Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pronostici | Proposte per migliorare il regolamento
#21
Lasciare Solo strade bianche e poi aggiungere le wt non fatte
 
Rispondi
#22
Allora lasciamo le corse che c'erano quest'anno e aggiungiamo solo le world tour che mancano. Non è che io non voglia fare le non wt, è solo che notavo poca partecipazione e quindi pensavo non interessassero. Se stiamo lì a metterne solo tre o addirittura solo le Strade Bianche forse facciamo ancora più confusione...

Può andare il raddoppio solo della classifica nei GT, alla fine è quello che fa la differenza, non tanto le varie tappe.
 
Rispondi
#23
(14-10-2014, 02:10 PM)Hiko Ha scritto: Il sistema di punteggio mi sembra praticamente perfetto così e direi di non modificarlo. Ditemi cosa ne pensate dei due punti che ho scritto sopra e se avete proposte fatevi avanti.

Il discorso Calendario mi trova d'accordo.

Per quanto riguarda invece il sistema di assegnazione dei punti,io invece non sono molto convinto.
Premesso che ringrazio te e chiunque altro si sia occupato di conteggiare le varie corse,ma secondo me,la "forbice" tra i vari piazzamenti dovrebbe essere molto più ampia.
 
Rispondi
#24
Cioè ad esempio 10-7-5-3-1 punti per le corse in linea e le classifiche e 5-3-1 per le tappe? (sui numeri ovviamente non ci ho pensato troppo)
 
Rispondi
#25
Anche secondo me. Quest'anno ci sono state troppe corse con punteggi uguali
 
Rispondi
#26
Anch'io snellirei il calendario: classico calendario WT. Sese E in più magari si potrebbero inserire 10 (?) corse "bonus", in cui si pronostica solo il vincitore: se si azzecca +10 o 5 punti, sennò nulla.

Sui punteggi, come sapete, a me piace zero il discorso piazzamenti: ma vabbè.

Un difetto grosso di questo gioco poi è che se perdi un attimo gambone, se molli cioè due o tre corse, non dico che sei fregato in ottica classifica generale, ma quasi. Si potrebbe risolvere mettendo uno sbarramento all'80%: chi pronostica tutte le corse ha maggiore "possibilità di scelta" (cioè, se mi è capitata una corsa no amen, la posso escludere e preferirle una in cui ho fatto più punti), mentre chi salta qualche pronostico per dimenticanza, pigrizia, impegni ecc. si salva comunque la pelle. Questo metodo poi permetterebbe di non poter far la corsa su nessuno, visto che non è detto che chi ti segue a livello di punteggio globale poi abbia anche la stessa forza con lo sbarramento all'80% (magari in quel caso viene fuori che ha più punti di te! :D). Lato negativo: chi calcola deve rompersi un po' di più le scatole. :-/ Asd
 
Rispondi
#27
Sul calendario lasciamolo un attimo da parte, per ora mi sembra siamo la maggioranza favorevole ad un riduzione al solo WT , ma male che vada confermiamo quello di quest'anno e non cambia quasi nulla... Questo delle corse bonus non mi convince poi molto: o si fanno per bene o non si fanno proprio, anche perchè tra scrivere un nome o scriverne cinque non cambia molto...

Lo schema di punteggio per me deve rimanere questo, perchè sì è vero che si danno punti per qualsiasi piazzamento tra i 5, ma con il bonus introdotto l'anno scorso viene premiato e non poco il fatto di indovinarli nell'ordine giusto. Ritornare a dare punti solo se si indovina il posizionamento corretto vorrebbe dire dare una sfilza di 0 tutto l'anno e questo non invoglia certo a giocare... Quello che si può fare è quello che ha detto prima Akr (se ho capito bene il suo messaggio), cioè quello di aumentare la forbice tra i punteggi tra il primo e il secondo, tra il secondo e il terzo ecosì via, così da dare maggior importanza alle posizioni di testa.

Il problema maggiore del gioco è proprio il tuo ultimo punto, cioè che chi non pronostica tutte le corse non si gioca la classifica generale, riducendo così il tutto a una sfida a due, fermo restando che chi partecipa di più è giusto abbia un vantaggio. Proprio per questo volevo introdurre un punteggio doppio nelle corse più importanti (che alla fine sono quelle che tutti giocano), in modo che abbiano un'incidenza maggiore sul totale. Non so se basta, quello è da vedere...
Lo sbarramento all'80% non è male come idea, vediamo se raccoglie consensi, però ti dico già che mi sembra abbastanza inattuabile.
 
Rispondi
#28
Se, invece, riducessimo i "prono" per la classifica generale (da i primi 5 ai primi 3..sostanzialmente fare solo il podio) e aumentassimo quello per le tappe (da 3 a 5...es: nelle tappe da possibile fuga hai qualche jolly in più da giocarti, senza essere costretto a metterne 1/2 e "pararti" con un BIG)...magari diventa una "scocciatura" per il calcolo (ti si può dare una mano)...si al calendario WT con l'inserimento di corse importanti (magari si può fare una votazione su quali inserire o meno) e ad un aumento della forbice tra i punteggi
 
Rispondi
#29
già i prono per quanto riguarda le classifica generali sono quasi sempre identici, cambia magari l'ordine di qualcuno, almeno nel 70% delle corse è così, e ridurlo a 3 vuol dire pronosticare gli stessi
 
Rispondi
#30
(17-10-2014, 10:39 AM)Hiko Ha scritto: Sul calendario lasciamolo un attimo da parte, per ora mi sembra siamo la maggioranza favorevole ad un riduzione al solo WT , ma male che vada confermiamo quello di quest'anno e non cambia quasi nulla... Questo delle corse bonus non mi convince poi molto: o si fanno per bene o non si fanno proprio, anche perchè tra scrivere un nome o scriverne cinque non cambia molto...

Cambia perché va ad incidere meno sulla generale. Visto che dicevi che appunto le piccole corse erano quelle un po' più snobbate, e dunque quelle che tagliano fuori dalla lotta per la generale un po' di gente, così facendo le fai contare un pochino meno, dando comunque la possibilità a chi le gioca di avere una possibilità di allungare in classifica. Tutto lì...
 
Rispondi
#31
E' ora di provare a tirare le fila con ciò che era venuto fuori più di un mese fa. Quindi vi chiedo di votare alle proposte, meglio se siete sintetici, meglio ancora solo sì o no.

1) Calendario ridotto alle solo WT o calendario uguale a quello di quest'anno?

2) Punteggio doppio ai GT (solo classifica generale) e alle cinque classiche monumento?

3) Aumentare la forbice tra i piazzamenti? 10-7-5-3-1 e 5-3-1 vanno bene (anzichè 5-4-3-2-1 e 3-2-1)?

4) Corse "bonus", cioè corse minori in cui si pronostica solo il vincitore? (questa proposta passa solo o quasi con un calendario WT, altrimenti la vedo con poco senso)

5) Sbarramento all'80% (o percentuali simili), cioè vengono considerati per ognuno solo i punteggi migliori ottenuti fino ad un certo limite di corse (esempio: 20 corse in calendario, per la clasifica generale valgono solo i 16 punteggi migliori)?

6) Ridurre a tre i nomi pronosticabili per la classifica delle corse a tappe e contemporaneamente alzare a cinque il numero di nomi per le tappe?
 
Rispondi
#32
1 si
2 si
3 si
4 no
5 no
6 no
 
Rispondi
#33
1 Come detto, calendario ridotto a WT + qualche corsa a tappe bonus di cui pronosticare solo la generale.
2 Si, ci potrebbe stare Sese
3 Sì
4 Sì
5 Sì
6 No
 
Rispondi
#34
1) va bene un calendario ridotto
2) Sì
3) boh, come preferite
4) no, continuo a non vederne la necessità
5) Qui ci vogliono delle precisazioni. Non è male come cosa, ma lo trovo un po' troppo poco chiaro e forse può portare casini tra chi si trova in testa e poi magari si vede tolta la vittoria. Poi ci vuole un po' di tempo a calcolare il tutto, ma essendo a fine stagione si può aspettare anche qualche giorno la classifica definitiva...
6) no
 
Rispondi
#35
1) SI

2) SI

3) SI

4) NO

5) NO

6) SI
 
Rispondi
#36
Modificato il regolamento nei punti più condivisi e aperto il nuovo calendario. Se avete qualche osservazione da fare...

Dimenticavo, ho dovuto alzare a 200 punti l'effetto della "slot-machine" per chi indovina tutti e cinque nomi (cosa mai successa nella storia credo), come conseguenza del nuovo punteggio
 
Rispondi
#37
Bidone mi pare ci riuscì una volta Mmm Sese
 
Rispondi
#38
no, indovinai i primi quattro alle Strade Bianche poi misi quinto Reda che arrivò ottavo, ma l'anno scorso quando il jackpot non c'era ancora

comunque ribadisco che Het Volk, Strade Bianche e Parigi-Tours le avrei lasciate Sisi
 
Rispondi
#39
1 si
2 si
3 si
4 no
5 no, se no auguri per chi calcola
6 no, terribile Asd
 
Rispondi
#40
(15-12-2014, 01:11 PM)BidoneJack Ha scritto: comunque ribadisco che Het Volk, Strade Bianche e Parigi-Tours le avrei lasciate Sisi

La maggioranza preferisce avere solo le corse WT. Piuttosto queste potrebbero nella categoria delle corse "bonus", però anche quella non sembra avere raccolto molto successo...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)