Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Politica "Freak Show" 2022
Sarà stato correttamente smaltito o gettato in mare?  Mmm
 
Rispondi
(30-08-2022, 01:32 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto:

Giorgia al 30% dopo questa.

non ho stima della meloni, ma i fascisti mi sembrano quelli che rimuovono normali e legali cartelloni di propaganda elettorali.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di And-L
Giusto che ci sia una querelle su Peppa Pig, ma non coglie il punto corretto.

Il problema è che, al giorno d'oggi, i genitori fanno vedere ai propri figli troppa Peppa Pig e troppo poco Hokuto no Ken.

Questi cartoni "educativi" non servono a una mazza. I bambini li educhi veramente se fai vedere loro che chi fa il bullo, prima o poi, incontra Ken Shiro che gli dà un colpo che dopo tre secondi muori.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Ieri ho spedito il mio voto, ma sinceramente l'ho fatto per la prima volta in vita mia davvero controvoglia..
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di lordkelvin
Disastro totale della Lega, ma manco il PD scherza.
 
Rispondi
Francamente non mi aspettavo la tenuta dei 5 stelle. Evidentemente hanno replicato il botto nei collegi del Sud. Non mi aspettavo un tracollo del genere di Salvini. Dato affluenza al 63% record negativo
 
Rispondi
Conte ha spostato parecchio nell'ultimo periodo.
 
Rispondi
Un partito serio dovrebbe pretendere le dimissioni di Salvini da segretario. Ad un certo punto la.Lega era al 30% nel primo governo Conte
 
Rispondi
Salvini devono mandarlo a fare il GF Vip.

Suicidio assurdo e campagna elettorale ridicola.
 
Rispondi
Risultato di FdI ampiamente prevedibile..
L'unico modo per perdere consensi in Italia è governare e loro sono gli unici a non averlo fatto negli ultimi anni.
La Meloni si tenga stretto il risultato che dopo poco si stancheranno anche di lei.

Per M5S una manna non essersi alleato col PD, altrimenti avrebbe raggiunto sì e no il 9%
 
Rispondi
Bella la parabola di Giggino Di Maio.
 
Rispondi
Mi sembra semplicistica l’analisi che attribuisce il successo della Meloni all’essere stata l’unica (o quasi) opposizione al governo Draghi. È stata forse una componente ma il trend di crescita di FdI era già iniziato, in particolare, a mio avviso, per una serie di posizioni e dichiarazioni chiare e comprensibili (“condivisibili” o meno dipende dal punto di vista di ciascuno) della Meloni, quasi l’unica “politica” in un coacervo di personaggi più o meno grotteschi e improvvisati, l’unica a dare spesso un respiro più ampio ai propri interventi. Nel contempo, la crescita di posizioni se non moderate quanto meno smussate, più in linea con l’assetto da partito conservatore europeo. In un elettorato che tende da sempre al centro – destra, la Meloni ha preso il posto del giullare Salvini, sempre più palesemente inadeguato. La narrazione che chi è all’opposizione guadagna comunque consenso mi sembra infondata, ha solo un po’ di senso in questi anni, tra leader modesti (Draghi a parte, ma non è “in politica”) e condizioni politico – economiche obiettivamente difficilissime.

Come dire che Giorgia deve godersi questo momento, dovendo governare si scontrerà con la realtà e tornerà presto nei ranghi… Non ci giurerei.
Da un lato, già evidenti in campagna elettorale le preoccupazioni da nuovo PdC, ad esempio rispetto allo scostamento di bilancio. Tranquillizzare i mercati e il contesto internazionale (USA in primis) sarà probabilmente uno dei primi obiettivi. Dall’altro, mi sembra che la Meloni sappia parlare alla gente, con la capacità di far passare scelte difficili.
Il tallone d’Achille potrebbe essere il fatto che la Meloni non abbia di suo grandi competenze ma ho l’impressione che stia cercando di circondarsi di capacità adeguate. Vedremo ma la possibilità che abbiamo davanti più di 5 anni di Giorgia non la sottovaluterei (specialmente con gli avversari attuali).
 
Rispondi
Ho seguito poco e non so dove trovare i risultati, qualcuno avrebbe voglia di incollarmi i risultati di partiti/leader e relativa percentuale? Grazie Occhiolino
 
Rispondi
Draghi è comunque stato bocciato dagli italiani durante queste elezioni e la cosa è tangibile anche per via dei risultati di Conte e di Salvini.

Bocciatura comprensibile perché è partito completamente con la testa dopo che non l'hanno eletto Presidente della Repubblica
 
Rispondi
(26-09-2022, 01:16 PM)Andy Schleck Ha scritto: Ho seguito poco e non so dove trovare i risultati, qualcuno avrebbe voglia di incollarmi i risultati di partiti/leader e relativa percentuale? Grazie Occhiolino

 
Rispondi
La correlazione tra il voto e una bocciatura di Draghi non mi sembra né facile né chiara. Draghi si è chiamato fuori in modo inequivocabile e dubito che nel votare la gente abbia pensato a lui e al suo governo. 
I vari sondaggi sul gradimento dei leader hanno sempre detto il contrario. Interessanti anche gli esiti di questo sondaggio
In generale, non mi sembra che la reputazione di Draghi come figura di grandi capacità e competenze sia stata scalfita. 
Credo sia chiaro alla maggior parte delle persone come le grandi difficoltà attuali, dall’inflazione al caro bollette / energia alle aziende che rischiano di chiudere, derivino in primo luogo dalla crisi internazionale (e noi abbiamo diversificato poco e senza un vero piano per l’energia, ma i responsabili di questo non vengono visualizzati). 
A livello personale ho già scritto come i governi tecnici mi appassionino poco, preferendo di gran lunga una sana competizione e alternanza politica (magari con regole migliori). 
 
Rispondi
Gente che ha passato l'intera campagna elettorale a parlare di agenda Draghi non è arrivata all'8%.

L'unico partito che ha fatto opposizione a Draghi è stato anche l'unico a superare il 20%.

E quello che più ha provato a distanziarsi da Draghi è quello che si è salvato meglio tra coloro che facevano parte della coalizione di governo.

Dopo due anni di governo, Draghi è rimasto figura di grande spessore ecc... solamente per la La Stampa, Huffpost e via dicendo.

Buona (buonina visti i fatti di Trieste che sono too much) gestione della pandemia. Poi insomma....
 
Rispondi
Io sono dell'idea che l'italiano segua sempre delle mode, adesso c'è la moda Fratelli d'Italia.

Chi governa cala nel consenso, per me è una legge quasi matematica.
 
Rispondi
Numeri assoluti

FdI ⬆️+406%
7.233.735 (2022)
1.429.550 (2018)

Lega ⬇️–57,2%
2.442.679 (2022)
5.698.687 (2018)

FI ⬇️–51,1%
2.248.851 (2022)
4.596.956 (2018)

PD ⬇️–13,9%
5.305.566 (2022)
6.161.896 (2018)

M5S ⬇️–60,1%
4.282.920 (2022)
10.732.066 (2018
 
Rispondi
(26-09-2022, 06:50 PM)Hiko Ha scritto: Io sono dell'idea che l'italiano segua sempre delle mode, adesso c'è la moda Fratelli d'Italia.

Chi governa cala nel consenso, per me è una legge quasi matematica.

E sottolineiamo come la sinistra non sia mai stata una moda  Confuso

O meglio, ci sono state fasi di forte anti-berlusconismo tra 2004 e 2005 prima (non 2006 quando rischiò di vincere promettendo abolizione ici) e 2010 - 2011 poi (le elezioni nel 2013 gli avrebbero poi permesso di tornare in auge), ma la sinistra di per sé non è mai stato trend elettorale negli ultimi 20 anni
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)