Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2019 | 19^ tappa: Saint-Jean-de-Maurienne > Tignes
#1
Montagna 
Venerdì 26 luglio 2019

19^ Tappa
Saint-Jean-de-Maurienne > Tignes
(123 km)

[Immagine: 51d7b]
Dettaglio salite
 
Rispondi
#2
La Movistar domani deve muoversi sull'Iseran.

Ma già me li immagino a far attaccare Landa e non Quintana.
 
Rispondi
#3
Non possono aspettare la salita finale se vogliono vincere il Tour... a questo punto "sacrifichi" Bernal all'attacco e giochi di rimessa con Thomas.
 
Rispondi
#4
[Immagine: 90979]

[Immagine: b73e1]

Sull'Iseran se si fa corsa dura il gruppo può esplodere. Però, per chi vuole attaccare da lontano, servirebbe un uomo davanti.
 
Rispondi
#5
Domani sono curioso di vedere Pinot se va meglio in tappe corte con over 2000 metri, mentre è meno brillante con la combo over 2000+ tappa lunga come oggi.
 
Rispondi
#6
[Immagine: 2e291]

Non facile da impostare tatticamente, anche considerando la brevità. Da verificare come risponderanno le gambe dopo gli sforzi di oggi e visto che siamo alla fine di un Tour dispendioso. 
Non sarà facile mandare uomini davanti, solita bagarre per la fuga e il GPM di terza arriva presto. Poi, però, non è chiaro chi tirerà il gruppo, la Deceuninck non ci riesce più di tanto (Viviani uno dei migliori gregari di Ala in salita!). 
Se l'Iseran lo faranno a tutta difficile che Alaphilippe tenga e credo scollinerebbe con almeno un paio di minuti di ritardo. Non sono sicuro però che i "big" avranno il coraggio di attaccare a fondo, penseranno alla salita finale, alla tappa del giorno dopo, al piazzamento... Molti mi sembrano anche poco sicuri delle proprie forze. 
Lo sviluppo dipenderà anche da chi riuscirà a entrare nella fuga. 
Fossi nella Movistar andrei di all - in, senza attacchi singoli, Iseran al massimo e si vede chi resta. Potrebbero esserci belle sorprese su chi ne avrà e chi no.
 
Rispondi
#7
Premesso che non ho visto la tappa di oggi ma da quello che ho sentito/letto

Alaphilippe parrebbe aver finito la benzina e con in vista una tappa come quella di sabato (più che quella di domani in cui potrebbe anche salvarsi), credo che non faccia troppa paura. O meglio, non tanta da rischiare un tutto per tutto da parte di FDJ, Ineos e Jumbo.

Ne consegue che i distacchi sono minimi e che il tour si potrebbe/dovrebbe giocare sul filo dei secondi quindi ognuno centellinerà lo sforzo.

Ve la faccio breve e vi dico che secondo me fino all'ultima salita di sabato non succederà quasi niente, al max un po' di forcing sull'Iseran e qualche scaramuccia dai -3 all'arrivo. Ovviamente se qualche big viene colto in giornata no il discorso salta.

Tra tutti il mio favorito rimane Pinot, anche se Bernal ha recuperato tempo prezioso ed è il mio secondo favorito.
Per me Ala perde anche il podio e forse la top 5. Nell'ultima salita di sabato prendere 3-4 minuti è un attimo.


dimenticavo: la Movistar è la migliore alleata contro la noia. Anche se come si è visto oggi, poi si mettono a tirare gli ineos ecc..
comunque sono anche un po' troppo lontani.
 
Rispondi
#8
Io però non mi fiderei di Alaphilippe. Certo, sulla carta se non domani sabato dovrebbe crollare, ma ormai ogni anno si sente dire così. Ricordo con Thomas tutti a dire "domani si stacca", stesso discorso sul Dumoulin 2017.  Qua è un caso un po' diverso perchè Alan ne ha palesemente di meno, ma la tattica del non attaccare perchè "tanto si staccherà.." non sempre paga. Se domani si difende in una tappa non troppo sfavorevole a lui rischia di essere molto difficile recuperargli oltre 1'30" in una singola salita, seppur dura. Parliamo pur sempre di Alaphilippe, non Voeckler
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
#9
Domani devono per forza attaccare sull'Iseran. E non sto parlando solo di Landa/Quintana...

L'ultima salita mi sembra abbastanza adatta a Alaphilippe. Anche dovesse perdere poi quei 20/25" non sarebbe 'sto problemone per lui.
 
Rispondi
#10
non sono sicuro di capire i vostri punti di vista. Ma perché uno dei primi 5 dovrebbe attaccare domani da lontano? la classifica è molto corta.

Capirei un Movistar, ma gli altri davanti no.
 
Rispondi
#11
Perché ad Alaphilippe devono recuperare 1'30".
 
Rispondi
#12
Non è che devono per forza, però ho la sensazione che si possano mangiare le mani a fine tappa nel non farlo.

Almeno testargli la febbre, con ritmo sostenuto sull'Iseran è da fare.
 
Rispondi
#13
Premesso che se vincesse Alaphilippe farebbe piacere, anche per i meriti che ha acquisito in gara, un dettaglio importante è l'aver recuperato l'aiuto di Mas. 
Salvo sua crisi, per staccarlo seriamente sull'Iseran devono davvero dare fuoco alle polveri, lo faranno? Io non ne sono sicuro, il traguardo non è vicino, c'è anche la salita lunga della tappa successiva, ci sono gli avversari, il timore di saltare, i calcoli sul piazzamento... 
In ogni caso, con l'aiuto di Mas potrebbe scollinare con uno svantaggio non eccessivo e rientrare in discesa. 
Insomma, contando anche l'ultima tappa mi sembra molto difficile che Ala possa farcela ma non è impossibile.
 
Rispondi
#14
(25-07-2019, 08:57 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Perché ad Alaphilippe devono recuperare 1'30".

che non è poco ma non è nemmeno molto visto le vulnerabilità mostrate anche oggi. Io penso che nella salitona dell'ultima tappa li perderà con gli interessi quei 90", ma ovviamente sarei felice di sbagliarmi.
 
Rispondi
#15
Bernal a rigor di logica può recuperare 1'30" ad Alan solo a Val Thorens.

Però......

Vi ricordate cosa dicevamo dopo il Piancavallo al Giro 2017? Dumoulin perderà ancora, basta Foza per fargli perdere un minuto ecc....

Ed era tutto vero, peccato che poi a Foza abbia trovato Jungels, Mollema e Yates a tirarlo su.

Ecco, io un Tour de France, contro un francese che ha 1'30" di vantaggio su di me, all'ultima tappa non me lo gioco troppo volentieri.

E metti Barguil che gli dà una mano per solidarietà tra francesi, e metti Bardet, e metti qualche Total/Cofidis/Arkea in fuga, e metti che magari pure Pinot si rende conto di non poter più vincere e gli dà una mano con Gaudu e Reichenbach. E metti le moto, e metti le macchine, e metti i tifosi.

E va a finire che gli dai 1'10" e vince lui il Tour.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#16
Vulnerabile anche oggi, ma in fin dei conti non ha perso nulla. Ci sono tanti avversari, ma nessuno è fortissimo e non èo scontato che uno di questi abbia due giorni da fenomeno.
Senza contare che le pendenze degli ultimi due km di Galibier non le troveranno più in questo Tour...
 
Rispondi
#17
secondo me domani è da forzare sull'Iseran per metterlo a distanza se poi rientrasse sarebbe comunque attaccabile e più stanco sulla salita finale. Secondo me alla fine crollerà tra domani e sabato Ala però caxxo se non lo attaccano.. oggi era una tappa vera da 200 km... e nulla... poi alla fine va a finire che le mini tappine favoriscono non si sa chi
 
Rispondi
#18
Paglia tutto chiaro. Però secondo me Bernal e Pinot non hanno alcun problema a dargli 1'30" nell'ultima salita del Tour. E magari anche Kruijswijk e Thomas (anche se qui ho meno fiducia).

Certo non è una certezza, capisco anche il parallelo con Dumoulin, anche se sono corridori diversi, Dumoulin era semplicemente attaccabile in salita, qui parliamo di uno che non hai mai fatto classifica e che potrebbe crollare e arrivarti al traguardo serenamente con 5' di ritardo senza troppo stupore.
 
Rispondi
#19
Io sto lavorando al board, per cui non ho tempo per farlo, ma se qualcuno ha voglia sarebbe interessante andare a vedere quante altre volte i corridori al via di questo Tour hanno fatto tre tappe di montagna consecutive e il rendimento che hanno avuto.

Bernal, ad esempio, le ha fatte agli Avenir 2016 e 2017. Rendimento abbastanza regolare.
 
Rispondi
#20
Pinot vinse a Asiago la celebre tappa di cui si parlava prima del Giro 2017, al termine di una tre giorni di montagna.

... però finì anche in ospedale dopo Prato Nevoso+ Bardonecchia+ Cervinia (al Giro '18)...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)