Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour De France 2018 | 10^ tappa: Annecy - Le Grand-Bornand
#41
se i numeri sono veri si.
 
Rispondi
#42
E si.. i dati sono reali. Alaphilippe ha espresso una VAM di 1620 e il gruppo maglia gialla, invece, una VAM 1760, salendo ad una velocità media di oltre 20 km/h.
Il problema vero per tutti gli avversari di Froome è che questi dati fanno riferimento a ben 4 uomini Sky (oltre il capitano), con Kwiatkowski e Poels che si sono staccati sono nell'ultimo chilometro di ascesa. Se continuano così, sarà quasi impossibile attaccarli in una salita. Lo stesso Nibali, a fine gara, ha affermato che l'andatura era troppo alta e che non c'era proprio lo spazio per attaccare.
Cmq, detto ciò, è stata una tappa deludente..anche io mi aspettavo molto di più.
Vediamo cosa succede oggi e domani, ma parto con aspettative basse, almeno non rimango deluso!
 
Rispondi
#43
Però non darei molto peso a quella prestazione visto che la salite precedenti le hanno fatte ad andatura "cicloturistica" ed era anche la prima tappa difficile dopo il giorno di riposo...per me tra oggi e domani verranno fuori i veri valori.
 
Rispondi
#44
Comunque, tra VAM e dichiarazioni dei corridori, emerge una valutazione leggermente diversa di questa tappa. "Noiosa", deludendo le attese di dieci giorni di nulla, ma una frazione di approccio ad un trittico impegnativo e una gara di logoramento. Tutti hanno speso molto, tutti stando a ruota, a parte le energie in più profuse da Daniel Martin, che ha una gamba eccezionale ma ha sempre avuto finora problemi di recupero / fondo. 
Non tutti recupereranno perfettamente, i valori in campo si inizieranno a distinguere, ovviamente in particolare sull'Alpe d'Huez. 
Oggi difficile immaginare cosa aspettarsi. Qualcuno potrebbe già pagare le fatiche di ieri se la tappa fosse scoppiettante, come spesso accade con chilometraggi così ridotti. 
Froome ieri è salito senza mostrare alcuna difficoltà. Il ritmo duro imposto dalla Sky racconta qualcosa. La testa, formidabile, la conosciamo ormai, se il Giro non dovesse presentare il conto potrebbe arrivare il quarto grande giro consecutivo. Aspettavo / aspetto più Quintana, con l'incognita Roglic, ma con Froome bisogna sempre fare i conti. 
Molto bene Adam Yates e Nibali, comunque, qualche impressione meno positiva da Bardet. Per Landa da capire se ha completamente assorbito le cadute, come sembra, ho visto meno bene Valverde. Giochi ancora poco chiari in casa Movistar, comunque con una scarsa propensione a spendersi davvero per gli altri e forse con la voglia di piazzare 3 corridori in top ten. 
I protagonisti annunciati sono tutti lì, a parte Porte purtroppo, ieri quasi eliminati dalla corsa alla top 5 corridori che era difficile attendere davvero in alta classifica. Mi aspetto un calo di Fuglsang, meno chiaro cosa potrà combinare un Kruijswijk indubbiamente in palla.
 
Rispondi
#45
Ma certo che hanno fatto forte l'ultima salita fin lì sono andati a spasso... Non rivalutarei un bel niente
 
Rispondi
#46
(18-07-2018, 09:29 AM)Italbici Ha scritto: Però non darei molto peso a quella prestazione visto che la salite precedenti le hanno fatte ad andatura "cicloturistica" ed era anche la prima tappa difficile dopo il giorno di riposo...per me tra oggi e domani verranno fuori i veri valori.

This.

Aggiungerei, poi, anche il discorso chilometraggi.

Vorrei vedere gli Sky a blocco dopo 230 km, anziché 130.
 
Rispondi
#47
Sono d'accordo che la prestazione in sè lascia il tempo che trova; tuttavia, i due "problemi" veri sono rappresentati dal fatto che 1) a quelle velocità è veramente difficile scattare, e 2) i chilometraggi, come scriveva Luca, sono troppo bassi e lo continueranno ad essere. Per cui, se qualcuno vuole provare ad attaccare la Sky, o si inventano qualcosa prima dell'ultima salita, oppure si ritroveranno a stare dietro al trenito bianco fino all'arrivo. Faccio un esempio (prendendo in considerazione quello che è successo ieri): domani è il tappone Alpino, ma se fanno le prime due salite ad andatura turistica, si ritroveranno sull'Alpe 4 uomini Sky a fare un ritmo forsennato , con Froome che frulla negli ultimi 3 km e buona notte a tutti. Ora, il ciclismo, fortunatamente, non è uno sport scontato..ma il rischio e la probabilità di assistere ad uno scenario del genere è, secondo me, alto (e lo abbiamo visto tante volte).
Non so però quale squadra ha la forza di attaccare da lontano.. forse la Movistar soltanto; la BM, l'AG2R e la Sunweb proprio no, almeno non credo..
 
Rispondi
#48
La Movistar deve avere la forza di sacrificare Valverde.

La Bahrein - Merida li avrebbe pure gli uomini per tirare. Fossi in loro ci proverei, verosimilmente non succede nulla, ma magari, invece, ti dice bene e fai fuori un paio di Sky in giornata no. Una situazione che vede Froome con, "solo", due compagni di squadra è comunque diversa da una che vede Froome con quattro compagni di squadra.
 
Rispondi
#49
Ed anche Landa, imho.. devono scegliere definitivamente il capitano unico e correre tutti per lui. Se si opta per Quintana (e penso sia abbastanza ovvio), gli altri due si devono sacrificare e correre per il capitano; ok che Landa era reduce da una caduta, ma da oggi dovrebbe iniziare a mettersi a disposizione, altrimenti non lo scalfiscono nemmeno Froome, al netto di un suo crollo (che, per ora, vedo difficile)..se Movistar continua a correre con le tre punte, contro Sky non vanno da nessuna parte..forse il podio, forse.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)