Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de Limousin 2013
#1
20-23 Agosto 2013
46a Tour de Limousin

[Immagine: 13limoplani1.jpg?1376767452]



  • Le tappe:


    • 20 Agosto, 1^ tappa: Limoges - Rochechouart
    • 21 Agosto, 2^ tappa: Rochechouart - Ambazac
    • 22 Agosto, 3^ tappa: Ussac - Chamboulive
    • 23 Agosto, 4^ tappa: : Bourganeuf - Limoges



 
Rispondi
#2
Le tre Professional italiane al Tour du Limousin da domani
Al via 19 squadre di cui 5 del World Tour (FDJ, AG2R, Vacansoleil, Euskaltel e Movistar), diversi stagisti all'esordio in una corsa professionistica, e pure le tre formazioni Professional italiane: la Androni presenta tra gli altri lo stagista Koshevoy, la Bardiani è guidata da Fortin, Canola e Boem, la Vini Fantini, con Chicchi e Gatto, avrà anche il corridore "in prova" Airan Fernández. Tra i vari italiani presenti nelle altre squadre (vedremo Visconti nella Movistar e Bandiera nella IAM), da segnalare la presenza di Stefano Nardelli all'esordio - sempre come stagista - nella belga Accent Jobs. Corridori da seguire: Voeckler con l'8, Jeannesson col 14, Riblon col 27, Jesús Herrada col 52, Thomas Lövkvist col 66.

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
IMPEGNI FRANCESI PER IL #GREENTEAM
Con ancora forte il dolore per la recente scomparsa del massaggiatore Doriano Cavaldonati, per il quale il Bardiani Valvole – CSF Inox Pro Team correrà la prossime corse con un segno di lutto sul completo da gara, il #greenteam è pronto a tornare alle corse in Francia con il Tour du Limousin (20 – 23 Agosto) ed la successiva Classic de l’Indre del 25.

Per questi due importanti impegni, Roberto Reverberi e Mirko Rossato, che sarà il direttore sportivo in entrambi gli eventi, hanno selezionato i seguenti corridori: Nicola Boem, Marco Canola (autore di recente di buon Tour of Denmark), Marco Coledan, Christian Delle Stelle, Donato De Ieso, Andrea Di Corrado, Filippo Fortin e Andrea Pasqualon.

Il Tour du Limousin è una breve corsa a tappe che si corre nell’omonima regione del Massiccio Centrale francese. Il percorso prevede quattro tappe vallonate di cui la seconda una lunga cronometro individuale di 45km a St. Armand Montrond.

La Classic de l’Indre si svilupperà invece su un percorso in linea lungo 200,5km a Chateauroux. Pur presentendo vari strappi, specie nelle parte centrale, il tracciato è molto adatto per uomini veloci e ad un arrivo in volata.

comunicato Bardiani-CSF
 
Rispondi
#4
Tour de Limousin, Elmiger vince la prima tappa
Ottimo terzo posto per un generoso Andrea Di Corrado

Fuga vincente sulle strade del Tour du Limousin. A conquistare il successo è stato lo svizzero Martin Elmiger della Iam che ha preceduto i compagni d'avventura Arashiro (Europcar), Di Corrado (Bardiani Csf) e Lagutin (Vacansoleil Dcm). Particolarmente generoso Di Corrado che nel finale è stato tra i più attivi nel far sì che la fuga non venisse annullata dalla rincorsa del gruppo.

Ordine d'Arrivo
1 Martin Elmiger (IAM Cycling)
2 Yukiya Arashiro (Europcar)
3 Andrea Di Corrado (Bardiani Valvole-CSF Inox)
4 Sergey Lagutin (Vacansoleil-DCM)
5 Guillaume Bonnafond (AG2R La Mondiale)
6 Martinez (La Pomme Marseille)
7 Pierrick Fédrigo (FDJ.fr)
8 Arnaud Gérard (Bretagne-Séché Environnement)
9 Anthony Delaplace (Sojasun
10 Romain Lemarchand (Cofidis)

(da directvelo.fr)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Tour du Limousin, il grande giorno di Pasqualon: vittoria nella seconda tappa su Sanz e Simon. Pozzo quinto
Una volata lunga regala ad Andrea Pasqualon la prima vittoria da professionista. Il veneto della Bardiani-CSF si è imposto ad Ambazac nella seconda tappa del Tour du Limousin, precedendo lo spagnolo Sanz, i francesi Simon e Ladagnous e l'altro italiano Mattia Pozzo della Fantini. Scorrendo l'ordine d'arrivo, troviamo pure Giovanni Visconti al settimo posto e Marco Coledan al nono. La tappa è iniziata subito con una fuga a 4 composta da García Ambroa, Gène, Vimpère e lo stagista Brun, partiti dopo 2 km. Il quartetto ha avuto un vantaggio massimo di 4'15" al km 41 (a 144 dalla fine), dopodiché Vimpère si è staccato per un problema meccanico, e il lavoro della Pomme Marseille ha riavvicinato il gruppo. Sulla Côte de Lailloux (a 90 dalla fine) i tre superstiti sono stati raggiunti, quindi un attacco di Marco Bandiera ha dato il la a un contropiede di Lavieu, Rossetto, Ligthart, Dupont e Médérel. Questi ultimi 5 hanno dato così vita alla seconda fuga del giorno, toccando un vantaggio massimo di 2'17" ai -60; quando il margine ha iniziato a scendere (dietro tirava la IAM), Rossetto se n'è andato tutto solo a 50 km dal traguardo. L'azione del corridore della Big Mat è stata notevole, visto che l'ha portato ad avere fino a 2'15" sul gruppo (ai 33 km), ma negli ultimi 15 km la riscossa del gruppo (che aveva già ripreso gli altri attaccanti) è stata impetuosa, e il transalpino è stato raggiunto a 3 km dalla conclusione. Di lì a poco, la bella volata che ha premiato Pasqualon (con dedica d'obbligo al massaggiatore della Bardiani, Doriano Cavaldonati, scomparso pochi giorni fa). In classifica Elmiger resta al primo posto e domani difenderà la leadership nella terza tappa, da Ussac a Chamboulive, 183 km aperti a più soluzioni (la fuga, o il colpo da finisseur, o uno sprint di un gruppo non troppo folto), visto il finale abbastanza mosso. [cicloweb.it]

Ordine d'Arrivo
1 Andrea PASQUALON ITA BAR 5:03:40
2 Enrique SANZ ESP MOV 0
3 Julien SIMON FRA SOJ 0
4 Matthieu LADAGNOUS FRA FDJ 0
5 Mattia POZZO ITA VIN 0
6 Laurent PICHON FRA FDJ 0
7 Giovanni VISCONTI ITA MOV 0
8 Maurits LAMMERTINK NED VCD 0
9 Marco COLEDAN ITA BAR 0
10 Steven TRONET FRA BIG 0

Classifica Generale
1 Martin ELMIGER IAM 9:00:02
2 Yukiya ARASHIRO EUC 4
3 Andrea DI CORRADO BAR 18
4 Sergey LAGUTIN VCD 27
5 Yannick MARTINEZ LPM 28
6 Guillaume BONNAFOND ALM 31
7 Pierrick FEDRIGO FDJ 31
8 Arnaud GERARD BSE 38
9 Anthony DELAPLACE SOJ 40
10 Romain LEMARCHAND COF 43
 
Rispondi
#6
Limousin, Ladagnous su Simon nella terza tappa, Elmiger resta leader. Bel tentativo di Visconti, Parrinello 3°, Canola 6°
Sprint ristretto a poche decine di corridori e vittoria di Matthieu Ladagnous su Julien Simon e Antonino Parrinello nella terza tappa del Tour du Limousin, da Ussac a Chamboulive. Frazione iniziata con molti tentativi di fuga, finché sulla Côte de la Brusse (al km 36) si sono messi in moto Brun e Vimpère, poi raggiunti da Claes. Il terzetto ha avuto fino a 5'35" di vantaggio massimo (al km 56, ovvero a 126 dal traguardo), ma poi ha subìto il ritorno degli avversari: ai -60 km, su un tratto in salita, sui tre (che ormai erano nel mirino del plotone) sono rientratiprima Voeckler, Laborie, Wesley Kreder e Vaubourzeix, quindi ai -58 anche Lammertink, Quemeneur e Giovanni Visconti. Col rientro dei 6 contrattaccanti la fuga ha ripreso quota, e sulla Côte des Costes, a 27 km dalla conclusione, l'italiano della Movistar ha tentato il tutto per tutto, attaccando e guadagnando quasi un minuto sul gruppo che intanto andava a riprendere gli altri fuggitivi. A 8 km dalla conclusione, Visconti è stato infine raggiunto dal gruppo ridotto a una trentina di unità e pronto a disputarsi il successo di giornata in uno sprint in cui la FDJ ha ben preparato il terreno per Ladagnous. Alle spalle del 28enne di Pau (quest'anno già vincitore della Boucles de l'Aulne, oltre che ottimamente piazzato al Fiandre - quinto - e alla Gand - sesto), come detto, si è piazzato Simon, precedendo l'italiano dell'Androni Antonino Parrinello. Lammertink si è piazzato al quarto posto davanti a Bilbao e a un altro italiano, Marco Canola della Bardiani. Leader della corsa è ancora lo svizzero Elmiger, che domani, nella quarta e ultima tappa da Bourganeuf a Limoges (178 km) dovrà difendersi sullo strappetto che porta all'arrivo e che sarà ripetuto per 4 volte nel circuito conclusivo della corsa intorno al capoluogo del Limousin. [cicloweb.it]

Ordine d'Arrivo
1. LADAGNOUS Matthieu FDJ.FR 04:44:45
2. SIMON Julien SOJASUN + 00' 00''
3. PARRINELLO Antonino ANDRONI GIOCATTOLI - VENEZUELA + 00' 00''
4. LAMMERTINK Maurits VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM + 00' 00''
5. BILBAO Peio EUSKALTEL EUSKADI + 00' 00''
6. CANOLA Marco BARDIANI VALVOLE - CSF INOX + 00' 00''
7. HARDY Romain COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 00''
8. DELPECH Jean-Luc BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 00''
9. HERRADA LOPEZ Jesus MOVISTAR TEAM + 00' 00''
10. REICHENBACH Sébastien IAM CYCLING + 00' 00''

Classifica Generale
1. ELMIGER Martin IAM CYCLING 13:44:47
2. ARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 00' 03''
3. DI CORRADO Andrea BARDIANI VALVOLE - CSF INOX + 00' 18''
4. LAGUTIN Sergey VACANSOLEIL-DCM PRO CYCLING TEAM + 00' 25''
5. MARTINEZ Yannick LA POMME MARSEILLE + 00' 28''
6. BONNAFOND Guillaume AG2R LA MONDIALE + 00' 31''
7. FEDRIGO Pierrick FDJ.FR + 00' 31''
8. GERARD Arnaud BRETAGNE - SECHE ENVIRONNEMENT + 00' 38''
9. DELAPLACE Anthony SOJASUN + 00' 40''
10. LEMARCHAND Romain COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 00' 43''
 
Rispondi
#7
Martin Elmiger vince il Tour du Limousin, 3° Di Corrado. 6° Visconti nell'ultima tappa
L'esperto corridore svizzero Martin Elmiger ha vinto la 46a edizione del Tour du Limousin: il portacolori della IAM Cycling, che aveva preso la testa subito vincendo la prima tappa, è riuscito a controllare bene la corsa assieme ai compagni di squadra e a distanza di 3 anni è tornato ad imporsi nella classifica generale di una corsa a tappe. Secondo, staccato di 3", è il giapponese Yukiya Arashiro mentre terzo è arrivato Andrea Di Corrado, 25enne della Bardiani al secondo anno da professionista.
Nell'ultima tappa vittoria al francese Stéphane Rossetto (Big Mat) che s'è imposto grazie ad un'azione negli ultimi 5 km assieme ad altri quattro corridori: dietro a Rossetto si sono piazzati nell'ordine Guillaume Levarlet, Angel Madrazo, Gorka Izagirre e Julien Simon. A 19" il gruppo dei migliori è stato regolato da Giovanni Viscoti per la sesta posizione. In precedenza si sono messi in luca anche altri due corridori: Mattia Pozzo ha fatto parte di una fuga numerosa che è stata ripresa a circa 20 km dall'arrivo, ai meno 15 poi ci ha provato Marco Canola, prima con due compagni d'avventura poi da solo, ma è stato ripreso subito prima che partisse l'attacco decisivo dei cinque. [cicloweb.it]

Ordine d'Arrivo
1 ROSSETTO Stéphane (FRA) BIG 4h21'47''
2 LEVARLET Guillaume (FRA) COF à 04'' 6''
3 MADRAZO RUIZ Angel (ESP) MOV '' 4''
4 IZAGUIRRE INSAUSTI Gorka (ESP) EUS à 07''
5 SIMON Julien (FRA) SOJ ''
6 VISCONTI Giovanni (ITA) MOV à 19''
7 LADAGNOUS Matthieu (FRA) FDJ ''
8 TRONET Steven (FRA) BIG ''
9 LIGTHART Pim (NED) VCD ''
10 MARTINEZ Yannick (FRA) LPM ''

Classifica Finale
1 ELMIGER Martin (SUI) IAM
2 ARASHIRO Yukiya (JPN) EUC à 03''
3 DI CORRADO Andrea (ITA) BAR à 18''
4 LAGUTIN Sergey (UZB) VCD à 25''
5 MARTINEZ Yannick (FRA) LPM à 28''
6 BONNAFOND Guillaume (FRA) ALM à 31''
7 FEDRIGO Pierrick (FRA) FDJ ''
8 GERARD Arnaud (FRA) BSE à 38''
9 DELAPLACE Anthony (FRA) SOJ à 40''
10 LEMARCHAND Romain (FRA) COF à 43''
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)