Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de Suisse 2017
#1
Categoria World Tour 
Presentazione del Giro di Svizzera / Tour de Suisse 2016: percorso con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


dal 10 al 18 giugno 2017
Tour de Suisse
UCI WT - 81a edizione



Tappe
10 giugno, 1^ tappa: Cham Cronometro Individuale

11 giugno, 2^ tappa: Cham > Cham

12 giugno, 3^ tappa: Menziken > Bern

13 giugno, 4^ tappa: Bern > Villars-sur-Ollon

14 giugno, 5^ tappa: Bex > Cevio

15 giugno, 6^ tappa: Locarno > La Punt

16 giugno, 7^ tappa: Zernez > Sölden

17 giugno, 8^ tappa: Schaffhausen > Schaffhausen Cronometro Individuale

18 giugno, 9^ tappa: Schaffhausen > Schaffhausen




Partecipanti



Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Svelate le tappe del Tour de Suisse 2017:

[Immagine: csm_Schweizer_Karte_2017_E_c6c96c62d5.png]

DayDateStageStartFinishStage profil
Saturday10.06.17 1. StageChamChamProlog ITT
Sunday11.06.17 2. StageChamChamCircuit
Monday12.06.17 3. StageMenzikenBernSprint stage
Tuesday13.06.17 4. StageBernVillars-sur-OllonMountain stage
Wednesday14.06.17 5. StageBexCevioHilly stage
Thursday15.06.17 6. StageLocarnoLa PuntMountain stage
Friday16.06.17 7. StageZernezSöldenMountain stage
Saturday17.06.17 8. StageSchaffhausenSchaffhausentbd
Sunday18.06.17 9. StageSchaffhausenSchaffhausentbd
 
Rispondi
#3
Il Tour de Suisse presenta il percorso e annuncia le wildcard
Questa mattina è stato presentato il percorso del Tour de Suisse 2017: l’importante corsa a tappe elvetica, giunta all’ottantunesima edizione, si disputerà dal 10 al 18 giugno e scatterà con una cronometro ondulata di 6 km a Cham. La medesima località del Canton Zugo ospiterà il giorno seguente una tappa in circuito da ripetere per quattro volte (per complessivi 172.7 km) con la salita di Horben a cercare di evitare l’arrivo in volata.

Velocisti che potrebbero bissare nella Menziken-Berna di 159.3 km di lunedì prima di lasciare lo spazio agli scalatori il giorno seguente nella Berna-Villars sur Ollon di 143.2 km: il Col de Mosses e l’impegnativa salita conclusiva determineranno chi non potrà più far sua la corsa. La quinta tappa percorrerà qualche km in Italia: la Bex-Cevio di 222 km dedicata agli sprinter prevede a metà gara la scalata al Passo del Sempione.

Dal Canton Ticino, precisamente da Locarno, si riparte il giorno seguente con il tappone: per arrivare dopo 166.7 km a La Punt si dovranno affrontare il San Bernardino e l’ostico Albulapass, tradizionale spartiacque della gara rossocrociata. Le salite non sono terminate perché la settima tappa che parte da Zernez sconfinerà in Austria e si concluderà a Sölden nientemeno che a quota 2780 metri slm e in prossimità del ghiacciaio del Tiefenbach, la più alta nella storia della corsa.

L’ottava frazione sarà breve (solo 100 i km) e in un rapido circuito a Sciaffusa. Conclusione domenica con una cronometro individuale di 28.6 km nella medesima città del giorno precedente. I km totali percorsi nei nove giorni saranno 1164 mentre i metri di dislivello toccano la cifra di 17.490.

Una delle novità collaterali riguarda l’istituzione del premio “Fou pédalant” in onore del defunto Ferdi Kübler, con il corridore che conteggerà il maggior numero di km in fuga premiato con un numero di partenza speciale.

Contemporaneamente sono state svelate le quattro formazioni Professional invitate alla prova: si tratta dell’irlandese Aqua Blue Sport, della polacca CCC Sprandi Polkowice, della francese Direct Énergie (che si sdoppierà quindi con il concomitante Critérium du Dauphiné) e dell’olandese Roompot-Nederlandse Loterij.

Ecco l’altimetria delle nove frazioni del Tour de Suisse

[Immagine: 17suisse1-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse2-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse3-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse4-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse5-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse6-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse7-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse8-470x313.jpg] [Immagine: 17suisse9-470x313.jpg]

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
Giovanni Visconti non sarà al via del Tour de Suisse a causa di una tendinite che ha iniziato ad infastidirlo nelle ultime tappe del Giro d'Italia.

«Sarò costretto a saltare il Tour de Suisse per sottopormi alle terapie necessarie per migliorare la mia condizione. Se tutto andrà come previsto, sarò in grado di affrontare il Tour della Slovenia o il campionato italiano» ha dichiarato Giovanni Visconti.

Emilio Magni, medico della Bahrain Merida, ha confermato le parole di Visconti: «Ieri Giovanni si è sottoposto ad un esame specialistico all'ospedale di Firenze, che ha diagnosticato una tendinitealla caviglia sinistra. Osserveremo la situazione nei prossimi otto giorni e lo sottoporremo ad un trattamento antinfiammatorio locale e a fisioterapia».

http://www.tuttobiciweb.it/2017/06/02/10...-tendinite
 
Rispondi
#5
Mi stavo dimenticando che domani si parte anche qua.

Startlist veramente ai minimi storici, per fortuna che almeno c'è qualche pupillo come Kruis, Hirt e Dombro(che qua ha sempre fatto bene peraltro).
 
Rispondi
#6
Lo stesso Kruijswijk che ha aiutato Dumoulin a battere Quintana al Giro ? Mmm
 
Rispondi
#7
Quella che, nel secondo dopoguerra, era considerata la terza corse a tappe più blasonata non se la sta passando al meglio nelle recenti stagioni. Il Tour de Suisse ha perso la sfida con il Critérium du Dauphiné per essere la prova di preparazione per il Tour de France.

In questa edizione, che è l’ottantunesima, un percorso interessante. Ad aprire e a chiudere la nove giorni due cronometro; in mezzo frazioni per velocisti, per classicomani e, ovviamente, per scalatori. Sono tre gli arrivi in salita, tutti decisamente impegnativi: prima Villars sur Ollon quindi l’accoppiata La Punt (dove si affronta l’Albulapass) e l’austriaca Sölden, ai 2780 metri del ghiacciaio tirolese.

Al via c’è il detentore del titolo Miguel Ángel López, ma il colombiano dell’Astana Pro Team è al secondo giorno di gara dopo l’infortunio dell’inverno; vederlo subito combattere ad armi pari sarebbe una sorpresa. Così come, per certi versi, è inaspettata la presenza di Tom Dumoulin (Team Sunweb); la corsa non era nei piani del vincitore del Giro d’Italia, che ha deciso di proseguire fino ai campionati nazionali aggiungendo nel mezzo la prova elvetica.

Molto atteso è Ion Izagirre (Bahrain Merida), che in queste prove sa sempre il fatto suo. Così come tra le valli e i cantoni rende a meraviglia Alberto Rui Costa, in una UAE Team Emirates che ha anche Darwin Atapuma per la classifica. Specialista delle prove di una settimana è Simon Spilak (Team Katusha-Alpecin) mentre desta interesse rivedere Steven Kruijswijk (Team Lotto NL-Jumbo) al via dopo l’opaco Giro d’Italia.

Nel Movistar Team Jonathan Castroviejo può coltivare sogni anche di podio finale, e sarà affiancato fra gli altri da Marc Soler e dal redivivo Carlos BetancurGianluca Brambilla e David De la Cruz capeggiano la Quick Step Floors mentre, almeno per una volta, Jarlinson Pantano potrà provare a fare la propria corsa; nella Trek-Segafrdo suscita interesse Fabio Felline, ottimo protagonista al Tour de Romandie. Sempre impronosticabile il belga Tim Wellens della Lotto Soudal (c’è anche Maxime Monfort) mentre Lilian Calmejane (Direct Énergie) potrebbe trovare spazio nelle buone posizioni, così come Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe)

Tra i padroni di casa molte attese sono riposte su Mathias Fränk, che guida una AG2R La Mondiale in cui pedala anche Domenico Pozzovivo, altro nome buono per i giochi finali. L’altro svizzero che punta a far bene nei nove giorni è Sébastien Reichenbach (FDJ), forse il migliore dei gregari alla Corsa Rosa. Vi saranno anche altri protagonisti del maggio italiano come Tejay van Garderen, che però nel BMC Racing Team dovrebbe partire dietro a Rohan Dennis e soprattutto a Damiano Caruso, e la rivelazione ceca Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice). Per una volta libero da compiti di gregariato è Mikel Nieve, in un Team Sky che ha anche Sebastián Henao.

Nel panorama delle ruote veloci e dei classicomani, inevitabile cominciare da Peter Sagan. Il campione del mondo della Bora-Hansgrohe è un fedelissimo della corsa e vorrà timbrare anche quest’anno con almeno un traguardo parziale. Vi è anche la sua “nemesi” Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), in formissima dopo il Tour de Luxembourg vinto. In casa è sempre una certezza Michael Albasini, in una Orica-Scott che ha anche Magnus Cort Nielsen.

John Degenkolb (Trek-Segafredo) si ritrova chi, nel pomeriggio di giovedì, lo ha battuto a Gippingen, ossia Sacha Modolo (UAE Team Emirates). Presente anche il terzo, ossia Niccolò Bonifazio, nella Bahrain Merida che schiera anche Enrico Gasparotto. Altri nomi sparsi sono quelli dei Quick Step Floors Philippe Gilbert e Matteo Trentin, oltre che di Stefan Küng (BMC Racing Team), Juan José Lobato (Team Lotto NL-Jumbo), Michael Matthews (Team Sunweb) e Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac).

http://www.cicloweb.it/2017/06/09/tour-de-suisse-2017/
 
Rispondi
#8
(10-06-2017, 11:31 AM)Manuel The Volder Ha scritto: Lo stesso Kruijswijk che ha aiutato Dumoulin a battere Quintana al Giro ? Mmm

Per questa volta è perdonato.
 
Rispondi
#9
Un ottimo parterre...
 
Rispondi
#10
Bonifazio si è già schiantato prima del via Ahah
 
Rispondi
#11
Situescion?
 
Rispondi
#12
Dennis migliora proprio adesso il primo intermedio fissato da Barta.

1° al tragaurdo è Mullen
 
Rispondi
#13
Dennis abbassa di 13 secondi il tempo di Mullen

Di un altro pianeta

Sese
 
Rispondi
#14
Dum 4 secondi all'intermedio. In quasi 3 km.

Era prevedibile... Sese
 
Rispondi
#15
Hansen solo 2'' all'intermedio. E' quello che si è avvicinato più a Dennis.
 
Rispondi
#16
Tutti vicinissimi tranne Dennis.

A 8" Kung che vince la gara degli umani.

A 9" Brandle, Matthews e Dumoulin.


Van Garderen 15", Caruso 21", Izaguirre 24", Betancur 28" (!), Rui Costa 29", Pantano 30", Kruijswijk 31", Pozzovivo 32", Spilak 36", Frank 38", M.A. Lopez 44", Hirt 54".

Honorable Mention: il "Puma" Atapuma 1'09".
 
Rispondi
#17
ORDINE D'ARRIVO
1 Rohan DENNIS AUS BMC 6:24
2 Stefan KÜNG SUI BMC +8
3 Matthias BRÄNDLE AUT TFS +9
4 Michael MATTHEWS AUS SUN +9
5 Tom DUMOULIN NED SUN +9
6 Jonathan CASTROVIEJO ESP MOV +11
7 Lars BOOM NED TLJ +12
8 Ryan MULLEN IRL CDT +13
9 Steven LAMMERTINK NED TLJ +14
10 Martin ELMIGER SUI BMC +14
11 Alex DOWSETT GBR MOV +14
12 Luke DURBRIDGE AUS ORS +14
13 Taylor PHINNEY USA CDT +15
14 Yves LAMPAERT BEL QST +15
15 Jan BÁRTA CZE BOH +15
16 Tejay VAN GARDEREN USA BMC +15
17 Peter SAGAN SVK BOH +16
18 Maciej BODNAR POL BOH +17
19 Lasse Norman HANSEN DEN ABS +19
20 Michael ALBASINI SUI ORS +19
21 Hugo HOULE CAN ALM +20
22 Jurgen ROELANDTS BEL LTS +20
23 Reinardt JANSE VAN RENSBURG RSA DDD +20
24 Damiano CARUSO ITA BMC +21
25 Sylvain CHAVANEL FRA DEN +21
26 Matteo TRENTIN ITA QST +22
27 Owain DOULL GBR SKY +22
28 Nikias ARNDT GER SUN +22
29 Mike TEUNISSEN NED SUN +22
30 Tim WELLENS BEL LTS +23
31 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP TBM +24
32 Daniel OSS ITA BMC +24
33 Marc SOLER GIMENEZ ESP MOV +24
34 Fabio FELLINE ITA TFS +24
35 Adrian KUREK POL CCC +25
36 Martijn KEIZER NED TLJ +25
37 Victor DE LA PARTE GONZALEZ ESP MOV +25
38 Sébastien REICHENBACH SUI FDJ +26
39 Maxime MONFORT BEL LTS +26
40 Sep VANMARCKE BEL CDT +26
41 Jonathan DIEBBEN GBR SKY +26
42 Tomasz MARCZYNSKI POL LTS +26
43 John DEGENKOLB GER TFS +27
44 Patrick BEVIN NZL CDT +27
45 Jack BAUER NZL QST +27
46 Martijn TUSVELD NED RNL +27
47 Michael SCHÄR SUI BMC +28
48 Nelson OLIVEIRA POR MOV +28
49 Danny VAN POPPEL NED SKY +28
50 Magnus Cort NIELSEN DEN ORS +28
51 Valerio CONTI ITA UAD +28
52 Steve MORABITO SUI FDJ +28
53 Carlos Alberto BETANCUR GOMEZ COL MOV +28
54 Gediminas BAGDONAS LTU ALM +28
55 Georg PREIDLER AUT SUN +29
56 Sam BEWLEY NZL ORS +29
57 Tao GEOGHEGAN HART GBR SKY +29
58 Aaron GATE NZL ABS +29
59 Alexis GOUGEARD FRA ALM +29
60 Jan BAKELANTS BEL ALM +29
61 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR UAD +29
62 Mark CHRISTIAN GBR ABS +30
63 Greg VAN AVERMAET BEL BMC +30
64 Arthur VICHOT FRA FDJ +30
65 Reto HOLLENSTEIN SUI KAT +30
66 Ruben PLAZA ESP ORS +30
67 Jarlinson PANTANO GOMEZ COL TFS +30
68 Patrick KONRAD AUT BOH +30
69 Pello BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA ESP AST +30
70 Ramon SINKELDAM NED SUN +31
71 Davide MARTINELLI ITA QST +31
72 Felix GROSSSCHARTNER AUT CCC +31
73 Steven KRUIJSWIJK NED TLJ +31
74 Marco HALLER AUT KAT +31
75 Jelle WALLAYS BEL LTS +31
76 Domenico POZZOVIVO ITA ALM +32
77 Benjamin KING USA DDD +32
78 Nico DENZ GER ALM +32
79 Anthony ROUX FRA FDJ +32
80 Jhonatan RESTREPO VALENCIA COL KAT +32
81 Jaco VENTER RSA DDD +33
82 Odd Christian EIKING NOR FDJ +33
83 Zdenek ŠTYBAR CZE QST +34
84 Daniil FOMINYKH KAZ AST +34
85 David DE LA CRUZ MELGAREJO ESP QST +34
86 Paul MARTENS GER TLJ +34
87 Lawson CRADDOCK USA CDT +34
88 Daniel HOELGAARD NOR FDJ +35
89 Koen DE KORT NED TFS +35
90 Jay MCCARTHY AUS BOH +35
91 Philippe GILBERT BEL QST +36
92 Boy VAN POPPEL NED TFS +36
93 Simon ŠPILAK SLO KAT +36
94 Daan OLIVIER NED TLJ +37
95 Carlos VERONA ESP ORS +37
96 Ivan GARCIA CORTINA ESP TBM +37
97 Juan Jose LOBATO DEL VALLE ESP TLJ +37
98 Branislau SAMOILAU BLR CCC +37
99 Mekseb DEBESAY ERI DDD +37
100 Mathias FRANK SUI ALM +38
101 Rein TAARAMÄE EST KAT +38
102 Matej MOHORIC SLO UAD +38
103 Philip DEIGNAN IRL SKY +38
104 Bart DE CLERCQ BEL LTS +38
105 Dmitriy GRUZDEV KAZ AST +38
106 Mathew HAYMAN AUS ORS +38
107 Jonas KOCH GER CCC +38
108 Nikolas MAES BEL LTS +38
109 Lawrence WARBASSE USA ABS +39
110 Conor DUNNE IRL ABS +39
111 Elmar REINDERS NED RNL +39
112 Oscar GATTO ITA AST +39
113 Lars Petter NORDHAUG NOR ABS +39
114 KEVIN REZA FRA FDJ +39
115 Fabien GRELLIER FRA DEN +39
116 Salvatore PUCCIO ITA SKY +40
117 SEBASTIAN HENAO GOMEZ COL SKY +40
118 Lilian CALMEJANE FRA DEN +40
119 Antoine DUCHESNE CAN DEN +40
120 Nick VAN DER LIJKE NED RNL +40
121 THOMAS BOUDAT FRA DEN +40
122 Pieter WEENING NED RNL +40
123 Baptiste PLANCKAERT BEL KAT +41
124 Louis VERVAEKE BEL LTS +41
125 Mikel NIEVE ITURRALDE ESP SKY +41
126 Gianluca BRAMBILLA ITA QST +41
127 Enrico GASPAROTTO ITA TBM +41
128 Simone CONSONNI ITA UAD +41
129 Tsgabu Gebremaryam GRMAY ETH TBM +42
130 Ryan ANDERSON CAN DEN +42
131 Rob POWER AUS ORS +42
132 Marko KUMP SLO UAD +42
133 Javier MORENO BAZAN ESP TBM +42
134 CEDRIC PINEAU FRA FDJ +42
135 Tyler FARRAR USA DDD +43
136 Bert-Jan LINDEMAN NED TLJ +43
137 Lachlan MORTON AUS DDD +43
138 Joseph Lloyd DOMBROWSKI USA CDT +44
139 Sacha MODOLO ITA UAD +44
140 Simone PETILLI ITA UAD +44
141 Miguel Angel LOPEZ MORENO COL AST +44
142 Kiel REIJNEN USA TFS +44
143 Albert TIMMER NED SUN +44
144 Hugh CARTHY GBR CDT +44
145 Sondre HOLST ENGER NOR ALM +45
146 Michel KREDER NED ABS +45
147 Valerio AGNOLI ITA TBM +45
148 Jesper HANSEN DEN AST +46
149 Jesper ASSELMAN NED RNL +46
150 Jonathan HIVERT FRA DEN +47
151 Matvey MAMYKIN RUS KAT +47
152 Gregory RAST SUI TFS +47
153 Martijn BUDDING NED RNL +47
154 Merhawi KUDUS GHEBREMEDHIN ERI DDD +48
155 Nick DOUGALL RSA DDD +48
156 Taco VAN DER HOORN NED RNL +48
157 NICCOLO' BONIFAZIO ITA TBM +49
158 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT +49
159 Ondrej CINK CZE TBM +50
160 Perrig QUEMENEUR FRA DEN +51
161 Antonio PEDRERO LOPEZ ESP MOV +51
162 Dayer Uberney QUINTANA ROJAS COL MOV +52
163 Marcus BURGHARDT GER BOH +53
164 Jan HIRT CZE CCC +54
165 Michal KOLÁR SVK BOH +54
166 Jakub KACZMAREK POL CCC +54
167 Juraj SAGAN SVK BOH +55
168 Michael WOODS CAN CDT +56
169 Daniel PEARSON GBR ABS +59
170 Jeroen MEIJERS NED RNL +1:00
171 Leszek PLUCINSKI POL CCC +1:01
172 Simone PONZI ITA CCC +1:02
173 Matti BRESCHEL DEN AST +1:05
174 Roy CURVERS NED SUN +1:06
175 JHON DARWIN ATAPUMA HURTADO COL UAD +1:09
176 Arman KAMYSHEV KAZ AST +1:18
 
Rispondi
#18
Ok che è una specialista dei cronoprologhi ma il tempo (e la media oraria) di Dennis è assolutamente spaziale.

Dumoulin ha fatto una buona prova ma uno come lui al top se la mangiava una crono così. Ho qualche riserva possa fare classifica anche qui, seppur gli sparring partner siano di livello basso.
 
Rispondi
#19
Idem: Dum a Solden prende una discreta musata. Sese

(e quindi ciao classifica, com'è normale che sia)
 
Rispondi
#20
Imho neanche ci prova a fare classifica.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)