Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Torneo Pokemon Showdown
#21
Avevo in programma di organizzare un campionato invernale del forum.

L'idea sarebbe di farlo tipo NBA, con una regular season più i playoffs. In modo di dare a tutti i partecipanti modo di prendere mano col gioco.

Ci vorrebbero tra gli 8 e 10 partecipanti, ma penso che possiamo trovarli.

Volevo giocarlo in terza generazione, un po' per variare rispetto alle altre volte che abbiamo giocato in seconda gen, con solo il Pokedex di Rubino e Zaffiro (per evitare di avere pokemon troppo forti e centralizzanti come Snorlax e Blissey), cioè questo: https://wiki.pokemoncentral.it/Elenco_Po...e_Smeraldo

Saranno sbannati Latios e Latias (ma bannata la Soul Dew, per cui non potete mettergli quello strumento), e bannati Kyogre, Groudon, Rayquaza, Deoxys, Jirachi e Wobbuffet.

Bisogna solo decidere se giocare in singolo o in doppio Mmm

Ditemi voi cosa preferite tra singolo e doppio.

Poi, finita la partita di Milano, faccio una guida. Chi vuole giocare, ad ogni modo, può già dare un occhio ai post di questo topic per farsi un'idea.
 
Rispondi
#22
Premessa: Io vorrei giocare in doppio, che è più veloce e meno dipendente da mosse come sostituto e staffetta.

Visto che in privato mi hanno chiesto dritte su statistiche, IV, nature ed EV, faccio una guida.

Partiamo dalla base: ogni specie di pokemon ha un valore base per ogni statistica.

Dopodiché ogni pokemon si differenzia per via degli IV, valori individuali. Vanno da 1 a 31 per ogni stats. Questo vuol dire che se il mio Pokemon X ha 100 di attacco base a livello 50, se avrà 31 IV avrà 131 di attacco, se ne ha 5, mettiamo, avrà 105.

Comunque gli IV sono già settati tutti a 31 per ogni pokemon nel simulatore, per cui non calcolateli nemmeno. In sostanza si gioca con pokemon perfetti, fanno eccezione solo quelli che hanno la mossa introforza, che è una mossa che a seconda degli IV cambia tipo, comunque non serve modificarli manualmente, poiché nell'editor dove scegliete gli attacchi dei pokemon trovate già tutti i tipi di introforza e se ne scegliete una, l'editor vi modifica gli IV di conseguenza.

Tutto questo per dire che....degli IV non ve ne deve fregare una mazza, è già tutto settato nel simulatore.

Le statistiche sono: punti salute, attacco, difesa, attacco speciale, difesa speciale e velocità.

Punti salute è la vita....facile facile

La potenza con cui scaglio una mossa dei seguenti tipi: Roccia, terra, normale, lotta, acciaio, veleno, coleottero, volante e spettro è determinata dall'ATTACCO.

Terremoto di un Pokemon con 135 di attacco base sarà ben più forte di terremoto di un pokemon con 90 di attacco base. E' semplice.

Quanto subisco dagli attacchi di quei tipi è determinato dalla DIFESA.

Un pokemon che ha 135 di difesa base perde meno da Terremoto di uno che ha 100. Anche qua, easy easy.

Per l'attacco speciale vale lo stesso discorso dell'attacco, solo che influenza gli altri tipi, ovvero: erba, fuoco, acqua, elettro, psico, buio, drago, ghiaccio.

Difesa speciale ormai avete capito credo, leggi difesa, ma con gli attacchi scagliati via attacchi speciali.

Velocità determina chi agisce per primo.

Dopo gli IV, ci sono altri due fattori che determinano il valore finale di ogni statistica: NATURE ED EV.

Le nature sono, sostanzialmente, le personalità dei pokemon. Ce ne sono 25 diverse e 20 di esse alzano del 10% una statistica e ne abbassano sempre del 10% un'altra. I Punti salute, però, sono esclusi. Le nature agiscono solo su attacco, difesa, atk sp, def sp e velocità.

Es: un pokemon che ha una natura decisa ha il 10% in più di attacco e il 10% in meno di attacco speciale.

COME SCELGO LA NATURA DEL MIO POKEMON?

E' molto semplice, quando devo scegliere la natura optò sempre per quella che migliora una statistica su cui voglio investire gli EV (ci arriveremo più tardi) e che penalizza la stats tra attacco e attacco speciale che il mio pokemon non usa.

Solo nei rarissimi casi di un pokemon che può usare in maniera efficace sia attacco che attacco speciale (nel pokedex che useremo noi mi vengono in mente solo Salamence e Blaziken), allora opto per una natura che penalizza una delle due difese.

Ora se giochiamo in doppio, che come dicevo facilita tutto poiché elimina in buona parta gli staller, i nostri pokemon si divideranno in attaccanti e supporter. I primi sono quelli che tirano le mazzate, per cui avranno alti valori di attacco/attacco speciale e velocità (o PS se sono troppo lenti per attaccare presto anche con il massimo della velocità), mentre i secondi hanno lo scopo di aiutare l'attaccante (con mosse, come, ad esempio, altruismo che potenzia l'attacco l'altro pokemon) e di lavorare ai fianchi il team avversario (con mosse che spammano status come, ad esempio, fuocofatuo o tuononda) e, dunque, solitamente hanno il massimo dei punti salute e, poi, un investimento di EV sulle difese e sulla velocità.

COSA SONO GLI EV?

Gli EV sono un totale di 508 punti aggiuntivi che potete distribuire per ogni statistica. Ma non più di 252 per statistica. In sostanza potete maxare al massimo due stats.

In pratica una statistica raggiunge il suo valore massimo quando ha 31 IV + Natura favorevole + 252 EV.

Io c'ho messo un po' di righe a spiegarlo, ma nel simulatore è un attimo a fare il tutto.

[Immagine: Screenshot-2019-10-18-Teambuilder-Showdown.png]

Con questo screen penso ci si accorga di quanto è semplice la cosa. Qua sopra ho fatto un Salamence attaccante speciale.

Ho messo la natura che mi alza l'attacco speciale levando attacco fisico. Come vedete vi dice già il simulatore l'effetto di ogni natura, non serve imparare il nome a memoria.

Gli IV sono tutti a 31, tranne l'attacco fisico che non mi serve e ho messo 252 EV ad attacco speciale e velocità, in modo da poter fare il maggior numero di danni possibile il più velocemente possibile.

Ora è chiaro che si possono anche distribuire gli EV in maniera più complessa, tipo calcolando quanto mi serve in difesa per resistere all'attacco tot o quanto mi serve in attacco per fare KO in una mossa sicuro contro il pokemon X.

Ma sono un dilettante anche io, per cui a quel punto ancora non mi sono spinto. Magari se ci si prende la mano, poi si può provare qualcosa di più fantasioso.

Qua vi metto la tabella dei tipi per sapere chi è efficace su chi e chi non lo è su chi (guardate quella dalla seconda alla quinta generazione) : https://wiki.pokemoncentral.it/Tipo

Vi ricordo, inoltre, che quando un pokemon usa una mossa del suo tipo questa gode di STAB, ovvero un potenziamento.

Vi scrivo due righe pure sugli status: avvelenato - perde un po' di vita ad ogni turno (se iperavvelenato ne perde sempre di più), paralizzato - ha il 25% di possibilità di non attaccare e la velocità viene abbassata, - scottato perde un po' di vita ad ogni turno e l'attacco viene dimezzato (è chiaramente lo status più forte dato che toglie sostanzialmente di mezzo gli attaccanti fisici), congelato e addormentato - non attacca finché non si risveglia o si scongela.

Altra cosa gli strumenti: ad ogni pokemon può essere assegnato UNO STRUMENTO. Anche qua ci pensa il simulatore a indicarvi l'effetto di ogni strumento. Poi, se riusciamo a organizzare, regolamenterò l'uso degli strumenti (praticamente solo un pokemon può avere uno strumento specifico, NON possono avere due pokemon con la choice band o tre con la Lum Berry, solo uno C-Band e solo uno lum Berry).

Qua su Smogon potete trovare i vari set consigliati per ogni pokemon in terza gen (ricordo che noi useremo solo pokedex Rubino e Zaffiro): https://www.smogon.com/dex/rs/pokemon/

Chiaramente se giochiamo in doppio qualcosa dovrà cambiare, ad esempio quasi tutti i pokemon, tolti quelli che hanno mosse che recuperano ps e quelli che hanno la choice band, avranno protezione e fake out sarà obbligatorio su chi lo impara.
 
Rispondi
#23
A questi link potete trovare i replay delle sfide di prova tra me e Dan.

Game 1: https://replay.pokemonshowdown.com/gen3d...-994605119

Game 2: https://replay.pokemonshowdown.com/gen3d...-994617658

Game 2: https://replay.pokemonshowdown.com/gen3d...-994613540

Game 4: https://replay.pokemonshowdown.com/gen3d...-994609845
 
Rispondi
#24
Si riesce a fare una lega estiva del forum di una decina di giocatori (mo chiedo pure su whatsapp). Si potrebbe giocare Gen2 Stadium (6 pokemon, ma ne scegli tre).
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)