Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sergio Henao
#21
Henao: «Voglio tornare ad alto livello»
«Il mio 2014 è finito, ora servono pazienza e determinazione»

Sergio Luis Henao non tornerà a correre quest’anno: il colombiano della Sky ha riportato la frattura della rotula in un incidente occorsogli venerdì mentre provava la crono del Giro di Svizzera.
Un 2014 da dimenticare, per Henao: solo 15 giorni di corsa, dopo il lungo stop impostogli dalla squadra a causa di valori anomali, che sono poi stati al centro di un accurato studio sulla permanenza per lunghi periodi in altura.

Come sta?
«Bene, anche se sono deluso e dolorante. Sono rientrato a Pamplona».

Un infortunio importante, ma si può dire che sia andata bene...
«Grazie a Dio non è successo altro, le cose avrebbero potuto andare molto peggio. Il meccanico e i tecnici che erano dietro di me si sono molto spaventati, pensavano che non mi rialzassi più. Quello con l’automobile è stato un impatto durissimo, ma non ricordo nulla».

Quando sarà operato?
«La squadra sta valutando ogni possibilità. Se la scelta cadrà su Pamplona, l’intervento sarà effettuato a metà settimana. Poi ci sarà la riabilitazione che sarà lunga e richiederà molta pazienza».

Stagione finita?
«Penso di sì. Non devo avere fretta di recuperare, l’importante è ritrovare la piena efficienza fisica. Il mio obiettivo è quello di tornare a misuarmi con i migliori nelle gare più importanti del mondo».

Com’è avvenuta la caduta?
«Stavamo provando la crono, i miei compagni erano davanti a me. Siamop arrivati ad un crocevia, c’erano vari volontari, ma non sapevo che il traffico era ancora aperto. Andavo a 30 all’ora ma la macchina non l’ho proprio vista e e credo che nemmeno lei abbia visto me. Ho sentito solo l’impatto».

Il caso le ha salvato la vita?
«Sì. Ho picchiato la gamba e la testa, il casco ha fatto il suo dovere. Penso che dovrebbero indossarlo tutti, sempre, quale che sia il loro modo di andare in bici».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#22
Henao: vedo la luce in fondo al tunnel
A giugno il colombiano si era rotto il ginocchio

Sergio Luis Henao sta pedalando sotto il sole di Mallorca e vede finalmente la luce in fondo al tunnel. Il colombiano della Sky sta lavorando in particolare per recuperare la forza nel ginocchio destro, fratturato nello scorso mese di giugno al Giro di Svizzera.
«Abbiamo fatto tanta strada, cominciamo davvero a vedere la fine di questa brutta avventura - spiega il suo procuratore Giuseppe Acquadro e sono molto felice per il suo recupero: ha mostrato molto coraggio e ha confermato di avere un carattere eccezionale. In questo periodo, la sua fidanzata Carolina, che è fisioterapista, gli è stata molto vicina e ha giocato un ruolo fondamentale per il suo recupero».
L’ultima artroscopia, cui Henao si è sottoposto a Pamplona, ha mostrato come il recupero dell’articolazione sia perfetto.
«Non importa quando riattaccherò il numero sulla schiena, se sarà al Giro d’Italia o meno, quel che conta è tornare al cento per cento. L’esito degli esami mi ha dato ancora più morale e ha fugato ogni dubbio: ora sono veramente tranquillo. In Colombia ho lavorato davvero tanto, con grandi sacrifici, inseguendo ogni giorno un piccolo traguardo. Adesso a Mallorca pedalo una, due o tre ore, faccio ginnastica: ovviamente lavoro senza grande intensità, l’obiettivo è quello di permettere al ginocchio un recupero completo. Devo ringraziare il Team Sky che mi ha sempre appoggiato in maniera incondizionata».

Ora come procederà il suo lavoro?
«Ovviamente adesso devo aumentare pian piano il livello delle prestazioni, non posso dimenticare il fatto che non corro più dal 20 giugno, giorno dell’incidente che mi è occorso, quando mi sono scontarto con una vettura mentre ispezionavio il percorso della crono del Giro di Svizzera. I progressi sono lenti, a volte il dolore si fa sentire, ma la strada è questa. Sono tornato a camminare, sono tornmato a sentire il vento in faccia in sella alla mia bicicletta e questo è il massimo».

Come vede il Team Sky quest’anno? E suo cugino Sebastian?
«Molto bene, li ho visti allenarsi con grande impegno, animati dalla volontà di puntare a grandi traguardi. Ho per loor una sana invidia e lavoro per tornare presto in gruppo. Sebastian? Lo scorso anno ha imparato molto, ha capito come si corre in Europa, ha fatto progressi importanti e credo che in questo 2015 lo vedremo spesso protagonista».

Il ciclismo colombiano ha scoperto un nuovo talento, Fernando Gaviria.
«Fernando è un grande corridore, lo conosco bene perché vive nella mia stessa regione. È un ragazzo con molto talento e grandi qualità, penso sia pronto per fare il salto nel ciclismo europeo. Pensate, uno sprinter colombiano... non si era mai visto...».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#23
Dovrebbe esser quasi finita l'agonia per Henao che ha dichiarato di esser pronto al rientro, fosse per lui già dal Giro dei Paesi Baschi.
 
Rispondi
#24
Henao: «Dopo un anno, torno a sorridere»
«L'importante è trarre lezioni anche dalle disavventure»

Sergio Henao è tornato. E lo ha fatto alla grande, con il secondo posto di ieri ai Paesi Baschi e con la maglia di leader indossata già alla seconda corsa dopo il lunghissimo stop.
«Gli incidenti fanno parte del nostro lavoro, l'importante è saper trarre insegnamenti anche da momenti così difficili. Dio mi ha dato l'opportunità di tornare a indossare questa maglia gialla e ora, dopo un anno, torno a sorridere»

Puoi vincere il Giro dei Paesi Baschi?
«Questa è una corsa speciale alla quale tengo in modo particolare, ma i rivali sono tanti e tutti molto vicini in classifica, difficile dire come andranno le cose. Io sto bene, ma abbiamo davanti a noi ancora tappe difficili e ci sono corridori come Purito, Quintana e Kwiatkowski che hanno fatto già vedere tutto il loro valore. Oggi, per esempio, c'è la tappa di Arrate, una salita importante che, se non decide la corsa, elimina molto pretendenti. Ma il Giro si deciderà solo all'ultimo giorno, credo».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#25
Coi dentoni che hai è meglio restare serio caro Sergio...
 
Rispondi
#26
UCI, Sergio Henao può tornare a correre
Il colombiano aveva problemi col passaporto biologico

Sergio Henao può tornare a correre. Il colombiano della Sky era stato fermato a causa di nuovi problemi relativi al passaporto biologico. Il 20 aprile scorso gli esperti dell'Unità di Gestione del Passaporto Biologico dell'Atleta avevano chiesto chiarimenti in merito al corridore stesso, chiamato a sdare una spiegazione ai suoi valori. Dopo averli ricevuti ed esaminati (ricordiamo che lo stesso team britannico aveva commissionato uno studio sui valori dovuti alla lunga permanenza ad alta quota, visto che il colombiano è nato e vive in alta montagna), gli esperti hanno comunicato all'Uci che non ci sono le basi per continuare nel procedimento.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#27
Ennesima beffa per Henao, e come al solito fermato per nulla.
 
Rispondi
#28
Beffa soprattutto per chi lo aveva giocato vincente alla Freccia...mannaggia tutto  Dodgy
 
Rispondi
#29
Con sto Valverde la Freccia se la infilava in un posto nobile del corpo umano...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)