Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France: anticipazioni per il 2013
#41
ci sono tante di quelle strade che non capisco cosa passi nella testa degli organizzatori per fare la stessa salita 2 volte, sia nello stesso giorno (pampeago, alpe d'huez), sia in giorni diversi (tourmalet 2010 mi sembra o galibier 2011). mi sembra una cagata.. sarò io strano..
 
#42
(25-09-2012, 07:17 PM)Pagliarini Ha scritto: Comunque il Tour è il Tour, ma qualche nuova montagna potrebbero tirarla fuori...
Non nella 100° edizione!!!
Le montagne nuove le han provate l'anno scorso e comunque sono state noiosissime (anche per "colpa" dei corridori)


Il ragionamento che si può fare è questo:
Nel 2010 i 100 anni dalla prima scalata del Tourmalet, quindi si ripropone la salita 2 volte: da entrambi i versanti. Una volta è stato messo a metà tappa e come penultima salita (non è successo nulla), l'altra - dalla parte dura - come arrivo di tappa.
Nel 2011 i 100 anni dalla prima scalata del Galibier, ... come sopra.
Il problema è l'Alpe d'Huez ha un versante che è sterrato (e pericoloso tra l'altro) e l'altro che è quello che conosciamo tutti. Se vuoi fare una salita due volte nella stessa tappa secondo me non ha moralmente senso farla da due versanti diversi: cioè... sali, scendi e risali dall'altra parte, che senso ha?
C'è stato un precedente nel '79 (ho scoperto 'sta cosa leggendo l'albo d'oro in cima alla salita Asd ), ma non so dirvi se in quel caso l'avessero fatta in due tappe diverse o nella stessa, forse qualcuno lo sa?

Infine vabbe', il 2012 è stato un Tour di transizione per preparare al meglio quello del 2013 e questo bene o male s'è sempre saputo da quando è uscito il percorso. Per i 100 anni di Tour si sapeva che si sarebbe dovuti passare sul Ventoux, sul Galibier, sul Tourmalet e sull'Alpe d'Huez.

A me due salite nello stesso GT non piacciono, però l'Alpe è veramente la salita più famosa al mondo ed eccezionalmente ci può stare imho di mettercela due volte. Mentre mi troverete contrario a mettere due volte l'Alpe di Pampeago o salite simili addirittura nella stessa tappa.
 
#43
Povera Alpe di Pampeago, non discriminarla in questo modo!
 
#44
(26-09-2012, 03:55 PM)Phil Hellmuth Ha scritto: Il problema è l'Alpe d'Huez ha un versante che è sterrato (e pericoloso tra l'altro) e l'altro che è quello che conosciamo tutti. Se vuoi fare una salita due volte nella stessa tappa secondo me non ha moralmente senso farla da due versanti diversi: cioè... sali, scendi e risali dall'altra parte, che senso ha?
C'è stato un precedente nel '79 (ho scoperto 'sta cosa leggendo l'albo d'oro in cima alla salita Asd ), ma non so dirvi se in quel caso l'avessero fatta in due tappe diverse o nella stessa, forse qualcuno lo sa?

Wikipedia dice che l'Alpe è stata sede di arrivo della 17° e 18° tappa, quindi è stata scalata due volte in due giorni consecutivi. Tra l'altro nella 18esima l'Alpe d'Huez era anche sede di partenza...
 
#45
Il Col de Sarenne immagini

(schiacciare su "voriges/nächstes Bild" per far scorrere le foto)

dovranno lavorare in cima (stile Crostis), altrimenti rischia di fare la stessa fine...
 
#46
ECCO A VOI LA PLANIMETRIA DEL TOUR DE FRANCE 2013


[Immagine: 224491_3650918996422_129223108_n.jpg]

Ma gli arrivi in salita sono: Ventoux, Alpe d'Huez, Ax 3 Domaines, Le Crêt de Chantillon (sono 9km di tutto rispetto, 8-9%) poi?? Le Grand Bornand (tappa montagnosa? Altri? Spero almeno uno... 4 arrivi in montagnaci vogliono!

Niente Galibier Triste Triste Triste

E nemmeno arrivo sul Tourmalet
 
#47
carino non mi dispiace, pirenei un po' bistrattati con solo 2 tappe anche se si preannunciano ricche di fascino (vediamo poi i percorsi anche se già me li immagino). mi piacciono particolarmente le alpi, cmq mi sembra che ci siano un sacco di tappe intermedie, poi l'arrivo a gap che è sempre particolare. nel complesso è buono questo tour. certo mi fa un po' ridere fare 3 giorni in corsica poi trasferimento, poi altri 5-6 giorni fino ai pirenei e poi supermega trasferimento fino alla bretagna per poi tornare dalle parti di nizza di nuovo, risalire ad annecy e poi un altro trasferimento. mah
 
#48
Concordo pienamente sul discorso dei trasferimenti, ridicoli...
Anche il disegno globale non è per nulla un cerchio (o addirittura il pentagono) ma è una sorta di triangolo rettangolo isoscele che taglia in due la Francia, con l'aggiunta della tappa finale a Parigi
 
#49
Ma a guardarla da qui non mi sembra sto gran Gt, cioè è il centenario e loro mettono solo Ventoux a Alpe d'Huez ripetuto. Non era meglio anche il Tourmalet e l'Abisque ??? Poi tre giorni in corsica perchè ??? Non c'e mai stato il Tour, certo saranno tappe mosse e magari divertenti ma per me in un centenario devi mettere tutte tappe che abbiano una storia da raccontare, non mettere tappe mai viste o riproporre le stesse montagne nello stesso Tour (cosa che non farei mai figuriamoci in un centenario).
 
#50
In Corsica potevano fare una tappa con arrivo sull'Ospedale...
 
#51
Probabilmente non volevano sconvolgere tanto la classifica prima della cronosquadre
 
#52
quando ci sarà la presentazione del tour?
 
#53
(28-09-2012, 05:49 PM)Raptor Ha scritto: Ma a guardarla da qui non mi sembra sto gran Gt, cioè è il centenario e loro mettono solo Ventoux a Alpe d'Huez ripetuto. Non era meglio anche il Tourmalet e l'Abisque ??? Poi tre giorni in corsica perchè ??? Non c'e mai stato il Tour, certo saranno tappe mosse e magari divertenti ma per me in un centenario devi mettere tutte tappe che abbiano una storia da raccontare, non mettere tappe mai viste o riproporre le stesse montagne nello stesso Tour (cosa che non farei mai figuriamoci in un centenario).

Bhe non è così facile eh, poi considerando che il Giro s'è prenotato il Galibier...
Certo un arrivo sul Tourmalet ci voleva, o almeno 5 arrivi in salita ... bho

di certo però Ventoux e Alpe d'Huez faranno 10 volte i distacchi del Tour di quest'anno... parlando di tappe di montagna. Anche perché non si sono attaccati come si dovrebbe Occhiolino
 
#54
A quanto pare, è stata aggiunta un'altra cronometro individuale... quindi anche quest'anno saranno 3 le prove contro il tempo
 
#55
E sembra che l'arrivo sul Tourmalet ci possa stare, questi saranno i colli in programma quel giorno:
Portet d'Aspet
Col d'Ares
Col de Peyresourde
Col d'Aspin
Col du Tourmalet

Variabile Hautacam

La presentazione si terrà a Parigi il 24 ottobre
 


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#56
(05-10-2012, 05:35 PM)Phil Hellmuth Ha scritto: A quanto pare, è stata aggiunta un'altra cronometro individuale... quindi anche quest'anno saranno 3 le prove contro il tempo

Sarà contento Rodriguez Asd
 
#57
Già, speriamo sia una cronoscalata.
 
#58
A quanto pare il Tour potrebbe terminare sull'Alpe d'Huez e NON ai campi elisi! (planimetricamente eviterebbe uno spostamento non indifferente, tuttavia la cronometro di Annecy risulterebbe completamente fuori dal circuito, bho... io ancora non ci credo molto)


"Ha del clamoroso l’indiscrezione lanciata ieri da Het Nieuwsblad, il giornale di riferimento per il ciclismo in Belgio. Secondo alcune voci, il prossimo Tour de France potrebbe terminare in cima all’Alpe d’Huez e non più sui Campi Elisi, come succede dal 1975. Una scelta che sarebbe unica nella storia del Tour e dei grandi giri in generale, abituati a finire con la solita passerella nelle grandi città (noiosa o spettacolare a seconda dei gusti di chi guarda). Il Giro ha abbandonato Milano per Brescia e potrebbe essere imitato dal Tour, che quindi si andrebbe a concludere in cima a quella che sarà la salita simbolo della prossima edizione della corsa più importante del mondo con ben due scalate all’interno della stessa frazione. La presentazione ufficiale avverrà il 24 ottobre proprio a Parigi."

eatsportnews.net, a cura di Simone Santucci
 
#59
Il paragone con Milano regge nulla proprio Asd Comunque sarebbe davvero clamoroso, e spero proprio che non accada una roba del genere: tanto il maxi-trasferimento l'hanno sempre fatto, non vedo dove sia il problema...
 
#60
ecco questa qui sarebbe una soluzione quanto clamorosa tanto spettacolare che non disdegnerei

soprattutto al Giro...visto che Roma è improponibile per questioni di percorso; Milano non ha un fascino alla Parigi...un Giro che si conclude sullo Stelvio o sul Mortirolo o qualsiasi altra grande salita che abbiamo in Italia non lo butterei proprio via Sbav

se il Tour facesse per un anno questa drastica scelta, chapeau
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)