Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Toscana 2013, presentati oggi i percorsi iridati
#1
Toscana 2013, presentati oggi i percorsi iridati
Svelato al palazzo della Regione tutte le sfide mondiali

[Immagine: showimg.php?cod=59234&resize=10&tp=n]

Si è svolta questa mattina a Firenze la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada. Sede scelta per il primo atto ufficiale della manifestazione iridata la sede della Regione Toscana, situata nel bellissimo Palazzo Strozzi Casati.

Sono stati svelati i percorsi delle gare a cronometro e in linea che si disputeranno in terra toscana dal 22 al 29 settembre. Firenze sarà il centro nevralgico della manifestazione e si sta preparando con trepidazione all’avvenimento più importante della stagione ciclistica 2013, ma il Mondiale di ciclismo interesserà altre importanti città della Toscana: Pistoia, Lucca, Montecatini Terme, Fiesole, senza dimenticare Casalguidi, paese dove riposa l’indimenticato Franco Ballerini.

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato le autorità sportive ed istituzionali che stanno lavorando alla realizzazione del Mondiale. Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il presidente del Comitato Organizzatore Toscana 2013 Angelo Zomegnan, il presidente onorario della Federazione Ciclistica Italiana Alfredo Martini, il presidente del Comitato Istituzionale (ed Assessore regionale della Toscana) Vincenzo Ceccarelli, le autorità istituzionali dei comuni rappresentati, la famiglia Ballerini, tanti addetti ai lavori e numerosi appassionati di ciclismo.

Il programma iridato si aprirà domenica 22 settembre con le due cronometro a squadre. Alle ore 10 si disputerà quella riservata alle Donne Elite (42,79 km con partenza da Pistoia ed arrivo al Firenze Mandela Forum), alle ore 14 sarà invece la volta degli Uomini Elite (56,8 km da Montecatini Terme al Firenze Mandela Forum).

Le giornate di lunedì, martedì e mercoledì saranno dedicate alle cronometro individuali. Il 23 settembre a partire dalle ore 10 si svolgerà la prova riservata alle Donne Junior. Il percorso si snoderà interamente a Firenze (15,49 km da Le Cascine al Mandela Forum). Alle 14 scatterà la prova riservata agli Under 23. Il via è previsto da Pistoia, l’arrivo è posizionato sempre al Firenze Mandela Forum, la distanza da affrontare è di 42,79 km/h.

Due le gare contro il tempo in programma per martedì 24 settembre. Alle ore 10 comincerà la prova riservata agli Uomini Junior. Tracciato disegnato all’interno della città di Firenze con partenza da Le Cascine e arrivo al Firenze Mandela Forum dopo 25,34 km. Stessa distanza e identico percorso per le Donne Elite che inizieranno la loro fatica a partire dalle ore 14:30.
L’ultima cronometro del programma mondiale si svolgerà mercoledì 25 settembre e vedrò impegnati i Professionisti (Uomini Elite). Partenza alle ore 13:15 da Montecatini Terme, traguardo posizionato al Firenze Mandela Forum dopo 56,8 km complessivi.

Giovedì 26 è previsto il giorno di riposo (con sessioni di allenamento), mentre da venerdì 27 a domenica 29 settembre si disputeranno le 5 prove in linea. Due le gare in programma al venerdì. Alle ore 09:00 il via della competizione riservata alle Donne Junior. Partenza ed arrivo al Firenze Mandela Forum per un totale di 5 giri del circuito (16,570 km) e 82,85 km complessivi. Alle ore 13 da Montecatini Terme scatterà la prova riservata agli Under 23. Previsti 56,8 km prima di iniziare i 7 giri del circuito di 16,570 km. Arrivo in Via Paoli, presso il Mandela Forum.

Nella giornata di sabato 28 settembre a partire dalle ore 9 si confronteranno gli Uomini Junior, mentre alle ore 14 comincerà la gara riservata alle Donne Elite. Le due prove in linea sono uguali in riferimento al chilometraggio e al percorso da affrontare. Via da Montecatini Terme, ingresso nel circuito finale dopo 56,8 km e poi 5 giri da 16,570 km fino ad arrivare al Mandela Forum.

Il Campionato del Mondo “Toscana 2013” si chiuderà ovviamente con la prova in linea riservata agli Uomini Elite. Domenica 29 settembre è quindi il giorno più atteso da tutti gli appassionati. La gara dei professionisti scatterà da Lucca alle ore 10 e si concluderà al Firenze Mandela Forum (in Via Paoli) dopo 272,26 km totali. Percorso in linea nei primi 106,56 km, poi 10 giri nel circuito di Fiesole (16,570 km).

La prima parte sarà caratterizzata dalle salite di Montecarlo e del San Baronto (3,9 km al 7,1% con punte dell’11%), dalla discesa verso Casalguidi e dal passaggio di fronte al cimitero in cui riposa Franco Ballerini. Poi l’arrivo a Firenze e l’inizio del circuito di Fiesole.

Il circuito che caratterizza le prove in linea presenta diverse insidie e si annuncia piuttosto complicato. Dopo 1700 metri pianeggianti inizierà infatti l’ascesa che porta verso la collina di Fiesole (4,370 km con pendenza media del 5,2% ed una punta massima del 9%). Arrivati in vetta i corridori affronteranno una discesa di 4,9 km prima di affrontare lo strappo di Via Salviati (600 metri al 10,2% con punte al 16%). Gli ultimi 5 km del circuito saranno in discesa e pianura fino al traguardo posto davanti al Mandela Forum (Via Paoli).

La prova per professionisti presenta 3.373 metri di dislivello (21% del totale) e 58,650 km di salita (sui 272, 26 totali).

da Firenze, Daniele Gigli per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Ogni anno il Mondiale viene presentato come un Mondiale durissimo. Il dislivello ad occhio sembra elevato, ma non vorrei che alla fine sia un percorso più semplice di quello che ci si aspetta...
 
Rispondi
#3
C'e qualche posto per vederlo online?

Lucca @@
 
Rispondi
#4
Percorso stupendo....

@Luigi Forse su Eurosport
 
Rispondi
#5
(28-05-2013, 07:12 PM)Micheliano59 Ha scritto: Percorso stupendo....

@Luigi Forse su Eurosport

Grazie! Lo provero Cool
 
Rispondi
#6
Durissimo durissimo non è, lo strappo è breve e la salita è facile
 
Rispondi
#7
Secondo me è perfetto, adatto sia agli scalatori che ai cacciatori di classiche, giusto non farlo troppo duro...
 
Rispondi
#8
Sì, anche perchè i percorsi non troppo duri è possibile comunque renderli molto duri. Anche perchè stiam parlando di 270 km di corsa, con 10 passaggi in un circuito che vede una salita e due muri per un totale di 3000 mt di dislivello circa a fine giornata. Mica male...

Io penso possa venir fuori una corsa bella dura, per il semplice fatto che la nazionale di casa (la nostra Asd ) ha praticamente solo corridori di attacco (Nibali, Scarponi, Ulissi, Nocentini, lo stesso Visconti ha capitalizzato quando si è esposto e non quando ha atteso) e deve per forza tirar fuori un grosso mondiale (almeno dal punto di vista della prestazione)...
 
Rispondi
#9
Beh, è un mondiale "classico", non è sicuramente Duitama, ma neanche Copenaghen.
La salita non è difficile, gli strappi sono brevi, però sono da fare parecchie volte.
Mi immagino di più un arrivo in volata ristretta (10 corridori max) , piuttosto che lo scatto di uno scalatore in via salviati.
Vedrete che Gilbert befferà tutti ancora una volta
 
Rispondi
#10
Pensavo che vendrebbero da Lucca per Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese, Pistoia e Quarrata. Ma così va bene.
Salgono a Fiesole per lo stesso cammino che lo facevo io molto spesso. Da Campo di Marte in su i primi quilometri non sono impegnativi ma dopo il riposo che c'è a mezza salita a me faticava abbastanza. E si fa 10 volte. L'altro strappetto non lo ricordo bene...
 
Rispondi
#11
Questa sarà la cronometro uomini elite.
[Immagine: Cronometro-individuale-uomini-elite-600x280.png]

[Immagine: Cronometro-individuale-uomini-elite-pianta-600x280.png]

Sono 57Km completamente piatti con curve all'inizio e alla fine con un lungo rettileno
 
Rispondi
#12
Piatto nel vero senso della parola, bhá.....
 
Rispondi
#13
non capisco la perplessità, la crono di un mondiale deve essere piatta, l'anno scorso quel Cauberg alla fine era ridicolo
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di BidoneJack
#14
Concordo, bisogna premiare gli specialisti..
 
Rispondi
#15
Non obbligatoriamente, però anch'io preferisco crono così ai Mondiali. Fatto sta che per me la cronometro Mondiale potrebbe anche sparire e non ne sentirei la mancanza...
 
Rispondi
#16
Consolatevi tra un anno ... con la crono di Duit... ehm ... Ponferrada

http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9G...ErNjrungXg
 
Rispondi
#17
D'accordissimo con Gianni, la crono mondiale deve premiare gli specialisti, altrimenti cosa ci sta a fare!?
 
Rispondi
#18
Giusto così per la crono mondiale, più che altro trovo inutile la crono a squadre. Se fosse invece per le nazionali allora sarebbe più interessante Occhiolino
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gallagher
#19
(17-08-2013, 05:55 PM)Pagliarini Ha scritto: D'accordissimo con Gianni, la crono mondiale deve premiare gli specialisti, altrimenti cosa ci sta a fare!?

non cado nelle tue puerili provocazioni Prr
 
Rispondi
#20
Se ti batto al torneo potrò chiamarti Gianni per sempre...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)