Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2011
#1
22-26 Marzo 2011
Settimana Internazionale di Coppi e Bartali
 
Rispondi
#2
Settimana Coppi&Bartali: primi sopralluoghi
Calato il sipario sulla stagione 2010 il Gruppo Sportivo Emilia è già al lavoro per allestire gli appuntamenti che caratterizzeranno il prossimo anno, primo tra tutti la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali in programma dal 22 al 26 marzo.
Proprio in questi giorni lo staff tecnico del Gs Emilia sta effettuando i primi sopralluoghi nelle località che ospiteranno le partenze e gli arrivi delle tappe della gara che conferma il proprio avvio con il doppio appuntamento (tappa in linea e cronosquadre) di Riccione e che si concluderà come da tradizione sul traguardo di Sassuolo.

ciclonews.it
 
Rispondi
#3
Già tante richieste per la Coppi e Bartali 2011
Mentre proseguono i sopralluoghi nelle località e sui percorsi che ospiteranno, dal 22 al 26 marzo prossimi, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit Banca, il Gruppo Sportivo Emilia proprio in questi giorni sta ricevendo segnali importanti per quanto riguarda l'edizione 2011 della gara a tappe. Ad oggi, infatti, sono già oltre venti le squadre che hanno inoltrato la richiesta di partecipazione alla gara che, come da tradizione, si aprirà con il doppio appuntamento di Riccione (frazione in linea mattutina e cronosquadre pomeridiana) per concludersi, cinque giorni dopo, a Sassuolo. Per l'ente organizzatore presieduto da Adriano Amici questo grande interesse da parte di squadre, soprattutto straniere, è la miglior conferma dell'alto livello che la gara ha raggiunto e consolidato nel corso degli anni.

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
Coppi&Bartali, Rovigo rilancia e raddoppia
Dopo la positiva esperienza del 2010, quando Rovigo ospitò la partenza di una tappa e il circuito iniziale di Villadose della stessa frazione, nella prossima stagione il territorio rodigino per un'intera giornata vedrà sulle proprie strade la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca.
Grazie all’interessamento e all'impegno dell' amministrazione provinciale, in modo particolare dell'assessore allo sport Leonardo Raito, e di quella comunale di Rovigo, infatti, la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca (22/26 marzo 2011) vivrà una delle giornate più importanti con una tappa che prenderà il via e si concluderà proprio nel capoluogo.
Per il Gruppo Sportivo Emilia lo sconfinamento in Veneto rappresenta indubbiamente un motivo di soddisfazione per la fiducia ottenuta dalle amministrazioni e un importante segnale verso la strada del rinnovamento della gara.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Crevalcore abbraccia la Settimana Coppi&Bartali
Prosegue a pieno ritmo il lavoro per tracciare l'edizione 2011 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca, gara che nella prossima stagione si disputerà nel segno dell'innovazione.
Dal 22 al 26 marzo, infatti, il Gruppo Sportivo Emilia proporrà agli appassionati una manifestazione ricca di elementi di particolare interesse. Dopo l'ufficializzazione della partenza dalla riviera romagnola con la cittadina di Riccione protagonista e la conferma dell'ultimo traguardo che, come da tradizione, si terrà a Sassuolo la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit Banca vivrà un'intera giornata a Rovigo e una, novità delle ultime ore, a Crevalcore.
La cittadina in provincia di Bologna ospiterà per un giorno intero quella che potrebbe essere la frazione decisiva della gara a tappe; proprio per questo in questi giorni sono al vaglio i dettagli della tappa che regalerà sicuramente grande spettacolo.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#6
Settimana Coppi&Bartali: sei tappe per l’edizione 2011
Sono ormai definite le sei tappe che caratterizzeranno le cinque giornate della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali in programma dal 22 al 26 marzo.
Dopo aver individuato i tracciati di cinque frazioni, nella giornata di ieri lo staff tecnico e quello dirigenziale del Gruppo Sportivo Emilia hanno chiuso i dettagli della terza giornata di gara.
La frazione prenderà il via da Casalecchio di Reno, località nei pressi di Bologna dove tra l'altro ha sede il Gruppo Sportivo Emilia e dove, nel 1989 con la partenza del Giro dell'Emilia, è iniziata l'avventura organizzativa di Adriano Amici. Casalecchio di Reno, sede della partenza dell'Emilia anche nel 1990 e 1991, torna dunque a riabbracciare il grande ciclismo internazionale e lo farà in una giornata ricca di significati sociali, emotivi e sportivi, soprattutto grazie all'interessamento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Gamberini.
La partenza della tappa sarà dedicata ad Aladino Amici, padre di Adriano e grande appassionato di ciclismo scomparso nel 2002, mentre il tracciato della frazione andrà a toccare le località che nel corso degli anni sono state punti fondamentali per la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali: Castelvetro, Serramazzoni, Pavullo e Montese per poi concludersi a Gaggio Montano, in ricordo dell'ex sindaco Bruno Gualandi.
Anche Gaggio Montano riallaccia il proprio rapporto con il grande ciclismo; nel 2000, infatti, quando la gara assegnava il Memorial Cecchi Gori, a trionfare sul traguardo dell'Appennino bolognese fu un giovane Paolo Bettini, poi vincitore in carriera dei Giochi Olimpici, di due campionati del mondo e di grandi classiche e oggi commissario tecnico della nazionale italiana.
Per quanto riguarda la partenza della tappa lo staff del Gruppo Sportivo Emilia e l'amministrazione comunale di Casalecchio di Reno sono già al lavoro per individuare una location particolare mentre il via ufficiale verrà dato davanti alle scuole Salvemini, teatro di un terribile incidente aereo nel 1990 nel quale persero la vita dodici studenti.
Tra le tante iniziative collaterali in programma è già confermata la presenza del Pullman Azzurro della Polizia Stradale per impartire nozioni sul codice della strada.

ciclonews.it
 
Rispondi
#7
Il 7 marzo la presentazione della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo Unicredit
Si terrà lunedì 7 marzo la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Unicredit, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si disputerà dal 22 al 26 marzo prossimi.

La presentazione si terrà presso il Nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione (ore 10,30). In quell'occasione verranno illustrati i percorsi e tutti i dettagli della gara alla quale, ad oggi, hanno già confermato la propria presenza venti squadre.

comunicato stampa - gsemilia.it
 
Rispondi
#8
Il 7 marzo verrà presentata la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali 2011
Per l'evento sarà previsto lo streaming video su internet

Si terrà lunedì 7 marzo la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Unicredit, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si disputerà dal 22 al 26 marzo prossimi. Alla presentazione che si terrà presso il Nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione (ore 10,30) parteciperanno le autorità delle località che saranno toccate dal percorso della gara e in quell'occasione verranno illustrati i tracciati e tutti i dettagli della gara alla quale, ad oggi, hanno già confermato la propria presenza ventuno squadre.

Chi non potrà essere a Riccione lunedì mattina potrà seguire la presentazione in diretta video all'indirizzo http://www.livestream.com/gsemilia

comunicato stampa - gsemilia.it
 
Rispondi
#9
Alfredo Martini domani alla presentazione della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali
Ci sarà anche Alfredo Martini tra gli ospiti che domani (lunedì 7 marzo) parteciperanno alla presentazione ufficiale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit, gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia che si disputerà dal 22 al 26 marzo prossimi.
Il commissario tecnico per antonomasia, che nei giorni scorsi ha festeggiato il novantesimo compleanno, sarà dunque un valore aggiunto alla presentazione che si terrà presso il Palazzo del Turismo di Riccione – Piazzale Ceccarini (ore 10,30) e conferma lo stretto rapporto di amicizia tra lo stesso Martini e il Gruppo Sportivo Emilia, lo stesso rapporto d'affetto e d’amicizia che lega la famiglia Amici alla famiglia Bartali; alla presentazione sarà infatti presente Andrea, figlio dell' indimenticato Gino.
Domani mattina sarà possibile seguire la presentazione in diretta video all'indirizzo www.livestream.com/gsemilia

comunicato stampa - gsemilia.it
 
Rispondi
#10
Presentata la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali - Trofeo UniCredit
E' stata presentata ufficialmente questa mattina presso il Nuovo Palazzo dei Congressi di Riccione l' edizione 2011 della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit che si correrà dal 22 al 26 marzo prossimi. Tradizione e innovazione saranno i motivi conduttori della gara che nel corso degli anni si è proposta ad un pubblico sempre più vasto regalando piacevoli novità ma mantenendo intatto quel fascino antico e popolare che solo il ciclismo riesce a trasmettere.

Sulle strade della corsa che ricorda due miti dello sport a livello planetario hanno pedalato e trionfato alcuni tra i talenti più conosciuti nel mondo delle due ruote a dimostrazione che la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit, in un contesto storico difficile come quello attuale, ha saputo mantenere inalterato il proprio fascino e il proprio prestigio.

La gara sarà anche valida come prima prova della Challenge UniCredit Emilia Romagna, la speciale classifica che da qualche stagione a questa parte raggruppa le gare che si corrono in regione.

Durante la presentazione Adriano Amici, presidente del Gruppo Sportivo Emilia, ha sottolineato, usando le parole del CONI “Come è noto il 17 marzo si festeggerà l'unità d'Italia, un evento nato con l'obiettivo di sensibilizzare il senso di appartenenza al popolo italiano. Ritengo che anche il mondo sportivo debba festeggiare adeguatamente per ricordare il sacrificio di tanti uomini e donne che hanno dato la vita, per lasciarci un Paese libero e coeso. L'anno scorso abbiamo ricordato i dieci anni dalla morte di Gino Bartali e i 50 anni dalla scomparsa di Fausto Coppi. Oggi vogliamo dedicare un pensiero ad un anno dal tragico incidente che ha strappato la vita di Franco Ballerini.” Amici ha inoltre sottolineato “Una delle nostre fortune è innanzitutto poter utilizzare i nomi, unici al mondo, dei nostri grandissimi campioni Coppi e Bartali. L'altro aspetto che voglio ribadire è l'impegno economico necessario per poter allestire un grande evento. E' dal 2009 che la situazione economica del territorio non è particolarmente buona, ma l'impegno che le amministrazioni comunali e l'UniCredit ci hanno messo, dimostra la credibilità che ci siamo guadagnati nel corso di questi anni. Una delle grandi novità sarà la cronometro individuale, una specialità che sarà indicativa anche per il commissario tecnico azzurro Paolo Bettini.

Un ringraziamento particolare va alla famiglia Pantani. L'ultimo podio di Marco avvenne proprio in questa corsa, e il suo dorsale, il numero 145, da quel giorno è stato ritirato e nessun corridore potrà più portarlo in questa gara.”

“Anche per il 2011 UniCredit sarà in pista con il Gs Emilia – dice Angela Vella, Direttore di Area Commerciale di Rimini UniCredit –. E’ con grande entusiasmo, infatti, che confermiamo il nostro sostegno a favore del Gruppo Sportivo Emilia, rafforzando il consolidato binomio banca-sport, che da anni vede il marchio UniCredit affiancato in Italia e in Europa ad importanti manifestazioni agonistiche. Questo impegno si rinnova in Emilia Romagna nella proficua collaborazione con il GS Emilia, grazie alla quale le strade e le città della regione diventano teatro di importanti gare ciclistiche. Sostenere iniziative che hanno nel cuore lo sport – conclude Angela Vella – è uno dei modi con i quali la banca rende concreto uno dei suoi primari obiettivi: essere vicina alla gente e partner del territorio”.

Particolarmente intenso è stato l'intervento di Alfredo Martini: “Essere qui è come sempre stare in mezzo a tanti amici. Adriano mi ha dato la possibilità di salutare i genitori di Marco Pantani, qui presenti, e ti porto una foto di un abbraccio tra te e Franco Ballerini. Il ciclismo non ama fare grandi discorsi, semmai raccontare. E cosa raccontiamo? Che questo sport sta facendoci onore, ci siamo ripresi attraverso la vittoria di Ivan Basso al Giro, con Nibali che ha vinto la Vuelta, e grazie a tanti altri ragazzi che si stanno affacciando ai grandi palcoscenici. Noi sappiamo di avere qualche debito di credibilità nei confronti del pubblico, ma cerchiamo di ripagarlo. A che livello è il ciclismo ce lo dice il numero di appassionati cicloamatori che frequentano le nostre strade, gente che non si conosce e pedala fianco a fianco per tanti chilometri. Ecco la bellezza del ciclismo, ecco cosa esce da questo particolare sport. Parlando invece del lato tecnico della gara, è ormai evidente che chi va bene alla Settimana Internazionale di Coppi e Bartali è destinato a fare bene tutto l'anno. Lo dicono i risultati.”


IL PERCORSO

La settimana internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit anche quest'anno si aprirà nel cuore della riviera romagnola. Sarà il nuovo complesso commerciale Perlaverde di Riccione ad ospitare tutte le operazioni preliminari della prima semitappa della giornata inaugurale che prevede l'ormai classica frazione in circuito riservata alle ruote veloci.

I corridori dovranno affrontare per 9 volte un circuito di 8 km e 900 metri che da qualche stagione ne caratterizza l’avvio.

A rendere meno scontato l'arrivo, mettendo i bastoni tra le ruote ai velocisti, ci sarà come consuetudine la salita di Scacciano. Un'ascesa breve, ma che può riservare sorprese soprattutto per quei corridori che hanno nell'anima lo spirito d'avventura e il desiderio di scombinare le carte.

Dopo 81 km e 200 metri sarà l’ampio rettilineo sul lungomare a decretare il primo leader della gara.

Su questo traguardo, lo scorso anno, si impose Francesco Chicchi, uno degli uomini più attivi negli arrivi allo sprint dell'intera stagione.

Nel pomeriggio con partenza da Piazza Marinai d'Italia andrà in scena la spettacolare cronosquadre che si svilupperà su un tracciato di 15 km e 600 metri molto veloce che lambirà l'autodromo di Misano Adriatico prima del verdetto finale e inappellabile del cronometro.

Dopo la positiva esperienza del 2010 la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit ritornerà in Veneto, a Rovigo.

Terra di autentica passione sportiva, ciclistica in modo particolare, il territorio rodigino ospiterà per un'intera giornata la gara con la seconda tappa che, mercoledì 23 marzo, prenderà il via e si concluderà proprio nel capoluogo. Si tratta di una frazione interamente pianeggiante che con i suoi 193 chilometri sarà la più lunga della gara a tappe. Tutte le operazioni preliminari si svolgeranno nel salotto buono di Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele che farà da cornice alla carovana che muoverà le prime pedalate da corso del popolo. Lasciata la città il gruppo toccherà alcuni tra i centri più importanti della provincia: Arquà Polesine, Bosaro, Polesella, Guarda Veneta, Crespino, Villanova e Papozze per poi raggiungere Adria, conosciuta in tutto il mondo per proprio autodromo. Da Torbola e taglio di po i corridori raggiungeranno Porto Tolle dove dovranno affrontare un tratto di strada sterrata che conferirà alla tappa un sapore antico. Porto Viro, loreo e villadose accompagneranno il gruppo verso l'ingresso nello spettacolare circuito finale nel cuore di Rovigo che gli atleti dovranno affrontare per due volte prima della volata in corso del popolo.

Giovedì 24 marzo andrà in scena la terza tappa che prenderà il via da Casalecchio di Reno e si concluderà a Gaggio Montano.

Sarà una giornata dall'alto valore emotivo. Il via verrà dato proprio dalla località nei pressi di Bologna dove tra l'altro ha sede il Gruppo Sportivo Emilia e dove, nel 1989 con la partenza del Giro dell'Emilia, è iniziata l'avventura organizzativa di Adriano Amici. Casalecchio di Reno, sede della partenza dell'Emilia anche nel 1990 e 1991, torna dunque a riabbracciare il grande ciclismo internazionale e lo farà in una giornata ricca di significati sociali, emotivi e sportivi, soprattutto grazie all'interessamento dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Gamberini.

La partenza della tappa sarà dedicata ad Aladino Amici, padre di Adriano e grande appassionato di ciclismo scomparso nel 2002.

Il via ufficiale della tappa verrà dato davanti alle scuole Salvemini, teatro di un terribile incidente aereo nel 1990 nel quale persero la vita dodici studenti.

Dopo un primo tratto pianeggiante di circa 35 km in cui saranno toccate le località di Zola Predosa, Bazzano e Vignola la gara affronterà la prima salita che porterà i corridori a transitare sul ciottolato di Castelvetro dov'è posto un traguardo volante. Da qui la strada continuerà inesorabilmente a salire verso i 791 metri di altitudine di Serramazzoni, località che vanta un vecchio legame con la settimana internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit. Lasciata Serramazzoni il gruppo affronterà la alita verso Pavullo per poi iniziare la picchiata fino al fondovalle dove a Ponte Docciola inizierà la salita verso Montese. Ancora un tratto in discesa e quindi si salirà verso Gaggio Montano dove inizierà il primo dei tre giri del circuito finale di 8 chilometri.

Anche Gaggio Montano riallaccia il proprio rapporto con il grande ciclismo; nel 2000, infatti, quando la gara assegnava il Memorial Cecchi Gori, a trionfare sul traguardo dell'Appennino bolognese fu un giovane Paolo Bettini, poi vincitore in carriera dei Giochi Olimpici, di due campionati del mondo e di grandi classiche e oggi commissario tecnico della nazionale italiana. A volere quella tappa fu Bruno Gualandi, indimenticato sindaco di Gaggio Montano, al quale sarà dedicato l'arrivo.

La penultima giornata di gara, venerdì 25 marzo, proporrà ancora una novità particolare.

A Crevalcore, infatti, andrà in scena la cronometro individuale che potrebbe anche rivelarsi come la frazione decisiva della gara.

14,3 chilometri senza difficoltà altimetriche da affrontare ad altissime velocità toccando Castello dei Ronchi e Bolognina prima della conclusione nella centralissima via Matteotti.

La cittadina in provincia di Bologna dunque per un giorno sarà la capitale indiscussa del mondo del ciclismo e si appresta ad accogliere la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali con grande entusiasmo.

L'epilogo della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit proporrà la classica Fiorano Modenese – Sassuolo. Ancora una volta Fiorano conferma il proprio legame con il grande ciclismo, in modo particolare con la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia.

Dopo la partenza la tappa proporrà per 2 volte il circuito di monte evangelo durante il quale i corridori dovranno affrontare una salita di 2,5 chilometri che potrebbe già creare la selezione in vista del gran finale. Abbandonato il circuito, dopo il passaggio a Castellarano, il gruppo transiterà per la prima volta sotto il traguardo dove inizierà il primo dei quattro giri del circuito finale di Montegibbio che negli anni scorsi si era trasformato in uno stadio naturale gremito da tantissimo pubblico, lo stesso pubblico che su viale della circonvallazione applaudirà il vincitore di giornata e il trionfatore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo Unicredit.

[Immagine: pres_coppibartali2011.jpg]
tavolo

LE SQUADRE

Liquigas – Cannondale
Lampre – Isd
Androni Giocattoli
Farnese Vini – Neri Sottoli
De Rosa – Ceramica Flaminia
Colnago – Csf Inox
Acqua & Sapone
FDJ
United Healt Care
Team Type 1 – Sanofi Aventis
Geox – Tmc
Colombia es Pasion – Cafe de Colombia
Endura Racing
Adria Mobil
Miche – Guerciotti
D'Angelo & Antenucci – Nippo
Team Voralberg
Amore & Vita
Ora Hotels – Carrera
Pryce Your Bike
Sparebanken Vest - Ridley
 
Rispondi
#11
Il debutto italiano della Colombia es Pasion avverrà alla Settimana Coppi&Bartali, breve corsa a tappe organizzata dal GS Emilia e che si svolgerà dal 22 al 26 Marzo. Per l'occasione, la squadra colombiana, come annunciato in un comunicato stampa della federazione, schiererà al via della corsa la vecchia conoscenza Felipe Laverde, Juan Pablo Forero, John Martínez, Juan Pablo Forero, Jaír Pérez, Jarlinson Pantano, Esteban Chávez e Sebastián Salazar.
 
Rispondi
#12
Coppi e Bartali – La formazione Lampre-ISD
Sono pronti a correre sulle strade italiane gli atleti che faranno parte della Lampre-ISD impegnata da martedì 22 fino a sabato 26 marzo nella Settimana Internazionale Coppi e Bartali.

I direttori sportivi Piovani e Tebaldi avranno a disposizione Damiano Cunego, Alfredo Balloni. Leonardo Bertagnolli, Oleksandr Kvachuk, Enrico Magazzini, Adriano Malori, Daniele Righi e Diego Ulissi.

“Abbiamo in squadra atleti che hanno dimostrato di pedalare molto bene, quindi nella Coppi e Bartali possiamo puntare a essere protagonisti nei singoli arrivi e magari cercare un piazzamento nella classifica generale – ha spiegato il ds Piovani – Il corridore di maggior prestigio è ovviamente Cunego il quale, nonostante abbia sofferto recentemente per una fastidiosa otite esterna, potrà affrontare la corsa per rifinire al meglio il proprio stato di forma, da considerarsi già buono per quanto espresso nella Tirreno-Adriatico. Altro corridore che ha brillato recentemente è Ulissi, pronto a essere protagonista. Sarà sicuramente valida la vitalità dei giovani Balloni, Malori e Magazzini; fondamentali gli apporti di esperienza di Bertagnolli e Righi; utile la versalità di Kvachuk”.

comunicato stampa Lampre-ISD
 
Rispondi
#13
Cunego non parte,causa otite.
Oggi,le 2 semi-tappe con la prima,occasione per gli sprinter (la salita di Scacciano,non la conosco,ma non credo sia impossibile) e poi nel pomeriggio cronosquadre.
Ci sono:Guardini,Ferrari,Belletti,Modolo,Forster,Pelucchi,Napolitano.
Per la cronosquadre io prendo il TeamType.
 
Rispondi
#14
Manuel Belletti vince a Riccione la semitappa inaugurale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali
E' il romagnolo Manuel Belletti ad imporsi sul traguardo di Riccione nella prima semitappa della giornata inaugurale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit. Il portacolori della Colnago – Csf nello sprint finale di Viale Torino ha preceduto nettamente Andrea Grendene (Team Type 1 – Sanofi Aventis) e l'ucraino Volodymir Bileka (Amore & Vita) e prenderà il via oggi pomeriggio nella cronosquadre in maglia bianco-rossa UniCredit di leader della classifica generale.

La tappa è stata caratterizzata da una lunga fuga che ha visto al comando dal chilometro 14 la coppia formata da Johan Estaban Chaves Rubio (Colombia es Pasion - Café de Colombia) e Luca Fioretti (Ora Hotels Carrera).

Il tandem di testa ha raggiunto un vantaggio massimo di 2'47” sul gruppo al chilometro 27,8 ed è stato ripreso dal plotone a poco meno di due giri dalla conclusione.

Le fasi finali sono state contraddistinte da diversi allunghi, tra questi quello più convinto è stato quello del toscano Matteo Fedi (De Rosa – Ceramica Flaminia) ma il gruppo non ha lasciato spazio.

Inevitabile dunque lo sprint a ranghi compatti con Belletti vincitore davanti Grendene e Bileka.

Oggi pomeriggio con partenza da Piazza Marinai d'Italia (ore 15,00) andrà in scena la spettacolare cronosquadre che si svilupperà su un tracciato di 15 km e 600 metri molto veloce, che lambirà l'autodromo di Misano Adriatico prima del verdetto finale e inappellabile del cronometro.

Rai Sport 2 trasmetterà un'ampia sintesi della giornata a partire dalle ore 19,00 con replica alle ore 22,30.

Ordine d'Arrivo
1 Manuel Belletti (Ita) Colnago - CSF Inox 1:57:35
2 Andrea Grendene (Ita) Team Type 1 - Sanofi Aventis
3 Volodymyr Bileka (Ukr) Amore & Vita
4 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) d'Angelo & Antenucci - Nippo
5 Michele Merlo (Ita) De Rosa - Ceramica Flaminia
6 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ
7 Robert Förster (Ger) Unitedhealthcare Pro Cycling
8 Andrea Pasqualon (Ita) Colnago - CSF Inox
9 Danilo Napolitano (Ita) Acqua & Sapone
10 Daniel Oss (Ita) Liquigas-Cannondale
11 Reto Hollenstein (Swi) Team Vorarlberg
12 Mauro Finetto (Ita) Liquigas-Cannondale
13 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox
14 Marco Haller (Aut) Adria Mobil
15 Giuseppe Muraglia (Ita) d'Angelo & Antenucci - Nippo
16 Constantin Zaballa Gutierrez (Spa) Miche
17 Pasquale Muto (Ita) Miche
18 Giovanni Visconti (Ita) Farnese Vini - Neri Sottoli
19 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli
20 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD
21 Kristian Forbord (Nor) Amore & Vita
22 Aristide Ratti (Ita) WIT
23 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
24 Enrico Montanari (Ita) WIT
25 Luca Ascani (Ita) d'Angelo & Antenucci - Nippo
26 Rene Mandri (Est) Endura Racing
27 Frederico Rocchetti (Ita) De Rosa - Ceramica Flaminia
28 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD
29 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli
30 Andrey Klyuev (Rus) Amore & Vita

Classifica Generale
1 Manuel Belletti (Ita) Colnago - CSF Inox 1:57:29
2 Andrea Grendene (Ita) Team Type 1 - Sanofi Aventis 0:00:02
3 Volodymyr Bileka (Ukr) Amore & Vita 0:00:04
4 Ariel Maximiliano Richeze (Arg) d'Angelo & Antenucci - Nippo 0:00:06
5 Michele Merlo (Ita) De Rosa - Ceramica Flaminia
6 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ
7 Robert Förster (Ger) Unitedhealthcare Pro Cycling
8 Andrea Pasqualon (Ita) Colnago - CSF Inox
9 Danilo Napolitano (Ita) Acqua & Sapone
10 Daniel Oss (Ita) Liquigas-Cannondale
11 Reto Hollenstein (Swi) Team Vorarlberg
12 Mauro Finetto (Ita) Liquigas-Cannondale
13 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox
14 Marco Haller (Aut) Adria Mobil
15 Giuseppe Muraglia (Ita) d'Angelo & Antenucci - Nippo
16 Constantin Zaballa Gutierrez (Spa) Miche
17 Pasquale Muto (Ita) Miche
18 Giovanni Visconti (Ita) Farnese Vini - Neri Sottoli
19 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli
20 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD
21 Kristian Forbord (Nor) Amore & Vita
22 Aristide Ratti (Ita) WIT
23 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
24 Enrico Montanari (Ita) WIT
25 Luca Ascani (Ita) d'Angelo & Antenucci - Nippo
26 Rene Mandri (Est) Endura Racing
27 Frederico Rocchetti (Ita) De Rosa - Ceramica Flaminia
28 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD
29 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli
30 Andrey Klyuev (Rus) Amore & Vita

gsemilia.it
 
Rispondi
#15
Dal sito del GS Emilia, gli orari di partenza della cronosquadre di oggi pomeriggio:
15.00 00 VBG TEAM VORARLBERG
15.03 00 OHT ORA HOTELS CARRERA
15.06 00 AMO AMORE & VITA
15.09 00 DAN D'ANGELO & ANTENUCCI - NIPPO
15.12 00 PYB PRICE YOUR BIKE
15.15 00 EDR ENDURA RACING
15.18 00 ADR ADRIA MOBIL
15.21 00 MIE MICHE - GUERCIOTTI
15.24 00 WIT WIT
15.27 00 SPV SPAREBANKEN VEST - RIDLEY
15.30 00 GEO GEOX-TMC
15.33 00 COG COLNAGO - CSF INOX
15.36 00 UHC UNITEDHEALTHCARE PRO CYCLING
15.39 00 AND ANDRONI GIOCATTOLI
15.42 00 FAR FARNESE VINI - NERI SOTTOLI
15.45 00 DER DE ROSA - CERAMICA FLAMINIA
15.48 00 ASA ACQUA & SAPONE
15.51 00 FDJ FDJ
15.54 00 TT1 TEAM TYPE 1 - SANOFI AVENTIS
15.57 00 CEP COLOMBIA ES PASION - CAFE DE COLOMBIA
16.00 00 LIQ LIQUIGAS-CANNONDALE
16.03 00 LAM LAMPRE - ISD
 
Rispondi
#16
 
Rispondi
#17
Si vede che la tappa era corta, c'erano in millemila a far volata. Asd

Intanto nella cronosquadra il miglior tempo, attualmente, è dell'Androni, con Androni Giocattoli 18'32"39. A 12'' la Colnago, a 15'' l'Adria Mobil.
 
Rispondi
#18
All'Androni Giocattoli la cronosquadre, Emanuele Sella leader della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali
Va all' Androni Giocattoli la cronosquadre di Riccione che ha chiuso la giornata inaugurale della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit. Gli atleti diretti da Marco Bellini hanno percorso i 15 chilometri e 600 metri di gara in 18'32” alla media di 50,502 km/h ed hanno preceduto di 5” la Lampre – Isd e la Fdj.

Sfortunata la prova della Liquigas – Cannondale: cinque dei sei atleti rimasti in gara (Finetto e King in quel momento avevano già esaurito il proprio compito), a poco più di un chilometro dall'arrivo, sono caduti rovinosamente a terra in un tratto rettilineo. Paolo Longo Borghini è stato l'unico a portare a termine la prova indenne.

Al termine della prima tappa Emanuele Sella (Androni Giocattoli) è il leader della classifica generale che assegna la maglia rossa UniCredit

Dopo la positiva esperienza del 2010 la Settimana Internazionale di Coppi e Bartali – Trofeo UniCredit domani ritornerà in Veneto, a Rovigo.

Terra di autentica passione sportiva, ciclistica in modo particolare, il territorio rodigino ospiterà per un'intera giornata la gara che prenderà il via e si concluderà proprio nel capoluogo. Si tratta di una frazione interamente pianeggiante che con i suoi 193 chilometri sarà la più lunga della gara a tappe. Tutte le operazioni preliminari si svolgeranno nel salotto buono di Rovigo, Piazza Vittorio Emanuele che farà da cornice alla carovana che muoverà le prime pedalate da Corso del Popolo. Lasciata la città il gruppo toccherà alcuni tra i centri più importanti della provincia: Arquà Polesine, Bosaro, Polesella, Guarda Veneta, Crespino, Villanova e Papozze per poi raggiungere Adria, conosciuta in tutto il mondo per proprio autodromo. Da Torbola e Taglio di Po i corridori raggiungeranno Porto Tolle dove dovranno affrontare un tratto di strada sterrata che conferirà alla tappa un sapore antico. Porto Viro, Loreo e Villadose accompagneranno il gruppo verso l'ingresso nello spettacolare circuito finale nel cuore di Rovigo che gli atleti dovranno affrontare per due volte prima della volata in Corso del Popolo.

Domani Rai Sport 2 trasmetterà un'ampia sintesi della tappa a partire dalle ore 19,00 con replica alle ore 22,30.

Ordine d'arrivo ufficioso:
1 Androni Giocattoli 18.32,39 50,502 km/h
2 Lampre Isd 18.37,23 +00.04,84
3 FDJ 18.37,53 +00.05,14
4 Colnago Csf Inox 18.45,69 +00.13,30
5 Adria Mobil 18.47,58 +00.15,19
6 Team Type 1 Sanofi Aventis 18.55,07 +00.22,68
7 Geox Tmc 18.55,54 +00.23,15
8 De Rosa Ceramica Flaminia 18.56,56 +00.24,17
9 Acqua & Sapone 18.57,92 +00.25,53
10 Unitedhealthcare Pro Cycling 19.00,01 +00.27,62

Classifica Generale
1 Emanuele Sella (Ita) Androni Giocattoli 2:16:07
2 Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli
3 Jose Rodolfo Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli
4 Angel Vicioso Arcos (Spa) Androni Giocattoli
5 José Rujano Guillen (Ven) Androni Giocattoli
6 Roberto Ferrari (Ita) Androni Giocattoli
7 Carlos José Ochoa (Ven) Androni Giocattoli
8 Daniele Righi (Ita) Lampre - ISD 0:00:05
9 Diego Ulissi (Ita) Lampre - ISD
10 Adriano Malori (Ita) Lampre - ISD
11 Oleksandr Kvachuk (Ukr) Lampre - ISD
12 Alfredo Balloni (Ita) Lampre - ISD
13 Leonardo Bertagnolli (Ita) Lampre - ISD
14 Nacer Bouhanni (Fra) FDJ
15 Gianni Meersman (Bel) FDJ
16 Benoît Vaugrenard (Fra) FDJ
17 Wesley Sulzberger (Aus) FDJ
18 Sandy Casar (Fra) FDJ
19 Thibaut Pinot (Fra) FDJ
20 Arnaud Gerard (Fra) FDJ
21 Manuel Belletti (Ita) Colnago - CSF Inox 0:00:07
22 Andrea Pasqualon (Ita) Colnago - CSF Inox 0:00:13
23 Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox
24 Federico Canuti (Ita) Colnago - CSF Inox
25 Simone Stortoni (Ita) Colnago - CSF Inox
26 Filippo Savini (Ita) Colnago - CSF Inox
27 Stefano Pirazzi (Ita) Colnago - CSF Inox
28 Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox
29 Marco Haller (Aut) Adria Mobil 0:00:15
30 Mitja Mahoric (Slo) Adria Mobil

gsemilia.it
 
Rispondi
#19
Coppi&Bartali: la Liquigas finisce a terra nella cronosquadre
Disavventura per il trenino della Liquigas Cannondale nella cronometro della Coippi&Bartali. All'ultimo chilometro, infatti, proprio in un tratto poittosto tortuoso, gli atleti del team sono finiti tutti rovinosamente a terra. Rialzatisi a fat6ica e ripartiti alla spicciolata, Oss e compagni hanno ovviamente fatto registrare l'ultimo tempo ad oltre due minuti e mezzo dai vincitori della Androni Giocattoli.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#20
La Fdj terza in una cronosquadre non si può vedere Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)