Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Scacchi
#21
Rofl Liren ha perso da Nepo addirittura giocando col bianco Asd
Bene Caruana che in classical esce vincitore come da pronostico su Hikaru.
Firouzja pareggia.

Magnus starà guardando con la nausea Triste
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#22
Firouzja che era partito con 20 mosse di preparazione praticamente (compreso un sacrificio di qualità interessante), ma poi si è arenato.


Su Carlsen:
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#23
Ormai coglie ogni occasione che ha per roastare Hikaru, è un peccato che non vincerà i candidates perché ci saremmo divertiti in uno scontro fra i due Asd
 
Rispondi
#24
Oggi patta tra Duda e Liren.

Patta pure tra Nepo e Caruana. L'americano però era in vantaggio anche importante dopo un sacrificio di qualità che non ha fatto (non so quanto fosse difficile da vedere, e quanto fosse difficile da capire che dopo quel sacrificio eri in vantaggio, perché non stavo seguendo le dirette su Twitch e io senza computer non l'avrei mai vista, ma peccato non l'abbia giocata Caruana).

Rapport invece butta via una vittoria contro Firouzja. Peccato, io tifo l'ungherese (fra poco rumeno). Veramente un'occasione d'oro.

Naka invece sta vincendo un finale estenuante contro Radjabov, grazie a tre pedoni fortissimi sul lato di donna.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#25
Vedo tali Cigolains e Lupo_Solitaro nel Fantascacchi... E Cigo va anche forte! 
Grandi ragazzi!  Groupwave  
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#26
Speriamo di continuare bene...


Tornando al torneo, oggi quattro patte, ma partita intensissima tra Nakamura e Firouzja con anche un sacrificio da parte del francese e una pensata di 45 minuti del Naka.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#27
Finito il sesto turno. Nepo, seguito a mezzo punto da Caruana, stacca tutti con un 3 V 3 P 0 L. Grandissimo torneo finora, anche se ha avuto anche lui momenti di sbandamento contro Caruana (e l'italo americano non ha voluto rischiare di giocare per vincere a un certo punto) e contro Nakamura.

Delusioni per ora Firouzja e Ding.

Ieri intanto Carlsen ha fatto un bel po' di show durante la cronaca delle partite con dichiarazioni tipiche di chi effettivamente è il più forte di tutti e sa di esserlo. Eccone un po'.



Chiari riferimenti al match mondiale. Così come la frase "be a shark" che ricorda un commento fatto da qualcuno a Nepo definendolo un pesciolino.


 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#28
Oggi karakiri di Rapport con Nepomniatchi, deviando assurdamente da un perpetuo teorico nella difesa russa. Caruana riesce a rispondere superando Radjabov in una bella partita. Fuga a due, con Nepo che mantiene il mezzo punto di vantaggio. 
Rapport dovrebbe considerare che non sta giocando il trofeo mortadella, regalare così mezzo punto è poco rispettoso del torneo dei candidati. 
Ding Liren e Firouzja decisamente anonimi. C'è chi comincia a immaginare uno scenario in cui Carlsen rifiuterebbe di incontrare Nepo o Fabiano, con i due che si giocherebbero il match per il titolo mondiale. 
 
Rispondi
#29
Patta agile per Nepo contro Ding, già concentrato sul match decisivo con Caruana di oggi
L'americano però, provando a forzare, si è ritrovato in posizione inferiore e poi molto presto persa contro Hikaru. Il russo allunga dunque di un altro mezzo punto su Fabiano
Tra i lontani inseguitori, vittoria di Rapport contro Duda, mentre Firouzja si prende un altro mezzo punto contro Radjabov, dimostrando che la testa non è più sulla scacchiera già da qualche turno e ormai sarà solo un protrarsi verso la fine del torneo per l'iraniano-francese
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lupo_solitario
#30
CLASSIFICA FINALE CANDIDATI

Nepomniachtchi 9½ (+5 =9 -0)

Ding 8 (+4 =8 -2)

Radjabov 7½ (+3 =9 -2)

Nakamura 7½ (+4 =7 -3)

Caruana 6½ (+3 =7 -4)

Firouzja 6 (+2 =8 -4)

Duda 5½ (+1 =9 -4)

Rapport 5½ (+1 =9 -4)


Che dire...dominio Nepo, che nelle prime partite è veramente quasi perfetto (in difficoltà solo con Caruana, che non ha voluto forzare una posizione leggermente vantaggiosa, e Nakamura contro il quale si è salvato brillantemente). Poi ha solamente controllato e ha ringraziato gli avversari che gli regalavano vittorie (Rapport ad esempio).

Ding viene fuori abbastanza bene nella seconda parte del torneo, vincendo l'ultima partita contro Naka importantissima per il secondo posto.

Terzo Radjabov. Torneo abbastanza anonimo il suo (inizialmente pareva volesse pattarle tutte o quasi), verso la fine però piazza anche qualche bella vittoria (e un regalo di Ding che perde in 26 mosse).

Delusione Caruana che si dimostra ancora "debole" nei finali rispetto ai suoi avversari (contro Ding e Firouzja perde da posizioni patte).

Però per me delusione maggiore di tutte Rapport che mi aspettavo molto meglio, ma è crollato da metà torneo in poi, arrivando ultimo.
 
Rispondi
#31
Carlsen ha flammato così tanto che solo per questioni di ego e orgoglio non può non presentarsi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#32
(06-07-2022, 10:52 PM)cigolains Ha scritto: Però per me delusione maggiore di tutte Rapport che mi aspettavo molto meglio, ma è crollato da metà torneo in poi, arrivando ultimo.

Il suo crollo è cominciato con un sacrificio di donna
 
Rispondi
#33
(06-07-2022, 11:57 PM)Lupo_solitario Ha scritto:
(06-07-2022, 10:52 PM)cigolains Ha scritto: Però per me delusione maggiore di tutte Rapport che mi aspettavo molto meglio, ma è crollato da metà torneo in poi, arrivando ultimo.

Il suo crollo è cominciato con un sacrificio di donna

E sul momento mi aveva pure gasato (anche prchè per il computer era ancora pari la posizione), ma era a tutti gli effetti una pazzia senza senso.
 
Rispondi
#34
(06-07-2022, 11:57 PM)Lupo_solitario Ha scritto:
(06-07-2022, 10:52 PM)cigolains Ha scritto: Però per me delusione maggiore di tutte Rapport che mi aspettavo molto meglio, ma è crollato da metà torneo in poi, arrivando ultimo.

Il suo crollo è cominciato con un sacrificio di donna

Si sarà ispirato a un discreto giocatore norvegese che l'ha fatto proprio contro Nepo
 
Rispondi
#35
Magnus non difenderà il titolo, grandissima sconfitta per gli organizzatori e il futuro “campione del mondo”
 
Rispondi
#36
Sono iniziate ieri le Olimpiadi di scacchi a Chennai in India (senza però Cina, causa restrizioni per covid, e Russia). Statunitensi favoritissimi, sono presenti quasi tutti i giocatori più forti al mondo, a partire proprio dal numero 1, Magnus Carlsen (che esordisce oggi, dopo aver riposato il primo turno in cui sarebbe dovuto andare contro un 1900).
Bello vedere in questi primi turni, super GM che sfidano giocatori qualunque, anche senza elo a momenti, che rappresentano le nazioni più disparate. Infatti sono presenti 186 squadre da stati diversi (+ India2 e India3 entrambe fortissime comunque).
Tra l'altro già ieri le prime mini-sorprese, come Aronian che è costretto a pattare con un 2300, mentre era in una posizione quasi persa (-4).
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#37
L'Italia incredibilmente batte la Norvegia 3-1 oggi!

Bellissima patta di Vocaturo con Carlsen su una Caro kann, mai in difficoltà il n1 italiano.
Moroni patta tranquillamente con Tari con il nero.
Lodici porta la partita in una posizione bellissima e complicatissima, con entrambi i giocatori a corto di tempo dalla 25esima mossa. E poi a causa di un errore di Hammer la porta a casa.
Sonis invece con il nero batte Christiansen, in una partita dove aveva dilapidato un piccolo vantaggio, che poi lo ha riacquistato grazie a una inchiodatura su un cavallo che era praticamente fuori gioco.

Intanto tutte le altre favorite hanno vinto e sono a punteggio pieno (ieri con il brivido gli stati uniti). Mi gasa sempre di più però India 2 con tutti i bambini+Adhiban "The Beast". Vediamo come si comportano ora in avanti con sfide più toste.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#38
Tra l'altro manco a farlo apposta India 2-Italia. Sfida tostissima, India 2 non ha perso un singolo incontro (12-0 nel totale). E oggi Pragg ha vinto una partita persa, ma ha giocato tanto, vediamo chi farà riposare l'india.
 
Rispondi
#39




Una delle cose più clamorose viste ultimamente, USA che perde la possibilità di andare in testa, dato che pareggia 2 a 2 contro l'Armenia (a Shankland bastava una patta per far vincere gli USA).

Domani faccio un recap degli ultimi turni giocati, mancano ancora 4 giorni alla fine dei Giochi.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#40
Si è concluso ieri il nono turno con la prima sconfitta dell'Armenia causata dagli uzbeki e in particolare da Sindarov (la partita in quarta scacchiera è finita per ultima). Uzbekistan che in questo modo balza in vetta, con 1 punto di vantaggio su India 2 e la stessa Armenia.
India 2 trascinata dallo scacchista del momento, Gukesh, che ha vinto le prime otto partite (e ieri ha pareggiato con uno come Mamedyarov) ed è entrato nella top20 mondiale a 16 anni.
Contro Caruana poi, da quando l'americano ha rifiutato la proposta di patta ha giocato praticamente solo prime di motore (tranne il sacrificio di regina che ha di fatto chiuso la partita), riuscendo a ribaltare il match dopo una strenua difesa. Caruana invece che sta avendo un tracollo, dato che ad ora sarebbe fuori dai primi 10 giocatori al mondo. Ho l'impressione che orami il meglio di sé lo abbia già dato in carriera e ora è in fase calante.
Tra i Super GM ottimo torneo anche di Giri che sta portando l'Olanda a giocarsi il podio.

Oggi nel decimo turno sfida decisiva tra India 2 e Uzbekistan, con il match clou alla prima scacchiera tra il campione del mondo rapid Abdusattarov e lo stesso Gukesh. India e Stati Uniti inseguono, con il Team USA che sta andando incontro a un fallimento clamoroso. Praticamente l'unico che sta performando il suo elo è So, autore tra l'altro di una bellissima combinazione contro l'avversario armeno 3 giorni fa.

Italia per ora in linea con i pronostici, Lodici stava facendo un torneo stupendo, interrotto ieri dalla sconfitta con una delle rivelazioni del torneo, la migliore seconda scacchiera (per ora), un IM, Murphy. Veramente olimpiade senza senso la sua, battuti 2 over 2600, il vincitore dell'europeo Bluebaum e il fortissimo iraniano Tabaatabei, e vari GM.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di cigolains
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)