Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
News dal Forum
AD block ragazzi, ad block.

Non c'è altro da fare.
 
Rispondi
Pur essendo "in dissolvenza" rispetto al forum, credo di aver dato qualcosa in questi anni e di poter dire la mia. Se questa svolta super - pubblicitaria dipende da Sarri (Francesco G non c'è più completamente?) la trovo poco rispettosa verso Paglia e quanti, me compreso, hanno speso tempo e voglia per la sopravvivenza e la crescita di questo forum. 
Non sottovaluto il grande contributo di Sarri nel tempo, il forum non esisterebbe senza il suo impegno negli anni, ma è anche vero che del forum resterebbe ormai ben poco (o nulla) senza il grande lavoro di Luca negli ultimi anni. Il Nuovo Ciclismo c'è ancora perché Luca ha voluto fortemente che continuasse ad esistere, nonostante l'assenza totale degli admin. A Luca abbiamo dato una mano in tanti ma è stato solo grazie al suo impegno che il forum è sopravvissuto. 
Soprattutto, è oggi un luogo di aggregazione di belle persone ed eccellenti competenze ciclistiche, una vera isola "hors category" delle due ruote. 
Sbucare dal nulla cosmico degli ultimi anni per inondare il forum con una vera tempesta pubblicitaria, tale da rendere il forum di difficile lettura senza un ad block, è irrispettoso verso tutte le persone che hanno contribuito a rendere questo spazio un luogo speciale. 
Sono sicuro che le pubblicità già presenti (specialmente per i "visitatori") fossero sufficienti per la sopravvivenza del sito. Questa "esplosione" è invasiva, sgradevole, irrispettosa e immotivata, specialmente a partire dall'assenza assoluta degli ultimi anni. 
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di OldGibi
Se avesse prima chiesto a noi una piccola donazione per il sostentamento del sito, credo che in molti avremmo donato 5 euro volentieri.

Invece facendo tutto alle nostre spalle, senza dirci nulla, ora viene difficile fidarsi e premere il tasto "donazione".
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Non che me ne intenda, ma credo si vada ben oltre i 5 euro ciascuno. 
Non ci sarà da arricchirsi ma penso che con questa inondazione e con le letture del sito si vada sulle, magari poche, migliaia di euro. Che siano 500 o 5000, tutti derivanti dall'impegno altrui. 
C'è qualcosa che stona, anche perché di Sarri avevo una impressione migliore. Un intervento? Una spiegazione? Dà fastidio anche il silenzio.  
 
Rispondi
(04-12-2021, 10:22 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: AD block ragazzi, ad block.

Non c'è altro da fare.

Io non so neppure cosa sia o come si faccia........ma il puto che cosi il forum va a morire come ingressi sia attuali che futuri,perche' tanti su questi livelli di fastidio non entrano( io stesso non entrerei se non conoscessi il forum).
Oggi comunque sembra un po' meglio,non so il motivo,ma si blocca un po' meno
 
Rispondi
Dovresti dirlo all'admin, non a me Asd

Comunque AD Block è un'estensione che blocca gli annunci invasivi.
 
Rispondi
Ovviamente Luca non lo sto dicendo a te,lo dico in generale perche' se ne renda conto,perche' la pubblicità e' serpre bene accetta in un posto gratuito,ma non eccessiva,altrimenti si ha effetto contrario
 
Rispondi
Le due settimane sono ampiamente passate, si va verso il mese e la tempesta pubblicitaria permane. Non conosco altri siti così tempestati, persino Sportando (il cui gestore è letteralmente a caccia di ogni euro possibile) mantiene un minimale leggibilità. Così si rischia di ammazzare la mucca piuttosto che ricavarne un po' di latte. Una mucca che è / era diventata uno spazio eccellente. 
L'invasività delle varie pubblicità è davvero disturbante. Non mi stupirebbe se nascesse un nuovo sito, con conseguente migrazione. Sono vecchietto, scrivo meno e scriverò ancora di meno, tuttavia mi spiace vedere il forum in questo stato e mi spiacerebbe vederlo morire. 
Piccolo suggerimento a Sarri: ridurre molto, specialmente i banner invasivi che si sovrappongono alla pagina. Spesso i commenti non sono "cliccabili" perché la pagina sta caricando qualcos'altro e lo scrivere viene interrotto da altri inserimenti... Trovare un punto di equilibrio che consenta di scrivere / leggere senza problemi, pur mantenendo qualche banner. 
Poi, magari, se Sarri scrivesse qualcosa non sarebbe male. 
 
Rispondi
Adblock ragazzi... Con ad block attivato il sito è tale e quale a prima
 
Rispondi
D'accordo, ma sono in tanti a non avere l'ad block e a non sapere come metterlo. Personalmente se non avessi mio nipote non saprei da dove cominciare. Credo che il forum ne risenta, specialmente nel cogliere più letture e nel non catturare nuovi iscritti. 
Una quota di banner meno invasiva potrebbe favorire la crescita, a mio avviso. 
 
Rispondi
Siamo tutti d'accordo Angelo, ma, purtroppo, non si può nemmeno discutere con il diretto interessato.
 
Rispondi
Dai 20k visitatori unici di Dicembre 2020 siamo passati agli 11k visitatori unici di Dicembre 2021.

Va detto che incidono millemila fattori, ma sicuramente la pubblicità sta facendo un grosso danno.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Lo tsunami pubblicitario è scomparso!! Il buon vecchio INC è tornato!!

[Immagine: christmas-holidays-cheers.gif]




P.S.: se la situazione è tornata come prima, con tutta la pubblicità per i non iscritti e zero per gli iscritti, considererei la possibilità di pochi banner non invasivi per tutti. Potrebbe favorire la crescita del Forum.
 
Rispondi
Purtroppo, da quello che so, la cosa è solo temporanea.

Se va male torneremo a sorbirci tutte quelle pubblicità.

Il consiglio è di scrivere un po' di più, in modo da attirare più visitatori che si sorbiscano le pubblicità al posto nostro.
 
Rispondi
COSI MOLTO MEGLIO.....
 
Rispondi
(05-01-2022, 08:12 AM)OldGibi Ha scritto: Lo tsunami pubblicitario è scomparso!! Il buon vecchio INC è tornato!!

[Immagine: christmas-holidays-cheers.gif]




P.S.: se la situazione è tornata come prima, con tutta la pubblicità per i non iscritti e zero per gli iscritti, considererei la possibilità di pochi banner non invasivi per tutti. Potrebbe favorire la crescita del Forum.

Per essere precisi prima era
- 2 banner in cima al sito per gli iscritti;
- 2 banner come sopra più 1 popup e 1 overlay (che sono forme pubblicitarie un po' più invasive) per i non iscritti.
Dal 2011 al 2018 non ci son mai stati problemi a livello economico: sostenevano tranquillamente il forum e permettevano anche un piccolo fondo cassa. Nel 2019 il primo passivo, però davvero poca roba. 2020 e 2021 son stati un disastro: soprattutto il 2021, visto che il covid poteva aver fortemente influenzato le entrate del 2020, è stato amareggiante. La società che mi fornisce gli adv mi ha proposto, già lo scorso luglio, un nuovo contratto annuale per vedere di ottimizzare un po' le entrate, automatizzando il tutto e togliendomi quindi potere su scelta e numero di banner.

Quindi per gennaio (e forse anche febbraio) si prova un po' questo escamotage che elimina completamente la pubblicità agli iscritti, e vediamo come va: sia per quanto riguarda le entrate che, soprattutto, per quanto riguarda le visualizzazioni. Se dovessero essere deludenti non so se a novembre 2022 poi mi verrebbe riproposto e rinnovato questo accordo.. e sarebbe un "bel" problema!
Altrimenti la pubblicità dovrà tornare anche per gli iscritti. Magari si può provare a metterla solo nella versione (desktop o mobile) dove è meno fastidiosa; oppure si può vedere di togliere una categoria di banner (es. Bidone mi diceva che quelli a fine di ogni discussione, i native, per lui sono i peggiori): però non più di una categoria.
 
Rispondi
nel frattempo chi ha un minuto da perdere di tanto in tanto può entrare sul sito senza login e fare click sui banner
 
Rispondi
(17-01-2022, 01:28 AM)SarriTheBest Ha scritto:
(05-01-2022, 08:12 AM)OldGibi Ha scritto: Lo tsunami pubblicitario è scomparso!! Il buon vecchio INC è tornato!!


P.S.: se la situazione è tornata come prima, con tutta la pubblicità per i non iscritti e zero per gli iscritti, considererei la possibilità di pochi banner non invasivi per tutti. Potrebbe favorire la crescita del Forum.

Per essere precisi prima era
- 2 banner in cima al sito per gli iscritti;
- 2 banner come sopra più 1 popup e 1 overlay (che sono forme pubblicitarie un po' più invasive) per i non iscritti.
Dal 2011 al 2018 non ci son mai stati problemi a livello economico: sostenevano tranquillamente il forum e permettevano anche un piccolo fondo cassa. Nel 2019 il primo passivo, però davvero poca roba. 2020 e 2021 son stati un disastro: soprattutto il 2021, visto che il covid poteva aver fortemente influenzato le entrate del 2020, è stato amareggiante. La società che mi fornisce gli adv mi ha proposto, già lo scorso luglio, un nuovo contratto annuale per vedere di ottimizzare un po' le entrate, automatizzando il tutto e togliendomi quindi potere su scelta e numero di banner.

Quindi per gennaio (e forse anche febbraio) si prova un po' questo escamotage che elimina completamente la pubblicità agli iscritti, e vediamo come va: sia per quanto riguarda le entrate che, soprattutto, per quanto riguarda le visualizzazioni. Se dovessero essere deludenti non so se a novembre 2022 poi mi verrebbe riproposto e rinnovato questo accordo.. e sarebbe un "bel" problema!
Altrimenti la pubblicità dovrà tornare anche per gli iscritti. Magari si può provare a metterla solo nella versione (desktop o mobile) dove è meno fastidiosa; oppure si può vedere di togliere una categoria di banner (es. Bidone mi diceva che quelli a fine di ogni discussione, i native, per lui sono i peggiori): però non più di una categoria.


Intanto, piacere di sentirti. 
Sono entrato poco fa senza essere loggato (e dato che c'ero ho cliccato molte pubblicità) e la situazione mi è sembrata identica a quella da iscritto lo scorso dicembre, con banner che compaiono ovunque e pubblicità che si sovrappongono alla pagina. Ad essere molto fastidiose sono le pubblicità tra le diverse sezioni del Forum e, molto di più, quelle che creano ritardo nel caricamento / fruibilità della pagina, sovrapponendosi. Si faceva fatica a scrivere un commento. (io entro sempre da pc e mai da smartphone).
Non ho idea di quanto costi annualmente lo spazio del Forum né della portata dei diversi introiti in base al numero di "clic". Quando non ero iscritto e occhieggiavo il Forum l'assalto delle pubblicità mi scoraggiava molto, erano e sono troppe e troppo invasive. Normalmente, quindi, non entravo e non leggevo. 
La mia ipotesi, come scritto, è qualche banner per gli iscritti e qualcosa in più per i non iscritti ma con tipologie meno invasive, al limite una situazione identica per iscritti e non. Se le due cose si compensassero si potrebbe avere anche una crescita di letture da parte dei non iscritti (e, via via, qualche iscritto in più). 
I due banner nella colonna laterale della home vanno benissimo. Il banner in alto è sopportabile, uno sa che c'è e aspetta un secondo che si carichi. Lo stesso potrebbe dirsi per un banner in fondo alla home. La pagina pubblicitaria intermedia quando si entra in un topic si tollera. Il resto è via via più fastidioso, fino ad allontanare dal Forum.  
Non so se si possa mettere una colonna laterale con dei banner nei topic, come in home. 
Se non ricordo male, il 2018 e il 2019 sono stati anni di incremento di visitatori unici (e, suppongo, di visualizzazioni), curioso che il 2019 sia stato il primo anno in leggero passivo. Nel 2021 si era partiti meglio che nel 2019 ma, a partire da giugno, c'è stato un calo difficile da spiegare nella concomitanza di tante corse, spesso anche belle e interessanti. 
Un piccolo suggerimento per chi scrive articoli e commenti: spesso si usa un linguaggio "intraforum", un poco ermetico, tipo "... E il giovane condor aveva davvero la gamba che scappava!". 
Credo che gli utenti abituali non scrivano per intero Mathieu van der Poel o Wout van Aert da molti anni. Si legge di un tonno che commette tonnate nelle gare di cross ma chi sia potrebbe essere un mistero...
Ovviamente gli utenti scrivono per chiacchierare con gli altri e non come "giornalisti" che devono farsi leggere; un poco di "gergo" in meno potrebbe però favorire le letture dei non iscritti e il loro aumento. Se appena piace il ciclismo, il Forum offre spesso contenuti notevoli e resta una isola pregevole. 
Il mio modesto centesimo.
 
Rispondi
Ciao Old, scusa se ti leggo solo adesso Ciao

Premessa: cliccare sui banner non serve a niente. Almeno, magari fate felici le aziende che pagano per la pubblicità e le invogli a continuare ad investire, ma alla cassa del forum, concretamente, non cambia nulla che uno clicchi o meno.
Non ho mai creduto alla politica dei click: quando gestiva la cassa Vince avevamo Adsense e il pagamento a click; quando ha lasciato a me, ho trovato questa società italiana (che quindi mi toglie anche da ogni grana fiscale) che paga invece per visualizzazioni. Ergo, ogni volta che un banner verrà solo visualizzato... pagherà! (ovviamente immagino che ci saranno limiti per ip, sessioni ecc., ma è una cosa accettabile)

Come detto, differenziare pubblicità tra iscritti e non iscritti NON è più possibile. La situazione attuale è frutto di un escamotage fatto a livello di codice per venire incontro agli iscritti: più di questo non posso fare, proprio a livello tecnico. Non ho più il controllo delle singole pubblicità.
Diciamo che, come in passato, il fatto che nella versione per gli iscritti ci sia poca (ora nessuna) pubblicità potrebbe invogliare la gente ad iscriversi al forum.

Riguardo i visitatori unici, le statistiche del forum lasciano a desiderare. Non sono veri e propri visitatori unici (mi sembra che dopo una mezz'ora ti riconsideri come nuovo visitatore), non riconosce tutti i bot ecc. Prendetele come un giochino, e nulla più. Come detto, il 2019 ha mostrato un leggero passivo, ma niente di importante: sinceramente manco poteva esser considerato come spia di allarme. Diciamo che anche la prima parte del 2021 non è che avesse mostrato chissà cosa di entrate, pure a maggio bassissime (che di solito è il mese forte del sito, ovviamente) rispetto al passato: a memoria mi pare che, prima che intervenissi a fine novembre, si superavano a fatica i 10€ LORDI di incasso ANNUO.

Ora, finché ho potuto tenere due banner in croce, l'ho fatto: non è stata mai di certo una priorità fare soldi. L'unica priorità era che il sito si auto-finanziasse: fu l'unico obiettivo che io, Vince, Joey, Riccardinho e mi pare pure Jackfish ci prefiggemmo il giorno che lasciammo la piattaforma free e aprimmo il portafogli. Mi pare chiaro che facendo i "guadagni" degli ultimi tempi non si possa andare da nessuna parte...

Queste sono le categorie di banner presenti sul sito:
1. Billboard => in alto, in tutte le pagine del sito
2. Aside (solo desktop) => colonna laterale
3. In-content => all'interno dei contenuti, come home, categorie e articoli
4. Bottom => in fondo, in tutte le pagine del sito
5. Native => contenuti correlati e sponsorizzati, posizionati alla fine degli articoli
6. Out-Of-Page => formati ad alto coinvolgimento per l'utente (skin, overlay, floor ad, floor video - a rotazione)
Come detto, più di una categoria non so se è possibile toglierla. E, se dovesse avere un buon rendimento, non credo che manco me la farebbero togliere, almeno adesso che siamo appena entrati in questo nuovo programma.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
Nel 2021 abbiamo scritto molto poco, perché io in primis, finché lavoravo a OA Sport, ho avuto molto poco tempo.

Il 2022 potrebbe essere un anno più simile al 2019 visto che, tra un nuovo progetto e l'altro, riesco a trovare più tempo per il forum.

Comunque sia, il calo di visitatori nei mesi caldi dell'anno, che fa da contraltare all'incremento nei mesi invernali, è iniziato quando si è smesso di spammare il forum sui social. In sostanza, il forum non è più visitato dai casualoni che entrano per sbaglio da Facebook. E questo è un problema non indifferente.

Ciò detto, imho, la pubblicità potrebbe anche essere tranquillamente sopportabile quando si naviga da PC. Il problema è sul cell. Io uso la versione web anche sul cell e con la pubblicità non riuscivo nemmeno a scrivere.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)