Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Top 5 allenatori ultimi 30 anni (calcio)
#21
Se si fa il nome di Klopp non si può fare quello di Van Gaal.
Sicuramente meno simpatico del tedesco (ma molto più spocchioso) altrettanto innovatore e decisamente più vincente.

Su Ancelotti, mio malgrado, quoto OBNAYUZ.

E' l'allenatore che conosco meglio perché è l'unico che ho vissuto in prima persona da tifoso e dico che ha vinto le briciole per il Milan che aveva.

Lo ricordo con affetto e nostalgia ma il ricordo di quelle sconfitte (a cui aggiungo quella col Boca) è quasi più vivo di quello delle tante e belle vittorie.
 
Rispondi
#22
Ho spento la TV alla fine del primo tempo della finale del 2005, ma tanto il Milan vuoi che abbia perso ? Era sopra 3-0 Mmm
 
Rispondi
#23
Comunque Klopp l'ho nominato per gusto personale, mai mi sognerei di metterlo insieme a gente che ha saputo come vincere, lui per ora ha perso spesso e la finale di Champions col Borussia l'ha guardata quasi da spettatore, il suo immobilismo affossó un Borussia stanco nel secondo tempo.

Per me Ancelotti su tutti, l'unico allenatore in grado di vincere spesso con la squadra favorita (sembra facile ma...) e chissene dei campionati nazionali quando poi li batti in Europa.
Mourinho a ruota perché al contrario non sa allenare le grandi squadre, se va in una società più grande di lui (quello che non erano Porto e Inter nel 2010) fallisce miseramente. Ricordato alla grande al Chelsea dai tifosi, ma in Europa ha fatto poco, perlomeno ha fatto meno di allenatori molto più scarsi di lui negli anni successivi. Obnayuz parlava di arbitraggi sfavorevoli (posto che è un argomento che non toccherei) ma la ladrata fatta dal Barça avvenne con Hiddink in panchina, col Liverpool la ricordo invece.
Cruyff non lo capisco, le rivoluzioni le ha fatte più da giocatore, da allenatore ha risollevato il Barça sì, ma la finale di Champions vinta è la più immeritata della storia, furono presi a pallante dalla Samp. Con un palo della luce al posto di Vialli avrebbe vinto la Samp.

Sugli altri si può discutere, ma Mou e Ancelotti li metto sempre tra i primi 5
 
Rispondi
#24
sul discorso degli arbitraggi sono d'accordo con te...è meglio non toccarlo (anche se in partite ad eliminazione diretta può essere decisivo)...
tu parli dell'arbitraggio di Ovrebo del 2008-09 uno dei peggiori della storia con Hiddink in panchina...
io parlavo di Liverpool-Chelsea 1-0 2004-05 con gol di Luis Garcia (probabilmente il pallone non entrò mai)...
e di Chelsea-Barcellona 1-2 2005-06 con espuslione diretta di Del Horno dopo mezz'ora alquanto discutibile...
giusto per cronaca e per chiarezza senza voler parlare di quegli arbitraggi...
 
Rispondi
#25
Ora ricordo, Del Horno era anche un giocatore che mi piaceva, un bel cesso
 
Rispondi
#26
poi discorso a parte meriterebbero una serie di allenatori (me ne vengono in mente almeno tre) altamente sopravvalutati ma che fortunatamente nessuno di voi ha messo nell'elenco...parlo principalmente dell'ultimo ventennio...
 
Rispondi
#27
Ancelotti non l'ho messo perchè mi sta sulle balle (come Mourinho), ma va assolutamente inserito. Ha vinto qualitativamente tanto, dappertutto e ha offerto sempre un calcio gradevole. E' vero il difetto evidenziato da OBNAYUZ sui campionati nazionali: non è irrelevante, ma sono più importanti altre cose.

E sono d'accordo con Luca su Lippi, se non mettiamo lui veramente possiamo non fare il giochino. Ho visto che molti hanno messo Ferguson: Sir Alex ha detto molte volte di essersi ispirato a Lippi nella costruzione del suo United.
 
Rispondi
#28
Di Allegri cosa diciamo?

Sicuramente ha il difetto di essere un pragmatico e, dunque, non piace ai vari opinionisti che girano in TV e si esaltano per Bielsa.

Al Milan, il primo anno, ha fatto bene in campionato e male in Champions, il secondo anno male in campionato e benino in Champions (in entrambi ha pagato degli arbitraggi rivedibili, ad ogni modo). Il terzo, considerando il materiale a disposizione, ha fatto molto bene. E aveva già Berlusconi, per qualche strano motivo da sempre convinto di essere un fine intenditore, che non gli dava tregua.

Alla Juve, il primo anno, ha fatto benissimo. Ha dato una buona mentalità europea portando in finale una squadra che da finale non era. Peraltro, quella col Real alle semifinali resta la vittoria più importante della Juve dal 2003 a oggi.

Negli anni seguenti alti e bassi, con il pregio di riuscire a essere sempre grande con le piccole e il difetto di non sapersi elevare con le grandi, pur, sovente, ben figurando (vedi ottavi col Bayern e quarti con il Real).

Quest'anno un disastro perché è venuto meno il pregio di cui sopra.

Sicuramente non è la mezza tacca che qualcuno descrive, ma manco materiale da top-5. Lo prendete davanti ai contemporanei più lodati come Conte o Sarri, oppure no?
 
Rispondi
#29
L'ultimo allenatore nel vero senso della parola che ha avuto il Milan.

Non è un innovatore, non è un costruttore di gioco, è un buon gestore e bene o male ottiene risultati, con il grande pregio di non saturare l'ambiente per le sue metodologie e il suo carattere in poco tempo come Conte e Sarri.

Se vuoi vedere le sue squadre giocare in maniera visivamente appagante (poi dipende da cosa piace) citofonare altrove per il 90 % delle occasioni, ma portare a casa i risultati e farsi apprezzare da società e giocatori sono qualità che, alla lunga, in una grande squadra pagano sempre.

Io lo prendo davanti ai due citati anche se su di lui pesa la macchia di non aver vinto lo scudo con Zlatan e la Champions con CR7.

Un Capello in sedicesimo, per fare un paragone.
 
Rispondi
#30
Non rientra tra i migliori 5, ma neanche 10 degli ultimi 30 anni, per il fatto che si è visto poco a causa dell'età nel periodo in esame ma bisogna ricordarlo: Raymond Goethals.

E' stato un grandissimo per oltre due decenni e la kryptonite del Milan dei primi anni '90.
 
Rispondi
#31
Nettamente davanti a Conte e Sarri. I due hanno fallito l'occasione all'estero perché degli estremisti della loro tattica, sicuramente maltrattati da un ambiente in decadenza come quello del Chelsea.
Conte comunque lo vorrei vedere in una squadra da rifondare, tipo la Roma, visto quello che è riuscito a fare con l'Italia a Euro 2016; Sarri deve trovare una società seria che gli dia fiducia perché non sa trattare coi giocatori.

Allegri perse lo scudetto perché perse Cassano in corso d'opera o sbaglio annata?
 
Rispondi
#32
Allegri su Sarri si...
Su Conte proprio no ...ne davanti ne nettamente...conte ha preso una juve allo sbando e l'ha portata a dominare..ha vinto uno scudetto con una squadra piu' debole del Milan di Allegri e non solo per l'arbitraggio di milan-juve (partenza letargica del milan) .. ha vinto un campionato con il chelsea (secondo successo da sfavorito)...ed ha portato l'Italia piu' scarsa degli ultimi 30anni a cacciare la paga a belgio e spagna..
In europa escluso il primo anno europeo con la juve dove fece bene, malissimo il secondo e non bene al chelsea...
Allegri al milan ha vinto bene il primo anno (ma ha usufruito dei problemi interni all'Inter), ma il secondo anno ha perso da favorito rispetto alla juve...con la juve in campionato escluso lo scorso anno ha vinto per manifesta superiorita'...in europa con il milan non aveva una squadra da corsa e con la juve fino a quest'anno non aveva fatto male..
2018-19: tragedia tecnica e di risultati 4 sconfitte e nemmeno nelle quattro...
In sintesi Conte e' riuscito a vincere dei campionati senza avere la squadra piu' forte...Allegri mai, e' pero' riuscito a perderne uno avendo il miglior team...
In europa Max migliori risultati ma con una squadra da titolo non ha vinto e cmq ad oggi nessuno dei due ha mai vinto nulla...
Io non ho dubbi vado su Conte..


Ed aggiungo conte ha fallito all'estero?
E' stato l'unico allenatore con mou a battere pep in un campionato...
Quindi direi decisamente no..
 
Rispondi
#33
Guardiola in Champions nel post Barca:
- 2014 esce in semifinale col Real prendendo 5 goal in due partite e facendone 0;
- 2015 esce in semifinale col Barca prendendo 5 goal e segnandone 2;
- 2016 esce in semifinale con l'Atletico Madrid per goal in trasferta facendone 2 e segnandone 2;
- (da qua passa al City) 2017 esce agli ottavi col Monaco per goal in trasferta segnandone 6 e prendendone 6;
- 2018 esce ai quarti col Liverpool prendendo 5 goal e segnandone 1;
- 2019 esce ai quarti col Tottenham per goal in trasferta prendendone 4 e segnandone 4.

Al City un vero disastro. Dopodiché, le sue squadre prendono sempre un sacco di goal, il City in particolare non si è mai dimostrato minimamente solido in casa.

Dopo Barcellona è pacifico che non si sia confermato. Viene da chiedersi: un altro, al suo posto, cosa avrebbe fatto in quel Barca. Considerando che quel Barca ha il core della nazionale spagnola che vinse tre competizioni per nazionali in fila (ci è mai riuscito qualcun altro?) più Messi e, inizialmente, anche Eto'o.

Ha vinto due Champions in 4 anni, ma va detto che quella del 2009 fu un discreto regalo dato che in semifinale Hiddink lo sovrastò. E, inoltre, il Barca ha vinto la Champions poco prima e poco dopo Guardiola (2006 e 2015), mentre Guardiola non è più nemmeno arrivato in finale nel post Barca.

Io faccio fatica, ad oggi, a metterlo in top-5.
 
Rispondi
#34
E chi sarebbero i cinque migliori?

Al city sono d'accordo, al momento in europa un fallimento e prende un sacco di gol...ma almeno a differenza, tipo della juve di allegri, il gioco non e' mai mancato...
Sul bayern invece non sono completamente d'accordo ha perso il primo anno contro il real poi vincente dominando al bernabeu, il secondo contro un barca ingiocabile ed il terzo contro un atletico che ha perso la finale solo ai rigori e come dice la dirigenza bavarese e' stato fondamentale per la loro fase di cambiamento...dopo di lui anche ancelotti e kovac non hanno vinto...
Ha vinto 7 campionati su 9 allenati...
2 chl su 10...
Chi vanta palmares migliore?
 
Rispondi
#35
Beh, ma Ancelotti e Kovac hanno trovato una squadra già a fine corsa.

Sono sempre i soliti Robben, Lewa, Ribery, Muller e via dicendo.

I campionati sono indicativi il giusto per me, specie perché ci sono tre Bundes. E le Premier le vince contro squadre che poi in Champions lo buttano fuori.

Non so fare una lista di 5, ma mi riesce difficile prenderlo davanti a Sacchi, Ferguson, Lippi, Mourinho, Ancelotti, Zidane, Heynckes e pure Capello che mi pare un suo paria (però Capello ha vinto un campionato nazionale con la Roma che, imho, vale più di 3 Bundes e 3 Premier messe insieme).

Dovrebbe vincere una competizione top (Mondiale o un'altra Champions) per entrare nei miei 5.

Dopodiché, il discorso di base è che il Guardiola post Barca non è certo mai stato il miglior allenatore in circolazione. E vediamo mo come va in Premier, perché se non vince quest'anno dice una in tre anni, con zero semifinali di Champions annesse.
 
Rispondi
#36
Beh scusami ma Sacchi davanti a Capello proprio non si puo' vedere...
In serata con un po di tempo poi te lo motivo
 
Rispondi
#37
Sacchi paga il fatto che la sua carriera sia durata pochissimo.

Ma in 6 anni ha fatto due finali di champions (vinte, peraltro) e una finale mondiale.

Capello tanti campionati nazionali, ma dopo il Milan, in campo internazionale, ha fatto zero.
 
Rispondi
#38
Lippi nei primi 5???
 
Rispondi
#39
Mi fate un riassunto che è diventato dispersivo il topic e non ho capito qual'è la Top 5 ? Sgrat
 
Rispondi
#40
non ce n'è mica una ufficiale per tutti. E' comunque una bella discussione
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)