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Tour de France 2017 | La presentazione del percorso
#41
Siamo, infine, giunti alla terza settimana di gara:
16) Le Puy en Velay --> Romans sur Isere: 165 Km, pronti via lunga salita di 20 hm al 3% di pendenza media con gli ultimi 4.5 km al 6.3%..nulla di particolarmente impegnativo, ma qui la fuga parte; inizia poi un tratto vallonato di circa 40Km che porta al 2° GPM (ed ultimo) di giornata (un 4° Cat. 2.8 Km al 5.6%):in questa parte la fuga potrebbe acquisire un vantaggio tale da non poter essere più colmato negli ultimi 100 Km caratterizzati da una lunga e pedalabile discesa e da pianura negli ultimi 54 Km. Io propendo per la fuga!
17) La Mure --> Serre Chevalier: tappa di alta montagna di 183 Km tutta percorsa nella regione del Delfinato. Dopo 15,5 Km, a Entraigues inizia il Col d'Ornon, una salita lunga 14.5 Km con dislivello complessivo di 563 m. alla pend. media del 4% circa divisa in due parti: una prima, di circa 9 Km, è caratterizzata da un falsopiano in salita con pendenze del 2-3-4%, poi a la Chalp iniziano gli ultimi 5.5 Km con pendenze intorno a 6-7%. Dopo lo scollinamento, discesa molto pedalabile fino ad Allemont (KM 47,5) dove è posto il traguardo volente, ancora 6Km circa per Villaret dove inizia ufficialmente la Croix De Fer: si approccia dal versante meno noto e più facile; una salita che sale a "gobbe"; dislivello complessivo di 1250 metri in 24 Km di salita alla pend. media del 5.2 % divisa in tre "gobbe": la prima di 5km con pendenza media del 8.5 %, a cui segue un tratto di 4 Km in contropendenza e leggero falsopiano in salita; la seconda "gobba" di 6 Km alla pen. media del 8.8%, con punte anche al 12% nei primi 2 Km. Segue un tratto di altri 4 km tra falsopiano e contropendenza, a cui fa seguito l'ultima "gobba": 5 km a pendenze costanti del 7%. Si scollina a 2064 metri di altitudine; discesa lunga 27,5 km fino a saint Jean de Maurienne (dislivello discesa di 1440 m., pend. media 5.2% che alterna tratti di discesa ripida e tratti in falsopiano o addirittura in contropendanza: come la salita!); da qui, piccolo tratto di 9Km in falsopiano in salita che porta a Saint Michel de Maurienne dove inizia il mitico Col du Galibier: salita interminabile di 35 km complessivi, dislivello totale di 1930 metri alla pendenza media del 5.5%; anche questa ascesa è divisa in due tratti: il primo che porta ai 1566 metri del Col du Telegrafe, in cui i corridori affronteranno un dislivello di 852 metri in 12 km alla pendenza media costante del 7.1 %, a cui segue un tratto di 5Km in contropendenza fino a Valloire, dove inizia il secondo tratto; questo presenta un dislivello di 1185 metri in 18 km alla pend. media del 6.9% di cui i primi 9 Km fino a Plan Lachat sono molto pedalabili ( dislivello di 570 m. al 6.3%), poi appena sopra i 2000 metri di quota i ciclisti affronteranno il pezzo più duro fino allo scollinamento a 2642 metri: 8 Km con dislivello di 665 metri all' 8.3 % e punte anche del 10-11% nei 2 Km finali. Ultimi 28 km di discesa molto pedalabile fino all'arrivo. E' una tappa in cui i km di salita non mancano: dislivello complessivo delle salite 3770 metri circa con circa 35 km di ascesa complessiva con pendenze abbondantemente sopra il 7% e soprattutto 8Km di pendenze superiori all'8% sopra i 2000 metri di quota, ed è proprio in quest'ultimo tratto che ci saranno le differenze maggiori e ci potrà essere una buona selezione. Chi va in crisi qui potrebbe anche perdere 1'-2' che difficilmente si potranno recuperare in discesa visto che è pedalabile e non molto selettiva. Mi sembra, tuttavia, una tappa "monca", come se "mancasse qualche cosa"! Favoriti sicuramente Quintana e Chavez.. Froome e Porte dovranno difendersi. Speriamo bene per Aru..
18) Briancon --> Izoard: è nelle Alpi Cozie che si disputa la tappa "regina" della terza settimana e la più importante di tutto il Tour; 179,5 Km che decideranno i vantaggi o i distacchi con cui i Big affronteranno la cronometro di Marsiglia; Primi 120 Km in falsopiano (unico GPM di 3° Cat al Km 60 4Km al 5.2 %); a sain Paul inizia il Col De Vars (disl. 645 m. in 9 Km al 7.2% di pend. media), di cui i primi 4 facili a pendenze del 4-5%; gli ultimi 5 Km, invece, avranno una pendenza media del 9% e punte del 12-13%..scollinamento a quota 2109 metri e 19 km di discesa molto insidiosa fino a Guillestre, poi 15 km di falsopiano in leggera salita e via con l'ultima vera ascesa del tour:il Col D'Izoard. 1055 metri di dislivello in 14 km alla pend. media del 7.5%. I primi 6,5 Km salgono in maniera molto irregolare con dendenze che vanno dal 3-4% e tratti dell'8-9-10%, poi la salita si fa dura: 5 Km con dendenze costanti al 9-10%, 500 metri in contropenzenza e 1,7 km al 10-11% e 300 metri al 6% per tagliare il traguardo; gli ultimi 5 Km sono sopra i 2000 metri di quota. Tappa che a me piace per il disegno; i corridori, inoltre, avranno nelle gambe le fatiche dei colli del Delfinato del giorno prima. Gli ultimi 5 km del col de Vars potrebbero invogliare qualcuno dei Big a far "saltare il banco". Mi aspetto una tappa spettacolare; il favorito..non lo so! Chi ne avrà di più! :P 
19) Embrun --> Salon De Provence: tappa lunga ben 222,5 Km con 3 GPM di 3° Cat rispettivamente ai Km 26 ( 4.7Km al 6%) - 43 (2.3 Km al 5.8%) - 177 (5.8 Km al 4.1%): sarà lotta tra i fuggitivi e le squadre dei velocisti; questa volta propendo per la volata!
20) Marsiglia --> Marsiglia:  Mmm Mmm Blink Blink che dire!! cronometro di 22,5 Km veramente, ma veramente strana! I primi 14,4 Km completamente pianeggianti con altitudine prossima allo 0; poi gli organizzatori hanno ben pensato di far in modo che i corridori facessero capolino alla splendida basilica in stile neobizantino di Nostra Signora della Guardia (al Km 15.6) dove è anche posto il 2° intertempo (il 1° è al Km 10.2); il punto è che per raggiungerla i ciclisti dovranno affrontare una salita di 1,2 km con dislivello di 120 metri circa al 10% di pendenza media  Rockeggio  che inoltre sembrerebbe avere le pendenze più dure proprio negli ultimi 400 metri. Dall'intertempo discesa di 2 km e poi ultimi 5 completamente pianeggianti. La mia domanda è questa: quali rapporti useranno i ciclisti?? Le due corone anteriori?? Mah.. vedremo! Froome è comunque il favorito e penso anche che a corridori come quintana e chavez, questa piccola ma dura asperità potrebbe , se dovessero far fatica a recuperare il ritmo, costare caro!
21) Passerella solita di Parigi. Champagne per tutti!! :D

Terza settimana sufficiente con 2 tappe alpine ed una cronometro finale che decideranno la classifica..
 
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[+] A 4 utenti piace il post di ROSS
#42
Consiglio da parte di un veterano dei forum:

È meglio suddividere il messaggio capoversi, lasciando una riga bianca tra di essi, quando ci si vuole dilungare.   Sese
 
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[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#43
ah.. grazie mille per il consiglio; lo terrò presente per le prossime volte;  Occhiolino
Credo,però, che il prossimo post così lungo lo produrrò non prima di un anno.. :) :)
 
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#44
Dopo aver analizzato tappa per tappa tutto il Tour, tiro le mie conclusioni:

la prima parte è abbastanza ben disegnata e potrebbe essere anche divertente: una crono iniziale, una salita secca ed un tappone alpino potrebbero regalare, ai fini della classifica, già dei buoni verdetti. Unico piccolo appunto: la tappa di Liegi poteva essere contornata da alcune cote tipiche delle Ardenne, anche solo per il fascino di veder passare la Grande Boucle su una Roche Aux Faucons o su un Saint Nicolas.. ma tutto sommato va bene così.. VOTO: 6 e 1/2

Seconda settimana: parto dal VOTO: 2. Un tappone pirenaico, per me, non può colmare il vuoto, ai fini della generale, lasciato da altre 5 tappe. La tappa di Foix, poi, sarà quasi sicuramente un giorno sprecato!

Terza settimana: percorso sufficiente; due tappe alpine e una crono molto particolare caratterizzano una decente ultima parte. Tuttavia, come ho accennato nell'analisi sopra, manca "qualche cosa", e quel "qualcosa" è un vero tappone alpino, mancano cioè un migliaio di metri di dislivello in più. La crono finale è molto particolare..personalmente avrei preferito un piattone, ma questo muro a metà, potrebbe rivelarsi interessante! VOTO: 6

VOTO TOTALE: 5- Pesa molto la seconda settimana. In generale, il concetto di fondo su cui è stato costruito il percorso mi piace, ed anche molto: una prima parte vivace, una seconda con due tappe pirenaiche una dopo l'altra, e la terza con due tappe alpine di seguito ed una cronometro finale all'ultimo giorno di gara utile per la classifica. Sarebbe bastato veramente poco per rendere questo Tour "spettacolare" come percorso (ai fini della classifica), anche mantenendo questo stesso itinerario: ad esempio, sarebbe bastato aggiungere un arrivo in salita alla 13° tappa tipo Plateau de Beille. Lo stesso discorso vale per la tappa di Serre Chevalier: al posto del col d'Ornon, sarebbe bastato inserire, ad esempio, un Col du Glandon, per disegnare un vero tappone alpino con oltre 5000 metri di dislivello. In ultimo, mancherebbero una quindicina di km di crono almeno. Ma tant'è!! Gli organizzatori hanno preferito creare un percorso non difficilissimo e con pochi km di crono, probabilmente per provare a far regnare l'incertezza fino alla fine, aumentando così gli ascolti.. vedremo se questa strategia, alla fine, pagherà oppore no..
 
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#45
ciao ragazzi, ma non esiste più la sottosezione tappe per le corse a tappe, con le rispettive presentazioni e altimetrie? 
mi interessava vedere il percorso del tour e sono venuto qua, ma non ho trovato nulla..
 
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#46
Ciao Max, qua trovi la presentazione del percorso.

Poi verranno aperti i topic singoli come al solito.
Ah, ti anticipo che il percorso é una porcheria. Asd
 
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#47
grazie, avevo letto ma ci sono pochissime altimetrie e di solito a questo punto c'erano già tutte le discussioni aperte, è perché non ci sono altre tappe di montagna o perché semplicemente non le avete messe? per esempio ho letto di un arrivo a Serre Chevalier, non è un arrivo sul mitico Galibier?
 
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#48
C'è il Galibier, ma l'arrivo è in discesa.

È la moda del 2017(ci va pure bene che è discesa e non falsopiano).
 
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#49
La tappa corta che festeggia la festa nazionale francese potrebbe non vedere il passaggio sul col d'Agnes a causa di frane che richiedono lavori stradali...dovrebbe esserci un piano B,anche perchè la tappa diverrebbe scandalosa senza l'inserimento di un altro colle
[Immagine: PROFIL.png]
 
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#50
gia' che cosi'..
 
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