09-12-2010, 03:51 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2015, 02:35 PM da BidoneJack.)
Regolamento come al solito alla volemose bene
Regolamento rapido
Regolamento completo
Le squadre sono costituite da 25 corridori, non è possibile avere rose con un numero inferiore se non per un lasso di tempo limitato alla perfezione dell'acquisto di eventuali corridori mancanti.
Inizialmente ogni giocatore ha a disposizione 250 crediti con i quali tramite la modalità in busta chiusa sono costituite le rose iniziali, non appena completati gli organici è possibile avviare operazioni di mercato.
Per ogni gara in calendario si possono schierare al più 9 corridori più 2 eventuali riserve, il termine ultimo per quanto riguarda le corse in linea è dato dal momento della partenza, per le corse a tappe dalla mattinata del primo giorno di gara.
La formazione va compilata inserendo i corridori in ordine di preferenza: il primo corridore è il capitano, per il quale il punteggio di base è moltiplicato per 1,3. A seguire ci saranno 2 mezzepunte che hanno coefficiente 1,1 quindi 4 gregari con coefficiente 1,0 e infine 2 portaborracce (0,8).
Se qualche corridore non dovesse essere al via della corsa i ruoli scalano verso l'alto seguendo l'ordine con cui è stata stilata la formazione e subentrano le riserve. Nelle corse a tappe questo vale anche per i corridori che non dovessero terminare la prima tappa.
Esempio:
Nibali
Rodriguez
Gesink
Greipel
Ten Dam
Stannard
Moreno
Merdones
Zingle
Riserve: Westra, Felline
In questo caso il punteggio finale di Nibali sarà moltiplicato per 1,3, quello di Rodriguez e Gesink per 1,1 e quello di Merdones e Zingle per 0,8. Se Rodriguez non parte allora Greipel diventa mezzapunta (x1,1), Merdones gregario (x1,0) e Westra portaborracce (x0,8).
Se si hanno meno di 9 corridori i ruoli più bassi vengono tralasciati (es. con tre partenti si hanno solo un capitano e due mezzepunte)
Un giocatore che ha formulato un'offerta in un'asta ancora in corso può schierare il corridore al via di una corsa in attesa dell'esito dell'asta specificandolo al momento della compilazione della formazione, nel caso dovesse vincere l'asta i suoi punti saranno calcolati altrimenti sarà ignorato.
Novità: il corridore schierato con l'asterisco occupa un ruolo che non potrà essere rimpiazzato in caso di asta infruttuosa (es. offro 4 per Van Avermaet e lo schiero capitano al Giro delle Fiandre con l'asterisco, Sarri offre 5 lo prende lui e io corro il Giro delle Fiandre senza capitano)
In caso di ripetute assenze ingiustificate il giocatore può essere soggetto a sanzioni in termini di punti in classifica generale e/o crediti da scontare nella prossima stagione di fantaciclismo. In caso di reiterate assenze ci sarà la squalifica del giocatore e un ban temporaneo dal sito
In caso di impegni, viaggi, partenze ecc ecc lasciate un messaggio, mandate un mp e magari fatevi postare la formazione da qualcun'altro.
In caso di squalifica si perdono i ciclisti che finiscono nella lista degli svincolati.
Per alcune corse qualcuno potrebbe non avere ciclisti partenti, in tale caso per evitare che vi si addebiti il fatto di non aver postato la formazione scrivete nel topic di gare che non partecipate per mancanza di partenti.
Il mercato si apre quando sono state completate tutte le rose iniziali e si chiude intorno al 20 settembre (la data precisa sarà ufficializzata più in là) vale a dire circa una settimana dopo la fine della Vuelta. Regolamento mercato qui.
A parità di punteggio nella classifica finale si considerano il numero di vittorie di squadra totali*, successivamente il numero di vittorie individuali totali*, in caso di ulteriore parità si prendono in considerazione solo le corse di massima categoria con gli stessi criteri (punti totali, vittorie di squadra, vittorie individuali)
Oltre alla classifica principale si disputano alcune competizioni parallele focalizzate solo su alcune corse del calendario con le stesse formazioni ma con una diversa formula nel calcolo del punteggio, il vincitore di ciascuna competizione si aggiudicherà 1,5 crediti supplementari per la prossima edizione del Fantaciclismo, il secondo classificato 0,5 crediti (nel calcolo finale le cifre decimali si arrotonderanno per difetto).
Punteggi nel post sottostante.
nota 1: regola per determinare la squadra vincitrice di una corsa:
1. numero totale di punti conquistati
2. piazzamento nella classifica finale della corsa del proprio miglior corridore indipendentemente dai punti e dal ruolo (non applicabile alle corse multiple)
3. per le corse multiple il miglior piazzamento ottenuto da un proprio corridore in tutte le prove, successivamente il maggior numero di prove vinte da un proprio corridore.
3. confronto tra i singoli corridori che hanno totalizzato più punti per ciascuna squadra in base agli stessi criteri della nota 2
4. ex aequo
nota 2: regola per determinare il corridore vincitore di una corsa:
1. numero di punti conquistati (comprensivi del coefficiente di ruolo)
2. ruolo del corridore (si privilegia il ruolo maggiore)
3. per le corse multiple il maggior numero di prove vinte dal corridore, successivamente il maggior numero di prove portate a termine dal corridore, quindi la migliore somma dei piazzamenti, infine il maggior numero di prove alle quali il corridore ha partecipato
4. per le corse a tappe il piazzamento nella classifica finale, in caso siano tutti ritirati il miglior piazzamento in tutte le tappe, successivamente il numero di tappe vinte, infine il miglior piazzamento nella tappa più prossima all'ultima
5. ex aequo
Regolamento rapido
Regolamento completo
Le squadre sono costituite da 25 corridori, non è possibile avere rose con un numero inferiore se non per un lasso di tempo limitato alla perfezione dell'acquisto di eventuali corridori mancanti.
Inizialmente ogni giocatore ha a disposizione 250 crediti con i quali tramite la modalità in busta chiusa sono costituite le rose iniziali, non appena completati gli organici è possibile avviare operazioni di mercato.
Per ogni gara in calendario si possono schierare al più 9 corridori più 2 eventuali riserve, il termine ultimo per quanto riguarda le corse in linea è dato dal momento della partenza, per le corse a tappe dalla mattinata del primo giorno di gara.
La formazione va compilata inserendo i corridori in ordine di preferenza: il primo corridore è il capitano, per il quale il punteggio di base è moltiplicato per 1,3. A seguire ci saranno 2 mezzepunte che hanno coefficiente 1,1 quindi 4 gregari con coefficiente 1,0 e infine 2 portaborracce (0,8).
Se qualche corridore non dovesse essere al via della corsa i ruoli scalano verso l'alto seguendo l'ordine con cui è stata stilata la formazione e subentrano le riserve. Nelle corse a tappe questo vale anche per i corridori che non dovessero terminare la prima tappa.
Esempio:
Nibali
Rodriguez
Gesink
Greipel
Ten Dam
Stannard
Moreno
Merdones
Zingle
Riserve: Westra, Felline
In questo caso il punteggio finale di Nibali sarà moltiplicato per 1,3, quello di Rodriguez e Gesink per 1,1 e quello di Merdones e Zingle per 0,8. Se Rodriguez non parte allora Greipel diventa mezzapunta (x1,1), Merdones gregario (x1,0) e Westra portaborracce (x0,8).
Se si hanno meno di 9 corridori i ruoli più bassi vengono tralasciati (es. con tre partenti si hanno solo un capitano e due mezzepunte)
Un giocatore che ha formulato un'offerta in un'asta ancora in corso può schierare il corridore al via di una corsa in attesa dell'esito dell'asta specificandolo al momento della compilazione della formazione, nel caso dovesse vincere l'asta i suoi punti saranno calcolati altrimenti sarà ignorato.
Novità: il corridore schierato con l'asterisco occupa un ruolo che non potrà essere rimpiazzato in caso di asta infruttuosa (es. offro 4 per Van Avermaet e lo schiero capitano al Giro delle Fiandre con l'asterisco, Sarri offre 5 lo prende lui e io corro il Giro delle Fiandre senza capitano)
In caso di ripetute assenze ingiustificate il giocatore può essere soggetto a sanzioni in termini di punti in classifica generale e/o crediti da scontare nella prossima stagione di fantaciclismo. In caso di reiterate assenze ci sarà la squalifica del giocatore e un ban temporaneo dal sito
In caso di impegni, viaggi, partenze ecc ecc lasciate un messaggio, mandate un mp e magari fatevi postare la formazione da qualcun'altro.
In caso di squalifica si perdono i ciclisti che finiscono nella lista degli svincolati.
Per alcune corse qualcuno potrebbe non avere ciclisti partenti, in tale caso per evitare che vi si addebiti il fatto di non aver postato la formazione scrivete nel topic di gare che non partecipate per mancanza di partenti.
Il mercato si apre quando sono state completate tutte le rose iniziali e si chiude intorno al 20 settembre (la data precisa sarà ufficializzata più in là) vale a dire circa una settimana dopo la fine della Vuelta. Regolamento mercato qui.
A parità di punteggio nella classifica finale si considerano il numero di vittorie di squadra totali*, successivamente il numero di vittorie individuali totali*, in caso di ulteriore parità si prendono in considerazione solo le corse di massima categoria con gli stessi criteri (punti totali, vittorie di squadra, vittorie individuali)
Oltre alla classifica principale si disputano alcune competizioni parallele focalizzate solo su alcune corse del calendario con le stesse formazioni ma con una diversa formula nel calcolo del punteggio, il vincitore di ciascuna competizione si aggiudicherà 1,5 crediti supplementari per la prossima edizione del Fantaciclismo, il secondo classificato 0,5 crediti (nel calcolo finale le cifre decimali si arrotonderanno per difetto).
Punteggi nel post sottostante.
nota 1: regola per determinare la squadra vincitrice di una corsa:
1. numero totale di punti conquistati
2. piazzamento nella classifica finale della corsa del proprio miglior corridore indipendentemente dai punti e dal ruolo (non applicabile alle corse multiple)
3. per le corse multiple il miglior piazzamento ottenuto da un proprio corridore in tutte le prove, successivamente il maggior numero di prove vinte da un proprio corridore.
3. confronto tra i singoli corridori che hanno totalizzato più punti per ciascuna squadra in base agli stessi criteri della nota 2
4. ex aequo
nota 2: regola per determinare il corridore vincitore di una corsa:
1. numero di punti conquistati (comprensivi del coefficiente di ruolo)
2. ruolo del corridore (si privilegia il ruolo maggiore)
3. per le corse multiple il maggior numero di prove vinte dal corridore, successivamente il maggior numero di prove portate a termine dal corridore, quindi la migliore somma dei piazzamenti, infine il maggior numero di prove alle quali il corridore ha partecipato
4. per le corse a tappe il piazzamento nella classifica finale, in caso siano tutti ritirati il miglior piazzamento in tutte le tappe, successivamente il numero di tappe vinte, infine il miglior piazzamento nella tappa più prossima all'ultima
5. ex aequo