Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Amstel, Michal Kwiatkowski fulmina in volata Valverde e Matthews. Ottavo Gasparotto, attivo Nibali.
#1
Amstel Gold Race, Michal Kwiatkowski fulmina in volata Valverde e Matthews. Ottavo Enrico Gasparotto, molto attivo Vincenzo Nibali.

[Immagine: 2_0204828_1_thumb2.jpg]
Michal Kwiatkowski a braccia alzate sul traguardo di Valkenburg - © Bettiniphoto

Chi credeva alla maledizione della maglia iridata, adesso deve fare i conti con il polacco Michal Kwiatkowski (Etixx-Quick Step): se già il prologo della Parigi-Nizza aveva messo in dubbio queste convinzioni, il successo di quest'oggi all'Amstel Gold Race ha messo la parola fine - almeno per Kwiatko - su questa leggenda che ormai si protraeva da diversi anni. Dopo essersi ben gestito sul Cauberg, l'iridato ha avuto lo spunto vincente sul traguardo di Valkenburg, anticipanto l'ormai eterno piazzato Alejandro Valverde (Movistar) ed il coetaneo Michael Matthews (Orica GreenEDGE).

Un Amstel che si è rivelata una delle meno selettive e probabilmente meno emozionanti degli ultimi anni, che ha vissuto buona parte del suo svolgimento prima sulla fuga della mattina, composta da Laurens De Vreese (Astana), Jan Polanc (Lampre-Merida), Timo Roosen (LottoNL-Jumbo), Linus Gerdemann (Cult Energy), Johann van Zyl (MTN-Qhubeka) e Mike Terpstra (Team Roompot), che ha avuto un margine di oltre 10 minuti; e poi, una volta ripresi gli ultimi dei sette fuggitivi di giornata ai -37 chilometri dal traguardo, sull'azione innescata da David Tanner (IAM Cycling) e seguita dal campione italiano Vincenzo Nibali (Astana). Il drappello era interessante e variegato: forti gregari dei big come Damiano Caruso (BMC Racing Team), Simon Clarke (Orica GreenEDGE) e Tony Martin (Etixx-Quick Step), il pimpante Diego Rosa (Astana), Wilco Kelderman (LottoNL-Jumbo) e l'americano Howes (Cannondale-Garmin). L'idillio tra gli otto e l'illusione che potesse essere l'attacco giusto però non è durato molto: le cadute hanno tolto di mezzo Kelderman e, poco dopo, il duo tricolore Caruso-Rosa, e, a quel punto, un fin troppo attivo Nibali e la risposta un po' freddina del resto della compagnia hanno chiuso ogni discorso. La loro avventura è terminata così ai -8 dal traguardo, quando anche Simon Clarke, evaso sfruttando i battibecchi tra Nibali e Martin, si è dovuto arrendere alla rincorsa della BMC.

Alla fine il Cauberg, situato a 2 chilometri dall'arrivo, è rimasto il vero banco di prova di chi vuole portarsi a casa l'Amstel Gold Race. Attaccato dalla Orica ma preso di petto dalla BMC, Ben Hermans (BMC Racing Team) ha fatto presto a salire in testa al gruppo per dare uno strappo e favorire l'attacco del capitano Philippe Gilbert (BMC Racing Team): il vallone non si fa aspettare e, giunto sulla sua mattonella, ha seguito lo spunto di Giampaolo Caruso ed ha prontamente piazzato la sua tipica botta. Alle sue spalle il gruppo si è sgretolato immediatamente, ma alla ruota è spuntata una sagoma: quella di Michael Matthews (Orica GreenEDGE). Il corridore che Gilbert puntava a staccare. Phil ha tentato così a rilanciare una, due volte la sua azione, l'australiano ha vacillato ma non è crollato: scollinato il Cauberg, l'accordo tra i due non si è ovviamente trovato. Rientrato di gran carriera Valverde, seguito da Kwiatkowski, Gasparotto e via via da una ventina di corridori. Ci si avvia verso una volata di un gruppo, non poi così ristretto. Prova ad anticipare Gasparotto, ma il destino è ormai scritto: nella confusione degli ultimi 200 metri è riuscito a spuntare dalle spalle di Michael Matthews (Orica GreenEDGE) e Alejandro Valverde (Movistar) proprio il campione del mondo in carica Michal Kwiatkowski (Etixx-Quick Step), che si è pure permesso il lusso di alzare le braccia al cielo ad una cinquantina di metri dalla linea del traguardo.

Fuori dal podio Rui Costa (Lampre-Merida), al suo miglior risultato nella corsa olandese, Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), Tony Gallopin (Lotto-Soudal) e Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step), che poco ha aiutato il suo compagno di squadra. Ottavo Enrico Gasparotto (Wanty-Goubert), primo degli italiani, mentre chiudono la top ten di giornata Maciej Paterski (CCC Sprandi) e "Mister Amstel Gold Race" Philippe Gilbert (BMC Racing Team).


 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)