Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nippo - Vini Fantini 2017
#1
Presentazione del team Nippo-Vini Fantini per la stagione 2017: i corridori che andranno a comporre l'organico della squadra; la composizione dello staff tecnico; l'abbigliamento tecnico (maglia, completo) e il materiale tecnico (biciclette, componentistica); il calendario delle corse.

Nippo - Vini Fantini
Giappone



Informazioni
Sigla UCI: NIP
Licenza: Professional Continental
Affiliazione: Giappone

Indirizzo:
Nippo-Vini Fantini-De Rosa
Via Vecchia Monteodorisio 2/P Sc A
66054 VASTO
ITALIA
divisa





Organico
Julian Arredondo Colombia 30/07/1988 nuovo arrivo 2017
Nicola Bagioli Italia 19/02/1995 confermato 2018
Giacomo Berlato Italia 05/02/1992 confermato 2017
Alessandro Bisolti Italia 07/03/1985 confermato 2017
Marco Canola Italia 26/12/1988 nuovo arrivo 2017
Damiano Cunego Italia 19/09/1981 confermato 2018
Pierpaolo De Negri Italia 05/06/1986 confermato 2017
Iuri Filosi Italia 17/01/1992 confermato 2017
Eduard Grosu Romania 04/09/1992 confermato 2017
Masakazu Ito Giappone 12/06/1988 nuovo arrivo 2017
Marino Kobayashi Giappone 01/07/1994 neoprofessionista 2018
Yuma Koishi Giappone 15/09/1993 confermato 2017
Kazushige Kuboki Giappone 06/06/1989 confermato 2017
Alan Marangoni Italia 06/07/1984 nuovo arrivo 2017
Nicolas Marini Italia 29/07/1993 confermato 2017
Hideto Nakane Giappone 02/05/1990 nuovo arrivo 2017
Ivan Santaromita Italia 30/04/1984 nuovo arrivo 2017
Kohei Uchima Giappone 08/11/1988 nuovo arrivo 2017



Staff tecnico
General Manager: Francesco Pelosi

Team Manager: Hiroshi Daimon

Direttori Sportivi: Stefano Giuliani, Mario Manzoni

Biciclette: De Rosa





 
Rispondi
#2
Indovina chi viene in ufficio: l'inedito team building della Nippo-Vini Fantini con atleti e sponsor al lavoro insieme
Una settimana di normalità per sentirsi ancora più speciali. Le aziende sponsor del team, forti di un approccio internazionale e di una grande crescita basata su gioco di squadra e progress dei risultati, ospiteranno gli atleti del team #OrangeBlue per una settimana di vero lavoro. Capire le complessità aziendali, l’economia reale e la fatica che manager, operai e staff fanno quotidianamente, in team: questo l’obiettivo della work experience degli atleti, che per una settimana saranno veri e propri (normali) lavoratori.

[Immagine: WorkExperience2%280%29.jpg]

Ci sono tanti modi per fare team building. La NIPPO Vini Fantini ha scelto la via più difficile ma anche formativa: una settimana di work experience per tutti gli atleti, divisi nelle varie aziende sponsor, per capire come anche nel mondo del lavoro “normale” fatica, sacrifici, lavoro di squadra e miglioramento dei risultati guidino l’attività quotidiana. Una settimana di ordinario lavoro, per sentirsi ancora più speciali e comprendere appieno il proprio mestiere. Un tuffo nell’economia reale, negli uffici degli sponsor piuttosto che in produzione: questa l’attività in programma per tutti gli atleti NIPPO Vini Fantini non impegnati in competizioni, dal 14 al 18 di Novembre. 
 
Tutti gli atleti #OrangeBlue non impegnati in gare e competizioni ufficiali saranno così attesi ad una settimana molto particolare: dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, come normali manager, dipendenti, operai, magazzinieri, impiegati. 
Ecco dunque le “formazioni” dei lavoratori #OrangeBlue: 
 
Si è già svolta la prima work experience, dall'8 al 10 novembre
Vini Fantini: Damiano Cunego e Ivan Santaromita
 
Pronti a partire dal 14 al 18 novembre:
De Rosa: Alan Marangoni.
L’Isola dei Tesori: Iuri Filosi e Pierpaolo De Negri.
Valagro: Marco Canola e Nicola Bagioli.
 
Gli atleti si recheranno tutti i giorni presso gli uffici e laboratori degli sponsor del team ed una scheda dettagliata delle attività da comprendere ed eseguire li accompagnerà nei 5 giorni di work experience, per portarsi a casa un bagaglio culturale ma anche operativo. Così ai clienti che si recheranno a Cusano Milanino in De Rosa capiterà di incontrare un meccanico molto particolare, nelle vesti di Alan Marangoni, neo-acquisto #OrangeBlue del 2017. L’area commerciale, acquisti e marketing di Vini Fantini ha già ospitato un vincitore del Giro d’Italia come Damiano Cunego e il vincitore del tricolore Ivan Santaromita mentre i laboratori Valagro avranno dalla prossima settimana due “apprendisti chimici” d’eccezione, come il neo-acquisto Marco Canola e il neo PRO Nicola Bagioli. Negli uffici sviluppo commerciale e logistica di L'Isola dei Tesori, Iuri Filosi e il leader dell'attività giapponese del team Pierpaolo De Negri impareranno come un brand leader in Italia nel pet food sta procedendo la sua scalata con aperture punti vendita e sviluppo.

Unici assenti (giustificati) gli atleti attualmente impegnati in gara al Tour of Taihu Lake e i due infortunati in fase di recupero, Alessandro Bisolti e Giacomo Berlato.

L’idea è nata di concerto tra il Management e la forte affinità che il team vive con le proprie aziende partner: "Non siamo nuovi ad attività di team building e a contaminazioni di qualità tra atleti e aziende che fanno del gioco di squadra la loro forza. - Spiega il General Manager Francesco Pelosi -  Allo stesso tempo ci sono grandi similitudini tra i due mondi e troppo spesso gli atleti non intuiscono quanto anche nel mondo reale vigano le stesse serrate regole di sacrificio e gioco di squadra che guidano il Ciclismo. Siamo sicuri che questa esperienza, seppur breve, possa aprire gli occhi ai nostri corridori su quanto accade nel mondo reale e stimolarli a fare ancora meglio, rendendoli più orgogliosi del lavoro speciale che hanno la fortuna di fare, seppur sia una vita dura e di fatica. Inoltre, tutti i nostri partner sono aziende d’eccellenza in grande crescita, che fanno del gioco di squadra volto alla crescita quotidiana e dell’internazionalizzazione il loro mantra. Sono le stesse chiavi di volta del nostro team. Sarà una bella settimana di confronto tra sport ed economia reale, dove atleti e manager avranno modo di imparare l’un l’altro dai rispettivi mondi, uscendone motivati e ancora più forti.”

[Immagine: WorkExperienceFarnese.jpg]

comunicato stampa
 
Rispondi
#3
La stagione Nippo-Vini Fantini 2017 al via, nel cuore pulsante del laboratorio De Rosa di Cusano Milanino. Grande protagonista la Protos 2017.
Con la presentazione ufficiale della nuova Protos 2017, nella speciale colorazione team edition, prende il via la stagione 2017 del team NIPPO Vini Fantini. Una cornice emozionante, con tre generazioni a confronto, nel cuore della passione De Rosa: la De Rosa Factory di Cusano Milano.

[Immagine: ComunicatoNuovaBici.jpg]

18 Novembre, Cusano Milanino - La stagione 2017 del team NIPPO Vini Fantini ha preso il via e lo ha fatto in grande stile. In una speciale serata presso la “De Rosa Factory” di Cusano Milanino è stata presentata la nuova Protos 2017, già svelata al grande pubblico a Cycle Mode in Giappone, e a sorpresa anche l’inedita colorazione “team edition 2017”, alla presenza di alcuni giornalisti e dell’intero team NIPPO Vini Fantini. 
Non poteva esserci avvio migliore, per far vivere ai nuovi arrivi in casa #OrangeBlue il cuore pulsante del team, e rafforzare l’orgoglio e senso di appartenenza in chi come Damiano Cunego è capitano sin dalla nascita del progetto del primo team Professional Italo-Giapponese.

#DE ROSA
A fare gli onori di casa ci sono tutto lo staff e la famiglia De Rosa al completo, a cominciare da un Cristiano De Rosa apparso visibilmente emozionato nel momento della presentazione della bici creata da tre generazioni appassionate di De Rosa. Da Ugo De Rosa, fondatore e uomo di grandi fatti e poche intelligenti parole, a Nicholas, figlio dell’attuale Amministratore Cristiano De Rosa.
La scelta della location per la presentazione e l’avvio della stagione del team è altrettanto suggestiva:
“Aprire le porte della De Rosa Factory è un modo per raccontare e far vedere chi e cosa sta dietro a un prodotto iconico e che ha fatto la Storia” - spiega Cristiano De Rosa - “La nuova Protos è il risultato di anni di lavoro, ricerca, progettazione in continua evoluzione. Un progetto importante che fonde tutto il prezioso know how accumulato in 60 anni di lavoro, con l’ingegneria, il design e della nostra riconosciuta capacità di sapere interpretare il futuro”.
 
#PROTOS 2017
Dopo due anni di studio, il reparto Ricerca e Sviluppo offre agli intenditori la nuova Protos che il perde il 20% del suo peso, riducendo la sezione dei tubi pur mantenendo lo stesso rapporto di rigidità.  Il materiale di base della nuova Protos 2017 è un mix sapiente di 3 fibre di carbonio, applicate e dosate per ottenere un risultato unico: Carbon 50% TI800+40% TI1000 +10%.
Grazie al telaio all round, questa bicicletta è adatta al ciclista professionista, al granfondista o al cicloamatore evoluto e si colloca al top di gamma della produzione in carbonio insieme alla De Rosa SK Pininfarina e alla King XS.
La Protos 2017, team edition, sarà così equipaggiata: componentistica Campagnolo Super Record Eps V3, ruote Campagnolo, tubolari IRC, manubrio e attacco Fsa, sella di Selle Italia.

#CUNEGO
“Conosco molto bene la Protos precedente” racconta il capitano #OrangeBlue “avendoci corso nelle stagioni precedenti e mi sono sempre trovato benissimo.Esattamente come noi abbiamo l’obiettivo di migliorarci sempre, anche De Rosa ha migliorato ulteriormente quello che era già un gioiello racing, reattivo e ben bilanciato. Non vedo l’ora di provarla insieme ai miei compagni in allenamento e in gara!”

La serata in De Rosa, conclusa con un brindisi di inizio stagione, ha dato ufficialmente il via al primo ritiro del team, che continua questo sabato 19 e domenica 20 novembre, a Paderno Dugnano, tra test atletici, visite osteopatiche e prime riunioni di “kick-off” stagionale.
Le premesse per un grandissimo 2017 ci sono tutte.

comunicato stampa
 
Rispondi
#4
Nippo-Vini Fantini: si conclude il primo mini-ritiro. Tre giorni di "warm-up", per dare il via ad un grande 2017.
Si conclude il primo mini-ritiro NIPPO Vini Fantini, in preparazione della stagione 2017. Dopo la grande presentazione della nuova De Rosa Protos 2017, due giorni intensi di riunioni con preparatori atletici e direttori sportivi. Effettuate tutte le visite mediche, schede e test osteopatici di inizio stagione, c’è stato anche spazio per la consueta mattinata di running di tutto il team che ha coinvolto sia atleti che staff.

[Immagine: FotoComunicato1.jpg]

20 novembre, Paderno Dugnano - Si è appena concluso il primo mini-ritiro NIPPO Vini Fantini, con tre giornate di “Warm up” stagionale tra Cusano Milanino, nell’affascinante De Rosa Factory, e Paderno Dugnano. 
Dopo la serata speciale, in compagnia di tre generazioni di De Rosa, per la presentazione della Protos De Rosa 2017, team edition, si sono svolte altre due intense giornate di ritiro, fondamentali per impostare il lavoro di tutta la stagione. 

#ROSTER 2017
Per la prima volta insieme la formazione 2017 al completo, tra importanti conferme e nuovi arrivi in tutti i ruoli chiave del team. La squadra è giunta alla sua terza stagione, quella che vuole essere della consacrazione per i giovani talenti del team italiani e giapponesi, sotto la guida esperta di Damiano Cunego e dei nuovi arrivi carismatici Ivan Santaromita ed Alan Marangoni.  

Fondamentale sarà la crescita di tutti i corridori Giapponesi, per questo oltre al nuovo giovane talento Marino Kobayashi, campione nazionale Under23, il team si è rinforzato con 3 nuovi arrivi  nipponici già con esperienza nazionale e internazionale, per essere un prezioso tramite e traino nella crescita dei giovani talenti nipponici: Hideto Nakane, Masakazu Ito, Koehi Uchima. 

Consacrazione e vittorie, sono attese non solo dai giovani in crescita, anche dagli importanti rinforzi del team, come il “giovane vincente” Marco Canola, il gregario d’esperienza con licenza di vincere, Ivan Santaromita e il capitano aggiunto, da Julian Arredondo, sul quale il team e il suo staff è al lavoro già da più di un mese per il suo completo recupero.
La maglia blu del Giro d’Italia 2014, Julian Arredondo infatti è stato rallentato nell’ultimo anno e mezzo da un problema fisico e posturale. Da oltre un mese il corridore colombiano si sottopone quotidianamente ai trattamenti del team di osteopati di FK team, che ha riscontrato enormi miglioramenti, riportando l’atleta alla sua condizione fisica ottimale in vista della nuova stagione.

#PROFESSIONALITÀ
Tra i momenti chiave del primo mini-ritiro i colloqui individuali di tutti gli atleti con i direttori sportivi e i preparatori atletici, da quest’anno coordinati da Maurizio Mazzoleni e il suo centro Modus Vivendi, per definire tutte le tappe della preparazione affinché ogni atleta possa arrivare al top della condizione nelle sue “corse obiettivo”.
In parallelo grazie al supporto di FK Team, coordinato da Riccardo Contigliani, è stato realizzato un check-up osteopatico completo, per fornire agli atleti una scheda di esercizi e un quadro completo del loro stato di salute, anche grazie alla collaborazione medica del Laboratorio Alto Sangro del Dottor Cocco, che effettuerà tutte le analisi dei valori di ogni atleta #OrangeBlue.
 
Non solo giornate di lavoro, c’è stato spazio anche per una "serata milanese" e per un running mattutino che tra risate e sfide di resistenza ha coinvolto sia atleti che staff.
 
Francesco Pelosi, general manager del team, commenta così questo primo ritiro:
“La stagione 2017 è ufficialmente partita. Sono state tre giornate molto importanti, direi fondamentali per impostare il lavoro di quella che deve essere la stagione della consacrazione, per i giovani talenti cresciuti con noi in questi due anni e di conseguenza per il team. Per lavorare al meglio con i nostri giovani e guidarli al grande salto di qualità, abbiamo aggiunto pedine di grande esperienza tanto tra gli atleti italiani e giapponesi, quanto nello staff. Questi primi tre giorni ci hanno pienamente confermato che la strada intrapresa è quella giusta e che ci attende una stagione di grande ciclismo.”

Il 2017 del team NIPPO Vini Fantini è ufficialmente iniziato, tra programmazione, tante professionalità a supporto del team e un entusiasmo contagioso.

[Immagine: FotoComunicato2.jpg]

[Immagine: FotoComunicato3.jpg]

comunicato stampa
 
Rispondi
#5
Scopro da quest'articolo che a roster hanno dei giovani in crescita.

L'unico discreto è Marini che va per i 24 e sarebbe ora che cominciasse a combinare qualcosa invece che limitarsi a pompare un po'(ma neanche troppo) il palmares in Asia.

Ah, il carisma di Alan Marangoni.
 
Rispondi
#6
Sì, giovani manco l'ombra: credo che quest'anno si voglia puntare alla tanto agognata vittoria al Giro d'Italia. Adesso hanno in organico tanti corridori che, in passato, sono stati capaci di lasciare segni anche molto importanti.

Resta il fatto che i corridori presi si son sempre distinti per discontinuità: se nessuno di loro becca la stagione giusta (o, per alcuni, il treno è già partito), potrebbe essere un bel casino. Non so cosa aspettarmi da Santaromita, visto che son diverse stagioni in cui si vede poco; ma a regola una tra Arredondo, sicuramente il talento più puro in squadra, e Canola dovrebbe riuscire a portare a casa qualcosa.
 
Rispondi
#7
Dall'8 al 21 dicembre al via la stagione 2017 con il training camp abruzzese-spezzino
Pronta a prendere il via la stagione 2017 del team, dopo il kick-off di Cusano Milanino in De Rosa, è tempo di training camp #OrangeBlue.
8-18 dicembre le date in cui il team sarà in Abruzzo, presso l’Hotel Dragonara, per allenamenti, test fisici, atletici, medici ed osteopatici, oltre che per lezioni e alcuni incontri con i fan.
Dal 18 al 21 il team sarà invece a La Spezia e nelle 5 Terre, presso la sede del team, per uno shooting video e foto.


[Immagine: COMUNICATO_RITIRO.jpg]

Dall’8 al 21 dicembre il team NIPPO Vini Fantini svolgerà il primo lungo training camp della stagione. L’avvio è previsto per il giorno 8 dicembre, in Abruzzo, presso il consueto “Headquarter” di inizio stagione, che per il terzo anno consecutivo ospiterà i lavori di avvio del team: l’Hotel Dragonara di San Vito Chietino

In occasione del primo training camp tutti gli atleti #OrangeBlue del Roster 2017 si sottoporranno alle visite mediche in collaborazione con l'Università degli Studi di Chieti e con il Laboratorio Alto Sangro. Tutti gli atleti completeranno inoltre le visite e i trattamenti di inizio stagione legati al protocollo osteopatico in collaborazione con FK Team.
Ogni giorno sono già previsti intensi allenamenti, coordinati dai direttori sportivi Manzoni, Giuliani, Fukushima e Tebaldi, e da progressivi test atletici sotto la supervisione e coordinamento di Maurizio Mazzoleni e dal suo staff di Modus Vivendi, oltre che da Edoardo Pasini.
 
Ogni sera i lavori continueranno con una riunione di kick-off stagionale che completerà la giornata. Tra i numerosi temi che saranno trattati, si parlerà di:
- Nutrizione, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Chieti e del partner Inkospor;
- Condivisione delle tabelle di allenamento con i propri direttori e preparatori, grazie alla piattaforma Selfloops che permetterà un monitoraggio live e h24 delle prestazioni e dello stato di forma di ogni atleta;
- Passaporto biologico, che per regolamento interno ogni atleta dovrà pubblicare mensilmente on-line sul sito ufficiale del team NIPPO Vini Fantini;
- Comunicazione, con il pieno supporto di Sun-TIMES, l’agenzia di comunicazione del General Manager Francesco Pelosi.

Previste anche attività “fuori dagli schemi” come un team building con la collaborazione di alcuni partner e un aperitivo di incontro con i fan, giovedì 15 dicembre alle ore 18.00, a Vasto presso il punto vendita DGIRAFFA, official partner del team.

Per gli ultimi giorni di ritiro, dal 18 al 21 dicembre il team si trasferirà nella città in cui ha sede il team a La Spezia, presso l’Hotel Il Gabbiano, per tre giornate di shooting video e foto nelle suggestive location naturali delle 5 Terre, alternate agli allenamenti conclusivi. 
Una nuova stagione è ai nastri di partenza e la NIPPO Vini Fantini si prepara ad affrontarla al meglio.

comunicato stampa
 
Rispondi
#8
Nippo-Vini Fantini: la nuova divisa ufficiale made in Mstina rilancia l'immagine #orange del team con una texture inedita
A dettare tutta la nuova immagine coordinata del team sarà la nuova texture orange ideata dal team NIPPO Vini Fantini e realizzata dall’azienda italiana MSTina, per il secondo anno consecutivo partner del team Italo-Giapponese. Il design si bilancia perfettamente con la nuova Protos2017 Team Edition presentata da De Rosa nelle scorse settimane ed è destinata a non passare inosservata.

[Immagine: Coppia.jpg]

Svelata la nuova divisa ufficiale del 2017, con un’inedita texture che bilancia tre diverse tonalità di colori, dall’orange al rosso fluo, che richiamano rispettivamente la divisa del 2015, la divisa del 2016 e il “rosso fluo Giappone”,come utilizzato anche dalla nazionale Olimpica Giapponese. Questo il concept della maglia, disegnata con una texture moderna che prosegue anche sotto i loghi degli sponsor, fondendosi con i colori corporate delle aziende partner creando una continuità al design su tutta la propria superficie, curando quindi ogni dettaglio.

Nello shooting, realizzato nell’esclusiva cantina di Roseto degli Abruzzi di Farnese Vini, il capitano del team Damiano Cunego e il giovante talento Giapponese, Marino Kobayashi, campione  nazionale Under23 nipponico, hanno indossato per la prima volta la nuova divisa che, insieme alla bici De Rosa, nel modello Protos 2017 team edition, renderà il team perfettamente riconoscibile in gruppo. 

La divisa è stata realizzata da MSTina, azienda italiana, specializzata nell’abbigliamento per ciclisti professionisti e nella personalizzazione più estrema, moderna, ma dalla profonda tradizione Made in Italy.

Marcel Tinazzi, ex ciclista professionista e fondatore di MSTina si dichiara soddisfatto del rinnovo della partnership ed entusiasta della realizzazione finale della divisa 2017: “Per il secondo anno consecutivo siamo orgogliosi di essere  partner del team NIPPO Vini Fantini, per la grande visione e progettualità internazionale del team. Il team NIPPO Vini Fantini ci spinge sempre a migliorarci sia dal punto di vista del design che dal punto di vista tecnico. I feedback che raccogliamo dai team dei professionisti sono importanti e vengono applicati a tutti i capi della nostra linea, incrementandone comfort e performance in ogni dettaglio.”

Disponibili a questo link le prime foto della nuova divisa NIPPO Vini Fantini 2017.

[Immagine: Singola.jpg]

comunicato stampa
 
Rispondi
#9
Nippo-Vini Fantini 2017: et voilà!
Il calore del pubblico Abruzzese e la grinta del team hanno sciolto anche la neve. Presentato il Roster 2017, innalzato il livello dl team e del progetto con vista Olimpiadi di Tokyo 2020. Presenti molti ospiti, a cominciare dal presidente della NIPPO Corporation arrivato direttamente da Tokyo.

[Immagine: CoverImageGiusta.jpg]

Nata, consolidata, accresciuta. La NIPPO Vini Fantini 2017 ha ingranato marcia e registrato un netto salto di qualità su tre grandi fronti: sportivo, tecnico e di sponsor. In ognuno, con la stessa filosofia: inserimenti d’eccellenza aggiunti ai pilastri di qualità del team 2016.
 
AMBITO SPORTIVO
Julian Arredondo (Capitano Aggiunto, 100% recuperato), Marco Canola (Giovane Vincente), Ivan Santaromita, Koehi Uchima, Alan Marangoni, Hideto Nakane, Masakazu Ito (Nuovi pilastri di esperienza e classe). Questi i più importanti nuovi innesti tra i corridori, insieme ai neo-Pro di grande talento Marino Kobayashi e Nicola Bagioli che si affiancano alla fucina di giovani talenti italiani e Giapponesi già presenti nel team e attesi all'anno del grande salto di qualità dopo “l’apprendistato” 2015 e 2016.
 
AMBITO TECNICO
Un nuovo DS di esperienza internazionale come Valerio Tebaldi, affianca i DS attuali tutti confermati. Una nuova struttura per la preparazione atletica, coordinata da Maurizio Mazzoleni, il preparatore di Fabio Aru, con la sua struttura “Modus Vivendi”.  

SPONSOR
Altrettanto importante la crescita degli sponsor, che oltre ad aver confermato tutto il panel degli sponsor 2015 e 2016 (con aumenti di budget) registra l’ingresso di una grande azienda internazionale operante nell’automotive, Aisan e il progetto inter-federale Japan Pro Cycling 

[Immagine: Leaders.jpg]

 L'EVENTO
Presenti all’evento tutti i main sponsor del team, a cominciare da MR. Hiromi Iwata, Presidente della NIPPO Corporation, arrivato dal Giappone per l’occasione e che sul palco ha tenuto un bellissimo discorso, con alcuni interventi molto significativi:  "Questi due anni di lavoro sono stati importanti anche per aumentare visibilita’ della squadra in Giappone. Grazie a questo molte aziende giapponesi stanno pensando di investire nel ciclismo." Il presidente della NIPPO Corporation ha poi continuato con queste parole: "La Nippo Vini Fantini De Rosa e’ arrivata al terzo anno di attivita’. Per due anni consecutivi ha avuto l’onore di partecipare al Giro d’Italia, che per me e’ la corsa piu’ importante del mondo, in quanto riesce a trasmettere tutta la passione che gli italiani hanno per il ciclismo." Oltre ad aver dedicato un momento di raccoglimento per i terremotati, fenomeno che accomuna nella sfortuna i due paesi. Presente naturalmente anche Cristiano De Rosa, con il nuovo gioiello Protos 2017, emozionato dopo la video-intervista al papà Ugo, e il “padrone di casa”, Valentino Sciotti, CEO di Farnese Vini, che ha sottolineato quanto sia fiero di un progetto internazionale ma sopratutto differente e unico nell’approccio: “Negli ultimi due anni il progetto ha avuto l’evoluzione che più sognavo, con un team che ha come obiettivo primario i valori morali ed etici per essere un team ineccepibile sotto ogni punto di vista. Sono felice di aver contribuito alla nascita di questa realtà che ci ha consentito di avere oggi partner Giapponesi diventati veri amici con cui condividiamo la passione per questo bellissimo sport”.

Il General Manager Francesco Pelosi, al suo terzo anno alla direzione del team NIPPO Vini Fantini è emozionato e determinato: “Crescere un progetto di ciclismo inedito, basato sulla fusione di due culture - Italiana e Giapponese - con nuovi metodi di lavoro e professionalità. Questo era il sogno NIPPO Vini Fantini e questo oggi è il mondo #OrangeBlue che prosegue per il terzo anno con gli stessi sponsor confermati che danno continuità al progetto e nuovi partner che lo rafforzano ulteriormente. Al nostro terzo anno, come primo Team per rappresentanza in Giappone, siamo pronti nel 2017 a compiere un ulteriore salto di qualità, puntando a diventare team Professional di riferimento nella TOP 15 in Europa e TOP 3 in Asia, con la fiducia di un’intera Nazione (il Giappone) che guarda all’Italia per apprendere e far migliorare le eccellenze atletiche Nipponiche per arrivare al meglio a Tokyo 2020. Per fare questo, tanti innesti di qualità, con duplice finalità: dal leader aggiunto e pienamente recuperato Arredondo, a corridori d’esperienza e vincenti come Canola, ad altri strutturali per lavorare alle vittorie al miglioramento del mondo Giapponese: Uchima, Marangoni, Nakane, Santaromita, Ito, senza dimenticare che il 2017 sarà l’anno strategico dei nostri migliori talenti Italiani e Giapponesi, pronti al terzo anno a stupire e rinforzati con due scelte d’eccellenza, Nicola Bagioli e Marino Kobayashi.”

L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del team, raggiungendo oltre 150.000 persone, per un totale di view uniche oltre i 20.000 e più di 100 condivisioni e commenti.  

Ecco quindi il Roster 2017 del team NIPPO Vini Fantini:

Il Capitano: 
Damiano Cunego.
Il nuovo capitano aggiunto: 
Julian Arredondo
Il talento vincente: 
Marco Canola
Nuovi acquisti, pilastri del team: 
Koehi Uchima, Alan Marangoni, Ivan Santaromita
Corridori di esperienza e classe: 
Pierpaolo De Negri, Kazushige Kuboki, Masakazu Ito, Hideto Nakane, Alessandro Bisolti
Giovani di talento, pronti al salto di qualità: 
Nicolas Marini, Eduard Grosu, Iuri Filosi, Giacomo Berlato, Yuma Koishi, Riccardo Stacchiotti.
I giovanissimi neo-pro: Marino Kobayashi, Nicola Bagioli
 
Foto ufficiali atleti e Management 2017 (Clicca QUI)
Immagini della presentazione ufficiale (CLICCA QUI).
Cartella stampa completa del team NIPPO Vini Fantini 2017 (CLICCA QUI).

Intanto oggi il team, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, ha lasciato l’Hotel Dragonara per spostarsi nella sua seconda casa, dove c'è il management e la gestione operativa, alla Spezia, dove potrà proseguire più agevolmente  la preparazione con gli importanti allenamenti e test sulle strade delle 5 Terre, in vista del debutto stagionale in Argentina alla Vuelta San Juan (23-29 gennaio).

[Immagine: _CAT0515.jpg]

comunicato stampa
 
Rispondi
#10
Comunque penso che al di là di tutto, loro in questo momento siano la miglior squadra del ciclismo italiano. Ovviamente ciò è sintomatico del momento pietoso in cui versa il nostro ciclismo (e soprattutto della voglia di investire da parte degli sponsor italiani in questo sport), ma vuol dire anche che loro stanno facendo un buon lavoro da quando hanno rilevato la squadra.
 
Rispondi
#11
La Bardiani è meglio.

Loro sono meglio delle combriccole di Savio e Scinto. Non che ci voglia molto.

L'organico fa abbastanza pietà, lo hanno migliorato proprio poco negli ultimi due anni. Ne apprezziamo il marketing, anche se certe volte sfocia nel ridicolo, e il fatto che se non altro non sono mai stati tirati dentro in scandali vari.
 
Rispondi
#12
La Bardiani ha perso la punta di diamante Colbrelli e non credo abbia pescato così bene tra i dilettanti negli ultimi due/tre anni.

La Nippo ha questa fissazione delle vecchie cariatidi però ad occhio mi sembra abbiano più possibilità loro che la squadra di Reverberi di vincere corse di media importanza.
 
Rispondi
#13
Ciccone, Zardini, Boem, Barbin, Ruffoni.

Gente più che decente per una professional.

Vincenzo Albanese poi è buono.

Nel complesso restano superiori. I nuovi acquisti della Nippo sono incognite, quelli che già c'erano sono tutti corridori impresentabili.
 
Rispondi
#14
L'accoppiata Albanese-Maronese vale più di tutta la Nippo
 
Rispondi
#15
Vabbè, stiamo parlando di due progetti e due filosofie agli antipodi. La Bardiani poi ha il "lusso" di non dover dimostrare niente: tanti giovani/giovanissimi in squadra, ma soprattutto un recente passato fatto di soddisfazioni di un certo valore (tanto per dire, dal 2008 ad oggi mi pare siano sempre - o quasi - riusciti a vincere almeno una tappa al Giro).
La Nippo invece adesso è attesa al varco: non può più fallire. Specialmente dopo una campagna acquisti di questo tenore. Siamo al terzo Giro d'Italia mi pare, e non è che siano mai andati vicini a vincere una tappa. Quest'anno devono lasciare un segno indelebile, e penso che la squadra sia stata costruita proprio con questa idea...
 
Rispondi
#16
Escluso Arredondo (che comunque deve tornare quello di tre anni fa) non vedo chi possa raccogliere vittorie importanti..Cunego già nel 2016 ha dimostrato di essere in una parabola discendente piuttosto netta..Santaromita lo scorso anno pur facendo un calendario molto easy non ha raccolto risultati..Grosu e Marini probabilmente hanno ancora margini ma il loro livello per ora è abbastanza basso..per non parlare del gruppo nipponico..forse Canola in qualche fuga potrebbe essere interessante..ci si attende poi la crescita di Filosi (Bagioli è ancora troppo giovane)
Comunque come dite già voi va apprezzato il fatto di non avere mai avuto scandali..sarei felice mi smentissero con i fatti (magari con una vittoria al giro con Cunego  Asd Asd )
 
Rispondi
#17
Beh, siamo passati dal solo Cunego (che non vince una tappa in un GT dal '15-'18) a Arredondo+Canola+Santaromita dice tutto. Gente che ha saputo trovare giornate di qualità. Ovviamente vanno recuperati, e sperano di riuscirci almeno in un caso: Canola comunque in USA qualcosa di buono l'ha fatto (anno scorso però si è ritrovato con un calendario di merda), Arredondo è stato inguardabile solo nell'ultima stagione in Trek. Gente discontinua e che non dà certezze adesso, ma - almeno da parte mia - una vittoria di tappa al Giro deve arrivare per forza.

Grosu comunque porta piazzamenti. Non credo però che continueranno sulla strada del doppio velocista: mi sa che convocheranno solo lui al Giro...
Mmm
 
Rispondi
#18
La Nippo si fonderà con la GM Ovini.

La cosa fa abbastanza ridere, ma c'è un lato positivo: avranno anche una squadra U23 e una juniores.
 
Rispondi
#19
Ottenuto l'invito per l'Amstel
 
Rispondi
#20
Invitati anche al Giro di Svizzera.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)