Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ricette rosa - il topic culinario dello chef Auriga (una pietanza per tappa!)
#21
(07-05-2022, 02:01 PM)Paruzzo Ha scritto: Arancini col filadelfia?

In un futuro non molto lontano potrebbero esistere. Ho paura
 
Rispondi
#22
Le tappe Siciliane ci conducono direttamente ad un piatto straordinariamente gustoso:

L'arancin* di riso

Ingredienti:

Riso per sushi
1 bustina zafferano
Un po' di macinato di manzo
Pisellini primavera Findus 
Conserva Ortolina 1 tubetto
cipolla bianca
rosmarino
sottilette Kraft
sale 
pepe
1 chiodo di garofano
pangrattato
uovo
noce di burro
olio di semi di girasole per fritture perfette 

Preparazione

Mettere a bollire il riso per sushi in una pentola con sale a piacere e nel frattempo dedicarsi al ragù coi piselli.
Far soffriggere nell'olio un po' di cipolla tritata insieme al rosmarino e a una noce di burro. Quando tutto sarà ben rosolato, si potrà gettare il macinato che andrà presto cosparso di conserva Ortolina (1 tubetto). Miscelare per bene la composta per qualche minuto, dopodiché calare i pisellini primavera Findus. Continuare poi a mescolare con l'aggiunta di una grattata di pepe e di un chiodo di garofano.

Quando il riso per sushi sarà cotto, andrà scolato e messo in una padella con un filo di acqua e una bustina di zafferano. Miscelare quindi per bene anche il riso che assumerà presto un colore giallo.

Stendere il riso su un piano e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato sarà particolarmente colloso, per questo si consiglia di cuocerlo molto. 
Bisogna poi cercare di creare una sorta di boccia da biliardo (ma più grossa) inserendo il ragù (raffreddato) all'interno di un involucro di riso allo zafferano. La collosità del riso per sushi dovrebbe essere di aiuto. 
Aggiungere all'interno, oltre al ragù, anche un frammento di sottiletta Kraft. 

Una volta pronta la vostra boccia, spaccare un uovo e sbatterlo in una fondina apposita. Disporre su un altro piatto il pangrattato. Far rotolare a questo punto la boccia nell'uovo sbattuto e cospargerla di pangrattato. Si consiglia di ripetere l'operazione più volte in modo da creare uno strato molto spesso noto anche col nome di "panatura multipla".

Far scaldare intanto l'olio di semi in una friggitrice. Una volta giunto a temperatura inserire la boccia impanata e lasciarla dentro fino a quando il colore della crosta non risulterà dorato.

A questo punto l'arancin* sarà pront* per essere gustat* !!!

Buon appetito!!
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Giugurta
#23
Le sottilette Kraft fanno schifo Sick

Meglio il Philadelphia a questo punto.
 
Rispondi
#24
Io avrei messo il Montasio.
 
Rispondi
#25
Io avrei messo dell'acqua piovana.
 
Rispondi
#26
Montasio molto buono. È un'alternativa valutabile
 
Rispondi
#27
Molto sensibile Giugurta sulla questione della vocale finale. Potrei averne mangiati di peggiori, tipo quelli di 3 giorni prima
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#28
(10-05-2022, 07:59 AM)Giugurta Ha scritto: Le tappe Siciliane ci conducono direttamente ad un piatto straordinariamente gustoso:

L'arancin* di riso

Ingredienti:

Riso per sushi
1 bustina zafferano
Un po' di macinato di manzo
Pisellini primavera Findus 
Conserva Ortolina 1 tubetto
cipolla bianca
rosmarino
sottilette Kraft
sale 
pepe
1 chiodo di garofano
pangrattato
uovo
noce di burro
olio di semi di girasole per fritture perfette 

Preparazione

Mettere a bollire ( Sick ) il riso per sushi ( Doh ) in una pentola con sale a piacere e nel frattempo dedicarsi al ragù coi piselli.
Far soffriggere nell'olio un po' di cipolla tritata insieme al rosmarino e a una noce di burro ( :O ). Quando tutto sarà ben rosolato, si potrà gettare il macinato che andrà presto cosparso di conserva Ortolina (1 tubetto??). Miscelare per bene la composta per qualche minuto, dopodiché calare i pisellini primavera Findus. Continuare poi a mescolare con l'aggiunta di una grattata di pepe e di un chiodo di garofano.

Quando il riso per sushi sarà cotto, andrà scolato e messo in una padella con un filo di acqua e una bustina di zafferano. Miscelare quindi per bene anche il riso che assumerà presto un colore giallo.

Stendere il riso su un piano e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato sarà particolarmente colloso, per questo si consiglia di cuocerlo molto. 
Bisogna poi cercare di creare una sorta di boccia da biliardo (ma più grossa) inserendo il ragù (raffreddato) all'interno di un involucro di riso allo zafferano. La collosità del riso per sushi dovrebbe essere di aiuto. 
Aggiungere all'interno, oltre al ragù, anche un frammento di sottiletta Kraft ( Paura ). 

Una volta pronta la vostra boccia, spaccare un uovo e sbatterlo in una fondina apposita. Disporre su un altro piatto il pangrattato. Far rotolare a questo punto la boccia nell'uovo sbattuto e cospargerla di pangrattato. Si consiglia di ripetere l'operazione più volte in modo da creare uno strato molto spesso noto anche col nome di "panatura multipla".

Far scaldare intanto l'olio di semi in una friggitrice. Una volta giunto a temperatura inserire la boccia impanata e lasciarla dentro fino a quando il colore della crosta non risulterà dorato.

A questo punto l'arancin* sarà pront* per essere gustat* !!!

Buon appetito!!


Puro, figghio miu, t'avia avvisato... Picchì m'hai a fare suffrire accussì...  Nene
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#29
Siamo legati ai sapori della nostra infanzia, pietanze e ricordi che si intrecciano nel comporre parte delle nostre radici. Le arancine rientrano per me in questo ristretto novero, sono praticamente sacre! I miei erano di Palermo, trasferitisi a Roma, dove io sono nato, per il lavoro di mio padre. Andare a Palermo per le vacanze era ovviamente un must. Nel corso del viaggio c’erano due “riti”. Il primo riguardava le arancine comprate sul traghetto per Messina, il primo “assaggio” di Sicilia! Il secondo riguardava le panelle (frittelle di farina di ceci): appena arrivati a Palermo mio padre cercava il “panellaro” ambulante nei pressi dell’università (siamo negli anni sessanta, già pochi anni dopo questi ambulanti erano svaniti). Un panino con quattro panelle e due “cazzilli” (piccole crocchette patate e prezzemolo) sanciva ufficialmente il nostro arrivo…

[Immagine: panino-panelle-e-crocchette-big.jpg]

Sulla questione “arancina” o “arancino” si è espressa persino l’Accademia della Crusca, sancendo la correttezza di entrambe le diciture. Si tratta semplicemente di due versioni della stessa pietanza, l’arancina di forma sferica e con il tipico “capuliato” (ragù di carne e piselli alla palermitana, lo stesso che condisce gli straordinari anelletti) nella costa settentrionale (Sicilia settentrionale fa un po’ strano… :) ), l’arancino a forma di cono (che secondo alcuni si ispira all’Etna) nel catanese e nell’agrigentino, con ragù e piselli ma con diverse varianti, oggi diffuse anche a Palermo. Il fatto è che qualsiasi risotto appallottolato, panato e fritto assume un plus – sapore!
Il mio nonno paterno amava intingere appena l’arancina con un pizzico di zucchero, usanza via via svanita ma tipicamente legata ai gusti agrodolci siciliani. A volte lo faccio anch’io… Potete comprendere con quanta sofferenza ho accolto la ricetta del grande chef Auriga, una sorta di elefante rosa che danza all’impazzata nella cristalleria della mia infanzia...  Triste


[Immagine: Arancina-palermitana-2021-08-09-03.jpg]

Quanta bellezza... 
 
Rispondi


[+] A 7 utenti piace il post di OldGibi
#30
Grazie Old per questo racconto!
Anch'io adoro lə arancinə ... Lə peggiori lə ho mangiatə nella catena 'a vucciria' presso la darsena a Milano Asd
Lə miə almeno hanno prodotti freschi
 
Rispondi
#31
Oldgibi, l'arancino sulle Caronti mi è familiare.
Quando dico familiare intendo letteralmente, un giorno che ci incontreremo ti racconterò tutta la storia.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Primo della Cignala
#32
Ricetta veloce veloce perfetta per la cena di noi single dopo una giornata di duro lavoro Cool

Penne alla calabrese

Ingredienti per una persona
  • 200 grammi di pennette lisce Barilla 
  • Conserva Ortolina
  • Filetti di acciughe Maruzzella
  • Olive denocciolate Saclà 
  • Capperi Saclà
  • Parmareggio grattugiato
  • Sale 
  • Pepe
  • Olio
  • Aglio: uno spicchio con la sua camicia
  • Origano tritato e seccato Cannamela 

Preparazione 

Mettere l'acqua a bollire sul fornello e dedicarsi nel frattempo alla preparazione del sugo. Calare una lacrima d'olio in una padellina con uno spicchio d'aglio in camicia a soffriggere. Rimuovere l'aglio appena inizia a diffondersi l'aroma e spremere un bel po' di conserva Ortolina dal tubetto, indi miscelare allungando con un po' di acqua.
Una volta raggiunto il bollore della conserva, si potrà procedere con l'aggiunta di olive, capperi e acciughe Maruzzella a piacere. Miscelare di nuovo la composta.

Poco prima del bollore dell'acqua della pentola gettarvi il sale, indi i 200 g di pennette lisce Barilla e lasciare 8 minuti in cottura. 

Continuare a mescolare sia la pasta, per evitare che si incolli, sia il sughetto. 
Scolare la pasta dopo gli 8 minuti previsti e inserirla nella padellina con il sugo. Mescolare tutto insieme e poi servire con una spolverata leggera di pepe e Parmareggio!

Il piatto sarà delizioso!
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Giugurta
#33
La conserva Ortolina, ormai, va più a ruba della vaselina.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#34
Questa purtroppo non la trovo nel supermercato di fiducia  Triste Forse non è più in produzione 

[Immagine: front_it.4.200.jpg]
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Giugurta
#35
Se la Conserva Ortolina è quotata in borsa vado a comprarne un paio di azioni
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Paruzzo
#36
Acciughe, olive, capperi, sale. La vera sfida è gustare il piatto avendo a disposizione solo 2 litri d'acqua
 
Rispondi
#37
Quando ho letto 200 grammi di pasta ho pensato che 100 fossero per la vigliacca britannica, in Erasmus a Napoli, tifosa di Cavendish rimediata alla partenza della tappa di domenica.

Poi mi è caduto l'occhio su questo:

(12-05-2022, 03:46 PM)Giugurta Ha scritto: Ricetta veloce veloce perfetta per la cena di noi single dopo una giornata di duro lavoro Cool 
Quindi due etti di pasta da solo.
Giugurta uomo vero.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Primo della Cignala
#38
(12-05-2022, 04:29 PM)Primo della Cignala Ha scritto: Quando ho letto 200 grammi di pasta ho pensato che 100 fossero per la vigliacca britannica, in Erasmus a Napoli, tifosa di Cavendish rimediata alla partenza della tappa di domenica.

Lo chef esce con Robyn Journalist?
 
Rispondi
#39
(12-05-2022, 04:29 PM)Primo della Cignala Ha scritto: Quando ho letto 200 grammi di pasta ho pensato che 100 fossero per la vigliacca britannica, in Erasmus a Napoli, tifosa di Cavendish rimediata alla partenza della tappa di domenica.

Poi mi è caduto l'occhio su questo:

(12-05-2022, 03:46 PM)Giugurta Ha scritto: Ricetta veloce veloce perfetta per la cena di noi single dopo una giornata di duro lavoro Cool 
Quindi due etti di pasta da solo.
Giugurta uomo vero.

Non butto meno di 140g di pasta/riso/cous cous/altro da un montone di tempo
 
Rispondi
#40
(12-05-2022, 04:27 PM)SeppVanMaffen Ha scritto: Acciughe, olive, capperi, sale. La vera sfida è gustare il piatto avendo a disposizione solo 2 litri d'acqua

Apposta non va inserito sale ulteriore nel sugo.
Solo nella pasta, per la cottura  :D
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)