Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Oscar Gatto
#1
Oscar Gatto

[Immagine: 1_4278_gatto--in--azione-GIRO5066.jpg]

Oscar Gatto (Caselle di Altivole, 1 gennaio 1985) è un ciclista professionista italiano.

Nel 2006 è stato uno dei migliori tra i dilettanti, conquistando 13 vittorie. Nel 2007 passa professionista nella Team Gerolsteiner e partecipa al Giro d'Italia arrivando ultimo in classifica. Nel 2008 non ha portato a termine la corsa rosa ritirandosi alla quattordicesima tappa (Verona-Alpe di Pampeago).

Dal 2009 corre con la nuova formazione ISD-Danieli, squadra di gestione italiana, ma sponsorizzata da una grande acciaieria ucraina, che ha Angelo Citracca come team manager, Luca Scinto direttore sportivo e Mario Cipollini come consulente tecnico.

Da professionista è riuscito a vincere la sua prima corsa il 26 febbraio 2009, battendo rivali del calibro di Alessandro Ballan e Daniele Bennati nella terza tappa del Giro di Sardegna, con arrivo a Tortolì.Termina con una caduta il giro Del Portogallo, un salto di catena in discesa è stata la causa della caduta che ha portato come conseguenza la frattura della clavicola sinistra, sei punti al ginocchio destro e varie escoriazioni.

(tratto da it.wikipedia.org)


Squadre

* 2007: Gerolsteiner
* 2008: Gerolsteiner
* 2009: ISD - Neri
* 2010: ISD - Neri
* 2011: Farnese Vini


Palmares

Vittorie

2005
* Giro del Canavese
* 6^ tappa del Giro della Valle d'Aosta

2006
* Circuito di Paderno - G.P. Lavi
* Coppa Città di Rosà - Trofeo Pietro Bagnetto
* Circuito di Orsago
* La Bolghera
* Trofeo Mario Zanchi
* 6^ tappa del Giro delle Regioni
* Coppa Città di Asti
* GP di Roncolevà
* GP BCC Alta Padovana
* 4^ tappa del Giro del Veneto e delle Dolomiti
* Medaglia d'Oro Città di Villanova
* GP San Luigi di Sona
* Trofeo Comune di Acquanegra sul Chiese

2009
* 3^ tappa del Giro di Sardegna

2010
* GP Nobili Rubinetterie / Coppa Citta di Stresa

Piazzamenti di Rilievo

2009
* 4° nella 4a tappa Tour de San Luis
* 4° nella 7a tappa Tour de San Luis
* 8° nella Gp Costa Degli Etruschi
* 5° nella 1a tappa Giro di Sardegna
* 2° nella Classifica Generale del Giro di Sardegna
* 6° nella 2a tappa Giro d'Italia
* 7° nella 3a tappa Giro d'Italia
* 9° nella 11a tappa Giro d'Italia

2010
*
 
Rispondi
#2
Oscar Gatto punta in alto: «Sogno la Sanremo e una tappa al Giro».
Sabato 11 dicembre 2010 - Oscar Gatto vuole la consacrazione tra gli sprinter del continente. Dopo quattro stagioni, le prime due alla Gerolsteiner nel Pro Tour e le seguenti alla Isd-Neri di Scinto e Citracca, il 25enne velocista trevigiano, è determinato a fare il definitivo salto di qualità. Per questo è già salito in bici e pensa già al debutto con un fitto programma anticipato rispetto al recente passato. Nell’intervista esclusiva a Ciclonews.it racconta i suoi piani. ASCOLTA L'INTERVISTA

ciclonews.it
 
Rispondi
#3
Oscar Gatto e un sogno chiamato mondiale
Con l'amico e compaesano Bandiera (Quick Step), è andato a svernare da una settimana a Olbia, in Sardegna. Nato il 1º gennaio, lì ha festeggiato Capodanno e compleanno. Rigorosamente in bici: 5 ore a San Silvestro e 4 e mezza l'indomani. Oscar Gatto, 26 anni, cerca la svolta della carriera e coltiva sogni azzurri. Il velocista di Altivole, trasferitosi a Maser dove vive con la fidanzata Francesca, inizierà la terza stagione alla corte di Luca Scinto, difendendo i colori della Farnese-Neri.

Gatto, obiettivi e propositi per il 2011?
«Devo imparare a rischiare di più e magari un pizzico di fortuna non guasterebbe. Sarebbe bene vincere già dalle prime corse e punto soprattutto a una frazione della Tirreno-Adriatico. Poi, farò la Milano-Sanremo e spererei di arrivare nei 5... Ma mi piacerebbe infilare anche una tappa al Giro, visto che, per l'invito della nostra squadra, aspettiamo solo la conferma ufficiale. Ho anticipato la preparazione: sono in sella già dal 20 novembre. Ma troppa pioggia e freddo dalle nostre parti: così sono sbarcato in Sardegna. Ma ho passato le feste ad allenarmi».

Ha vestito già la maglia azzurra al Giro del Veneto: nei suoi desideri c'è il Mondiale di Copenaghen?
«Sarebbe l'obiettivo per la seconda parte dell'anno. E parteciparvi, sarebbe un sogno. Già l'anno scorso, ci avevo fatto un pensierino... Ma il finale di stagione è andato storto: alla Tre Valli Varesine sono caduto, mentre al Giro del Veneto, dove giocavo in casa, ho fatto schifo. Meglio dimenticare».

Nel 2010 ha vinto però il Gp Nobili-Città di Stresa, seconda perla da pro...
«Per la stagione mi darei un 6,5. Sono cattivo nei giudizi, so che posso fare di più».

Debutto e programmi?
«Battezzerò il 2011, il prossimo 28 gennaio, al Giro della Provincia di Reggio Calabria. Poi, Qatar e Oman. Quindi, se rientro in tempo, forse il Sardegna. Prima di Eroica, Friuli, Tirreno e Sanremo».

da La Tribuna di Treviso
a firma di Mattia Toffoletto
 
Rispondi
#4
Come dice il Magro, ormai ex-velocista...
 
Rispondi
#5
Grande Oscar, è arrivata pure la convocazione per la pre-olimpica nel giorno del successo al Matteotti. Quest'anno s'è saputo rivelare al grande pubblico, sfruttando il gran lavoro fatto nella passata stagione. Il posto al Mondiale se lo merita tutto, anche in virtù del fatto che, quando si è dovuto mettere a disposizione di Visconti, lo ha sempre fatto nel migliore dei modi (vedi campionato italiano).

E' un po' il Thor Hushovd de' noantri. Asd
 
Rispondi
#6
Quoto, il Thor de noialtri(io lo dico in trevigiano Asd ) , comunque Scinto e compagnia stanno lavorando benissimo con questo ragazzo, ora sono curioso di vederlo al Trittico Lombardo e poi pure al Giro del Veneto, comunque se continua così può diventare un signor finisseur, lo vedrei benissimo all'Amstel...
 
Rispondi
#7
Il Thor de noantri lo diventerà Daniel Oss.
Sbaglio o in un pre-tappa al giro fu intervistato da Paolo Belli con risultati stupendi?
 
Rispondi
#8
(01-08-2011, 07:54 PM)Gershwin Ha scritto: Il Thor de noantri lo diventerà Daniel Oss.

Beh, però Oss non è che da velocista s'è trasformato in uomo d'attacco/passista veloce, cosa che invece han fatto sia Thor che Gatto...
 
Rispondi
#9
Mi riferivo alle caratteristiche, non al "percorso professionale" :D Comunque Oscar lo vedo più come nuovo Bettini, anch'io lo vedrei bene all'Amstel, ma anche Liegi volendo. La Sanremo poi potrebbe essere adattissima se corsa nel modo giusto.
 
Rispondi
#10
Il prossimo anno senza Visconti tra i piedi può fare ancora meglio, ormai Oscar è adatto a quasi tutte le corse di un giorno, specie a quelle che si svolgono sul suolo italiano. Dato l'ottimo scatto e lo spunto veloce, che magari non sarà più quello di un tempo, ma che comunque rimane invidiabile, per me l'anno prossimo vincerà molto...
 
Rispondi
#11
Oscar Gatto Fans Club, in alto i calici: Sabato 24 la grande festa di fine stagione
Durante la stagione si pedala. A tutta. A fine anno, quando cala il freddo e si parcheggia la bicicletta in garage, viene il tempo dei brindisi. Questa regola non scritta del ciclismo vale anche per l’Oscar Gatto Fans Club, che anche nel 2012 ha seguito con entusiasmo e trepidazione le gesta del proprio corridore e beniamino. Il luogo di ritrovo sarà, come impone la tradizione, l’Hotel Fior a Castelfranco Veneto (Tv), la sera di Sabato 24 Novembre a partire dalle ore 20:00.

A festeggiare e brindare con il proprio amico e collega, ci saranno anche l’ormai ex compagno di squadre Filippo Pozzato (Lampre-ISD), il campione del mondo 2008 Alessandro Ballan (BMC) ed il veneto Marzio Bruseghin (Movistar). Accanto al proprio capitano ci saranno anche molti dei compagni di squadra del Gatto di Altivole, tra cui il miglior scalatore del Giro d’Italia 2012, Matteo Rabottini. Al tavolo dei festeggiamenti, anche i vertici della Farnese-Selle Italia, futura Fantini-Vini, con il direttore sportivo Luca Scinto ed il general manager Angelo Citracca.

Sarà l’occasione per tutti gli amici ed i fan di Oscar Gatto, di festeggiare assieme al proprio beniamino un 2012 che ha visto il corridore classe 1985 disputare un’ottima primavera sulle pietre del nord in cui si è fatto notare non solo per la propria maglia giallo-fluo. Tra le perle della stagione vanno poi i due successi ottenuti: al Giro del Veneto sulle strade di casa, e nel tappone di Merate al Giro di Padania, sotto il diluvio. Da annotare anche alcuni prestigiosi piazzamenti, tra cui il terzo posto sulle selettive strade dell’Eroica Monte Paschi.

L’appuntamento per tutti i fan e gli appassionati di ciclismo e di Oscar Gatto è quindi fissato per Sabato 24 Novembre, ore 20:00. L’Hotel Fior, tra manicaretti e buon vino, sarà il giusto luogo per ripercorrere il 2012 di Gatto, brindando anche all’imminente arrivo della nuova stagione, che vedrà di nuovo Oscar punta della formazione giallo-fluo...

ciclismoweb.net
 
Rispondi
#12
Gatto: «Strade Bianche e Sanremo sono i primi obiettivi»
"La Strade Bianche è il primo obiettivo dell’anno, perché comunque è una corsa che mi piace, ogni anno arrivo sempre più vicino alla vittoria e quindi quest’anno proverò a vincerla. Poi tra i miei obiettivi principali, oltre alle Strade Bianche, c’è la Milano-Sanremo". Sono le parole di Oscar Gatto, rilasciate ai microfoni della trasmissione di Radio Manà Manà Sport "Ultimo Chilometro". “La Sanremo è sempre un enigma”, ha proseguito il corridore della Vini Fantini, “è una corsa lunga, quasi antipatica perché inizia ad essere un chilometraggio che non si affronta mai durante la stagione e lì le sensazioni cambiano ogni cinque minuti. Comunque sto provando, una volta alla settimana, sempre Cipressa e Poggio, quindi sicuramente quest’anno proverò a fare bene.
Migliore degli italiani al mondiale di Valkenburg, Gatto spera di mettersi in luce anche nelle gare internazionali: “Arrivare davanti a tutti gli italiani è stata una sorpresa anche per me. A livello di sfortuna l’anno scorso ne ho avuta tanta; fortunatamente la seconda parte della stagione si è un po’ raddrizzata. Il mio sogno? Si chiama Giro delle Fiandre”.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#13
Che capelli ha oggi a radiocorsa ? :o
Comunque sempre bello rivedere il suo scatto a Tropea... Sisi
 
Rispondi
#14
Speriamo che arrivi qualche invito per la Vini Fantini, sennò 'sta stagione rischia di essere un'annata stazionaria. L'anno scorso aveva fatto una bella gavetta per Pozzato al Nord, condita anche da tanta sfortuna, e quest'anno si sarebbe proprio meritato di potersi giocare le sue chance liberamente.
E poi, a fine stagione, mi sa che gli converrà emigrare...
 
Rispondi
#15
Gatto: ora sogno il Fiandre
Ciclismo. Il professionista trevigiano è alle stelle dopo il successo sul pavé

Il primo graffio del nuovo anno, il primo della carriera al Nord. Oscar Gatto mette nel sacco l'Attraverso le Fiandre, domando 13 muri della Ronde. Che, dopo La Panne, è il prossimo importante traguardo d'inizio stagione. Il 28enne di Altivole, che da quasi un anno vive a Montecarlo, dove si allena con l'ex compagno Pozzato, parla degli obiettivi del 2013. Forse l'annata della svolta per il talento della Vini Fantini.

Gatto, cosa cambia dopo questa vittoria?
«Magari sono adesso più consapevole dei miei mezzi, mi rendo conto di ciò che posso fare. Essere davanti e vincere in un simile contesto, psicologicamente può darti tanto».

Sarai fra i più attenzionati il 31 marzo, giorno di Pasqua, al Giro delle Fiandre.
«Bisogna essere realisti. Il percorso è solo in parte paragonabile alla classica di Waregem che ho vinto, perché aumentano i muri e ci sono soprattutto 60 km in più. Qualitativamente più difficile, pensando al lotto degli avversari. Non è che mercoledì non ci fosse nessuno... Però con Boonen, Pozzato e Cancellara, la storia cambia. Nel ciclismo globalizzato di oggi, è complicato vincere ovunque. Ancor di più, il discorso vale per il Fiandre».

Cosa prometti per la Ronde?
«M'impegnerò, cercherò di lottare con i migliori, arrivando magari davanti con i primi 10. In modo da trovarti lì, quando conta, come l'altro giorno. Se posso vincerla? Meglio restare con i piedi per terra. Ho dimostrato di essere in condizione, ma al Fiandre cambia tutto».

L'anno scorso, nella prima parte di stagione, eri stato piuttosto scalognato.
«Mercoledì ho superato però indenne lo stesso muro, dove nel 2012 avevo forato all'Harelbeke... Qualcosa forse vorrà dire. Sono corse che mi piacciono, mi affascina il pavé e l'atmosfera del Belgio nel suo complesso».

Domenica ti eri piazzato 20esimo in una Sanremo da tregenda, hai recuperato in fretta...
«Mi sento bene, ho raggiunto una buona condizione, anche un po' in ritardo rispetto alla stagione passata. Il freddo lo soffro poco, quasi nulla rispetto alla media del gruppo. Magari a Waregem, mi ha aiutato pure il clima».

A proposito, ci descrivi la corsa?
«Pioggia ghiacciata e vento. Tensione e fin da subito battaglia con il coltello fra i denti. Ho forato pure stavolta: ho pensato, va male pure oggi. È successo dopo 86 km, sul Nuovo Quaremont, asfaltato. Sono stati bravi i compagni ad aspettarmi. Fra questi, il belga Hulsmans, che per me è un TomTom, conosce ogni via e strappo. Mi ha guidato lui. Davanti siamo rimasti in 15, poi 10. Quando è partito Voeckler, temevo fosse finita. Poi avevo paura di Stannard. Sono rimasto a ruota, ho deciso di partire lungo ed è andata».

C'è una dedica speciale?
«Al team manager Angelo Citracca. Mi ha sempre voluto bene, mi tratta come un Dio, non mi fa mancare mai niente. Dato che ci sono, la dedica è anche per la moglie di Angelo, Ilaria, segretaria tuttofare per la squadra».

I tuoi programmi?
«Dopo il Fiandre stacco e riprenderò al Turchia. Poi il Giro. Approfitterò del periodo di pausa, per studiare e visionare qualche arrivo della corsa rosa».

Che sarà il tuo obiettivo successivo...
«La mia stagione è suddivisa in tre fasi. La prima con Sanremo e corse al Nord. Il secondo bersaglio è il Giro, dove proverò a centrare una tappa (nel 2011, trionfò a Tropea, ndr). Infine, il terzo è il mondiale di Firenze: vorrei meritarmi la convocazione».

Mattia Toffoletto - La Tribuna di Treviso
http://tribunatreviso.gelocal.it/sport/2...-1.6749051
 
Rispondi
#16
Oscar Gatto ha sposato Francesca
Questo pomeriggio grande festa a Montecarlo

[Immagine: showimg.php?cod=60272&resize=10&tp=n]

Grande festa per Oscar Gatto e la sua Francesca Daniel. Oggi pomeriggio, alle 15.30, nel municipio del Principato di Monaco è stato coronato il sogno d'amore del corridore trevigiano e della sua dama. Testimoni di nozze Marco Bandiera per lui e Cristina Baggio per lei. Poi genitori e amici intimi. Alla fine gran festa al Zelo's beach, locale esclusivo della costa azzurra. A Oscar e Francesca, che per festeggiare hanno salutato gli amici con il gesto simbolo della Confraternita Veneta, i migliori auguri da parte della redazione di tuttoBICI e tuttobiciweb.it.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#17
Oscar Gatto è diventato papà
La signora Francesca ha dato alla luce Tommaso

Festa grande in casa Gatto: Francesca e Oscar sono diventati genitori di Tommaso. E papà Oscar twitta tutta la sua felicità: «Nella vita si provano tante emozioni ma vedere nascere il proprio figlio è una cosa unica!!». Benvenuto Tommaso e auguri a tutta la famiglia da parte della redazione di tuttoBICI e tuttobiciweb.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#18
Intervista a Gatto su Cyclingnews

"Nei cinque anni con Scinto riuscivo comunque a correre molte corse World Tour, magari non tutti gli anni, ma di solito facevamo il Giro, la Roubaix e le classiche del Belgio, pertanto uno con le mie caratteristiche si trovava benone in squadra, in più ero sempre trattato benissimo. Ma quest'anno ho avuto la possibilità di un cambiamento e l'ho colta al volo.

"La tappa al Giro l'ho vinta nel 2011 e forse la gente iniziava a dimenticarla, ma la vittoria alla Dwars door Vlaanderen mi ha riportato su quei livelli, aggiungendo qualcosa al mio valore come corridore e probabilmente grazie ad essa ho trovato un contratto con una squadra del World Tour.

"Sono stato molto contento di aver corso con Pippo [Pozzato], prima di tutto perché è un amico, e poi quando hai in squadra un corridore forte hai sempre la possibilità di imparare, e io da lui ho imparato molto. Certamente correre con uno così non ti permette di fare la tua corsa al 100% ma sono convinto che una volta che uno dimostra di andare bene spazio ne troverà sempre.

"Sappiamo già che per le classiche Peter [Sagan] sarà il capitano, ma queste corse sono sempre piene di insidie e difficoltà per cui non sai mai se alla fine potrai anche tu avere la tua opportunità.

"Ogni anno l'Omega è sempre stata padrona della corsa [il Giro del Qatar] quindi non mi posso certo dire sorpreso di come sta andando quest'anno, la stessa superiorità la dimostravano già quando ho disputato questa corsa per la prima volta nel 2007. Il Qatar è però di sicuro una corsa particolare e per fortuna unica, in ogni caso è molto utile per me in vista delle corse in Belgio"

chiedo scusa per la traduzione un po' così, tanto domani probabilmente uscirà più sistemata sui siti web italiani, se volete l'originale che è meglio andate qui: http://www.cyclingnews.com/news/no-regre...scar-gatto
 
Rispondi
#19
Non sarà un fenomeno, però mi spiace che debba sempre mettersi a disposizione di qualcuno. Certo c'è da dire che con Sagan potrebbe essere tutta un'altra storia: Pozzato se lo cagavano relativamente e lui doveva smazzarsi, Peter invece ha gli occhi perennemente addosso e dunque potrebbe/potrà essere liberato per sfruttare qualche gioco di squadra (sperando poi nella più classica delle devolderate Asd ).

La sua vittoria del 2011 al Giro comunque è stata una delle più belle degli ultimi anni, quindi può star tranquillo che la gente non se ne dimentica...
Noo
 
Rispondi
#20
Gatto: "Alla Androni per vincere ancora"
La classe non è acqua e la classe ha reso Oscar Gatto uno degli elementi più pregiati dell'intero gruppo. Salito sul secondo gradino del podio di OrangeRace, il ragazzo di Caselle di Altivole (Tv) si concede con simpatia anche ai microfoni arancioni.

Il tono è quello dell'eterno ragazzo che, nonostante sia uno dei campioni più apprezzati, ha mantenuto intatta tutta la propria disponibilità e la propria semplicità. Tina Ruggeri, da buona giornalista, non gli risparmia le domande scomode e lui trova comunque il modo per sorridere prendendosi in giro, in attesa di tornare ad alzare le braccia al cielo sui traguardi più prestigiosi...



Ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)