Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ranking corse di un giorno
#1
Visto che fra poco gli occhi del mondo ciclistico si concentreranno sulle corse in linea, svolte in quelle terre del Nord che sono la Mecca del nostro amato sport, e che nell'ultimo periodo si è parlato molto di sesta monumento (in realtà neanche troppo, a Luca è avanzata pure la grappa), di corse belle perchè noiose ecc. ecc., vi propongo una discussione in cui creare un lista delle corse di un giorno che preferite. I miei criteri di ordinamento si basano sulle qualità tecniche richieste per vincerle, sul cast di partecipanti e sull'intrattenimento che propongono, e ovviamente un po' di gusto personale, ma ognuno può ovviamente proporre quelli che preferisce. Personalmente non includo il mondiale perchè non ha un percorso fisso.

1) Giro delle Fiandre. Le corse sul pavè sono le più belle dell'anno, poco da dire. Per vincerle devi essere forte sul passo, sugli strappi, saperti muovere in gruppo, avere fondo e recupero nel breve. Difficilmente queste corse non premiano un degno vincitore e tra queste la regina è la Ronde.

2) Parigi-Roubaix. Immagino che molti la metteranno, giustamente, al primo posto, perchè è una corsa fantastica. Io la metto al secondo per motivi puramente di gusto, piuttosto che tecnici.

3) Amstel Gold Race, A cavallo tra anni '00 e '10 si risolveva spesso sul Cauberg finale, ma i cambi al percorso apportati dal 2013 hanno davvero ravvivato la corsa, che è tostissima per il susseguirsi continuo di muri e le stradine strette ed esposte al vento, che la rendono una simil Fiandre, ma senza pavè. Inoltre, è spesso una delle gare con la start-list migliore, poichè fa da anello di congiunzione tra le corse fiamminghe e quelle delle ardenne, attirando specilaisti di entrambi i fronti.

4) Giro di Lombardia. E' la più dura a livello altimetrico, una delle più dure in generale ed è spesso spettacolare. Per di più, ha il pregio di essere una delle poche che è teoricamnete aperta anche agli scalatori Un po' penalizzata dai cambiamenti di percorso che non le danno un'identità precisa e dalla start-list che non sempre si compone di tutti i possibili vincitori.

5) Liegi-Bastogne-Liegi. A livello di storia ha pochi eguali, però quando la guardi al 90% sai dove si risolve, cosa che non si può dire per quelle sopra, anche se togliendo la gita tra i capannoni di Ans la corsa è diventata un po' più frizzante. Il cast di partenti, però, è quasi sempre formato dai migliori scattisti al mondo, e questo la eleva.

6) Gent-Wevelgem. Corsa che può essere vinta anche dai velocisti, ma nonostante questo richiede grandi doti di fondo ed è spesso altamente spettacolare. Purtroppo alcuni dei grandi nomi scelgono il week-end in cui si corre per tirare un po' il fiato dopo la prima parte di stagione ed in vista delle corse che le stanno davanti in questa lista.

7) Milano-San Remo. Che il finale sia estremamente avvincente è impossibile negarlo, però se tutte le altre corse regalano almeno '45 minuti godibili e questa 15' è un bel problema. Inoltre, i migliori raramente sono chiamati a fare due o più sforzi massimali in questa corsa, cosa che invece succede nelle altre. I partecipanti, sono un grossissimo punto a suo favore.

8) Strade Bianche. Prima corsa sotto i 250km della lista. La retorica che si è costruita intorno a questa corsa è una martellata sulle palle, però non si può negare che il percorso sia meritevole e anche unico. Inoltre, il campo partenti, per quanto non comparabile con quello delle prime 5, vede spesso al via una buona parte dei migliori al mondo.


9) GP Harelbeke. Sorellina piccola del Fiandre, anche lei spettacolare, ma secondo me si potrebbero avvicinare un po' le difficolta principali all'arrivo. Start list ottima, ma non eccelsa.

10) Giro dell'Emilia. Circuito finale fantastico e almeno 4-5 grandi nomi ci sono sempre

11) Freccia del Brabante. Corsa secondo me in grande ascesa, con ottimi partecipanti e un bel finale caratterizzato da tanti strappi in fila.

12) Het Volk. Non mi appassiona particolarmente, ma il Muur è il Muur

13) KBK. Una Gent-Wevelgem in piccolo, ma spesso molto divertente

14) Freccia Vallone. La metto solo perchè di solito se la giocano dei grandi corridori, ma è uno sprint su un muro che andrebbe bene per il finale di una tappa di una Ruta del Sol qualunque, niente a che vedere con la corsa che vincevano Fignon, Saronni, Coppi ecc.

15) Classica di San Sebastian. Bel percorso,, con la qualità in più di andare ben oltre i 210km però la posizione in calendario la affossa sia a livello di campo partenti che svolgimento.


Non inserisco la Parigi-Tours perchè gli sterrati non mi dicono niente rispetto alla corsa che era qualche anno fa' e la starlist non vede quasi mai presenti i grandi specialisti delle pietre

Honorable mentions: Attraverso le Fiandre, Milano-Torino, e la mitica Dwaars dor Het Hageland
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Spalloni
#2
Tier S: Roubaix-Fiandre

Tier A: Amstel-Lombardia-Gand

Tier B: Plouay - Emilia - KBK - Brabante e in generale tutte le gare in linea belle, ma dal prestigio minore rispetto a quelle più importanti.

Tier le guardo senza aspettarmi nulla di che: Liegi - San Sebastian - Het Volk - Harelbeke

Tier Bio Broly: Milano-Sanremo - Freccia Vallone
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#3
Ecco Plouay me la sono colpevolmente dimentica, e anche io la metterei li intorno nella zona Emilia, Brabante, classiche Fiamminghe minori
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)