Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Palio del Recioto
#1
26 aprile 2011
Palio del Recioto
 
Rispondi
#2
Palio Recioto. Percorso a rischio, si vagliano le alternative
E' un inverno decisamente difficile nel Veneto alluvionato e ora sferzato dai primi freddi della stagione: in questo quadro drammatico, anche la Valpolicella non fa eccezione ed è chiamata a fare i conti con frane e smottamenti.

A preoccupare, in particolare, è la frana che si è verificata tra gli abitati di Prun e Fane, che ha coinvolto anche le strade del Palio del Recioto; “Abbiamo fatto un sopralluogo in questi giorni e la strada che collega Prun a Fane è momentaneamente interrotta. Il fango e i detriti che sono scesi sulla strada rendono, al momento, impossibile il transito e altrettanto difficile la valutazione dei danni causati dal maltempo” hanno spiegato Marco Guardini e Gianfranco Coato, gli ideatori dei percorsi del palio“Non appena sarà possibile liberare la strada valuteremo con chi di dovere se si potrà transitare in piena sicurezza altrimenti troveremo una soluzione alternativa.”

Al Palio del Recioto numero 50 mancano ormai poco meno di 5 mesi: sarà, infatti, il 26 aprile 2011, quando il gotha del ciclismo dilettantistico si riunirà a Negrar per rinverdire una tradizione che ogni anno richiama atleti e appassionati da tutte le parti del mondo “Abbiamo tutto il tempo che serve per vagliare il tracciato ideale per la prossima edizione, non escludiamo di ricorrere a qualche opzione innovativa” ha concluso Stefano Bonfioli.

Tra le ipotesi a disposizione di Grandi Eventi Valpolicella, infatti, ci sarebbero diverse strade che da Negrar si inerpicano sulle colline della Valpolicella e, vista la particolarità della ricorrenza che si celebrerà nel 2011, una delle varianti più suggestive potrebbe essere rappresentata proprio da una strada bianca da inserire nel tratto in salita. Una possibilità, questa, che permetterebbe di evitare il transito nel tratto colpito dalla frana senza stravolgere le caratteristiche di un circuito che nel 2010 si è rivelato selettivo ed altamente spettacolare.

In attesa che la morsa del maltempo si allenti, lo staff presieduto da Stefano Bonfioli è già al lavoro per la definizione di tutti i dettagli che andranno a comporre un anniversario degno del blasone e del fascino che da sempre caratterizzano il Palio del Recioto.

comunicato stampa - www.paliodelrecioto.com
 
Rispondi
#3
Palio del Recioto, affiorano i ricordi ....
Negrar (Vr), 27 Gennaio 2011 - 50 anni di storia non sono un bottino di tutti i giorni: il Gran Premio Palio del Recioto, che il prossimo 26 aprile festeggerà l'edizione di metà secolo, è una tra le classiche del calendario internazionale che può vantare una storia illustre che lo ha reso celebre nella memoria collettiva degli appassionati delle due ruote.
“Sfogliando gli annali abbiamo toccato con mano questa storia, che per il Palio del Recioto è la tradizione del martedì di Pasqua: un rito che si ripete dal 1961. Per questo abbiamo deciso di valorizzarlo con una serie di iniziative che abbiamo inaugurato proprio con la serata trascorsa in compagnia dei grandi ex veronesi, che furono protagonisti delle primissime edizioni” ha spiegato Stefano Bonfioli, presidente di Grandi Eventi Valpolicella.
Atleti ammirati e applauditi in tutto il mondo come Giovanni Cordioli, Pietro Guerra, Pietro Campagnari, Severino Andreoli, Licio Franceschini, Renzo Ferrari e Lino Carletto: protagonisti tra i dilettanti e poi nel professionismo (con l'eccezione di Franceschini, rimasto dilettante per scelta) che dopo l'esperienza al Palio del Recioto hanno conquistato campionati del mondo, classiche prestigiose e vittorie di tappa nelle più importanti gare a tappe. Uomini attivi e vincenti nello sport come nella vita che, a distanza di mezzo secolo, non temono il confronto ed anzi riescono a sorridere insieme guardando alle sfide affrontate in gioventù.
E' così che tra i ricordi riaffiorano istantanee ricche di emozioni come quelle che appartengono a Giovanni Cordioli, che con la maglia della Polisportiva Bruno Gaiga, vinse nel 1961 la prima edizione del Gran Premio Palio del Recioto. Una corsa d'altri tempi, ideata dalla Polisportiva CSI di Verona, che si correva sulle strade sterrate e che aveva nella salita che conduce da Negrar a Valgatara il proprio punto più impegnativo. Era la terribile “Masuà”: poco più di una mulattiera già popolata di tifosi, sulla quale era posto il Gran Premio della Montagna, vinto per la prima volta da un altro veronese doc come Pietro Campagnari. Colui che poi diventò un affermato professionista al fianco di Eddy Merckx, tornò a correre il Palio anche nel 1964 e nel 1965. Proprio nel 1964 partì con i favori del pronostico, in seguito alla vittoria ottenuta a Melignano il giorno di pasquetta, ma fu fermato nella perla della Valpolicella da una foratura.
Anni in cui il Gp Palio del Recioto si correva sul circuito pressochè pianeggiante ricavato nel cuore di Negrar, dopo che il 1963 aveva decretato il successo di Giorgio Cordioli (Bencini). Accadde nel 1964, quando la coppia formata dal futuro campione del mondo della 100 km, Pietro Guerra e il talento emergente Licio Franceschini riuscì a doppiare il resto del gruppo. L'atteso testa a testa fu però annullato dalla sfortuna che appiedò Pietro Guerra consegnando di fatto il successo a Licio Franceschini in maglia Bencini. La formazione veronese tornò a vincere anche qualche anno più tardi, quando la leggenda racconta che Lonardi, autentico enfant dupays, tentò in tutti i modi di decretare la selezione sulla salita della Masuà venendo sempre ripreso dagli avversari. Una tattica che consegnò di fatto la vittoria nelle mani di Renzo Ferrari bravo a cogliere con tempismo il momento giusto per piazzare l'azione vincente.
“Si tratta solo delle primissime edizioni ma abbiamo raccolto già una marea di ricordi che ci trasmettono passione ed emozioni” ha concluso Bonfioli evidentemente soddisfatto per aver riportato a Negrar un pezzo importante della grande storia del Palio del Recioto “Il cammino che ci accompagnerà verso il prossimo 26 aprile è ancora lungo e ci darà la possibilità di parlare anche dei successi di molti altri campioni come Francesco Moser, Giovanni Battaglin e tutti gli altri fino ad arrivare ai nostri giorni.”

comunicato stampa - www.paliodelrecioto.com
 
Rispondi
#4
DILETTANTI. 31 formazioni al via del Palio del Recioto
E' risuonato il “gong” nella segreteria di Grandi Eventi Valpolicella: si sono chiusi da poche ore, infatti, i termini per le iscrizioni e già inizia a prendere forma il gruppo degli atleti che si presenteranno ai nastri di partenza martedì prossimo, 26 aprile, per l'appuntamento internazionale riservato agli under 23.
Molto più di una semplice gara, quella che chiuderà il trittico di festeggiamenti che, come da tradizione, si svolge nei giorni di Pasqua a Negrar: un vero e proprio evento mondiale che vedrà gli atleti provenienti da tutte le parti del globo confrontarsi in sella alle loro biciclette sulle strade della Valpolicella.
“Anche quest'anno avremo al via una buona rappresentanza del ciclismo italiano e straniero” ha annunciato con il sorriso sulle labbra Stefano Bonfioli, patron di Grandi Eventi Valpolicella “Sono ben 10 le formazioni che arriveranno da oltre confine in rappresentanza di tre continenti e nove nazioni diverse. A ciò si aggiungeranno le migliori 21 formazioni del panorama nazionale italiano che faranno di tutto per riconquistare il gradino più alto del podio, dopo che nel 2010 a battere tutti fu lo sloveno Furdi Blaz.”
E, a scorrere la lista delle squadre iscritte, gli appassionati delle due ruote ne avranno di che spellarsi le mani: oltre all'annunciato ritorno della nazionale americana, infatti, al via anche la titolata rappresentativa canadese e l'immancabile nazionale russa. Ci saranno poi gli australiani del Team Jayco Ais, una sorta di nazionale australiana, i francesi del Team Chambery, formazione satellite della Ag2r, gli sloveni della Radenska, gli svizzeri del Vc Mendrisio, i belgi del Team Wallonie e la formazione continental austriaca Tyrol Radland.
Non mancheranno poi le vedette della categoria come gli azzurri Salvatore Puccio (Hopplà), recente vincitore della 3^ tappa del Toscana, terra di ciclismo, e Fabio Aru (Palazzago), attuale leader della corsa che si concluderà domani, sabato 23 aprile, a Gaiole in Chianti.
Per dar vita all'edizione che chiuderà il primo mezzo secolo di vita della perla della Valpolicella, ci saranno anche tutti i grandi protagonisti delle ultime due edizioni in quello che si annuncia come una sorta di scontro finale: in gruppo, a tentare l'ennesimo assalto al successo che vale una carriera, sono annunciati infatti Stefano Locatelli (vincitore dell'edizione 2009), Enrico Battaglin (secondo lo scorso anno), Daniele Dall'Oste (settimo nel 2010) e il figlio d'arte Moreno Moser già più volte protagonista sulle strade della Valpolicella.
Anche quest'anno il pubblico locale avrà un nome da scandire con forza: sarà quello di Edoardo Zardini (Team Colpack) che ha l'occasione per scrivere un'altra splendida favola legata alla gara di Negrar. Il 22enne di Marano di Valpolicella, che oggi è uno dei grimpeur più promettenti del panorama nazionale, infatti, ha deciso di iniziare a pedalare dopo aver assistito al passaggio di un Palio del Recioto ormai d'epoca. Per lui come per tutti i quasi 200 atleti che prenderanno il via martedì da Negrar, l'obiettivo sarà solo uno, quello di salire sul podio per ricevere gli applausi delle decine di migliaia di tifosi ed appassionati che ancora una volta si riverseranno sulle strade attraversate dalla corsa.

Le 31 squadre iscritte al 50° Gp Palio del Recioto:
NAZIONALE SLOVENIA
NAZIONALE CANADA
NAZIONALE USA
NAZIONALE RUSSIA
TEAM WALLONIE
TEAM JAYCO AIS
TYROL TEAM RADLAND
RADENSKA CYCLING TEAM
CHAMBERY CYCLISME
VC MENDRISIO
UC TREVIGIANI
ZALF DESIREE FIOR
HOPPLA' TRUCK.IT MAVO
TEAM COLPACK
TEAM BRILLA PASTA MONTEGRAPPA
MANTOVANI CICLI FONTANA
TEAM BROGIO
SC CENE VALLE SERIANA
GS GAVARDO TECMOR
TEAM LUCCHINI MANIVA SKY
PROGETTOCICLISMO EVO TEAM
GENERALI BALLAN
MARCHIOL EMISFERO SITE
PETROLI FIRENZE
CICLI CAMPAGNARI
PODENZANO AURORA
FENICE ZEMA
EGIDIO LOGISTICA
VIRIS VIGEVANO
PALAZZAGO
BRISOT BIBANESE

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
RECIOTO. Preidler in gran forma supera Puccio e Locatelli
Continua il magico momento di Georg Preidler. L'austriaco di Waldstein, 20 anni, fresco vincitore del "Toscana Terre di Ciclismo" ha concesso la replica quest'oggi nel classico Palio del Recioto per Under 23 che si è corso a Negrar sotto la pioggia. Preidler si è imposto per distacco anticipando di una manciata di secondi l'azzurro Salvatore Puccio, Stefano Locatelli (Team Colpack), Enrico Battaglin (Zalf Desiree Fior) e Moreno Moser della Lucchini Maniva Ski.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)