Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ronde Van Vlaanderen Vrouwen 2014 (CDM)
#1
6 aprile 2014
Ronde van Vlaanderen Vrouwen
  • planimetria
    [Immagine: 32zjspw.jpg]



  • altimetria
    [Immagine: 2071gxt.jpg]



  • lista iscritte


  • sito ufficiale
 
Rispondi
#2
Non partita Alena Amialiusik (febbre), primo attacco di giornata con protagoniste Gracie Elvin e Valentina Carretta
Riprese le due attaccanti della prima ora, tante cadute, Amanda Spratt e Rikke Lønne portate via in ambulanza, Katarzyna Pawlowsa investita da una moto (foto) ma dovrebbe essere ripartita. Anche Amy Pieters coinvolta in un incidente, sia la polacca che l'olandese sono rientrate in gruppo
ci si approssima al Kruisberg, qualche attacco sporadico e qualche frazionamento del gruppo nel corso della gara ma situazione di gruppo compatto al momento. Attacca Van Dijk
Lucinda Brand e Tiffany Cromwell a 22", il gruppo a 40"


Vecchio Kwaremont!
Intanto il vantaggio di Ellen Van Dijk sul gruppo si avvicina al minuto, in mezzo sempre Brand e Cromwell
riprese le due contrattaccanti dal gruppo dopo il Kwaremont, sempre Van Dijk in testa, adesso provano in tre


Paterberg! 40" per Van Dijk
Johansson e Armitstead scollinano in seconda e terza posizione sul Paterberg.
Anna Van Der Breggen leader della classifica dei GPM


Johansson, Longo Borghini e Armitstead all'inseguimento di Ellen Van Dijk, 10km all'arrivo


Ce la farà con ogni probabilità l'olandese, campionessa del mondo a cronometro e che può contare sulla presenza di Lizzie Armitstead a proteggerla
Brand, Guarnier e PFP a 1'5" da Van Dijk, molto bene anche oggi la francese


Van Dijk sola al comando

[Immagine: 2e3945l.jpg]


alle spalle del terzetto inseguitore sono ora in sette, tra cui altre due Rabobank


3km all'arrivo
altre si stanno riavvicinando al secondo gruppo inseguitore, sempre ELB, Emma e Armitstead tra queste e la leader sempre più vicina al successo


Ultimo chilometro, 53"!


VAN DIJK!


[Immagine: 294qyjc.jpg]


Doppietta Boels-Dolmans con Lizzie Amitstead che arriva seconda rafforzando il primato in Coppa del MOndo

Terzo posto per Emma Johansson, quarta Elisa Longo Borghini
[Immagine: 1583766815.jpg]
sporza.be
 
Rispondi
#3
Giro delle Fiandre WE 2014: Elisa e il podio, liaison continua - Van Dijk su Armitstead e Johansson. Longo Borghini 4a

È una passista, di base, Ellen Van Dijk (proprio come Fabian Cancellara). Non si nega qualche sfizio di tanto in tanto, ma quello di oggi, per la ragazza della Boels-Dolmans, è un colpaccio in piena regola, di quelli che si racconteranno a figli e nipoti. La Van Dijk si vince un Fiandre, e non per caso, dato che il traguardo lo taglia lei da sola.

Le altre ad un minuto, a cominciare dalla leader di Coppa del Mondo, quella Lizzie Armitstead che sta attraversando un inizio di stagione mostruoso (una considerazione a suffragarlo: nelle ultime sei gare è sempre andata a podio, vincendo sia l'Omloop van het Hageland che la Ronde Van Drenthe).

Boels-Dolmans che domina con il duo Van Dijk-Armitstead, Giro delle Fiandre che in undici edizioni è finito ad un'olandese per ben cinque volte: due le edizioni a Mirjam Melchers, 2005 e 2006, una ad Annemiek Van Vleuten, nel 2011, l'ultima a Marianne Vos, appunto prima della Van Dijk (che nel 2013 fu seconda).

La vigilia caricava di molte aspettative le nostre, guidate da Elisa Longo Borghini. L'ornavassese, reduce dal 6° posto di Cittiglio, puntava al Fiandre lo scorso anno. Finì 4a, proprio come oggi. Per migliorare c'è sempre tempo.

Partenza ed arrivo ad Oudenaarde, 10 muri nel mezzo, 139.6 km da percorrere per le 160 atlete che si presentano al foglio firma. La prima ora fila via molto nervosa, come nella gara maschile. Molte cadute, con Amanda Spratt, Rikke Lønne of Team Rytger e Celine van Severen costrette al ritiro. Per la Spratt una frattura alla clavicola, arrivederci a presto.

Dopo 54 km vanno in fuga Gracie Elvin (Orica-AIS) e Valentina Carretta (Alé-Cipollini-Galassia). Non guadagnano più di 25" sul gruppo delle prime inseguitrici, poi ci si ricompone. Il tentativo successivo vede ancora Valentina Carretta protagonista con Lucinda Brand (Rabo Liv), dorsale numero 1, vista l'assenza di Marianne Vos.

Si decide tutto all'ottavo muro di giornata, il Kruisberg: dopo 113 km va via Ellen Van Dijk, come deciso con la squadra. Chi lavorerà per ricucire sulla passista olandese, saprà che farà il gioco della Armitstead, pronta ad infilzare tutte. In caso contrario, la Van Dijk avrà campo libero. La seconda che hai detto... Ellen guadagna subito, ed i 12" si tramuteranno presto in 38".

L'Oude Kwaremont lancia Lucinda Brand, che con Tiffany Cromwell (Specialized-Lululemon) prova a riportarsi in testa. Invano, poiché la Van Dijk conserva il suo margine di sicurezza di una quarantina di secondi. Manca il Paterberg, escono allo scoperto Elisa Longo Borghini, Emma Johansson e Lizzie Armitstead (tattica perfetta, quella della Boels-Dolmans). Superato l'ultimo muro, appunto il Paterberg, la Van Dijk si fionda verso il traguardo di Oudenaarde con il suo passo da cronowoman. Nessuna la raggiunge, nemmeno il terzetto Longo Borghini-Johansson-Armitstead, che si gioca i posti sul podio.

Mentre Ellen Van Dijk coglie una vittoria pesantissima (la prima individuale in Coppa del Mondo), dietro, a 1'01", Lizzie Armitstead sprinta davanti ad Emma Johansson, terza come nel 2013 e nel 2009. Al quarto posto la nostra Elisa Longo Borghini, giunta a 1'03", resiste al ritorno del gruppo e conferma la 4a posizione del 2013. Alle sue spalle la coppia Rabo Liv composta da Annemiek Van Vleuten ed Anna Van der Breggen, quindi la belga della Lotto Belisol Liesbeth De Vocht, un'altra Boels-Dolmans, la statunitense Megan Guarnier, Tiffany Cromwell ed Evelyn Stevens. Notevole la 17a piazza di Elena Cecchini, a 1'21" dalla Van Dijk, con Giorgia Bronzini una posizione più indietro.

La classifica di Coppa, dopo tre prove, vede una strepitosa Lizzie Armitstead in testa con 320 punti, mentre in seconda posizione troviamo Emma Johansson a quota 240, a 220 Van der Breggen, a 195 Van Dijk, a 130 Elisa Longo Borghini. Nella classifica della miglior scalatrice Anna Van der Breggen ha 8 punti e precede di due lunghezze Van Dijk, Pieters, Knetemann ed Amialiusik.

La graduatoria dei traguardi volanti vede sempre in testa Iris Slappendel (per la serie: la maglia l'ho disegnata io e me la vesto io), che dall'alto dei suoi 12 punti guarda Van Dijk e Van der Breggen a 8, poi Small e Stricker a 6. Tra le giovani resta al comando Pauline Ferrand-Prévot, oggi ottima 11a, ma la francesina della Rabo Liv non può dormire sonni tranquilli. I suoi 12 punti sono insidiati dai 10 della nostra Elena Cecchini, autrice di un bell'inizio di stagione. Thalita De Jong è più indietro, a quota 6, mentre Anouska Koster e Rossella Ratto sono ferme a 4 punti.

Per la prossima prova di Coppa del Mondo bisognerà aspettare una ventina di giorni: il 23 aprile si correrà infatti la Freccia Vallone, e si assisterà all'esordio stagionale su strada di Marianne Vos. Spiace non poter dare appuntamento a domenica prossima, alla Roubaix, come accade per i maschi, per una rivincita. E sì che le ragazze, come scalano muri proibitivi, sarebbero in grado di volare sul pavé.

Questa Ellen Van Dijk poi - già Campionessa del Mondo in carica a cronometro, Campionessa Europea tra le Under 23 nel 2008 e 2009, da oggi con una vittoria pesantissima e storica nel proprio palmarès - sulle pietre del Carrefour de l'Arbre quasi non avrebbe rivali.

Francesco Sulas, cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1 Eleonora Van Dijk (Ned) Boels Dolmans Cycling Team 3:47:50
2 Elizabeth Armitstead (GBr) Boels Dolmans Cycling Team 0:01:01
3 Emma Johansson (Swe) Orica - AIS
4 Elisa Longo Borghini (Ita) Hitec Products 0:01:03
5 Annemiek Van Vleuten (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
6 Anna Van Der Breggen (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
7 Liesbet De Vocht (Bel) Lotto Belisol Ladies
8 Megan Guarnier (USA) Boels Dolmans Cycling Team
9 Tiffany Cromwell (Aus) Specialized - Lululemon
10 Evelyn Stevens (USA) Specialized - Lululemon
11 Pauline Ferrand Prevot (Fra) Rabo Liv Women Cycling Team 0:01:10
12 Lucinda Brand (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team 0:01:16
13 Kirsten Wild (Ned) Team Giant-Shimano 0:01:21
14 Jolien D'hoore (Bel) Lotto Belisol Ladies
15 Trixi Worrack (Ger) Specialized - Lululemon
16 Charlotte Becker (Ger) Wiggle Honda
17 Elena Cecchini (Ita) Estado de Mexico Faren
18 Giorgia Bronzini (Ita) Wiggle Honda
19 Malgorzta Jasinska (Pol) Alé Cipollini
20 Sofie De Vuyst (Bel) Futurumshop.Nl - Zannata
21 Ashleigh Moolman-Pasio (RSA) Hitec Products
22 Carmen Small (USA) Specialized - Lululemon
23 Amy Pieters (Ned) Team Giant-Shimano
24 Lauren Komanski (USA) USA National Team
25 Roxane Knetemann (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
26 Rossella Ratto (Ita) Estado de Mexico Faren
27 Chantal Blaak (Ned) Specialized - Lululemon
28 Irene San Sebastian Lasa (Spa) Bizkaia - Durango 0:02:32
29 Joanne Hogan (Aus) Bigla Cycling Team
30 Claudia Häusler (Ger) Team Giant-Shimano 0:02:33
31 Olga Zabelinskaya (Rus) RusVelo 0:04:16
32 Kaat Hannes (Bel) Topsport Vlaanderen - Pro - Duo 0:04:17
33 Maaike Polspoel (Bel) Team Giant-Shimano 0:04:19
34 Amélie Rivat (Fra) Vienne Futuroscope
35 Lisa Brennauer (Ger) Specialized - Lululemon 0:05:01
36 Kim De Baat (Ned) Parkhotel Valkenburg Continental Team
37 Sarah Roy (Aus) Vienne Futuroscope
38 Christine Majerus (Lux) Boels Dolmans Cycling Team
39 Romy Kasper (Ger) Boels Dolmans Cycling Team
40 Lauren Kitchen (Aus) Hitec Products
41 Grace Verbeke (Bel) Futurumshop.Nl - Zannata
42 Eugenia Bujak (Pol) BTC City Ljubljana
43 Vera Koedooder (Ned) Bigla Cycling Team
44 Susanna Zorzi (Ita) Astana Bepink Womens Team
45 Martina Ritter (Aut) BTC City Ljubljana
46 Esra Tromp (Ned) Parkhotel Valkenburg Continental Team
47 Chiara Pierobon (Ita) Top Girls Fassa Bortolo
48 Maria Adele Tuia (Ita) Servetto Footon
49 Mascha Pijnenborg (Ned) Futurumshop.Nl - Zannata
50 Alexandra Burchenkova (Rus) RusVelo
51 Annelies Dom (Bel) Futurumshop.Nl - Zannata
52 Katarzyna Pawlowska (Pol) Boels Dolmans Cycling Team
53 Pascale Jeuland (Fra) Vienne Futuroscope
54 Audrey Cordon (Fra) Hitec Products
55 Elena Kuchinskaya (Rus) RusVelo
56 Emilia Fahlin (Swe) Wiggle Honda
57 Iris Slappendel (Ned) Rabo Liv Women Cycling Team
58 Elena Berlato (Ita) Alé Cipollini
59 Peta Mullens (Aus) Wiggle Honda
60 Taryn Heather (Aus) Bigla Cycling Team
61 Shara Gillow (Aus) Orica - AIS
62 Alice Maria Arzuffi (Ita) Astana Bepink Womens Team
63 Gracie Elvin (Aus) Orica - AIS
64 Valentina Carretta (Ita) Alé Cipollini
65 Lauren Hall (USA) USA National Team
66 Fabiana Luperini (Ita) Estado de Mexico Faren 0:05:05
67 Chloe Hosking (Aus) Hitec Products
68 Sara Mustonen (Swe) Team Giant-Shimano
69 Latoya Brulee (Bel) Futurumshop.Nl - Zannata 0:05:53
70 Inga Cilvinaite (Ltu) RusVelo 0:06:41
71 Jacqueline Hahn (Aut) Bigla Cycling Team
72 Anna Sanchis Chafer (Spa) Wiggle Honda
73 Floortje Mackaij (Ned) Team Giant-Shimano 0:07:10
74 Lara Vieceli (Ita) S.C. Michela Fanini Rox
75 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) Team Rytger
76 Alexis Ryan (USA) USA National Team
77 Polona Batagelj (Slo) BTC City Ljubljana
78 Anna Potokina (Rus) Servetto Footon
79 Amy Cure (Aus) Lotto Belisol Ladies 0:07:13
80 Maura Kinsella (USA) Optum p/b Kelly Benefit Strategies
81 Lieselot Decroix (Bel) Lotto Belisol Ladies
82 Bianca Van Den Hoek (Ned) Parkhotel Valkenburg Continental Team 0:08:21
83 Anna Zita Maria Stricker (Ita) Astana Bepink Womens Team
84 Sheyla Gutierrez Ruiz (Spa) Lointek
85 Charlotte Bravard (Fra) Vienne Futuroscope
86 Jessy Druyts (Bel) Topsport Vlaanderen - Pro - Duo 0:09:57


CLASSIFICA COPPA DEL MONDO
1 (1) Elizabeth ARMITSTEAD Great Britain DLT 320
2 (3) Emma JOHANSSON Sweden GEW 240
3 (2) Anna VAN DER BREGGEN Netherlands RBW 220
4 (6) Eleonora VAN DIJK Netherlands DLT 195
5 (10) Elisa LONGO BORGHINI Italy HPU 130
6 (9) Annemiek VAN VLEUTEN Netherlands RBW 120
7 (4) Alena AMIALIUSIK Belarus BPK 85
8 (5) Shelley OLDS United States ALE 85
9 (8) Pauline FERRAND PREVOT France RBW 80
10 (7) Chantal BLAAK Netherlands SLU 70
11 (11) Kirsten WILD Netherlands GIW 66
12 (17) Megan GUARNIER United States DLT 55
13 (26) Liesbet DE VOCHT Belgium LBL 52
14 (20) Tiffany CROMWELL Australia SLU 48
15 (12) Olga ZABELINSKAYA Russia RVL 40
16 (13) Giorgia BRONZINI Italy WHT 40
17 (15) Elena CECCHINI Italy EMF 33
18 (18) Trixi WORRACK Germany SLU 32
19 (14) Amy PIETERS Netherlands GIW 30
20 (-) Evelyn STEVENS United States SLU 25
21 (16) Iris SLAPPENDEL Netherlands RBW 25
22 (-) Lucinda BRAND Netherlands RBW 18
23 (19) Eugenia BUJAK Poland BTC 18
24 (21) Claudia HÄUSLER Germany GIW 16
25 (22) Sara MUSTONEN Sweden GIW 16
26 (-) Jolien D'HOORE Belgium LBL 14
27 (23) Rossella RATTO Italy EMF 14
28 (24) Maaike POLSPOEL Belgium GIW 14
29 (25) Ashleigh MOOLMAN-PASIO South Africa HPU 12
30 (-) Charlotte BECKER Germany WHT 10
31 (27) Amélie RIVAT France FUT 10
32 (28) Francesca CAUZ Italy TOG 8
33 (29) Thalita DE JONG Netherlands RBW 8
34 (30) Inga CILVINAITE Lithuania RVL 6
35 (31) Roxane KNETEMANN Netherlands RBW 6
36 (-) Malgorzta JASINSKA Poland ALE 4
37 (32) Jessie DAAMS Belgium DLT 4
38 (-) Sofie DE VUYST Belgium FTZ 2
39 (33) Elena BERLATO Italy ALE 2
40 (34) Chloe HOSKING Australia HPU 2

CLASSIFICA A SQUADRE
1 (2) BOELS DOLMANS CYCLING TEAM Netherlands 574
2 (1) RABO LIV WOMEN CYCLING TEAM Netherlands 471
3 (3) ORICA - AIS Australia 240
4 (5) SPECIALIZED - LULULEMON United States 175
5 (8) HITEC PRODUCTS Norway 144
6 (4) TEAM GIANT-SHIMANO Netherlands 126
7 (6) ALE CIPOLLINI Italy 91
8 (7) ASTANA BEPINK WOMENS TEAM Italy 85
9 (13) LOTTO BELISOL LADIES Belgium 66
10 (11) WIGGLE HONDA Great Britain 50
11 (10) ESTADO DE MEXICO FAREN Mexico 47
12 (9) RUSVELO Russia 46
13 (12) BTC CITY LJUBLJANA Slovenia 18
14 (-) TEAM GIANT-SHIMANO Netherlands 16
15 (14) POITOU-CHARENTES.FUTUROSCOPE.86 France 10
16 (15) TOP GIRLS FASSA BORTOLO Italy 8
17 (-) FUTURUMSHOP.NL - ZANNATA Netherlands 2


CLASSIFICA GPM
1 (3) Anna VAN DER BREGGEN Netherlands RBW 8
2 (-) Eleonora VAN DIJK Netherlands DLT 6
3 (2) Amy PIETERS Netherlands GIW 6
4 (-) Roxane KNETEMANN Netherlands RBW 6
5 (1) Alena AMIALIUSIK Belarus BPK 6
6 (4) Ashleigh MOOLMAN-PASIO South Africa HPU 4
7 (-) Emma JOHANSSON Sweden GEW 4
8 (-) Shara GILLOW Australia GEW 4
9 (5) Kirsten WILD Netherlands GIW 2
10 (-) Elizabeth ARMITSTEAD Great Britain DLT 2

CLASSIFICA SPRINT
1 (1) Iris SLAPPENDEL Netherlands RBW 12
2 (9) Eleonora VAN DIJK Netherlands DLT 8
3 (2) Anna VAN DER BREGGEN Netherlands RBW 8
4 (3) Carmen SMALL United States SLU 6
4 (3) Anna Zita Maria STRICKER Italy BPK 6
6 (-) Elizabeth ARMITSTEAD Great Britain DLT 4
7 (5) Mia RADOTIC Croatia BTC 4
7 (5) Malgorzta JASINSKA Poland ALE 4
9 (-) Emma JOHANSSON Sweden GEW 2
10 (7) Maaike POLSPOEL Belgium GIW 2
10 (7) Romy KASPER Germany DLT 2
12 (9) Chloe MCCONVILLE Australia AUS 2

CLASSIFICA GIOVANI
1 (1) Pauline FERRAND PREVOT France RBW 12
2 (3) Elena CECCHINI Italy EMF 10
3 (2) Thalita DE JONG Netherlands RBW 6
4 (4) Anouska KOSTER Netherlands FTZ 4
5 (5) Rossella RATTO Italy EMF 4
 
Rispondi
#4
 
Rispondi
#5
la sintesi lunga del Giro delle Fiandre



 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)