Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Riscriviamo l'albo d'oro del Velo d'Or/Cm rider of the year partendo dai primi del '900
#81
1991: Do priorità al "peso" della vittoria del Tour: Indurain. Abbastanza close comunque sia con Bugno che con Chiappa
1992: Indurain di nuovo, qua nettamente.
1993: Confermo Fondriest. Per quanto sia molto close con la doppietta di Indurain, che tuttavia a momenti perde il giro da Ugrumov. E al tour vince contro Rominger e nessun altro nome veramente forte.
1994: Mi sembrano più di "peso" le vittorie di Berzin. Quantità minore, certo, però mi sembra stare davanti a Rominger.
1995: Jalabert allucinante. Ancora una volta Rominger arriva secondo, con un giro dominato, un Romandia e 11 vittorie
 
Rispondi
#82
(14-10-2019, 02:57 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: 1991-1995

1991: Argentin ha Liegi + Freccia + tappa al Tour. Indurain 2° alla Vuelta + Tour + Cata + podio Mondiale. Bugno ha Italiano + 4° al Giro con due tappe + Euskal Bizikleta + Mondiale + San Sebastian. Chiappucci ha Sanremo + Baschi + 2° al Giro + 3° al Tour con una tappa. Io vado ancora con Bugno.

1992: Indurain con Giro + Tour + Catalunya non mi pare battibile qua.

1993: Fondriest stagione da 25 vittorie con Tirreno + Sanremo + Freccia Vallone + Trentino + Midi Libre + Zurigo + Emilia + Firenze-Pistoia + Montjuich + altra roba. Per me tutto ciò vince su una doppietta Giro-Tour di Indurain più debole rispetto a quella dell'anno precedente.

1994: O Rominger con 18 vittorie tra cui Nizza + Baschi + Vuelta + Montjuich + Gran Premio delle nazioni + Eddy Merckx. O Berzin con Giro + Appennino + Liegi. Vado con lo svizzero, anche se Berzin ha le vittorie più importanti, ma l'altro ne ha di più.

1995: Jalabert oggettivamente ingiocabile: https://firstcycling.com/rider.php?r=220&y=1995

1991: io in questi anni iper-combattuti esco sempre un po' fuori dal coro. Metto Chiappucci per quella Sanremo mitologica, per il doppio podio Giro+Tour (entrambi con maglia GPM) e per i Paesi Baaschi.
1992: Si Indurain con la doppietta lo merita
1993: inizialmente pensavo di votare Indurain per la seconda doppietta, ma mi avete convinto su Maurizio Fondriest. Ah comunque ci sarebbe anche Rominger con una stagione not bad (Vuelta con tre tappe, 2° al Tour con tre tappe, Paesi Baschi e secondo alla Liegi)
1994: sono realmente indeciso... vado con Berzin
1995: Anno d'oro di Jalabert
 
Rispondi
#83
1996-2000

1996: C'è poco, anno di ricambio generazionale se ce n'è uno. Mi piace Museeuw con Brabante + Roubaix + Mondiale + Belgio. In alternativa c'è Zulle con Vuelta + Mondiale a crono + entrambe le corse a tappe catalane. O FrankVDB con Mediterraneo + Austria + Plouay + Scheldeprijs + Laigueglia + Binche più altro. O Richard che ha Oro olimpico + Liegi + tappe a Giro e Tour. Bartoli ha Fiandre + Emilia + Veneto + Fourmies + Industria e Artigianato + altra roba. Tafi ha Melinda + Parigi-Bruxelles + Lazio + Placci + Lombardia + 3° alla Roubaix e un fracco di altri piazzamenti. Dico Museeuw di un'incollatura su Tafi.

1997: Jalabert ha Parigi-Nizza + Freccia + Burgos + 2 tappe alla Vuelta + Lombardia + Mondiale a crono + Milano-Torino + Montjuic. Direi ingiocabile anche per Ullrich.

1998: Beh Pantani con l'ultima doppietta della storia.

1999: https://firstcycling.com/rider.php?r=223&y=1999 Ma più che altro perché non vedo grandi stagioni tra gli altri.

2000: https://firstcycling.com/rider.php?r=213&y=2000 Stagione che va premiata poiché meglio delle altre, ma che rozik per tutte le gare di rango perse per un soffio Triste
 
Rispondi
#84
Nel 1996 preferisco leggermente Tafi a Museeuw e Bartoli.

Nel 1999 VDB grande stagione (anche perchè non so quanti altri corridori dopo di lui siano riusciti a fare quei risultati tra Fiandre, Roubaix e Liegi nello stesso anno).
 
Rispondi
#85
1996: Museeuw per il peso di Mondiale molto duro e di Rpubaix
1997: Giocherò Ullrich. Dominio del Tour e classica di Amburgo. Sicuramente ottimo anche Jaja, ma qua per me è di Jan.
1998: Ovviamente Pantani senza specificazioni ulteriori.
1999: il tizio americano fa sicuramente una bella stagione, ma qua è giusto premiare l'enormità di Vandenbroucke, in assenza di Pantani post Madonna di Camliglio.
2000: a Casagrande purtroppo manca la vittoria che mi faccia dire "sì sei tu il velo d'or". Armstronz tuttavia è invotabile, fa giusto il compitino. Quindi voto Erik ZABEL, per la doppietta Sanremo Amstel e le 17 vittorie totali
 
Rispondi
#86
Zabel me lo terrei per il 2001
 
Rispondi
#87
Complimenti per la bellissima iniziativa. Purtroppo non ho le competenze per parteciparvi senza dire delle asinate. Mi manca da sempre la capacità di analizzare la stagione con una visione d'insieme.
Per esempio, fino alla fine degli anni 20 considero il ciclismo abbastanza regionale, diviso fra mondo franco-belga ( diciamo benelux), e mondo italiano, con qualche incursione della Spagna e della Germania.
Dal 1930 si respira aria di maggiore internazionalità,
Alcuni anni ritengo veramente difficile assegnarlo,
Provo a fare una lista dal 1947, anno in cui riprende l'attività internazionale completa al 1991.
1947 Coppi
1948 Bartali
1949 Coppi
1950 Koblet
1951 Kubler
1952 Coppi
1953 Coppi
1954 Bobet
1955 Bobet
1956 de Bruyne
1957 Anquetil
1958 Baldini
1959 Van looy
1960 Nencini
1961 Anquetil
1962 Van Looy
1963 Anquetil
1964 Anquetil
1965 Simpson
1966 Gimondi
1967 Janssen
1968 Van springel
1969 Merckx
1970 Merckx
1971 Merckx
1972 Merckx
1973 Merckx
1974 Merckx
1975 Merckx
1976 Maertens
1977 Maertens
1978 Moser
1979 Hinault
1980 Hinault
1981 Hinault
1982 Hinault
1983 Saronni?
1984 Kelly
1985 Hinault
1986 Kelly
1987 Roche
1988 Rooks
1989 Fignon
1990 Bugno
1991 Bugno
 
Rispondi
#88
Intanto vado avanti col valutare i primi 2000, se non è un problema.

2001: Tour de Suisse con 2 tappe, Tour de France con 4 tappe. Direi che vince Armstrong, di poco su Zabel, che fa una stagione di 22 vittorie, comprese Sanremo, Amburgo, 3 tappe al Tour, 3 alla Vuelta
2002: Combo Milano Sanremo - Gand Wevelgem - Mondiale in Linea + 6 tappe del Giro + 3 della Vuelta. Cipollini. Ottima stagione anche di Bettini, con 10 vittorie, tra cui Liegi e Giro del Lazio (e CDM). Nullità invece nei GT.
2003: Voto Gilberto Simoni: Trentino + Appennino + Giro + Tappa al Tour. Ottimo anche Bettini. L'americano invece fa i compitini tra delfinato e tour.
2004: Premio ovviamente le 15 vittorie di Damiano Cunego!! Tra cui Trentino , Appennino, Giro d'Italia (con 4 tappe), Giro di Lombardia. Ammetto tuttavia che sia close con L. E. Gunderson e con l'astro nascente Tom Boonen
2005: Molta confusa come annata. Al di là degli avversari avuti nel vincere le classiche, voto Tom Boonen
 
Rispondi
#89
1991: Gianni Bugno
1992: Indurain
1993: direi che va premiata la stagione della vita di Fondriest
1994: Berzin, dato che le vittorie a Liegi e Giro pesano e comunque ha un sacco di piazzamenti sul podio in corse di prestigio come Paesi Baschi, Mediterraneo, Trentino, Freccia ecc.
1995: l'anno di nascita di Mathieu Van Der Poel, pertanto sarebbe da premiare Adri. Purtroppo quell'anno su strada ha combinato nulla, quindi voto per Jalabert.
1996: Museeuw
1997: spiace per il Kaiser, ma voto ancora Laurent Jalabert
1998: Pantani
1999: Vandenbroucke
2000: Erik Zabel
2001: sarebbe da votare pure qua Zabel, ma Armstrong al Tour ha fatto oggettivamente quello che ha voluto, quindi voto Le Roi Americen.
2002: Supermario !
2003: sfida Bettini vs Simoni e dico Bettini dato che Simoni ha praticamente finito la stagione al Giro
2004: chi non vota Cunego è in malafede
2005: Indeciso tra Di Luca e Boonen. Vado col Fiammingo, nessuno ha mai vinto Fiandre+Roubaix+Mondiale nello stesso anno. Nessuno tranne Tommeke.
 
Rispondi
#90
2006: Landis vs Bettini vs Valverde. Il primo ha Parigi-Nizza, California, Georgia e Tour. Il secondo ha Italiano+Mondiale, Lombardia, tappa al Giro in volata con classifica a punti. Il terzo ha Freccia e Liegi e podio alla Vuelta. Io mio voto va a Paolo Bettini.
2007: beh, Di Luca
2008: se lo giocano in tre imho: Contador, Cunego e Valverde.
Il primo ha Giro e Vuelta vinti in maniera non convincente, Paesi Baschi e Castilla y Leon. Cunego ha Amstel, Lombardia, argento ai mondiali, Klasika Primavera e un Tour penoso. Alejandro ha Liegi, Delfinato, San Sebastian, prima tappa del Tour e una tappa alla Vuelta. Io voto Contador.
2009: Contador vs Valverde vs Cavendish.
Contador: Algarve, Paesi Baschi, P-N buttata via, Tour dominato
Valverde: Klasika Primavera, Cata, Delfinato, Burgos, Vuelta
Cavendish: 23 vittorie tra cui Sanremo, 2 tappe al Giro e 6 al Tour
Voto Cavendish perchè in quel 2009 era un qualcosa per cui mettersi a piangere, una roba impressionante.
2010: Gilbert con Amstel, Piemonte e Lombardia
Nibali con 3° al Giro e Vuelta, condito con Slovenia e Melinda
Cancellara con Harelbeke, Fiandre e Roubaix, prologo al Tour e mondiale a crono
Voto Cancellara
 
Rispondi
#91
Completo tutte le annate, perché non garantisco presenza sul foro nei prossimi giorni.

2006: Molto close tra Bettini e Valverde. Premio chi ha vinto lo scontro diretto della Liegi: Valverde. Il tizio americano citato nel post precedente non lo conosco.
2007: o Di Luca con MiTo, Liegi e Giro, o Contador con Nizza, Castilla e Tour rubato. Vado con Di Luca, giusto perché il Tour di Conta è controverso.
2008: Contador ebbe avversari penosi. Il mio voto va a Fabian Cancellara: Eroica, Tirreno Adriatico, Milano Sanremo, secondo alla Roubaix, Tappa del Tour, Oro olimpico a crono, Bronzo olimpico in linea,
2009: E' l'anno di Contador. per me. Anche se molto close con Cavendish, che conta 23 (!!) vittorie. Ma Cav di grande classica vince solo la Sanremo.
2010: Bis di Fabian Cancellara. Quanto fatto in primavera non può essere dimenticato.
2011: Philippe Gilbert. Un dominio nelle classiche imbarazzante.
2012: Purito Rodriguez. Un premio alla costanza e alla caparbietà. Non entusiasmante forse, ma sicuramente meglio del tizio che ha vinto il Tour, di quello che ha vinto il giro, o di Tommeke che fa il padrone del vapore.
2013: Vincenzo Nibali. Batte nello scontro diretto l'altro fortissimo della stagione: Chris Froome. E si dimostra anche uomo sia da gt che da gare in linea (vedi sfortuna al mondiale). Un plauso anche a Cancellara, che tuttavia non mi impressiona eccessivamente, nonostante vinca Harelbeke, Fiandre e Roubaix.
2014: Nibali no, perché fa solo il Tour bene. Per me se la giocano Contador e Kristoff. Dico Contador perché la caduta al Tour ha compromesso una stagione che avrebbe potuto essere ancor più luminosa. Anche Quintana senza caduta alla Vuelta avrebbe potuto vincere. Però Conta della Vuelta batte Froome, Quintana batte Uran e Aranbaru
2015: Aru vs Froome  vs Degenkolb vs Kristoff. Il primo è padrone del vapore, il secondo vince perché Quintana dorme, John vince due corse fondamentali in primavera. Kristoff vince 20 corse totali tra cui Fiandre e Plouay. Per me è close tra questi ultimi due... premio il Norvegese.
2016: Peter Sagan. Sua miglior stagione in carriera. Gand, Fiandre, tappe al Tour, bis mondiale, Plouay, eccetera.
2017: Froome vince 2 GT, ma è padrone del vapore come mai prima d'ora al Tour. In una stagione così orrenda scelgo di premiare l'unico in grado di divertirmi e di fare imprese veramente degne di nota: Pippo Gilbert. Buono anche Nibali, che si piazza a Giro e Vuelta e vince il Lombardia. Discreto anche Greg.
2018: Chris Froome. Per me è questo il suo anno. Primo in un giro epico e terzo al Tour. Buoni anche Valverde e Alaphilippe
2019: Bernal vs Roglic vs Alaphilippe. Il primo sembra far le cose "di giustezza" e non impressiona, il secondo è costantissimo e sfortunato al Giro (senza caduta lo avrebbe vinto), il Terzo non ha una buona terza parte di stagione.  Per me se la giocano Rogla e il Francese. Premio lo sloveno, giusto perché Ala ha mancato il podio del Tour.
 
Rispondi
#92
2001: Se non lo avessero fermato al Giro, Dario Frigo avrebbe vinto easy. Ad Armstrong fu insabbiata una positività al Tds, è invotabile. Sfida tra i due Erik Zabel e Dekker: https://firstcycling.com/rider.php?r=219&y=2001 . Voto Dekker perché Zabel fa risultato solo nelle sue corse.

2002: Rivedete il vostro voto a Cipollini, io voto Bartoli: https://firstcycling.com/rider.php?r=224&y=2002 Gli sprinter puri devono essere proprio un extrema ratio e con un Bartoli con Lombardia + Amstel + Mi-To + Emilia + Mediterraneo non ce n'è bisogno.

2003: Mi par Bettini easy con Sanremo + San Sebastian + Amburgo + Italiano + Tirreno + Mediterraneo

2004: Cunego facile facile.

2005: Boonen padrone: https://firstcycling.com/rider.php?r=33&y=2005

2006: Bettini con Lombardia + Mondiale + Italiano + Ciclamino + tappe a Giro e Vuelta + 2° alla Liegi + altra roba mi pare abbastanza sopra la concorrenza.

2007: Beh Liegi + Giro + podio nelle altre due classiche delle Ardenne e Plouay + Milano - Torino. Danilo Di Luca Cool

2008: Vado anch'io con Paesi Baschi + Giro + Vuelta di Contador.

2009: Lombardia + Tours + Piemonte + Sabatini vinte in 9 giorni. Tappa al Giro + Ster ZLM. 3° al Fiandre, 4° alla Liegi e all'Amstel. Philippe Gilbert.

2010: Direi Cancellara di poco su Gilbert. Avesse vinto il Mondiale in Australia sarebbe stato Phil senza troppi patemi.
 
Rispondi
#93
Mi ero completamente dimenticato del 2002 di Bartoli. Facepalm

Rimango comunque col mio voto.
 
Rispondi
#94
Ammetto che sia abbastanza incoerente il fatto che io abbia votato Gilbert per il 2017, e non per il 2009 o 10. Però tengo il voto a Contador/Cancellara

Tengo anche il voto a Cipollini, soprattutto per quella Gand, che lo vide in una veste inedita (?)
(Dovessi votare l'uomo e la simpatia sceglierei di sicuro Bartoli, quindi anche se annullate il mio voto a Cipollini va comunque bene Asd)
 
Rispondi
#95
Voto Bartoli anche io per il 2002 ma non mi sembra un'eresia neanche Cipollini (anche se vinse Sanremo e Gand su Fred Rodriguez, non proprio un supertop).
 
Rispondi
#96
Bugno ha vinto più Velo d'Or di Indurain :)
 
Rispondi
#97
Continuo con la mia lista
1992 Indurain
1993 Fondriest
1994 Indurain
1995 jalabert
1996 museeuw
1997Jalabert
1998 Pantani
1999?
2000 Ullrich
2001 Armstrong é innominabile, Zabel
2002 Cipollini
2003 Bettini
2004 Freire
2005 Boonen
2006 Bettini
2007 Di luca
2008 Contador
2009 Contador
2010 Cancellara
2011 Gilbert
2012 Wiggins
2013 Nibali
2014 Contador
2015 Valverde
2016 Sagan
2017 Froome
2018 Froome
2019 Roglic
 
Rispondi
#98
2011: Philippe Gilbert strabordante, troppo pure per un ottimo Cadel Evans.
2012: Bradley Wiggins su Tommeke. A decidere in favore del Britannico è stato l'oro olimpico a crono.
2013: Vincenzo Nibali. Avesse vinto la Vuelta sarebbe stato più facile, ma la Tirreno vinta battendo Froome me lo fa preferire allo zigzagatore Kenyano.
2014: Alberto Contador. Annata con pochi spunti, premio le vittorie di Alberto pre e post Tour.
2015: Indeciso tra Degenkolb e Kristoff, ma la spunta il Norge grazie a un annata completa ad alti livelli. La stagione di Degen dopo la Roubaix non è decollata.
2016: UOMO BOMBO !
2017: Mi viene il vomito solo a ripensare alla pochezza dal post Fiandre al mondiale Sick
Voto Froome per la doppietta.
2018: Direi Sagan. Froome ha risultati solo al Giro e al Tour.
2019: Beh, Roglic
 
Rispondi
#99
2011-2019

2011: No brain Gilbert nonostante un grandissimo Cadel Evans.

2012: Anche io qua vado con Purito: due podi nei GT (con un po' di acume in più sarebbero state due vittorie) + Lombardia + Freccia Vallone + 5 tappe nei GT + secondo ai Baschi con due tappe + altra roba. Wiggins ha smesso di correre ad inizio agosto. Se la gioca, imho, più Boonen con Harelbeke + Gand + Fiandre + Roubaix + Belgio + Parigi - Bruxelles.

2013: Ok Nibali per i motivi elencati dagli altri.

2014: Kristoff: Sanremo + Francoforte + Amburgo + 2 tappe al Tour + un sacco di altra roba.

2015: D'accordo sul bis di Kristoff: https://firstcycling.com/rider.php?r=406&y=2015

2016: Meriterebbero anche Chaves con due podi nei GT e Lombardia + Emilia e Quintana con Vuelta + Romandia + Catalunya + Route du Sud + 3° al Tour + 3° al Baschi. E' che i Mondiali del Bombo proprio non mi fanno impazzire. Dai vada per Sagan, ma a fatica.

2017: Stavo votando Van Avermaet. Ma poiché mi ero dimenticato di Nibali 3° al Giro con vittoria di tappa a 40" da Dumo, 2° alla Vuelta con vittoria di tappa e asterisco e vincitore del Lombardia. Vada per lo Squalo.

2018: Mi entusiasma decisamente di più qua Froome.

2019: Anch'io scelgo Roglic nel confronto con Bernal e Alaphilippe. Diciamo che sono tutti e tre là, la spunta quello con il doppio podio nei GT. Bello che sono tre corridori che sono stati competitivi sia nei GT che nelle classiche, al contrario di molti di quelli sopra.
 
Rispondi
Aggiornato il primo post coi ballottaggi da fare.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)