchiam della stanga di partenza è ormai un problema. Troppe volte quando vedono un atleta atterrare oltre l'HS abbassano di default, il che o è un aiuto (incassi punti e puoi eseguire il telemark) o è uno svantaggio (le condizioni peggiorano e hai meno velocità in in-run da sfruttare), ma non è quasi mai un compromesso. In più delle volte abbassano ad personam e continuano con quella stanga danneggiando altri atleti che vengono dopo. Esempio: nella Combinata Nordica in sti giorni abbassano la stanga ogni volta che salta Muhlethaler, quali che siano le condizioni del vento, perchè è uno dei primi 5 saltatori del circuito. Peccato che poi subito dopo salti Pittin e non gli rialzino mai la stanga. Poi è vero che incassi punti, ma spesso li perdi con gli interessi con la misura.
 
Rispondi
#11
Grazie
Concordo con te che sia un problema
 
Rispondi
#12
A proposito di abbassamenti di stanga. Sato arriva sull'HS grazie al vento frontale, abbassano la stanga, saltano in 5/6 che vengono avvantaggiati, poi monta il vento alle spalle e i favoriti Eisenbichler e soprattutto Granerud bucano il salto e sprofondano attorno alla quindicesima posizione.

Ora vediamo la seconda serie.
 
Rispondi
#13
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3115RL.pdf

Vittoria romantica dello storico secondo violino della classe 1987 Polacca che oggi trova la sua giornata di gloria esultando come un ragazzino. Bravo Piotr Zyla, titolo mondiale su trampolino piccolo dopo una gara vinta grazie a un po' di fortuna nella prima serie e tanti attributi nella seconda. Vederlo esultare dopo il salto decisivo scalda il cuore ed è bellissimo che uno come lui, che ha sempre visto primeggiare il più talentuoso coetaneo Kamil Stoch, possa avere la sua giornata di gloria.
Medaglia d'argento per un ritrovato Karl Geiger che come sempre successo negli ultimi anni, quando c'è da farsi trovare pronto perchè in palio c'è una medaglia lui risponde presente. Dopo il grandissimo salto della seconda serie s'era fatto anche la bocca buona per la medaglia d'oro in casa, ma Piotr Zyla è stato il migliore nella prima manche e il secondo migliore nella seconda e non ha rubato nulla. Terzo Anze Lanisek, probabilmente alla viglia il secondo favorito dopo Granerud, che non ha saltato al top del potenziale mostrato in questi giorni, o meglio, gli altri hanno alzato l'asticella, lui è rimasto sugli standard dell'allenamento. Tuttavia per lui vale lo stesso discorso di Herola nella Combinata Nordica: sinora 6 podi in Coppa del Mondo, ma mai sul gradino più alto, pertanto questo ennesimo piazzamento è per lui dolce, dato che gli porta in dote una medaglia mondiale.
Il grande deluso invece è Granerud, come detto costretto a saltare con stanga bassa in condizioni proibitive per quella velocità di stacco. A nulla è valso il grandissimo, ma non cinque stelle, secondo salto se non a un quarto posto pieno di rammarichi. Altro deluso è Eisenbichler che, al contrario di Granerud, è saltato completamente di testa ed è sprofondato al diciassettesimo posto.
 
Rispondi
#14
http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...102ROF.pdf

Primo storico titolo mondiale senior nella Combinata Nordica femminile alla campionessa del mondo junior in carica, Gyda Westvold Hansen, che ha avuto vita facile sulle due connazionali e sorelle Mari e Marte Leinan Lund data la superiorità sugli sci stretti. Marte ha poi nel finale sprecato l'occasione di issarsi al secondo posto per una caduta, ma tuttavia è riuscita a rialzarsi ed a concludere la gara al terzo posto suggellando la tripletta Norvegese.
Quarta Anju Nakamura che è partita fortissimo nello sci di fondo, ma non essendo riuscita a recuperare subito sulle Leinan Lund, ha dovuto presto desistere la sua rincorsa alla medaglia. Chi invece non ha potuto nemmeno sognarla la medaglia dopo il salto è Tara Geraghty-Moats, la favorita della vigilia e donna copertina di questi primi anni di Combinata Nordica femminile. L'ormai ventottenne del New Hampshire non ha mai trovato feeling con il trampolino piccolo di Oberstdorf ed è partita con distacco proibitivo nel fondo. Il proverbiale miglior tempo sugli sci non è bastato per impensierire le Norvegesi e Nakamura. Bene le Italiane con Annika Sieff sesta, classe 2003 che speriamo possa migliorare nello sci di fondo, e Daniela Dejori settima, che ha saltato molto bene per le sue caratteristiche ed ha conquistato questa prestigiosa top 10.
Si chiude quindi la prima rassegna iridata della Combinata Nordica femminile, un circuito ancora agli albori, una gara con tante ragazzine sotto i 20 anni al via, il che vuol dire che se coadiuvato dalla FIS in maniera positiva, il circuito potrà fare lo stesso percorso del salto femminile ed entrare presto nel programma Olimpico, sperando che la prossima stagione possa trovare spazio una vera Coppa del Mondo, dato che ad ora s'è disputata solo una gara in quel di Ramsau, con Otepaa e Lillehammer cancellate per il Covid.

Domani prova a squadre maschile.
 
Rispondi
#15
Oggi si son disputate anche le Skiathlon ( Sick ) di sci di fondo.

Successo d'ordinanza per Therese Johaug in campo femminile, mentre in campo maschile è Bolshunov a lasciare di sasso i Norvegesi sull'ultima salita conquistando finalmente il tanto agognato alloro iridato.
 
Rispondi
#16
http://medias4.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...103ROF.pdf

Prova a squadre su trampolino piccolo per la Combinata Nordica che va in scioltezza alla Norvegia che nel salto si difende, con Riiber che non fa il solito salto dominante, ma che nel fondo può mettere sul campo la maggiore competitività dei suoi atleti. Pure Bjornstad, uno che su 10 km normalmente paga, la distanza dei 5 km è più congeniale a lui e non a caso in prima frazione s'è concesso il lusso di staccare Akito Watabe. Poi Graabak ha fatto il resto andando a recuperare e staccare la solitaria Austria che in quel momento aveva Klapfer, passando il testimone ad Oftebro e Riiber che hanno controllato la gara. Pertanto come nel 2005 la Norvegia vince la prova a squadre mondiale ad Oberstdorf.
Secondo posto per la Germania priva di Johannes Rydzek e che ha visto sfumare la possibilità dell'oro quando Weber in prima frazione s'è staccato da Bjornstad. Da segnalare come Geiger in ultima frazione non sia per poco stato raggiunto da Greiderer nonostante partisse con margine rassicurante. Un mondiale di casa per lui sinora stregato dopo la cotta clamorosa di Venerdì. Terza l'Austria che ha costruito il podio sul trampolino.
Tutto secondo pronostico in ogni caso.
Male l'Italia che risulta di gran lunga la peggiore delle squadre di seconda fascia con i nostri che hanno reso sotto le aspettative soprattutto nel segmento di fondo, anche se io vado a decantarlo ormai da un paio d'anni, il Pittin giorni belli sugli sci stretti non c'è più.
 
Rispondi
#17
Dopo un giorno di riposo si ritorna a saltare, questa volta, e per tutta la settimana, sul grande di Oberstdorf, lo Schattenbergschanze che conosciamo bene perchè tutti gli anni qui vi si apre la Tournèe dei Quattro Trampolini.
Nella serata di ieri ci son stati gli allenamenti delle donne e oggi pomeriggio c'è stata la qualificazione alla gara di domani.

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...117RLQ.pdf

Kramer ha una marcia in più, almeno oggi, ma deve fare la differenza sulla misura perchè col telemark non ci siamo. Dietro invece Klinec e Takanashi sembrano avere una marcia in più sulle altre, ma come sempre sullo Schattenbergschanze attenzione al vento, di sera spesso alle spalle, ma alle volte qualche raffica frontale può mischiare le carte.

Nella 10 km in skating femminile di sci di fondo, dominio d'ordinanza di Therese Johaug che rifila quasi un minuto a Frida Karlsson e oltre un minuto ad Ebba Anderson, in una replica del podio dello Skiathlon.
 
Rispondi
#18
Granerud positivo al Covid, il suo mondiale è già finito, così come sembra il mondiale di tutta l'Italia per un altro caso di Covid, quello di una delle sorelle Malsiner.
 
Rispondi
#19
http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/JP/3...3118RL.pdf

Il primo titolo mondiale femminile su trampolino grande va a Maren Lundby, dominatrice di entrambe le serie, pertanto degna vincitrice. Diventa anche la prima saltatrice a vincere titoli mondiali su entrambe le tipologie di trampolino (nel 2019 vinse sul piccolo di Seefeld).

Medaglia d'argento a Sara Takanashi che vince il duello contro Ema Klinec per 8 decimi, mentre Marita Kramer è di nuovo quarta, ancora una volta affossata dalle valutazioni dei giudici, ma soprattutto dai momenti difficili in cui ha saltato in entrambe le serie.
Come detto niente Italiane per positività al Covid di una delle due Malsiner. Visto che ci sono stati altri casi all'interno dello staff tecnico, s'è deciso di abbandonare il mondiale in tutte e tre le discipline.

Domani gara individuale sul grande della Combinata Nordica dove gli allenamenti hanno evidenziato più o meno le stesse gerarchie che ci sono state sul piccolo, quindi con Yamamoto dominante, ma i soliti Riiber, Watabe e Lamparter a una manciata di punti di distacco. In casa Germania s'è visto un bel livellamento verso l'alto per tutti con Rydzek oggi addirittura sempre in top 10.
 
Rispondi
#20
COMBINATA NORDICA TRAMPOLINO GRANDE

http://medias3.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...4104RL.pdf

Segmento di salto con distacchi incredibili dovuti al vento che negli ultimi numeri da forte alle spalle è diventato frontale. Tuttavia Lamparter s'è inventato un salto assurdo in un momento in cui il vento non era poi così favorevole. Situazioni idilliache di vento non sfruttate sino in fondo da Watabe e Riiber che tuttavia si inseriscono in posizioni di partenza interessanti. Dietro, oltre a Ryota Yamamoto che non credo sarà un fattore sugli sci stretti, il vuoto e anche qualche sorpresa, lieta come il ritorno in posizioni nobili dopo il salto per Seidl, e lo Sloveno Gasper Brecl, mai così bene in carriera.

http://medias2.fis-ski.com/pdf/2021/NK/4...104ROF.pdf

A neanche 20 anni Johannes Lamparter diventa campione del mondo BULLIZZANDO due atleti che non hanno bisogno di presentazioni come Riiber e Watabe. Il ragazzo Austriaco parte a tutta come già successo nella gara con salto su trampolino piccolo, mentre Riiber si riporta presto su Watabe lasciando tuttavia al Nipponico l'onere di fare l'andatura. Dopo 2.5 km il distacco è di 25 secondi, ma da lì in avanti l'Austriaco alza ancora l'andatura, mentre Watabe no e Riiber non passa davanti al Nipponico per fare l'andatura. Da lì in poi è un assolo trionfale per Lamparter che arriva addirittura ad avere quasi 50 secondi di vantaggio sul pregiato tandem Nipponorvegese per poi arrivare in solitaria sul rettilineo di Oberstdorf diventando il primo atleta dal 1989 a vincere mondiale junior e mondiale senior nello stesso anno. Volata per l'argento poi vinta da Riiber su Watabe, mentre a quasi 2 minuti di distacco Frenzel bissa il quarto posto di Venerdì scorso in volata su Riessle ed Herola, ancora una volta il migliore sugli sci stretti.
Grande affermazione di questo giovane prospetto che seguo con interesse da almeno un paio d'anni. Le sue qualità sul trampolino non sono mai state in discussione, ma quello che m'ha colpito già 2/3 anni fa è come sugli sci stretti si sia difeso sin da subito nonostante la giovanissima età. Tra l'altro la sua sciata non è molto bella da vedere, molto muscolosa, grezza e dispersiva d'energie, pertanto qualora migliorasse la tecnica sarà interessante vederlo a confronto con i grandi della Combinata nel prossimo futuro. In questa stagione è stato consistente sin da subito, ma le sue migliori prestazioni in Coppa del Mondo le ha avute all'inizio, tra Kuusamo e Ramsau, tuttavia è raramente uscito dai 10, anche se è sembrato mancare quello step in più che oggi ha trovato grazie a condizioni favorevoli nel salto, ma a uno stato di grazia nel fondo. Come detto, vediamo l'anno prossimo se riesce a "sgrezzarsi", la Combinata Nordica ha bisogno di ricambi nonostante, checche se ne dica, lo star power è evidente e i grandi veterani sono ancora in grado di fare terzo, quarto e quinto a un mondiale.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)