Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mont Ventoux Denivele Challenge 2022
#1
Info generali: https://firstcycling.com/race.php?r=10459&y=2022&k=2
 
Rispondi
#2
Diretta

https://www.raiplay.it/dirette/raisportpiuhd
 
Rispondi
#3
Woods stroncato da Guerreiro Blink
 
Rispondi
#4
Posto che non trovo interesse in una gara simile, secondo voi avrebbe senso renderla più lunga e/o dura inserendola nel WT come classica per scalatori puri?

Per me, considerato che nell'ipotesi sopra mi farebbe cagare uguale e forse di più, andrebbe invece esasperato il concept dall'altra parte, assecondando quello che in buona sostanza è, cioè un test di W/Kg. Una bella salita secca, magari giusto con 10km di avvicinamento per questioni logistiche, squadre di massimo 3 corridori e tattica ridotta all'osso. Sforzo massimale reale con facce trasfigurate e non un pascolo di corridori che vengono cucinati a fuoco lento. Ovviamente andrebbe reclusa a un singolo appuntamento durante l'anno, se proprio viene fuori bene ipotizzare un circuito a se stante con 3/4 prove e maglia finale. Quantomeno darebbe l'occasione di vedere uno sforzo di cui non c'è traccia in calendario (le cronoscalate sono scomparse e comunque eliminano il faccia a faccia) e magari scoprire corridori che gravitano nell'anonimato con un talento ad oggi non tangibile.
 
Rispondi
#5
Per me un paio di corse di un giorno adatte agli scalatori potrebbero starci in calendario, forse non proprio come questa Ventoux o con una corsa che arrivi in cima allo Zoncolan, qualcosa di più misto, che premi doti di fondo e capacità anche in discesa. Ad esempio, un Memorial Pantani che passi dal Carpegna e arrivi a San Marino. O una classica delle Alpi che si concluda, ad esempio, a Cortina. O a Briancon. 
 
Rispondi
#6
Una volta era pieno di gare in linea con arrivo in salita.

In Francia e, soprattutto, in Costa Azzurra se ne correvano diverse tra gli anni '20 e gli anni '60.

Corridori come Luigi Barral e José Gil Solé ci hanno costruito una carriera su queste corse.

Anche in Spagna ne facevano diverse come la Subida a Urkiola e la Subida a Arrate.

Qua in Italia avevano fatto il Trofeo dello scalatore. Tra gli U23 c'è la Bassano-Monte Grappa. Tra gli junior si fanno ancora diverse corse con arrivo in salita.

Andrebbero riscoperte, ma, purtroppo, da qualche anno è stato sdoganato 'sto pensiero secondo il quale gli scalatori puri dovrebbero vincere i grandi giri, quando, storicamente, i tracciati dei GT premiavano i corridori completi. Non a caso, nello scorso millennio solo i più forti tra i grimpeur (Bartali, Gaul, Bahamontes, Pantani) vincevano i GT.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#7
A me sta corsa non da alcun fastidio.. Certo non la farei WT. ma anche dove è in calendario non è male secondo me
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)