Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour, Kittel scampa alle cadute e conquista la prima gialla. Distacchi neutralizzati.
#1
Tour, Kittel scampa alle cadute e conquista la prima gialla. Tempi neutralizzati per la generale.

Marcel Kittel conquista la 1^ tappa del Tour de France 2013
L'esultanza di Marcel Kittel - © Luca Bettini/Bettiniphoto 2013

Il possente velocista tedesco Marcel Kittel si aggiudica, con relativa semplicità, lo sprint sul traguardo di Bastia, inchiodando, con una volata di grandissima potenza, Alexander Kristoff (Katusha) e Danny Van Poppel (Vacansoleil-DCM). Quinto l'italiano Matteo Trentin (Omega Pharma) che, orfano di Cavendish, si era lanciato in un lungo sprint all'altezza dei 300 metri dal traguardo. Ventisei anni compiuti a Maggio, per il velocista della Argos-Shimano, che già vanta più di 50 successi tra i professionisti, si tratta della realizzazione del sogno di ogni corridore, visto che in una sola giornata è riuscito a conquistare il suo primo successo al Tour de France e la prima maglia gialla della sua ancora giovane carriera.


La volata di Kittel - © Luca Bettini/Bettiniphoto 2013

La volata è stata influenza da una caduta avvenuta in testa al gruppo ai -5 km e innescata da due corridori della Omega Pharma (Gert Steegmans e Tony Martin), che coinvolgono prima Tony Gallopin (Radioshack) e poi il campione tedesco André Greipel (Lotto). Risultato? Trenta corridori a terra e gruppo spezzato in due tronconi. Fuori dai giochi le principali ruote veloci, a partire da Cavendish per poi continuare con lo stesso Greipel e lo slovacco Sagan; ma sono rimasti coinvolti anche alcuni big come Alberto Contador (Saxo-Tinkoff), rivale principale di Froome alla lotta per la vittoria finale, e il giovane americano Tejay Van Garderen (BMC), co-capitano di Evans, giunti al traguardo con più di 2 minuti di ritardo, insieme a corridori di secondo piano come Navarro, Brajkovic, Moreno, Talansky, Nieve, Gesink, Poels, Anton e Zubeldia.
Un altro uomo di classifica, Ryder Hesjedal (Garmin), era rimasto bloccato in un'altra caduta avvenuta poco prima, quando di chilometri all'arrivo ne mancavano ancora 12, perdendo così ulteriore terreno rispetto ai suoi avversari.
Fortuna per loro che l'organizzazione ha deciso, a sorpresa, di neutralizzare i distacchi al traguardo di qualsiasi corridore, sia che fosse rimasto coinvolto nella prima caduta che nella seconda.


Contador acciaccato al traguardo - © Luca Bettini/Bettiniphoto 2013

Curioso quel che era accaduto mentre i corridori superavano i 15 km dal termine della tappa, quasi come una premonizione del concitato finale che si sarebbe svolto pochi minuti più tardi: il pullman della Orica-GreenEdge era infatti rimasto bloccato sotto la linea del traguardo, incastrato con una telecamera collocata sulla struttura metallica che indica l'arrivo di ogni tappa. Dopo diversi minuti di concitato lavoro, con l'aiuto dei pompieri è stato possibile sbloccare il mezzo e permettere così la normale conclusione della tappa.


Il pullman dell'Orica incastrato sotto il traguardo - © Luca Bettini/Bettiniphoto 2013

Se il buongiorno si vede dal mattino, la 100a edizione del Tour de France rischia di regalarci un colpo di scena dietro l'altro...




Il video del rocambolesco finale della 1^ tappa del Tour 2013


Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)