Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Scacchi
#61
Niemann stesso ha spiegato che si era rotto e Sevian volesse farlo incollare/aggiustare/cambiare se non ho capito male io.
 
Rispondi
#62
Si ha detto così, ma ha voluto secondo me abbassare i toni. Se volevi incollare etc. chiamavi il giudice, non era tuo compito.
 
Rispondi
#63
Intanto si sta tenendo il Tata Steel Chess, competizione importantissima a inviti di inizio anno.
Sono presenti praticamente tutti i più talentuosi scacchisti emergenti al mondo (Erigaisi, Pragg, Abdusattarov, Keymer, Gukesh, Maghsoodloo)+alcuni dei top al mondo (Carlsen, Rapport, Caruana, So, Aronian, Ding, Giri, Van Foreest).

Sorpresa dei primi 8 turni è Abdusattarov, per ora dominatore del torneo, con 4 vittorie e 4 patte, vittorie ottenute giocando in maniera regale soprattutto nei finali. Non usuale per un diciottenne giocare così attentamente dopo anche 6 ore di partita. Battuti Maghsoodloo, Erigaisi, Rapport e soprattutto Carlsen (che è stato sotto praticamente tutta la partita dopo un sacrificio di qualità).
Con Erigaisi pure molto elegante la vittoria, praticamente sta sulla difensiva non rischiando niente per poi contrattaccare aprendo la posizione, avvantaggiato dal re copertissimo a differenza di quello del giovane indiano, e puntando tutto su il pedone d passato e arrivato fino in "settima".

Carlsen invece clamorosamente perde 2 partite di fila, non succedeva da una vita, contro Giri oltre che al giovane Uzbeko.
Giri che non vinceva con Carlsen in cadenza classica esattamente da 12 anni (al giorno preciso), quando ancora l'olandese era una promessa mondiale.

Pure Ding molto sottotono, non bene considerando che quest'anno avrà anche il match mondiale.

Vediamo come proseguiranno i prossimi 5 turni, dopo la pausa di domani.

Classifica ad oggi:
1 Abdusattorov, Nodirbek 6/8
2 Giri, Anish 5/8
3 So, Wesley 5/8
4 Carlsen, Magnus 4½/8
5 Aronian, Levon 4½/8
6 Praggnanandhaa 4½/8
7 Caruana, Fabiano 4½/8
8 Ding, Liren 4/8
9 Rapport, Richard 3½/8
10 Maghsoodloo, Parham 3½/8
11 Van Foreest, Jorden 3/8
12 Erigaisi Arjun 3/8
13 Keymer, Vincent 2½/8
14 Gukesh D 2½/8 (brutto torneo pure quello della grande sorpresa dell'ultimo anno, con ben 4 sconfitte e una quinta rischiata parecchio oggi, graziato da un blunder di Maghsoodloo).
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#64


                                                                                                                                                                                                                                                         


Stupenda vittoria di Rapport ieri contro Erigaisi. Quando gioca così Rapport è veramente bellissimo da vedere.(la partita inizia a 19:50)
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#65
Clamoroso all'ultimo turno. Blunder di Rapport contro Giri che prende e porta a casa la partita, Adbusattarov, che era mezzo punto sopra all'olandese, sta perdendo nettamente contro l'ultimo del tabellone per elo, Van Foreest. Quindi in questo caso perderebbe il torneo.
Giri che comunque se lo meriterebbe, torneo quasi perfetto il suo (aveva sbandato proprio ieri contro Van Foreest la prima volta).
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#66
Comunque gran bel torneo con tantissime partite stupende.
Sorpreso da Maghsoodloo, 3 vittorie di fila a fine torneo, con vittorie di peso come questa che sta maturando contro Aronian.
E mi spiace per Keymer che ha giocato delle grandi partite ma senza trovare la vittoria. Ha talento comunque il ragazzino tedesco.

Male Ding, mi aspettavo di più da lui, invece proprio deludente.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#67
Si sta tenendo il WR chess in questi giorni, con partecipanti di altissimo livello, fra tutti Nepo, Giri e la banda di ragazzini talentuosissimi presenti anche al Tata.
Ma la scena se la sta prendendo Aronian con partite stellari, dove vince senza faticare apparentemente, e senza sbagliare.

La classifica dopo metà torneo;
Aronian, Levon 4
So, Wesley 3
Gukesh, D 3
Nepomniachtchi, Ian 2.5
Esipenko, Andrey 2.5
Keymer, Vincent 2
Abdusattorov, Nodirbek 2
Duda, Jan-Krzysztof 2
Giri, Anish 2
Praggnanandhaa, R 2
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#68
Grande cigolains che tiene vivo il topic.
Purtroppo con gli esami e una patologia al collo ultimamente non ho più né giocato né seguito tanto. Per altro il clickbait indecente di Gothamchess mi ha fatto venire la nausea e sono tornato a seguire il più piatto agadmator, che però non ha la stessa capacità di tenere alta l'attenzione.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#69
Bella vittoria di Nepo oggi, con Aronian che blundera un pezzo, ma l'attacco del russo sul lato di re era molto pericoloso. Aronian che subisce quindi il primo stop.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#70
Aronian alla fine vince meritatamente il torneo agli spareggi. Comunque ottimo Nepo con 2 vittorie importanti, in vista del match mondiale.

Ora prossima settimana mi sa ci sarà l'europeo, che mette in palio gli ultimi pass per la coppa del mondo.
Come dice anche OldGiBi su Scacchierando, come sempre questa rassegna continentale è una competizione molto poco prevedibile. Ci sarà da divertirsi perché il livello è ottimo. Peccato che manchi Lodici per i colori italiani, che dopo un'olimpiade di altissimo livello ha avuto un piccolo calo. Doveva partecipare ma Moroni ieri in live ha detto che ha avuto qualche problema con l'università.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cigolains
#71
Iniziato match mondiale, zero hype, Ding non è all'altezza secondo me, e sentendo le dichiarazioni post primo giorno lo penso ancora di più.
Nepo comunque è fortissimo, e ingiustamente criticato troppo dopo lo scorso campionato.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#72
Anche io lo scorso campionato ero incollato alle live, l'assenza del campione in carica è un'enorme sconfitta per la competizione in sé, se a ciò aggiungi l'aura e gli sponsor che si è conquistato Magnus in questi anni, oltre al fatto che a dominare il torneo dei candidati è stato un giocatore che è stato praticamente mazzolato dal campione del mondo la scorsa edizione, non può esserci tutto questo hype.
Semplicemente, non è la sfida fra i due migliori giocatori del mondo per conquistare il titolo di campione.
 
Rispondi
#73
Oggi pari fra Nepo e Liren. Iniezione di fiducia per il cinese dopo la brutta botta di ieri, chissà che non riesca a strappare una vittoria magari domani coi bianchi. Nepo lo scorso anno crollò alla distanza, difficile dire se fu per la fatica o per la necessità di recuperare
 
Rispondi
#74
Ding ha dato via una qualità ma ha un vantaggio importante contro Nepo ora...vediamo se lo concretizza. Per il match sarebbe una vittoria dal valore gigantesco.


Posizione fantastica del bianco, proprio stupenda
 
Rispondi
#75
Bella vittoria di Ding che pareggia i conti.
Difficile fare pronostici, forse Nepo rimane leggermente favorito ma considerando anche la sfida dell'anno scorso non ci scommetterei una lira
 
Rispondi
#76
(11-04-2023, 05:16 PM)cigolains Ha scritto: Iniziato match mondiale, zero hype, Ding non è all'altezza secondo me, e sentendo le dichiarazioni post primo giorno lo penso ancora di più.
Nepo comunque è fortissimo, e ingiustamente criticato troppo dopo lo scorso campionato.

Comunque che gufata, scusa Nepo, e scusa Ding che credevo veramente poco in te, invece oggi mi hai sorpreso alla grande.
 
Rispondi
#77
In generale i match per il titolo mondiale sono una realtà a sé stante, con un elevato livello di tensione, in cui le componenti psicologiche incidono molto. Questo match poi si è aperto in modo decisamente particolare, con il cinese che ha sofferto moltissimo la pressione, peraltro parlandone apertamente, fatto più unico che raro. 
Ha giocato malissimo (per il suo livello) le prime due partite ma la sconfitta nella seconda sembra aver cambiato lo scenario. È come se Ding, toccando il fondo, si fosse tranquillizzato, tornando semplicemente al gioco.
La rinuncia di Carlsen ha aperto uno scenario del tutto nuovo, un titolo mondiale che pareva quasi irraggiungibile è ora alla portata (e nel prossimo ciclo questo influenzerà non poco i 6 o 7 giocatori che possono nutrire ambizioni).
Prima della pandemia Ding Liren sarebbe stato chiaramente il favorito in un match con Nepomniachtchi, più avanti in lista mondiale e più solido, tanto da apparire come il probabile sfidante del successivo ciclo. In questi 3 anni Ding ha però giocato poco (e meno bene) mentre Nepo ha vinto due tornei dei Candidati e si è imposto come nuovo n°2. 
Il russo è sempre sembrato molto talentuoso ma con dei limiti in termini di dedizione e con qualche fragilità (a volte una certa superficialità di gioco, muovendo frettolosamente, in altre occasioni con cali di rendimento, specialmente nella seconda parte delle competizioni, come se perdesse interesse / determinazione).
Il match era e resta apertissimo, anche se ora l’inerzia sembra a favore di Ding. 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#78
Ieri il match di Nepo più lo riguardo e più vedo il capolavoro che è riuscito a tirare fuori. Partitona, soprattutto dopo una sconfitta, era difficile pronosticare una vittoria così anche dal punto di vista psicologico.
L'ha soffocato piano piano e Ding si è trovato costretto a ripetere torre c8 b8 perchè non aveva mezza idea.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di cigolains
#79
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cigolains
#80
Non credo sia una metrica così attendibile, ad esempio negli endgames è tendenzialmente molto più facile essere precisi (misurando in centipawn losses) che in posizioni molto complesse nel midgame, quindi può essere che una partita che si risolve nel midgame con una precisione inferiore risulti dal punto di vista umano qualitativamente migliore di una che si risolve dopo un lungo endgame ma con dei midgames inferiori.
O più in generale, si può sfoderare una prestazione migliore con una bassa precisione in posizioni complicate rispetto a un'alta precisione in posizioni semplici.
Forse però è solo il mio occhio matematico rompi****** e a livello pratico quel metodo fornisce dati significativi secondo i migliori giocatori al mondo e tutto sommato Giri qualche pt elo più di me ce l'ha Asd . La tendenza al ribasso in quel grafico sembra comunque realistica con l'evoluzione dei superPC e la conoscenza globale del gioco che chiaramente aumenta con gli anni.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)