Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Morto in Colombia per infarto il direttore sportivo Franco Gini
#1
Morto in Colombia per infarto il direttore sportivo Franco Gini
Un infarto ha stroncato stasera Franco Gini, esperto direttore sportivo che da due anni collaborava con il Movistar Team America, la Continental sudamericana collegata alla squadra di Valverde e Quintana. Gini, un passato alla guida di formazioni come la Mercatone Uno, la Cantina Tollo e l'Acqua&Sapone, dalle cui ammiraglie aveva diretto corridori come Mario Cipollini, Gilberto Simoni e Stefano Garzelli, si trovava a Tunja in occasione dei campionati nazionali colombiani. Il tecnico, toscano di Crespina (Pisa), era anche stato ct della nazionale colombiana. Avrebbe compiuto 64 anni il prossimo 29 febbraio.

cicloweb.it
 
Rispondi
#2
Tra una ventina di giorni la salma di Franco Gini in Italia
PISA - Ci vorranno secondo le previsioni almeno una ventina di giorni per far tornare dalla Colombia in Italia la bara con la salma di Franco Gini, la cui scomparsa ha destato unanime cordoglio negli ambienti del ciclismo per la fama e la popolarità che Franco aveva saputo guadagnarsi in tanti anni di attività come direttore sportivo. Alla volta della Colombia per poi raggiungere la località di Tunja dove Franco Gini è stato colto improvvisamente dal malore mortale, sono partite la figlia Claudia e la moglie Lucia, mentre è rimasto in Italia il figlio Fabrizio. Annullata naturalmente la presentazione del Figros Cycling Team, formazione élite under 23 gestita dalla Asd Dinamic Cascina società della quale Franco Gini era presidente, con il figlio Fabrizio vice e prevista per dopodomani a Marina di Cecina. Infine ricordiamo che Franco Gini era anche componente del Comitato Provinciale di Pisa della Federciclismo.

Antonio Mannori - Federciclismo Toscana
 
Rispondi
#3
Domani a Cenaia i funerali di Franco Gini
CENAIA (PI) - E’ rientrata nel fine settimana dalla Colombia la bara con la salma di Franco Gini, il popolare personaggio del ciclismo da 30 anni direttore sportivo in squadre professionistiche, dopo le prime esperienze in società giovanili toscane. Come si ricorderà Franco Gini fu improvvisamente colto dal malore risultato mortale, mentre si trovava in Colombia per seguire i campionati nazionali essendo direttore sportivo della Movistar, squadra Continental colombiana.
Le esequie funebri di Franco Gini sono in programma domani lunedì alle 14,30 presso la chiesa di Cenaia in provincia di Pisa.

Federciclismo Toscana
 
Rispondi
#4
L'ultimo commosso saluto a Franco Gini
A Cenaia in tanti alle esequie del popolare personaggio

[Immagine: b_300_300_16777215_0___images_un_momento...nerali.jpg]

CENAIA(PI).- Nella chiesa di Cenaia oggi pomeriggio l’ultimo commosso saluto a Franco Gini, proprio nel giorno in cui avrebbe celebrato il 68° compleanno. La bara con la salma era giunta in mattinata all’aeroporto di Bologna dalla Colombia, nazione alla quale Franco era legato e dove un infarto fulminante mise fine alla sua vita. Gini si trovava in Colombia per seguire i Campionati Nazionali ed i giovani ciclisti in forza alla Movistar, la squadra che seguiva da vicino in questo momento dopo una carriera come direttore sportivo che si protraeva da oltre 40 anni. Prima nelle società giovanili poi per 30 anni nei professionisti dove ha guidato fior di campioni come Mario Cipollini, Michele Bartoli, Silvio Martinello, Francesco Casagrande. Nel novembre scorso ricevette il “Timone D’Oro” per i 30 anni da direttore sportivo. Lo stretto rapporto con la Colombia gli aveva permesso di vincere con Fabio Duarte il campionato del mondo under 23 a Varese nel 2008, di lanciare e valorizzare altri atleti colombiani come Betancur e Sarmiento, mentre nel 2013 guidò la nazionale della Colombia nei campionati del mondo di Firenze. Era vice presidente della Asd Dinamic di Cascina, società che gestisce l’attività del Team Figros a livello dilettanti. Ieri a La Torre di Fucecchio un suo atleta Angelo Raffaele aveva cercato il successo da dedicare a Franco Gini, ma il livornese di Rosignano Marittimo fu battuto al fotofinish da Corrà. Quanto Franco Gini era stimato e benvoluto da tutti lo si è visto in occasione dei funerali e nonostante la pioggia, con la presenza di tante persone per l’ultimo saluto. Tra i corridori Bartoli, Di Basco, Mori, Zamparella e diversi altri, direttori sportivi, i dirigenti del ciclismo regionale e provinciale con i due presidenti dei Comitati, Giacomo Bacci e Roberto Spadoni. Quest’ultimo durante la cerimonia in chiesa ha ricordato la figura di Gini. Tanti infine gli sportivi e gli amici per un ultimo commosso omaggio a questo personaggio che ha dato tanto al ciclismo. Un ultimo saluto dagli amati figli Claudia e Fabrizio, al quale spetta il compito di continuare l’impegno nella Asd Dinamic e nel ciclismo, dalle due donne della sua vita Lucia e Paola, prima di essere tumulato nel cimitero di Cenaia.

Federciclismo Toscana
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)