Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Jean Pierre Monseré
#1
Jean-Pierre Monseré
[Immagine: JempiMonser%C3%A9WIEMU1-1.jpg]

Nato a Roeselare l'8 settembre 1948, deceduto a St Pieters di Lille il 15 marzo 1971. Passista veloce alto 1,78 per 72 kg. Professionista dal 4 settembre 1969 al 15 marzo 1971 con 30 vittorie.
Un talento purissimo breve e tragico. Le sue doti, tanto consistenti quanto fulgide, gli consentirono di vincere oltre 120 corse nelle categorie giovanili. Fu secondo al mondiale dilettanti di Brno, anticipato dal danese Mortensen fuggito nel finale e sullo slancio, come costumanza del periodo, passò professionista. Fu subito protagonista assoluto, tanto da vincere, a 21 e un mese, proprio il Giro di Lombardia, in seguito alla squalifica per doping dell'olandese Gerben Karstens, l'unico capace di anticipare il neofita Jean Pierre nello sprint sulla pista di Como. Nel '70, dopo aver vinto diverse gare minori in patria, giunse 3° (dopo Merckx e Van Springel) nel campionato belga e, infine, non ancora ventiduenne, in Inghilterra, sul circuito di Mallory Park, divenne campione del mondo, precedendo il danese, sì proprio lui, Leif Mortensen e Felice Gimondi. Aprì la stagione '71 vincendo il Giro dell'Andalusia e due tappe dello stesso, con l'obiettivo dichiarato della Sanremo, ma non la corse mai. 
Quattro giorni prima della Classicissima, si schierò per far la gamba, alla kermesse di Retie-en-Capine, ma qui trovò la morte nelle vesti di una Mercedes che, nonostante gli avvertimenti della polizia e degli organizzatori, era uscita dalla fila. Il campione mondiale, lasciò la moglie e Giovanni, il figlio di quasi tre anni. Ma il più tragico dei destini si accanì anche sul piccolo Monserè che, quattro anni più tardi, nel 1975, trovò la morte nell'identico modo del padre: in sella alla bicicletta fu investito da un'auto a Rumbeke.

Maurizio Ricci detto Morris
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Morris
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)